Ci è parso opportuno fornire ai lettori questo strumento, che sono gl'Indici, indispensabile, in molti casi, per ulteriori approfondimenti. Lo abbiamo diviso, per comodità d'uso, in due segmenti: l'indice dei nomi e l'indice dei luoghi, nel quale è incluso quello dei teatri raggruppati, naturalmente, secondo le città di appartenenza. Si è trattato di un lavoro di attenzione e di ricerca tra i più complessi, poiché abbiamo cercato di fornire notizie ulteriori rispetto al testo del libro. Ci auguriamo ciò possa essere utile.
Nel caso dell'indice dei nomi abbiamo voluto, quanto più era possibile, "qualificare" le persone secondo l'attività che li caratterizzava o, più semplicemente, per quello che erano, correndo il rischio, e il lettore se ne accorgerà, di cadere anche in notevoli ingenuità.
È noto a tutti che erano e cosa facevano Rossini o Goethe, o ancora Tamagno o Toscanini; forse non a tutti che erano La Rotella oppure Tirindelli o ancora Alfonso Felici.
Per non far torto a nessuno abbiamo dato di tutti un "qualcosa" che lo qualificasse rispetto agli altri, compreso titoli nobiliari, quando questi potevano rappresentare un elemento in più di conoscenza.
Nel caso di alcuni personaggi "irriducibili" ci siamo limitati al solo cognome (dichiarandoci vinti dopo una lunga battaglia); con i cantanti ci siamo arresi solo di fronte ai casi di difficile attribuzione del registro. Ci rendiamo comunque conto di aver fatto un lavoro assolutamente perfettibile e ringraziamo anticipatamente il lettore per la sua generosità e, soprattutto, se vorrà fornirci suggerimenti, consigli, indicazioni per eventuali correzioni e aggiunte.