Dizionario


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
stampa
Numero voci: 204.

Rabaglia Stefano


  • direttore d'orchestra
  • 11/11/1952
  • Parma
  • vive
Ha studiato composizione con Azio Corghi nei Conservatori di Parma e Milano e si è diplomato in direzione d'orchestra, perfezionandosi nel 1982 con Franco Ferrara. Ha seguito corsi con prestigiosi docenti (Pierre Boulez, Edward Downes, Gyorgy Lieti, Witold Lutoslawski, Iannis Xenakis) e in quelle occasioni ha diretto l'Orchestre Philarmonique de Lorraine e quella di Radio France, del Lussemburgo, di Solingen, di Tokyo. Dal 1979 al 1981 è stato maestro collaboratore del Teatro alla Scala, partecipando alla tournée in Giappone, e nel 1984 ha debuttato nella direzione lirica al Teatro Regio di Parma. Nel 1985 è stato semifinalista al Concorso Internazionale di direzione d'orchestra "Min-On" di Tokyo.
Ha diretto importanti orchestre sinfoniche: la RAI di Torino, la BBC Philarmonic di Manchester, I Solisti Veneti, la Filharmonia Sudecka, e di numerose istituzioni concertistiche orchestrali italiane, oltre alle orchestre dei Teatri lirici di Cagliari, Catania, Genova, Torino, Trieste, Venezia
Ha diretto numerose produzioni liriche, collaborando con cantanti, quali Francisco Araiza, Renato Bruson, Ghena Dimitrova, Cecilia Gasdia, Vincenzo La Scola, Leo Nucci, Rolando Panerai, Michele Pertusi, Giuseppe Sabbatini.
Ha recentemente partecipato quale direttore assistente alla produzione teatrale, discografica (curata dalla EMI) e televisiva di Lucie de Lammermoor presso l'Opéra de Lyon ed il Théâtre du Châtelet di Parigi (tra gli interpreti, Nathalie Dessay, Patrizia Ciofi, Roberto Alagna e Marcelo Alvarez). Ha registrato Il Campanello di Donizetti e La Clochette di Egidio Duni per la casa discografica fonè.
Attivo come compositore, ha firmato le musiche di scena per spettacoli di prosa ed il commento musicale di documentari televisivi. Alcuni titoli: À la recherche de(1978), Grani di sabbia (1979), Donne Eroi e Viaggi in Treno musiche di scena (1991), Invito a Convito (1992), Dissolvenze (1993).
È un esperto di informatica musicale, avendo studiato al Politecnico di Milano ingegneria elettronica e avendo frequentato uno stage presso il centro di ricerche IRCAM al Centro Pompidou di Parigi.
Ha insegnato al Conservatorio di Milano, e attualmente Direzione d'Orchestra e Lettura della Partitura in quello di Parma.
Ha insegnato al Conservatorio di Milano, e in quello di Parma Direzione d'Orchestra (dal 1991 al 1997) e attualmente Lettura della Partitura.

ultimo aggiornamento: 06/09/2004
©2011 Gaspare Nello Vetro autore del Dizionario della musica e dei musicisti del Ducato di Parma e Piacenza