Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 284.

Parma, Il Coro ''Ildebrando Pizzetti''


Coro dell’Universitàdi Parma a voci miste, è stato fondato nel 1968 per aderire aldesiderio di professori e studenti. Alla sua guida si sono succeduti:Angelo Pecchioni, Fulvio Fogliazza (dall’ott. 1970), Adolfo Tanzi(dalla fine del 1975) e, attualmente, Ilaria Poldi.
Il primo concerto èstato eseguito il 2 giu. 1968 a Langhirano. Nel 1968 fu istituitoanche un complesso orchestrale d’appoggio e, quando questo prestosi sciolse, il coro si appoggiò agli elementi del Conservatorio dimusica. Da allora è stato attivo in Italia e ha partecipato arassegne internazionali in molti paesi stranieri.. Sotto la direzionedi Tanzi è stato approfondito lo studio della lauda monodica epolifonica e la polifonia rinascimentale e, quando il programmaverteva su queste musiche, il coro si presentava in costume. È statoattivo in diverse stagioni anche con il Teatro Regio di Parma, ilTeatro La Fenice di Venezia,. l’Oser, l’Orchestra da Camera diMantova. Ha inciso per la RAI la colonna sonora dello sceneggiatoDelitto di Stato, musiche di Claudio Gallico (1981) e hainciso un disco con brani dal Laudario di Cortona del sec.XIII (1974).
Dal feb. 1994 ilmaestro Tanzi ha lasciato la direzione, che è stata affidata aIlaria Poldi, la quale ha rinnovato il repertorio.
BIBLIOGRAFIA.Gianluigi Giacomoni. Parmacittà di cori. Parma:Fondazione Cassa di Risparmio, 1997, pp. 81-91.
ultimo aggiornamento: 08/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza