Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 458.

Bobbio, Il teatro e la banda musicale


Dal volume di Alessandro Maragliano sui Teatri di Voghera veniamo a sapere che nel 1841 esisteva a Bobbio una certa attività musicale. A p. 40 si legge infatti: "Innocenzo Sperati è inutilmente invitato dalla città di Bobbio ad assumere la carica di maestro di musica". Questa notizia trova conferma in quanto scritto dal Bertacchi: "Non vi furono nemmeno mai pubblici spettacoli teatrali o teatri costituiti; ma di presente ve ne esiste pur uno che, sebben piccolo, è però munito di qualche arredo. Proprietà del Municipio, esso è attiguo alla chiesa di S. Chiara e fu aperto nel 1854, sorretto da una musica parimenti cittadina, iniziata e diretta dall'egregio maestro sig. Bustini. Questo teatrino è quasi solo esercìto da Filodrammatici della città i quali puonno rendersi ben più utili al paese che qualunque compagnia drammatica, erogandone gl'introiti a benefizio di qualche opera pia più necessitosa". Giovanni Bustini (Torino, 1829 - ...), il citato maestro, che era stato allievo del Conservatorio di Milano e poi violinista alla Scala e direttore al Teatro Carlo Felice di Genova, fu a Bobbio per 6 anni, fino al 1859, quando si trasferì alla Scuola comunale di musica di Carpi. Nelle Statistiche del Regno d'Italia risulta che nel 1872 era attiva una banda fondata da privati nel 1870: contava 26 suonatori ed era diretta da Francesco Lucotti. Il Teatro fu aperto fino alla metà di questo secolo, ospitando spettacoli di ogni genere; fu poi trasformato in cinema, indi in sala da ballo. In questo secondo dopoguerra i pochissimi spettacoli d'opera sono stati ospitati al Teatro della Grazie (1947 e 1958) e nel chiostro di S. Colombano !951).
Coro Gerberto città di Bobbio. Coro maschile composto da una trentina di elementi, è un dei più antichi della provincia di Piacenza. Nato negli anni 60 sotto la guida di don Michele Tosi, dal 1998 è diretto da Edo Mazzoni, che esegue gli arrangiamenti e si esibisce anche come solista. Ogni anno organizza le rassegne corali “Salve o mia montagna” e “Cori nel chiostro” e partecipa a manifestazioni e concerti. Nel 2001 e nel 2002 si è esibito a Ybbs, in Austria, città gemellata con Bobbio. Nel 2001 è stato uno dei protagonisti del cortometraggio Il maestro del coro del regista Marco Bellocchio. Nel 2004 ha inciso Voci suoni poesie.
BIBLIOGRAFIA: Carpi; Statistiche; Voghera; Daniele Bertacchi. Monografia di Bobbio. Pinerolo: Tip. Chiantore, 1859, p. 84; Giuseppe Vecchi. I centri della cultura musicale, in "Le sedi della cultura nell'Emilia-Romagna, l'Alto Medioevo". Milano: Pizzi, 1983, pp. 188-215; Fernabdi/Non solo (pp. 139-140); Bussi/Storia (p. 941); in “Libertà”, 27 apr. 2005.

ultimo aggiornamento: 31/07/2006
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza