STAGIONE LIRICA CARNEVALE 1859 - 1860

frec_giu.gif (280 bytes)
SEMIRAMIDE

(di Gaetano Rossi) Musica di Gioacchino Rossini
Rappresentazioni: 25, 26, 28, 29, 31 Dicembre 1859, 1, 6, 8, 9, 12, 15, 19, 21, 30 Gennaio 1860, 2, 5, 22, 25 Febbraio 1860
Interpreti: Carlotta Marchisio (Semiramide); Barbara Marchisio (Arsace); Enrico Crivelli (Assur); Vincenzo Tartini (Idreno); N.N. (Azema); Cesare Boccabadati (Oroe); n:n: (L'ombra di Nino).
Maestro Direttore: Giulio Cesare Ferrarini. Maestro Concertatore: Giovanni Rossi. Maestro del coro: Giuseppe Griffini.
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati. Coro del Teatro Regio.
Note sulle rappresentazioni:
9, 15, 19, 30 Gennaio: Si eseguono i soli primo ed ultimo atto. Le sorelle Marchisio eseguono la cavatina "Bel raggio lusinghiero" ed un nuovo duetto.
21 Gennaio: Il buffo (basso comico) Bottero canta un'aria dal "Don Checco" del M� De Giosa.
25 Febbraio: I fratelli Meri eseguono una fantasia concertante per due violini. Alessandro Bottero esegue l'aria di "Mamma Agata".

RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)

frec_giu.gif (280 bytes)frec_giu.gif (280 bytes)
I BIANCHI ED I NEGRI

Ballo serio di Giuseppe Rota Musica di Paolo Giorza
Rappresentazioni: Eseguito tutte le sere di spettacolo dal 25 Dicembre 1859 al 2 Febbraio 1860
Interpreti: Carolina Masini Mengoli (Il genio dell'umanit�); Carlotta Baroni (La natura); N.N. (Tompson); Odoardo Vigan� (Legrey); Carolina Masini Mengoli (Angelina, il genio dell'umanit� personificato); Giuseppe Bini (Giorgio); Francesco Pontessi (Tom); Severina Casanova (Cloe); Luigia Gaia (Delly); N.N. (Mory); N.N. (Amerigo); Francesco Baratti (Sab); B. Tacca (Henry); Federico Belloni (Cristi�); Antonio Vicentini (Sambo); Luigi Tuzza (Un banditore); Antonio Rubiola (Un cacciatore di schiavi). Primi Ballerini: Carolina Masini Mengoli e Carlo Foriani. Primi Mimi: Luigia Gaia e Francesco Baratti.
Maestro Direttore: Giuseppe Carlucci. 
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati.

RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)

frec_giu.gif (280 bytes)
DON BUCEFALO

(di Calisto Bassi) Musica di Antonio Cagnoni
Rappresentazioni: 4, 5, 7, 9, 11, 14, 18, 22, 25 Gennaio, 1, 4, 7, 12, 14 e 19 Febbraio 1860
Interpreti: Teresina Pozzi Mantegazza (Rosa); Clemente Scannavino (Carlino); Alessandro Bottero (Don Bucefalo); Angiolina Borotti (Agata); Marietta Spotti (Giannetta); Eugenio Monzani (Don Marco); Vincenzo Tartini (Il Conte di Belprato).
Maestro Direttore: Giulio Cesare Ferrarini. Maestro Concertatore: Giovanni Rossi. Maestro del coro: Giuseppe Griffini.
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati. Coro del Teatro Regio.
Note sulle rappresentazioni: 
9 Gennaio. Si esegue il solo 3� atto.
18 Gennaio: Si omette l'introduzione e il basso Alessandro Bottero canta l'aria buffa del "Don Checco".
22 Gennaio: Le sorelle Marchisio eseguono il duetto dalla "Matilde di Shabran".
25 Gennaio: Barbara Marchisio esegue la cavatina della "Donna Caritea" di Saverio Mercadante.12 Febbraio: Si eseguono solo il 2� e 3� atto.
14 Febbraio: Il teatro � completamente illuminato per festeggiare la presenza del commendatore Conte Buoncompagni, Governatore Generale delle Provincie Collegate.
RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)
frec_giu.gif (280 bytes)
LA BATTAGLIA DI LEGNANO

(di Salvatore Cammarano) Musica di Giuseppe Verdi
Rappresentazioni: 26, 28 e 29 Gennaio 1860
Interpreti: Cesare Boccabadati (Federico Barbarossa); Cesare Scannavino (1� Console); Enrico Crivelli (Rolando); Carlotta Marchisio (Lida); Agostino Pagnoni (Arrigo); Eugenio MOnzani (Marcovaldo); Ercole Braglia (Un Araldo); N.N. (2� Console - Il Podest� - Imelda).
Maestro Direttore: Giulio Cesare Ferrarini. Maestro Concertatore: Giovanni Rossi. Maestro del coro: Giuseppe Griffini.
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati. Coro del Teatro Regio.
RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)
frec_giu.gif (280 bytes)
LO SPIRITO MALIGNO
Ballo serio di Giuseppe Rota) Musica di Paolo Giorza
Rappresentazioni: Si esegue dal 4 Febbraio al 26 Febbraio 1860
Interpreti: Carlo Foriani (Fraif); Francesco Baratti (Marillo); Odoardo Vigan� (Convulso); Antonio Rubiola (Kong-Kon); Luigi Tuzza (Il custode delle carceri). Primi Ballerini: Carolina Masini Mengoli e Carlo Foriani.
Maestro Direttore: Giuseppe Carlucci.
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati.
RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)
frec_giu.gif (280 bytes)
NORMA
(di Felice Romani) Musica di Vincenzo Bellini
Rappresentazioni: 8, 11, 12, 16, 18, 20 e 26 Febbraio 1860
Interpreti: Carlotta Marchisio (Norma); Barbara Marchisio (Adalgisa); Agostino Pagnoni (Pollione); Cesare Boccabadati (Oroveso); Marietta Spotti (Clotilde); Clemente Scannavino (Flavio).
Maestro Direttore: Giulio Cesare Ferrarini. Maestro Concertatore: Giovanni Rossi. Maestro del coro: Giuseppe Griffini.
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati. Coro del Teatro Regio.
Note sulle rappresentazioni: 
12 Febbraio: Si esegue solo l'ultimo atto.
RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)
frec_giu.gif (280 bytes)
PICCARDA DONATI
(di Leopoldo Marenco) Musica di Antonio Marchisio
Rappresentazioni: 24 Febbraio 1860
Interpreti: Enrico Crivelli (Corso Donati); Carlotta Marchisio (Piccarda Donati); Barbara Marchisio (Nella); Eugenio Monzani (Rosellino Della Tosa); Cesare Boccabadati (Vieri d� Cerchi); Agostino Pagnoni (Guidamonte d� Cerchi); Clemente Scannavino (Gualtiero).
Maestro Direttore: Giulio Cesare Ferrarini. Maestro Concertatore: Giovanni Rossi. Maestro del coro: Giuseppe Griffini.
Scene: Girolamo Magnani.
Costumi: Luigi Zamperoni.
Impresa: Fratelli Marzi.
Altri interpreti: Reale Orchestra con Aspiranti ed Aggregati. Coro del Teatro Regio.
Note sulle rappresentazioni: 

Si dovette chiudere il sipario a met� del secondo atto, tra uragani di urla e fischi. Le Marchisio, sorelle del compositore, che pure avevano fanatizzato per tutta la stagione, svennero sulla scena.

RIGOMUSICALE.GIF (648 bytes)

frec_dx.gif (277 bytes)Stagione lirica Primavera 1860