- Parma
Gli spazi teatrali- Parma, Auditorium Paganini
- Parma, Europa Teatri (via Oradour 14)
- Parma, I teatri in abitazioni private
- Parma. I teatrini nei collegi minori
- Parma, I Teatrini nel Palazzo Reale
- Parma. Il Caffè-Concerto Gainotti
- Parma, Il Nuovo Anfiteatro
- Parma, Il Nuovo Teatro Ducale, poi Regio
- Parma, Il Piccolo Teatro di Corte
- Parma, Il Teatrino dei Crociferi
- Parma, Il Teatrino di S. Maria in Taschieri
- Parma, Il Teatro all''aperto Giuseppe Verdi
- Parma, Il Teatro Bergonzi poi di S Giovanni
- Parma, Il Teatro boschereccio
- Parma, Il Teatro Campanini
- Parma, Il Teatro dei Molini Bassi
- Parma, Il Teatro Dell'' Opera Nazionale Dopolavoro, poi Teatro Due
- Parma, Il Teatro della Peschiera
- Parma, Il Teatro della Racchetta, poi Sanvitale
- Parma, Il Teatro delle Serate Parigine
- Parma, Il Teatro Diurno
- Parma, Il Teatro Ducale (XIX sec.)
- Parma, Il Teatro Ducale (XVII sec.)
- Parma, Il Teatro Eden, poi Gambrinus
- Parma, Il Teatro Farnese
- Parma, Il Teatro in strada S Croce
- Parma, Il Teatro Inferiore di S Pietro Martire
- Parma. Il Teatro Iris
- Parma, Il Teatro nella Casa del Balilla
- Parma, Il Teatro Reinach, poi Paganini
- Parma, Il teatro romano
- Parma, Il Teatro Trento
- Parma, L'anfiteatro nel Parco Ducale
- Parma, L'anfiteatro romano
- Parma, L''Arena Nazionale
- Parma, Lenz Teatro (via Pasubio 3)
- Parma, Palacassa (Quartiere fieristico)
- Parma, Teatro Cinghio (largo 8 Marzo)
- Parma, Teatro La Pedana
- Parma, Teatro Pezzani
- Parma, Theatro (vicolo Asdente 9)
I cori e le società corali- Parma, Ars Canto, Coro voci bianche ‘Giuseppe Verdi’.
- Parma, I cori e le società corali
- Parma, Il Coro CAI ''Mariotti''
- Parma, Il coro del convitto di S.Cecilia
- Parma. Il Coro della Cappella musicale S. Pietro d’Alcantara
- Parma, Il coro dell''orfanotrofio Vittorio Emanuele
- PArma, Il Coro Dolci Armonie
- Parma, Il Coro Filarmonico di Parma
- Parma, Il Coro ''Ildebrando Pizzetti''
- Parma. Il Coro ''Monte Orsaro''
- Parma, Il Coro ‘Montecastello di Parma’
- Parma, Il Gruppo Corale dell'' Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La Centuria Corale della Gioventu'' Italiana del Littorio
- Parma. La Cooperativa Artisti del Coro
- Parma, La Corale ''Astra''
- Parma, La Corale ''Città di Parma''
- Parma, La Corale Filippo Corridoni
- Parma, La Corale ''Voci di Parma''
- Parma, La Schola Cantorum
- Parma, La Scuola corale del Teatro Regio
- Parma, La Scuola Corale ''G. Rossini'' E La Corale ''Pier Luigi da Palestrina''
- Parma, La Società Parmense per l’istruzione gratuita di canto corale e il Ricreatorio Garibaldi.
- Parma, L''Accademia Parmense di Canto Corale e la Corale ''Cantori di Parma''
- Parma, Le Corali Verdi ed Euterpe
Istituti, archivi e biblioteche
La musica a corte e nei teatri
La musica in chiesa
Le Istituzioni scolastiche- Parma, Collegio dei Nobili
- Parma, Collegio Lalatta
- Parma, Convitto Maria Luigia
- Parma, Il Conservatorio di musica
- Parma, La Casa di Provvidenza
- Parma, La Reale Scuola De'' Cantanti
- Parma, La Reale Scuola di Ballo
- Parma, La Scuola di Cleofonte Campanini
- Parma, La Scuola di liuteria
- Parma, La Scuola di scenografia
- Parma, L''Istituto degli ''Enfants du Jardin''
- Parma, L''Ospizio delle Mendicanti
Le accademie e società musicali- Parma, Il Gruppo Universitario Musicale
- Parma, La Camerata Parmense
- Parma, La Compagnia di Opere Comiche e Operette ''Citta'' di Parma''
- Parma, La Società Pro Parma
- Parma, La Società Ars Lirica
- Parma, La Societa'' dei Concerti del Conservatorio
- Parma, La Società dei divertimenti d’Oltretorrente
- Parma, La Societa'' del Quartetto
- Parma, La Societa'' Filo-Musico-Drammatica
- Parma, La Societa'' Parmense di Ballo
- Parma, L''Accademia de'' Dilettanti Di Musica
- Parma, L''Accademia degli Amorevoli
- Parma, L''Accademia degli Innominati
- Parma, L''Accademia dei Pellegrini
- Parma, L'Accademia dell'Arcadia
- Parma, L''Accademia Filarmonica
- Parma, L''Associazione dei Musicologi Italiani
Le bande musicali- Parma, Gli ultimi anni del Ducato
- Parma, I trombetti e i piffari
- Parma, Il Concerto Musicale della Societa dei Reduci delle Patrie Battaglie
- Parma, Il Gruppo Bandistico dell''Opera Nazionale Dopolavoro
- Parma, La banda del Dopolavoro Filippo Corridoni
- Parma, La banda del ricreatorio S. Benedetto
- Parma, La banda del riformatorio Lambruschini
- Parma, La Banda della Guardia Nazionale e la Banda Civica
- Parma, La banda della Scuola Militare
- Parma, La banda Giuseppe Verdi
- Parma, La Fanfara dei Giovani Fascisti del Comando Federale di Parma
- Parma, La fanfara del Lento Club Ciclistico
- Parma, La fanfara dell''orfanotrofio maschile Vittorio Emanuele
- Parma, La musica dell''LXXX Legione Walter Branchi
- Parma, L''Accademia Filarmonica del Casino Billiardo
- Parma, Le bande militari del Regio Esercito di stanza a Parma
- Parma, Le musiche militari dai Borbone a Napoleone
- Parma, Le musiche militari farnesiane
Le orchestre
Organi
Teatri- Parma, I cori e le societa corali
- Parma, I Teatrini nelle case Giandemaria
- Parma, Il periodo napoleonico
- Parma, Il Teatrino In Casa Aureli
- Parma, Il Teatrino in casa Cesarini
- Parma, Il Teatrino in casa Colla
- Parma, Il Teatrino in casa del marchese Lianos
- Parma, Il Teatrino in casa Drugman
- Parma, Il Teatrino in casa Fortunati
- Parma, Il Teatrino in casa Gruppini
- Parma, Il Teatrino In Casa Lalatta
- Parma, Il Teatrino in casa Magnani
- Parma, Il Teatrino in Casa Nasalli
- Parma, Il Teatrino in casa Paulucci di Calboli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Cipelli
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Ferrari Aggradi
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Macedonio Melloni
- Parma, Il Teatrino nel Collegio Taverna
- Parma, Il Teatrino nel Palazzo Bajardi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Bocchi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Carpi
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Dalla Rosa
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Borri
- Parma, Il Teatrino nel palazzo dei conti Sacco
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Lampugnani
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Malaspina Del Monte
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Manara
- Parma, Il Teatrino nel palazzo Pallavicino
- Parma, Il Teatrino Nella Villa Avogadro, Detta La 'Pellegrina'
- Parma, Il Teatrino nella villa Borgasso
- Parma, Il Teatrino nella villa dei conti Terzi
- Parma, Il Teatrino nella villa Petitot
- Parma, Il Teatrino nella villa Scotti
- Parma, Il Teatro dei Salesiani
- Parma, La corte dei Borbone
- Parma, La sala della musica nel palazzo Sanvitale
- Parma, La Societa' Parmense Per L'Insegnamento Gratuito del Canto Corale
- Parma, L'Archivio Storico del Teatro Regio
- Parma, L'Opera Lirica Nell'Eta' Farnesiana
Varie
Nel 1618 Ranuccio I Farnese, per mostrare la sua magnificenza, desiderava rappresentare uno spettacolo teatrale in occasione del passaggio da Parma del granduca Cosimo II. Nella città esisteva però soltanto un teatro popolare vicino alla torre della piazza e così decise di farne costruire uno nuovo al I piano del palazzo della Pilotta in una grande sala d’arme. L’architetto fu Giovanni Battista Aleotti da Argenta, coadiuvato dal marchese Enzo Bentivoglio, mentre alla decorazione provvidero pittori e scultori di buona fama. Per la fretta non furono usati mattoni e così, in meno di un anno, il teatro ligneo fu terminato: una delle meraviglie d’Europa per le proporzioni, la sobrietà delle linee, la vastità (la cavea misura in lunghezza 87 metri, 32 in larghezza e 22 in altezza) e dicono che potesse contenere 5000 persone. Il Farnese si può considerare l’ultimo dei grandi teatri del Rinascimento e il prototipo di quelli moderni, punto di passaggio tra la cultura classica e quella fantastica barocca. Su di un alto basamento poggiano 14 file di gradinate sovrastate da 2 logge separate da colonne concluse da una balaustra e 22 statue mitologiche. Il muro di fondo era affrescato e il palcoscenico si estendeva per tutta la larghezza della sala. Si accede al Teatro da un ampio e scenografico scalone che conduce a un atrio in cui, sotto un imponente portale decorato con le armi farnesiane e inquadrato da colonne corinzie, vi è l’ingresso, costituito da un corridoio che immette direttamente nel teatro. A raccordo con la zona di proscenio sono poste 2 statue equestri raffiguranti Odoardo e Ranuccio Farnese collocate in finte nicchie, dipinte e popolate di divinità presenti anche nel soffitto che fingeva da cielo stellato e che, essendo pericolante, fu demolito nel 1867, mettendo in luce le capriate, in parte ancora originali. Il palcoscenico, dalle dimensioni eccezionali (40 metri di profondità per 12 di apertura), era idoneo per quei mirabolanti spettacoli propri dell’età barocca, e resi possibili dai macchinari di cui il teatro possedeva una ricca dotazione. Si conserva il disegno del sipario di Sebastiano Ricci, eseguito nel 1690 e restaurato nel 1730.
A causa della soppressione del ventilato viaggio del granduca di Toscana, l’inaugurazione non si ebbe nel 1619. Nel dic. 1628, all’entrata della moglie del duca Odoardo in Parma, le grandi feste, tra le quali una cantata di Claudio Monteverdi, furono eseguite in parte in un vasto teatro posticcio nel cortile della Pilotta mentre il 21 dic. si ebbe l’inaugurazione del Teatro Farnese. Fu rappresentato il torneo
Mercurio e Marte di Claudio Achillini, musica di Monteverdi. Considerate le eccezionali dimensioni della sala, Monteverdi dovette affrontare il problema dell’acustica, come risulta da una lettera al Bentivoglio: «Sarà cosa caduta andare a vedere il Theatro per poterli applicare più che sia possibile le proprie armonie decenti al gran sito, che non sarà facile cosa il concertare le molte variate orationi che veggo negli Intermedi». Il problema fu probabilmente risolto con l’introduzione da parte dell’architetto Francesco Guitti della novità composta dalla fossa orchestrale. M. Buttigli (
Descrittione dell’apparato fatto per honorare la prima e solenne entrata in Parma della Serenissima Principessa Margherita di Toscana. Pr: Seth e Viotti, 1629, p. 268) scrisse che si trovavano in teatro «cinque Chori, l’uno residente nell’Orchestra, due sulle porte laterali del Salone, dentro le ballaustrate recingenti le statue equesti, gli altri due a destra e sinistra, nell’interiore del Proscenio, ne’ quali luoghi tutti erano buonissimi organi, colli più famosi Musici, e rari Organisti d’Italia».
Cantarono «le più eccellenti voci del secolo» per gli spettatori abbagliati da combattimenti, macchine sceniche, scenari, allagamento del teatro per una naumachia di mostri marini. Essendo la sala troppo grande, vi furono dati soltanto 9 spettacoli nell’arco di un secolo: Ranuccio Farnese riaprì il teatro nel 1652 per il passaggio degli arciduchi di Toscana e d’Austria, rappresentando il dramma fantastico
Le vicende del tempo di Bernardo Morando, musica di Francesco Manelli. Dopo 8 anni (17 mag. 1661) per le nozze di Ranuccio II fu eseguito
Il Filo ossia Giunone rappacificata con Ercole di Francesco Berni, musiche del Manelli. Il 23 feb. 1664 per le seconde nozze del duca, fu rappresentato un dramma di Simpliciano Olivo, mentre per le terze nozze, il 16 mar. 1668 fu eseguita l’introduzione al ballo
La Parma. Splendidi gli spettacoli che vennero eseguiti il 25 mag. 1690 in occasione delle nozze di Odoardo Farnese: il dramma fantastico
Il favore degli dei di Aurelio Aureli, musica di Bernardo Sabadini
, della durata di 10 ore con i balli d’intermezzo di Federico Crivelli. Il 16 set. 1714, per le nozze di Elisabetta Farnese e Filippo V di Spagna fu dato un grande concerto seguito da un ballo e il 16 lug. 1728, per le nozze di Antonio Farnese, i convittori del Collegio dei Nobili eseguirono
Le nozze di Nettuno l’equestre con Anfitrite. Il 6 ott. 1732, per festeggiare l’arrivo a Parma del nuovo duca Carlo di Borbone, gli stessi convittori eseguirono l’ultimo spettacolo:
La venuta di Ascanio in Italia, introduzione a un carosello.
Lasciato cadere in rovina, in epoca napoleonica fu messo «a disposizione de’ Pittori Teatrali. Sono questi veri Vandali, e sommo danno hanno sempre arrecato a questo prezioso monumento», causandone anche degli incendi. (A.S.Pr,
Comune, Spettacoli, b. 4108. Lettera del 16 ago. 1815). Vi fu qualche intervento conservativo al tempo di Maria Luigia e un altro nel 1867. Una parentesi nel triste abbandono si ebbe il 5 set. 1909, quando riaprì al pubblico per la commemorazione del plebiscito che 50 anni prima aveva unito Parma al Piemonte e nel 1913, quando vi si tenne la manifestazione di apertura delle celebrazioni del centenario verdiano.
Il 13 mag. 1944 il teatro fu distrutto da un bombardamento aereo ma, utilizzando fin dove possibile il materiale recuperato, nel 1956 fu ricostruito sulla base dei disegni originali. Attualmente, con una capienza di poche centinaia di posti, apre qualche volta a spettacoli finora di interesse artistico assai limitato.
BIBLIOGRAFIA: M. Buttiglia. Descrittione dell'apparato fatto per honorare la prima e solenne entrata in Parma della serenissima Principessa di Toscana. Pr: Viotti, 1629; Balestrieri; A. Ghidiglia Quintavalla. Il Teatro Farnese, in "I Teatri di Parma dal Farnese al Regio". Mi: Nuove Edizioni, 1969, pp. 45-59; Adriano Cavicchi. Il Teatro Farnese di Parma. Pr: Orchestra Sinfonica A. Toscanini, 1985; volume rivisto e corretto da Marzio Dall'Acqua, 1986; Irene Mamczarz. Le Théâtre Farnese de Parme et le drame musical italien (1618-1873). Fi: Olschki, 1988; G.N. Vetro. La musica in: Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi. Il trionfo del barocco a Parma. Pr: Banca Emiliana, 1989; AA.VV Lo spettacolo e la meraviglia. Il Teatro Farnese di Parma e la festa barocca. To: Nuova ERI, 1992; esaustivo, anche per la più aggiornata bibliografia: Marzio Dall'Acqua. Teatri e spettacoli di età farnesiana dell'A.S.Pr, in Pr.A, nuova serie, II(1996), n. 1, pp. 97-111.
ultimo aggiornamento: 07/07/2014
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza