- Parma
Gli spazi teatrali- Parma, Auditorium Paganini
- Parma, Europa Teatri (via Oradour 14)
- Parma, I teatri in abitazioni private
- Parma. I teatrini nei collegi minori
- Parma, I Teatrini nel Palazzo Reale
- Parma. Il Caffè-Concerto Gainotti
- Parma, Il Nuovo Anfiteatro
- Parma, Il Nuovo Teatro Ducale, poi Regio
- Parma, Il Piccolo Teatro di Corte
- Parma, Il Teatrino dei Crociferi
- Parma, Il Teatrino di S. Maria in Taschieri
- Parma, Il Teatro all''aperto Giuseppe Verdi
- Parma, Il Teatro Bergonzi poi di S Giovanni
- Parma, Il Teatro boschereccio
- Parma, Il Teatro Campanini
- Parma, Il Teatro dei Molini Bassi
- Parma, Il Teatro Dell'' Opera Nazionale Dopolavoro, poi Teatro Due
- Parma, Il Teatro della Peschiera
- Parma, Il Teatro della Racchetta, poi Sanvitale
- Parma, Il Teatro delle Serate Parigine
- Parma, Il Teatro Diurno
- Parma, Il Teatro Ducale (XIX sec.)
- Parma, Il Teatro Ducale (XVII sec.)
- Parma, Il Teatro Eden, poi Gambrinus
- Parma, Il Teatro Farnese
- Parma, Il Teatro in strada S Croce
- Parma, Il Teatro Inferiore di S Pietro Martire
- Parma. Il Teatro Iris
- Parma, Il Teatro nella Casa del Balilla
- Parma, Il Teatro Reinach, poi Paganini
- Parma, Il teatro romano
- Parma, Il Teatro Trento
- Parma, L'anfiteatro nel Parco Ducale
- Parma, L'anfiteatro romano
- Parma, L''Arena Nazionale
- Parma, Lenz Teatro (via Pasubio 3)
- Parma, Palacassa (Quartiere fieristico)
- Parma, Teatro Cinghio (largo 8 Marzo)
- Parma, Teatro La Pedana
- Parma, Teatro Pezzani
- Parma, Theatro (vicolo Asdente 9)
I cori e le società corali- Parma, Ars Canto, Coro voci bianche ‘Giuseppe Verdi’.
- Parma, I cori e le società corali
- Parma, Il Coro CAI ''Mariotti''
- Parma, Il coro del convitto di S.Cecilia
- Parma. Il Coro della Cappella musicale S. Pietro d’Alcantara
- Parma, Il coro dell''orfanotrofio Vittorio Emanuele
- PArma, Il Coro Dolci Armonie
- Parma, Il Coro Filarmonico di Parma
- Parma, Il Coro ''Ildebrando Pizzetti''
- Parma. Il Coro ''Monte Orsaro''
- Parma, Il Coro ‘Montecastello di Parma’
- Parma, Il Gruppo Corale dell'' Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La Centuria Corale della Gioventu'' Italiana del Littorio
- Parma. La Cooperativa Artisti del Coro
- Parma, La Corale ''Astra''
- Parma, La Corale ''Città di Parma''
- Parma, La Corale Filippo Corridoni
- Parma, La Corale ''Voci di Parma''
- Parma, La Schola Cantorum
- Parma, La Scuola corale del Teatro Regio
- Parma, La Scuola Corale ''G. Rossini'' E La Corale ''Pier Luigi da Palestrina''
- Parma, La Società Parmense per l’istruzione gratuita di canto corale e il Ricreatorio Garibaldi.
- Parma, L''Accademia Parmense di Canto Corale e la Corale ''Cantori di Parma''
- Parma, Le Corali Verdi ed Euterpe
Istituti, archivi e biblioteche
La musica a corte e nei teatri
La musica in chiesa
Le Istituzioni scolastiche- Parma, Collegio dei Nobili
- Parma, Collegio Lalatta
- Parma, Convitto Maria Luigia
- Parma, Il Conservatorio di musica
- Parma, La Casa di Provvidenza
- Parma, La Reale Scuola De'' Cantanti
- Parma, La Reale Scuola di Ballo
- Parma, La Scuola di Cleofonte Campanini
- Parma, La Scuola di liuteria
- Parma, La Scuola di scenografia
- Parma, L''Istituto degli ''Enfants du Jardin''
- Parma, L''Ospizio delle Mendicanti
Le accademie e società musicali- Parma, Il Gruppo Universitario Musicale
- Parma, La Camerata Parmense
- Parma, La Compagnia di Opere Comiche e Operette ''Citta'' di Parma''
- Parma, La Società Pro Parma
- Parma, La Società Ars Lirica
- Parma, La Societa'' dei Concerti del Conservatorio
- Parma, La Società dei divertimenti d’Oltretorrente
- Parma, La Societa'' del Quartetto
- Parma, La Societa'' Filo-Musico-Drammatica
- Parma, La Societa'' Parmense di Ballo
- Parma, L''Accademia de'' Dilettanti Di Musica
- Parma, L''Accademia degli Amorevoli
- Parma, L''Accademia degli Innominati
- Parma, L''Accademia dei Pellegrini
- Parma, L'Accademia dell'Arcadia
- Parma, L''Accademia Filarmonica
- Parma, L''Associazione dei Musicologi Italiani
Le bande musicali- Parma, Gli ultimi anni del Ducato
- Parma, I trombetti e i piffari
- Parma, Il Concerto Musicale della Societa dei Reduci delle Patrie Battaglie
- Parma, Il Gruppo Bandistico dell''Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La banda del Dopolavoro Filippo Corridoni
- Parma, La banda del ricreatorio S. Benedetto
- Parma, La banda del riformatorio Lambruschini
- Parma, La Banda della Guardia Nazionale e la Banda Civica
- Parma, La banda della Scuola Militare
- Parma, La banda Giuseppe Verdi
- Parma, La Fanfara dei Giovani Fascisti del Comando Federale di Parma
- Parma, La fanfara del Lento Club Ciclistico
- Parma, La fanfara dell''orfanotrofio maschile Vittorio Emanuele
- Parma, La musica dell''LXXX Legione Walter Branchi
- Parma, L''Accademia Filarmonica del Casino Billiardo
- Parma, Le bande militari del Regio Esercito di stanza a Parma
- Parma, Le musiche militari dai Borbone a Napoleone
- Parma, Le musiche militari farnesiane
Le orchestre
Organi
Teatri- Parma, I cori e le societa corali
- Parma, I Teatrini nelle case Giandemaria
- Parma, Il periodo napoleonico
- Parma, Il Teatrino In Casa Aureli
- Parma, Il Teatrino in casa Cesarini
- Parma, Il Teatrino in casa Colla
- Parma, Il Teatrino in casa del marchese Lianos
- Parma, Il Teatrino in casa Drugman
- Parma, Il Teatrino in casa Fortunati
- Parma, Il Teatrino in casa Gruppini
- Parma, Il Teatrino In Casa Lalatta
- Parma, Il Teatrino in casa Magnani
- Parma, Il Teatrino in Casa Nasalli
- Parma, Il Teatrino in casa Paulucci di Calboli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Cipelli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Ferrari Aggradi
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Macedonio Melloni
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Taverna
- Parma, Il Teatrino nel Palazzo Bajardi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Bocchi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Carpi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Dalla Rosa
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Borri
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Sacco
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Lampugnani
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Malaspina Del Monte
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Manara
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Pallavicino
- Parma, Il Teatrino Nella Villa Avogadro, Detta La 'Pellegrina'
- Parma, Il Teatrino nella villa Borgasso
- Parma, Il Teatrino nella villa dei conti Terzi
- Parma, Il Teatrino nella villa Petitot
- Parma, Il Teatrino nella villa Scotti
- Parma, Il Teatro dei Salesiani
- Parma, La corte dei Borbone
- Parma, La sala della musica nel palazzo Sanvitale
- Parma, La Societa' Parmense Per L'Insegnamento Gratuito del Canto Corale
- Parma, L'Archivio Storico del Teatro Regio
- Parma, L'Opera Lirica Nell'Eta' Farnesiana
Varie
Già nel sec. XI funzionava nella cattedrale di Parma una scuola dove erano accolti «coloro che già bene ammaestrati di leggere e pronunciare con esattezza il latino studiavano il canto e servivano la chiesa salmeggiando e cantando. Costoro, detti
clerici chori, in tempo più antico erano chiamati
confessores». Il loro maestro era
in sacerdotio constitutus et musica excellenter eruditus.Fra Salimbene scrive che nel 1233, anno di pace, «si facevano feste nelle chiese e sulle piazze: e non sapevano intermettere le laudi», prime origini recitate e cantate delle stanze di carattere religioso in veste poetica volgare. Da queste laudi cantate, per trasformazioni successive, nacque la forma drammatica delle sacre rappresentazioni che, nell’
Ordinarium Ecclesiae Parmensis vengono indicate semplicemente come ‘rappresentazioni’: quei ‘misteri’ rudimentali nella forma e nella condotta che caratterizzarono i primordi della musica, e dei quali erano esecutori soltanto gli uomini e i giovinetti. Ai canti liturgici, che normalmente accompagnavano le funzioni, si inframmezzavano strofe e canti in lingua volgare, linguaggio più accessibile al sentire del popolo. A Parma il teatro delle sacre rappresentazioni in principio fu la cattedrale, per portarsi poi sul sagrato.Le cronache ricordano alcune di queste funzioni: il Pezzana descrive le feste del 15 gen. 1414 per l’elezione di Andrea di Sicilia a rettore dello
Studium: musiche, danze e la sacra rappresentazione in duomo de
I tre re, la prima di cui si trova menzione. Lo stesso scrive che 3 anni dopo, il 25 mar. 1417, si fece nella stessa chiesa una rappresentazione per celebrare la festa dell’Annunciazione: venne eseguita la
Repraesentatio Virginis Mariae cum prophetis et aliis solemnitatibus opportunis. Un angelo scendeva dalla volta della chiesa e la funzione assumeva così il carattere di spettacolo drammatico rappresentativo. Per la pasqua, poi, 2 guardacori e 2 cantori recitavano la visita al sepolcro, che si concludeva con l’annunzio «
Dominus resurrexit», cui faceva seguito un
Te Deum e il canto del mattutino: «
Quo finito pulsatur Bajonus pro missa populi». Il martedì di pasqua del 1481 venne recitato su di un palco in piazza del duomo la
Rappresentazione di Abramo e Isacco, spettacolo cui intervenne quasi tutta la città. Intorno al 1480 il vescovo Sagramoro de Sagramori ordinò che 30 chierici - chiamati
camilli - fossero istruiti in seminario nella grammatica e nella musica «in servizio de’ sacerdoti che celebravano i divini uffizi. Furono deputati a dare loro tale istruzione Arcangelo e Alessio fratelli Spaggi parmigiani sacerdoti di tali materie peritissimi». (L.P.
Effemeridi storiche di Parma, in “La Luce”, 1 lug. 1883). La cattedrale ospitò sempre buoni musicisti italiani e stranieri, ma si deve giungere al 4 nov. 1564 perché fosse ufficialmente eretta la cappella: era composta da un maestro, dall’organista, da un insegnante di canto dei chierici, da strumentisti e cantori, alcuni dei quali erano sacerdoti, altri seminaristi. Le musiche in programma erano il canto gregoriano o polifonico con o senza accompagnamento strumentale e nelle maggiori solennità o in occasioni straordinarie (visite di sovrani esteri, ingresso di un nuovo vescovo, ecc.) erano chiamati di rinforzo artisti della Cappella di Corte o della Steccata. Tra i nomi dei musicisti che lavorarono per questa cappella, basta ricordare quelli di Guglielmo Dillen, Giacinto Merulo, Marco Marazzoli. La cattedrale ospita le ceneri di Cipriano De Rore e Claudio Merulo.Dai primi del Settecento, per ragioni di bilancio, rimase stipendiato stabilmente soltanto l’organista mentre, in caso di necessità, venivano assunti un maestro di cappella, cantori e strumentisti.I maestridi cappella che si succedettero furono:1564-1566 Giovanni Dolci1566-1580 Pietro Paolo Ragazzoni1580- ... Marco Oliva1589-1593 Pietro Paolo Vercelli1591 Giulio Benedetti (supplente)1592-1595 Pietro Ponzio1593 Paolo Ferrari1594 Giulio Benedetti (supplente)1601-1627 Guglielmo Dillen1627-1630 Vincenzo Bonizzi1634-1637 Giovan Battista Chinelli1637-1651 Simpliciano Olivo1651-1652 Giovan Battista Grossi(anche organista)1652-1659 Giovan Battista Chinelli1660-1664 Simpliciano Olivo1664-1677 Giovan Battista Chinelli1677-1691 Giorgio Martinelli1691-1713 Giuseppe Capelli (supplente)1700-1713 Giovanni Maria Capelli1713-1726 Giovanni Maria Capelli1726-1738 Lucio Ginocchio1739-1777 Giuseppe Ginocchio
1778-1805 Antonio Toscani
ultimo aggiornamento: 07/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza