- Parma
Gli spazi teatrali- Parma, Auditorium Paganini
- Parma, Europa Teatri (via Oradour 14)
- Parma, I teatri in abitazioni private
- Parma. I teatrini nei collegi minori
- Parma, I Teatrini nel Palazzo Reale
- Parma. Il Caffè-Concerto Gainotti
- Parma, Il Nuovo Anfiteatro
- Parma, Il Nuovo Teatro Ducale, poi Regio
- Parma, Il Piccolo Teatro di Corte
- Parma, Il Teatrino dei Crociferi
- Parma, Il Teatrino di S. Maria in Taschieri
- Parma, Il Teatro all''aperto Giuseppe Verdi
- Parma, Il Teatro Bergonzi poi di S Giovanni
- Parma, Il Teatro boschereccio
- Parma, Il Teatro Campanini
- Parma, Il Teatro dei Molini Bassi
- Parma, Il Teatro Dell'' Opera Nazionale Dopolavoro, poi Teatro Due
- Parma, Il Teatro della Peschiera
- Parma, Il Teatro della Racchetta, poi Sanvitale
- Parma, Il Teatro delle Serate Parigine
- Parma, Il Teatro Diurno
- Parma, Il Teatro Ducale (XIX sec.)
- Parma, Il Teatro Ducale (XVII sec.)
- Parma, Il Teatro Eden, poi Gambrinus
- Parma, Il Teatro Farnese
- Parma, Il Teatro in strada S Croce
- Parma, Il Teatro Inferiore di S Pietro Martire
- Parma. Il Teatro Iris
- Parma, Il Teatro nella Casa del Balilla
- Parma, Il Teatro Reinach, poi Paganini
- Parma, Il teatro romano
- Parma, Il Teatro Trento
- Parma, L'anfiteatro nel Parco Ducale
- Parma, L'anfiteatro romano
- Parma, L''Arena Nazionale
- Parma, Lenz Teatro (via Pasubio 3)
- Parma, Palacassa (Quartiere fieristico)
- Parma, Teatro Cinghio (largo 8 Marzo)
- Parma, Teatro La Pedana
- Parma, Teatro Pezzani
- Parma, Theatro (vicolo Asdente 9)
I cori e le società corali- Parma, Ars Canto, Coro voci bianche ‘Giuseppe Verdi’.
- Parma, I cori e le società corali
- Parma, Il Coro CAI ''Mariotti''
- Parma, Il coro del convitto di S.Cecilia
- Parma. Il Coro della Cappella musicale S. Pietro d’Alcantara
- Parma, Il coro dell''orfanotrofio Vittorio Emanuele
- PArma, Il Coro Dolci Armonie
- Parma, Il Coro Filarmonico di Parma
- Parma, Il Coro ''Ildebrando Pizzetti''
- Parma. Il Coro ''Monte Orsaro''
- Parma, Il Coro ‘Montecastello di Parma’
- Parma, Il Gruppo Corale dell'' Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La Centuria Corale della Gioventu'' Italiana del Littorio
- Parma. La Cooperativa Artisti del Coro
- Parma, La Corale ''Astra''
- Parma, La Corale ''Città di Parma''
- Parma, La Corale Filippo Corridoni
- Parma, La Corale ''Voci di Parma''
- Parma, La Schola Cantorum
- Parma, La Scuola corale del Teatro Regio
- Parma, La Scuola Corale ''G. Rossini'' E La Corale ''Pier Luigi da Palestrina''
- Parma, La Società Parmense per l’istruzione gratuita di canto corale e il Ricreatorio Garibaldi.
- Parma, L''Accademia Parmense di Canto Corale e la Corale ''Cantori di Parma''
- Parma, Le Corali Verdi ed Euterpe
Istituti, archivi e biblioteche
La musica a corte e nei teatri
La musica in chiesa
Le Istituzioni scolastiche- Parma, Collegio dei Nobili
- Parma, Collegio Lalatta
- Parma, Convitto Maria Luigia
- Parma, Il Conservatorio di musica
- Parma, La Casa di Provvidenza
- Parma, La Reale Scuola De'' Cantanti
- Parma, La Reale Scuola di Ballo
- Parma, La Scuola di Cleofonte Campanini
- Parma, La Scuola di liuteria
- Parma, La Scuola di scenografia
- Parma, L''Istituto degli ''Enfants du Jardin''
- Parma, L''Ospizio delle Mendicanti
Le accademie e società musicali- Parma, Il Gruppo Universitario Musicale
- Parma, La Camerata Parmense
- Parma, La Compagnia di Opere Comiche e Operette ''Citta'' di Parma''
- Parma, La Società Pro Parma
- Parma, La Società Ars Lirica
- Parma, La Societa'' dei Concerti del Conservatorio
- Parma, La Società dei divertimenti d’Oltretorrente
- Parma, La Societa'' del Quartetto
- Parma, La Societa'' Filo-Musico-Drammatica
- Parma, La Societa'' Parmense di Ballo
- Parma, L''Accademia de'' Dilettanti Di Musica
- Parma, L''Accademia degli Amorevoli
- Parma, L''Accademia degli Innominati
- Parma, L''Accademia dei Pellegrini
- Parma, L'Accademia dell'Arcadia
- Parma, L''Accademia Filarmonica
- Parma, L''Associazione dei Musicologi Italiani
Le bande musicali- Parma, Gli ultimi anni del Ducato
- Parma, I trombetti e i piffari
- Parma, Il Concerto Musicale della Societa dei Reduci delle Patrie Battaglie
- Parma, Il Gruppo Bandistico dell''Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La banda del Dopolavoro Filippo Corridoni
- Parma, La banda del ricreatorio S. Benedetto
- Parma, La banda del riformatorio Lambruschini
- Parma, La Banda della Guardia Nazionale e la Banda Civica
- Parma, La banda della Scuola Militare
- Parma, La banda Giuseppe Verdi
- Parma, La Fanfara dei Giovani Fascisti del Comando Federale di Parma
- Parma, La fanfara del Lento Club Ciclistico
- Parma, La fanfara dell''orfanotrofio maschile Vittorio Emanuele
- Parma, La musica dell''LXXX Legione Walter Branchi
- Parma, L''Accademia Filarmonica del Casino Billiardo
- Parma, Le bande militari del Regio Esercito di stanza a Parma
- Parma, Le musiche militari dai Borbone a Napoleone
- Parma, Le musiche militari farnesiane
Le orchestre
Organi
Teatri- Parma, I cori e le societa corali
- Parma, I Teatrini nelle case Giandemaria
- Parma, Il periodo napoleonico
- Parma, Il Teatrino In Casa Aureli
- Parma, Il Teatrino in casa Cesarini
- Parma, Il Teatrino in casa Colla
- Parma, Il Teatrino in casa del marchese Lianos
- Parma, Il Teatrino in casa Drugman
- Parma, Il Teatrino in casa Fortunati
- Parma, Il Teatrino in casa Gruppini
- Parma, Il Teatrino In Casa Lalatta
- Parma, Il Teatrino in casa Magnani
- Parma, Il Teatrino in Casa Nasalli
- Parma, Il Teatrino in casa Paulucci di Calboli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Cipelli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Ferrari Aggradi
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Macedonio Melloni
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Taverna
- Parma, Il Teatrino nel Palazzo Bajardi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Bocchi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Carpi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Dalla Rosa
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Borri
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Sacco
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Lampugnani
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Malaspina Del Monte
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Manara
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Pallavicino
- Parma, Il Teatrino Nella Villa Avogadro, Detta La 'Pellegrina'
- Parma, Il Teatrino nella villa Borgasso
- Parma, Il Teatrino nella villa dei conti Terzi
- Parma, Il Teatrino nella villa Petitot
- Parma, Il Teatrino nella villa Scotti
- Parma, Il Teatro dei Salesiani
- Parma, La corte dei Borbone
- Parma, La sala della musica nel palazzo Sanvitale
- Parma, La Societa' Parmense Per L'Insegnamento Gratuito del Canto Corale
- Parma, L'Archivio Storico del Teatro Regio
- Parma, L'Opera Lirica Nell'Eta' Farnesiana
Varie
Alla fine del XVI sec, nel 1583, fu eseguita a Parma la
Danza di Venere,pastorale di Angelo Ingegneri
, mentre non si rilevano altri eventi teatrali degni di rilievo e le rappresentazioni riflettono quanto avveniva anche nel resto dell’Italia settentrionale. Nel nuovo secolo, invece, sono da segnalare gli spettacoli grandiosi al Teatro Farnese: il teatro musicale adesso aveva toccato la massima considerazione dalle corti, in quanto simbolo della grandezza del committente. Sono così degne di memoria le attività di Benedetto Ferrari (musico di corte dal 1619 al 1623 e autore del
Pastor Regio, rappresentato a Piacenza nel 1646); di Francesco Manelli (cantore a corte dal 1642, poi maestro della Cappella Ducale e autore di vari lavori: del balletto
Ercole nell’Eridano, su libretto di Bernardo Morando, rappresentato a Piacenza nel 1651; de
Le vicende del tempo, sempre del Morando, l’anno dopo al Teatro Farnese di Parma;
Il ratto d’Europa, su testo di E. Sandri, dato a Parma nel 1653;
Il Filo overo Giunone rappacificata con Ercole, seguito dal torneo
I sei Gigli,su libretto di Francesco Berni, al Teatro Farnese di Parma nel 1660; de
La Licasta, testo di Bernardo Ferrari nel 1664 (Teatro del Collegio dei Nobili), forse la prima vera rappresentazione di un melodramma; di Francesco Maria Bazzani; di Marco Uccellini (maestro della Cappella Ducale dal 1665 al 1679, che compose
Li eventi di Filandro ed Edessa, eseguito dagli allievi del Collegio dei Nobili nel 1675; i balli
Le navi d’Enea, 1673, e
Il Giove d’Elide fulminato, 1677).
Dal 1681 ebbe inizio l’intensa attività di Bernardo Sabadini, prima organista a corte, poi maestro della Cappella Ducale e di quella della Steccata. Per i teatri ducali compose
Furio Camillo, su versi di Lotto Lotti (1686), lavorò poi su libretti del veneziano Aurelio Aureli, presente a Parma tra il 1688 e il 1693, e tra questi lavori vi furono quelli grandiosi in occasione delle nozze del delfino: la serie di questi spettacoli come sfarzo segnò l’apice tra quelli che avevano caratterizzato l’epoca e, per assistervi, giunsero nobili da tutta Europa. Questi furono: il dramma fantastico
Il favore degli dei, dato al Teatro Farnese di Parma il 25 mag. 1690 con i virtuosi più famosi e le scenografie di Domenico Mauri e Ferdinando Galli Bibiena;
Le glorie d’amore, musicato dal Sabadini, che ebbe luogo nella Peschiera; il 20 mag. dello stesso anno era stato inaugurato il Piccolo Teatro di Corte con
L’idea di tutte le perfezioni (poesia di Lotto Lotti, musica di Giuseppe Felice Tosi), seguita da un ballo dei principi con i convittori del Collegio dei Nobili; qualche giorno dopo fu eseguita
L’età dell’oro con corredo di danze della principessa Margherita e nello stesso anno furono rappresentati nel teatrino
Gli amori di Apollo e Dafne (libretto di Alberto Pazzoni e Paolo Montimusica del Sabadini) con il ballo guidato dalla sposa. Dopo gli spettacoli del 1690 non si riscontrano eventi teatrali di carattere eccezionale rispetto alle altre corti del Nord Italia: non risulta, però, come nelle città vicine, che fosse rappresentato con il patrocinio del Palazzo il genere comico, anche perché il teatro farnesiano era impostato sul pomposo e spagnolesco prestigio della casata. Gli spettacoli erano infatti eseguiti dai maggiori virtuosi del tempo, e le ricche scene dei Galli Bibiena non si prestavano alla leggerezza della risata. L’età farnesiana si chiuse con le feste del 1714 e del 1728, che videro ancora l’apertura del Teatro Farnese.
In conclusione si può dire che la vita teatrale aveva avuto in quegli anni un vigoroso sviluppo: oltre al Teatro Farnese, non agibile per gli spettacoli correnti, e al Teatrino di Corte ad esso aderente, esisteva adesso a Parma, aperto al pubblico, il Teatro Ducale, che Ranuccio II aveva fatto costruire, cedendo il Teatro della Racchetta; il Collegio dei Nobili aveva i suoi teatri interni, come pure diversi teatrini si contavano presso i palazzi di alcuni nobili. Dal
ms Borra (A.S.Pr), contenente per il 1714 il calendario delle feste distinte tra religiose e laiche, sappiamo che, oltre che a corte, al Collegio dei Nobili, nel teatro pubblico, si faceva assai di sovente questo genere di spettacolo musicale anche in altri luoghi: presso le Orsoline (un’operetta), nelle case dei nobili (palazzo Riva di S. Tommaso: «Recita in musica e ballo a spese di Enrichetta d’Este» e «un’opera in musica e ballo a spese e con la presenza del Duca Antonio» e al castello Terzi di Sissa: «opera in musica e ballo»), e via dicendo.
ultimo aggiornamento: 07/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza