- Parma
Gli spazi teatrali- Parma, Auditorium Paganini
- Parma, Europa Teatri (via Oradour 14)
- Parma, I teatri in abitazioni private
- Parma. I teatrini nei collegi minori
- Parma, I Teatrini nel Palazzo Reale
- Parma. Il Caffè-Concerto Gainotti
- Parma, Il Nuovo Anfiteatro
- Parma, Il Nuovo Teatro Ducale, poi Regio
- Parma, Il Piccolo Teatro di Corte
- Parma, Il Teatrino dei Crociferi
- Parma, Il Teatrino di S. Maria in Taschieri
- Parma, Il Teatro all''aperto Giuseppe Verdi
- Parma, Il Teatro Bergonzi poi di S Giovanni
- Parma, Il Teatro boschereccio
- Parma, Il Teatro Campanini
- Parma, Il Teatro dei Molini Bassi
- Parma, Il Teatro Dell'' Opera Nazionale Dopolavoro, poi Teatro Due
- Parma, Il Teatro della Peschiera
- Parma, Il Teatro della Racchetta, poi Sanvitale
- Parma, Il Teatro delle Serate Parigine
- Parma, Il Teatro Diurno
- Parma, Il Teatro Ducale (XIX sec.)
- Parma, Il Teatro Ducale (XVII sec.)
- Parma, Il Teatro Eden, poi Gambrinus
- Parma, Il Teatro Farnese
- Parma, Il Teatro in strada S Croce
- Parma, Il Teatro Inferiore di S Pietro Martire
- Parma. Il Teatro Iris
- Parma, Il Teatro nella Casa del Balilla
- Parma, Il Teatro Reinach, poi Paganini
- Parma, Il teatro romano
- Parma, Il Teatro Trento
- Parma, L'anfiteatro nel Parco Ducale
- Parma, L'anfiteatro romano
- Parma, L''Arena Nazionale
- Parma, Lenz Teatro (via Pasubio 3)
- Parma, Palacassa (Quartiere fieristico)
- Parma, Teatro Cinghio (largo 8 Marzo)
- Parma, Teatro La Pedana
- Parma, Teatro Pezzani
- Parma, Theatro (vicolo Asdente 9)
I cori e le società corali- Parma, Ars Canto, Coro voci bianche ‘Giuseppe Verdi’.
- Parma, I cori e le società corali
- Parma, Il Coro CAI ''Mariotti''
- Parma, Il coro del convitto di S.Cecilia
- Parma. Il Coro della Cappella musicale S. Pietro d’Alcantara
- Parma, Il coro dell''orfanotrofio Vittorio Emanuele
- PArma, Il Coro Dolci Armonie
- Parma, Il Coro Filarmonico di Parma
- Parma, Il Coro ''Ildebrando Pizzetti''
- Parma. Il Coro ''Monte Orsaro''
- Parma, Il Coro ‘Montecastello di Parma’
- Parma, Il Gruppo Corale dell'' Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La Centuria Corale della Gioventu'' Italiana del Littorio
- Parma. La Cooperativa Artisti del Coro
- Parma, La Corale ''Astra''
- Parma, La Corale ''Città di Parma''
- Parma, La Corale Filippo Corridoni
- Parma, La Corale ''Voci di Parma''
- Parma, La Schola Cantorum
- Parma, La Scuola corale del Teatro Regio
- Parma, La Scuola Corale ''G. Rossini'' E La Corale ''Pier Luigi da Palestrina''
- Parma, La Società Parmense per l’istruzione gratuita di canto corale e il Ricreatorio Garibaldi.
- Parma, L''Accademia Parmense di Canto Corale e la Corale ''Cantori di Parma''
- Parma, Le Corali Verdi ed Euterpe
Istituti, archivi e biblioteche
La musica a corte e nei teatri
La musica in chiesa
Le Istituzioni scolastiche- Parma, Collegio dei Nobili
- Parma, Collegio Lalatta
- Parma, Convitto Maria Luigia
- Parma, Il Conservatorio di musica
- Parma, La Casa di Provvidenza
- Parma, La Reale Scuola De'' Cantanti
- Parma, La Reale Scuola di Ballo
- Parma, La Scuola di Cleofonte Campanini
- Parma, La Scuola di liuteria
- Parma, La Scuola di scenografia
- Parma, L''Istituto degli ''Enfants du Jardin''
- Parma, L''Ospizio delle Mendicanti
Le accademie e società musicali- Parma, Il Gruppo Universitario Musicale
- Parma, La Camerata Parmense
- Parma, La Compagnia di Opere Comiche e Operette ''Citta'' di Parma''
- Parma, La Società Pro Parma
- Parma, La Società Ars Lirica
- Parma, La Societa'' dei Concerti del Conservatorio
- Parma, La Società dei divertimenti d’Oltretorrente
- Parma, La Societa'' del Quartetto
- Parma, La Societa'' Filo-Musico-Drammatica
- Parma, La Societa'' Parmense di Ballo
- Parma, L''Accademia de'' Dilettanti Di Musica
- Parma, L''Accademia degli Amorevoli
- Parma, L''Accademia degli Innominati
- Parma, L''Accademia dei Pellegrini
- Parma, L'Accademia dell'Arcadia
- Parma, L''Accademia Filarmonica
- Parma, L''Associazione dei Musicologi Italiani
Le bande musicali- Parma, Gli ultimi anni del Ducato
- Parma, I trombetti e i piffari
- Parma, Il Concerto Musicale della Societa dei Reduci delle Patrie Battaglie
- Parma, Il Gruppo Bandistico dell''Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La banda del Dopolavoro Filippo Corridoni
- Parma, La banda del ricreatorio S. Benedetto
- Parma, La banda del riformatorio Lambruschini
- Parma, La Banda della Guardia Nazionale e la Banda Civica
- Parma, La banda della Scuola Militare
- Parma, La banda Giuseppe Verdi
- Parma, La Fanfara dei Giovani Fascisti del Comando Federale di Parma
- Parma, La fanfara del Lento Club Ciclistico
- Parma, La fanfara dell''orfanotrofio maschile Vittorio Emanuele
- Parma, La musica dell''LXXX Legione Walter Branchi
- Parma, L''Accademia Filarmonica del Casino Billiardo
- Parma, Le bande militari del Regio Esercito di stanza a Parma
- Parma, Le musiche militari dai Borbone a Napoleone
- Parma, Le musiche militari farnesiane
Le orchestre
Organi
Teatri- Parma, I cori e le societa corali
- Parma, I Teatrini nelle case Giandemaria
- Parma, Il periodo napoleonico
- Parma, Il Teatrino In Casa Aureli
- Parma, Il Teatrino in casa Cesarini
- Parma, Il Teatrino in casa Colla
- Parma, Il Teatrino in casa del marchese Lianos
- Parma, Il Teatrino in casa Drugman
- Parma, Il Teatrino in casa Fortunati
- Parma, Il Teatrino in casa Gruppini
- Parma, Il Teatrino In Casa Lalatta
- Parma, Il Teatrino in casa Magnani
- Parma, Il Teatrino in Casa Nasalli
- Parma, Il Teatrino in casa Paulucci di Calboli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Cipelli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Ferrari Aggradi
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Macedonio Melloni
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Taverna
- Parma, Il Teatrino nel Palazzo Bajardi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Bocchi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Carpi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Dalla Rosa
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Borri
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Sacco
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Lampugnani
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Malaspina Del Monte
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Manara
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Pallavicino
- Parma, Il Teatrino Nella Villa Avogadro, Detta La 'Pellegrina'
- Parma, Il Teatrino nella villa Borgasso
- Parma, Il Teatrino nella villa dei conti Terzi
- Parma, Il Teatrino nella villa Petitot
- Parma, Il Teatrino nella villa Scotti
- Parma, Il Teatro dei Salesiani
- Parma, La corte dei Borbone
- Parma, La sala della musica nel palazzo Sanvitale
- Parma, La Societa' Parmense Per L'Insegnamento Gratuito del Canto Corale
- Parma, L'Archivio Storico del Teatro Regio
- Parma, L'Opera Lirica Nell'Eta' Farnesiana
Varie
Dopo un triste periodo di guerre e spoliazioni, il 9 mar. 1749 ebbe inizio il periodo borbonico, durante il quale si ebbe una vera fioritura delle lettere e delle arti. Parma si fregiò dell’appellativo di «Atene d’Italia» o di «Parigi d’Italia», per i 4000 francesi stabiliti tra le sue mura. In quegli anni venne istituito a corte un Reale Concerto, distinto dall’orchestra e composto da professionisti di prim’ordine sia locali che stranieri: suo compito era eseguire per lo più musica da camera. Con un decreto del 22 gen. 1757 Jacques Simon Mangot, cognato di Rameau, fu «nominato Direttore di Musica del Real Concerto con 6 mille di soldo, il qual soldo cessando dalle sue funzioni viene ridotto a lire 4 mille ed alla sua morte verranno queste ridotte a lire 2 mille in favore della sua moglie e figlij» (A.S.Pr,
Decreti e Rescritti). Assieme al Mangot, l’intendente generale della real casa Dutillot scritturò: una «compagnia francese di [22] scelti Professori Tragi-Comica-Ballo-Cantante», il cui I violino e direttore d’orchestra era il La Houssaye e compositore dei balli il Delisle, una «Compagnia Cantante per l’Opera Seria» composta di altri 22 elementi, che eseguirono «i più scelti Componimenti serj per musica che si conoscevano in que’ tempi in Francia ed in Italia, iltutto con quella magnificenza e buon gusto che esigeva la florida Corte». Ne faceva parte il cantante Jacques Le Noble, che era fuggito dalla Francia per aver ucciso un uomo, e che «morì sul finire dell’anno 1759 nell’Ospedale di Parma pazzo d’amore per Madamigella Gaspard che poi fu moglie di D. Arduino Naudin». Completava l’insieme una «Compagnia Danzante», di 28 elementi, tra i quali i Bianchi e i Campioni. Madamigella Rivière, la celebre I ballerina seria, «era amatissima dalla Corte. I suoi rari talenti nel Ballo, e le doti dell’animo suo sono state cantate dai migliori Poeti Parmigiani». Alla fine del 1759, con la morte della duchessa Luigia, moglie del duca Filippo, la compagnia fu sciolta: rientrarono tutti in Francia, tranne 4 che «si trattennero in Parma, impiegati nell’Orchestra e nella Ferma». Dopo la morte di Don Filippo (1766), una compagnia di francesi, diretta dal Mangot, «recitò pel corso di un anno sul Teatro pubblico dove interveniva la Corte che ne faceva la spesa, ed era accordato l’ingresso gratis ad ogni Civile persona»: tra gli 11 componenti leggiamo i nomi di Pio Quazza e signora. La morte della duchessa Isabella, moglie dell’imperatore Giuseppe II, «mise fine ad un tale divertimento». Nella quaresima del 1767 il Dutillot fece costruire un piccolo teatro nel palazzo ducale e diede l’incarico al Mangot e a Péry Boudard «di riunire una società di giovani Donzelle non maggiori dell’età di 18 anni, per farle recitare sul detto Teatro ad oggetto di divertire il giovane Regnante, e per distrarlo dalle inclinazioni che lo preoccupavano in allora». Tra le 10 fanciulle, che recitavano tragedie, commedie e cantarono operette buffe, «facendo alternativamente da uomo e da donna», vi erano Agata Mangot, figlia del maestro, e Francesca Mauris, sorella di Antonio Berthomieux.Il ‘divertimento’ con le donzelle durò 2 stagioni, poi cessò all’epoca del matrimonio di Don Ferdinando. Per le feste ducali del 1769 venne appositamente da Vienna Gluck: si limitò a riadattare musiche di suoi lavori nelle
Feste di Apollo, in cui fu compreso come III atto
Orfeo e Euridice.Nel 1769 nel teatrino fu eseguita anche un’operina,
La Laitère, interpretata da Léonice Boudard, Giacomo Mangot e Giovanni Richet(A.S.Pr,
Fondo Moreau de St. Méry, b. 24-26). Mangot rimase in servizio - specie per la musica francese - fino alla morte (6 mar. 1791) anche se, fin dal 1766, anno del decesso di Don Filippo, la musica francese era andata perdendo di importanza.
Nel 1763 fu istituita dalla nobiltà un’Accademia di musica, composta da accademici e da «suonatori accordati per un triennio», le cui esibizioni avevano luogo settimanalmente il lunedì e il giovedì. Su questo corpo, con il patrocinio del duca, nel 1783 vide la luce l’Accademia Filarmonica.
Nei riguardi della musica gli stessi duchi furono parti attive e, oltre alle esecuzioni a corte, Don Ferdinando scrisse il libretto di un’opera,
Il figlio del Gran Turco, che, musicata da Francesco Fortunati, venne eseguita nel Teatrino del palazzo di Colorno. Sempre dai
Decreti e Rescritti sappiamo poi che insigni musicisti furono nominati docenti dei principini: «Trayeta Tomaso: maestro di musica dei RR Principi e Maestro pure della R. Capella» (13 dic. 1759); «Roger Elisabetta: maestro di cembalo dell’infanta Luigia Maria coll’annual assegno di lire 6 mille» (12 giu. 1764); «Fortunati Francesco: maestro di cembalo e di canto delle tre Principesse figlie di SAR coll’annuo soldo di lire 8 mille» (29 mar. 1781); «Principe ereditario: Ordine Sovrano di far acquisto di una spinetta per uso del medesimo» (19 set. 1786). Nel 1788 i principini dettero prova di aver messo a frutto gli insegnamenti ed eseguirono per il compleanno del padre una cantata a 4 voci in un atto,
La contesa delle Muse, su musica di Francesco Fortunati.
A corte vi era una biblioteca musicale: il 25 mag. 1763 venne nominato «Landoni Giuseppe copista e custode dell’archivio della musica di Corte con il soldo di lire 3 mille», cui succedette il 21 lug. 1784 «Gorgni Francesco: nominato copista e custode dell’archivio della musica di Corte collo stesso soldo di lire 3 m. che godeva il di lui antecessore Giuseppe Landoni».
ultimo aggiornamento: 07/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza