Impresa Sociale - Ugolotti, Rivara, Abbati, Franzoni.


17 Dic. 1881 - 1° prova d'orchestra Africana e la sera 2° prova.

18 Dic.- Mattina - 3° prova coi canti alla sera 4° prova coi canti e prima prova di scena.

19 - Mattina - prova Orchestra sera coi canti e prova di scena.

20 - prova mattina e sera.

21 - prova mattina e sera.

22 - prova mattina e sera.

23 - prova di scena alla mattina
antiprova generale la sera -
si vuole andare in scena Domenica ma temo! ...

24 - prova generale la mattina - si va male -
Grandi emozioni in direzione - si? no! - L'Impresa tira, la Direzione Molla - Vedrassi la prova di domani che dovrebbe essere una 3° prova generale -

25 - Prova al pianoforte delle masse! ... nessuno capisce nulla; la Direzione cede, e domani si andrà in scena -

26 - 1° rappresentazione esito sfortunato specialmente pel tenore, Bellotti, e per mutilazioni fatte all'opera senza buon senso. -

27 - Successo diverso - molti applausi - Causa la smisurata distribuzione di biglietti gratuiti.

29 - 3° Rappresentazione africana - Grande ribasso di applausi, massime al Tenore che viene anche disapprovato.
È stata aggiunta all'opera anche la scena finale, il cui taglio fece così brutta impressione sul pubblico.

30 - Riposo - Si minaccia di cambiare il Tenore.

31 - Il Tenore si è sciolto e si è scritturato altro tenore certo De Bassini che dicono andrà in scena Martedì - intendo ultimo del 1881 e primo del 1882 - Riposo.

1 Genn. 82 - Riposo.

2 Genn. - Il Tenore Bellotti è andato in scena a Piacenza nell'Africana ed ha fatto furore - proprio vero che a questo mondo tutto va secondo i gusti.

3 - Sempre Teatro chiuso - Il nuovo tenore sig. De Bassini non è ancora pronto ad assumere la parte di Vasco come ha dimostrato la prova d'orchestra di jeri a sera, quindi teatro chiuso forse fino a Giovedì 5.
Canta bene, ma sempre secondo i gusti, potrebbe benissimo non piacere.

4 - Riposo.

5 - Riposo - E dire che Franzoni assicurava che sarebbe andato in scena con una sola prova!
e persino Sabato ultimo del 1881, poi martedì 3, e finalmente Venerdì 6 del 1882. - E poi che avverrà?

6 - Rappresentazione dell'Africana con De Bassini - che ha piaciuto sufficientemente, ma resisterà?

7 - Riposo. -

8 - Africana - meno successo. De Bassini è già giù di voce.

9 - Riposo -......

10 - Riposo - sempre per mancanza di fiato del Tenore

11 - Rappresentazione Africana. II pubblico si diceva intenzionato di fischiare il tenore ma questi ha cantato bene o almeno in modo che il pubblico ha dovuto mutare avviso.

12 - Africana - lo sforzo fatto dal Tenore fieri a sera lo ha indebolito in modo che stassera trovasi sensibilmente indisposto.

13 - Riposo.

14 - Africana - ma con un avviso che avverte il pubblico della indisposizione del Tenore De Bassini il quale quando non ci arriva canta all'8° bassa con una faccia tosta che è proprio un piacere - ma sembra che il pubblico non la beva.
La rappresentazione è giunta alla fine miracolosamente.

15 - ore 10 1/2 - il Tenore malgrado le sue promesse manda a dire che non può cantare - Gran movimento in Direzione e in altri siti - L'Ombra di Nino non manca di rompere i coglioni - Visite mediche agitazioni diverse - ad 1 ora Bassini si decide di cantare - e canta meglio di jeri. Credo che oltre essere ammalato, approfitti della malattia per fare il barabba.

16 - Franzoni partito per Milano avvisa che ha scritturato Filippi Bresciani. Imbarazzi con De Bassini che si dice guarito e che vuol cantare ...
(ore 8 pom.) Giunge telegramma da Milano che avverte essere indisposto Filippi Bresciani e si propone Signoretti.
Ahi ... gatta ci cova. -

17 - Le minacce della Direzione hanno fatto paura, Si è avverata la famosa favola dei pifferi di montagna che andavano per suonare e sono stati suonati. IL Tenore Filippi Bresciani è stato scritturato. Pare che andrà in scena Sabato prossimo ma intanto si fanno pratiche per andare

Giovedì 18 con l'Ernani e col Tenore De Bassini - Credo che le cose s'imbroglieranno sempre di più perchè Filippi Bresciani scritturato per tutte e tre le opere non vorrà venire a fare il Comodino

18 - Si prova sempre l'interminabile Ernani - Filippi Bresciani vuol fare l'Ernani Lui - intanto stassera si sta facendo una specie di prova generale ove canta il Bassini. ,

19 - Bresciani sapendo che nell'Ernani non canta la Pantaleoni rinunzia volentieri a cantare l'Ernani - Furbo!

20 - Prova generale dell'Ernani - 2° Edizione
- Niente affatto riveduta e corretta. Dicesi che domani a sera si andrà in scena col tenore De Bassini

21 - Ernani - È stato eseguito in tempo di Galoppe - L'unico che si è difeso è stato De Bassini il Tenore - IL Baritono Sivori è un Nelusko vestito da Carlo V. - La Cristino è ... il basso Bologna non canta male ma non ha nè voce nè personale per fare il Silva.

22 - Africana con Filippi Bresciani - Successo Freddo ma credo che Bresciani finirà per piacere.

23 - Riposo - Del Salvator Rosa non si parla Ancora. Temo anche per quest'opera dei guai o almeno delle grandi seccature.

24 - Ernani - Applausi maggiori al Tenore ed applausi al Baritono

25 - Filippi Bresciani nell'Africana ha piaciuto molto - Il Maestro Ferrari ha dichiarato che la Bazzani non è in caso di fare il Gennariello nel Salvator Rosa

26 - Ernani Tutto cammina discretamente

28 - Africana ma l'orizzonte si annuvola

29 - Ernani attorno al Salvator Rosa.

30 - Riposo Per la partenza del

31 - Riposo Tenore De Bassini il quale era tenuto a

1 Febbr. - Riposo fare altre due recite dell'Ernani, domani a sera si eseguirà quest'opera col tenore Bresciani - Come andrà! ... ma! si corre anche il rischio di compromettere tutta la baracca. Intanto stassera sedicesima prora d'orchestra dell'Ernani scusate se è poco!!! ...

2 - febbr. - Ernani col Tenore Bresciani.

4 - febbr. - Ernani col Tenore Bresciani.
È arrivato Gomez, ha sentito l'Ernani, non so se ne sia rimasto inorridito, ma in questo caso avrebbe ragione - Seguita sempre la indisposizione del Baritono Sivori. È giunto improvvisamente un altro Baritono, un certo Russo Lorenzo. A fare che cosa? (1° Prova in orch.: Salvator Rosa.

5 - Stassera Africana. 2° Prova Salvator Rosa. Africana sempre peggio massime pel Tenore Bresciani

6 - 17° Prova dell'Ernani con un secondo Baritono il Sig. Russo - (e prova del Salvator Rosa)

7 - Riposo - Russo è appena appena un dilettante e la Direzione non permette che vada in scena.

(2° Prova Salvator Rosa).

8 - idem - Russo insiste per farsi sentire una 2° volta e la Direzione insiste nel rifiuto - Viene scritturato un altro Baritono il sig. Poutò Antonio - Esordì in Parma nel Carnevale 1873-74 nei Promessi Sposi di Petrella e fu fischiato, anzi fu la vittima principale dell'insuccesso. In nove anni di carriera forse si sarà fatto migliore.
Domani a sera (9) va in scena coll'Ernani. Intanto domattina 18° Prova, di quest'opera col nuovo Baritono. (Prova Salvatore)

9 - Ernani - Poutò canta alla Francese - o meglio a spintoni come se camminasse con tutte e due le gambe attaccate. Del resto in quanto alle scene sa il conto suo. Il pubblico è stato con lui molto severo. (mattina prova Salvatore).

10 - Riposo

11 - Febbr. - Due prove Salvatore 2° Rappresentazione con Poutò
- nessun cambiamento - (Prova Salvatore)

12 - 3° Rappresentazione dell'Ernani con Poutò - L'artista era molto impressionato - male cose sono andate al solito. - mattina prova (Salvator Rosa)

13 - Antiprova Generale del Salvator Rosa (prova anche alla mattina).

14 - Prova Generale Salvator Rosa (prova anche alla mattina).

15 - due prove del Salvator Rosa - Mattina Sinfonia, Sera vari pezzi.
Salvator Rosa ha piaciuto - la presenza del Maestro ha contribuito molto alla buona esecuzione ed al Buon successo. - La stagione ha terminato così molto bene - Ma l'Impresa deve aver molto rimesso.

 

 

Aprile 1882

Drammatica Compagnia Pasta


La sera del Giovedì Grasso malgrado si gridasse allo scandalo, ha recitato il Cantico dei Cantici di Cavallotti, che affatto nuovo per Parma, ha richiamato in Teatro un pubblico numeroso, il quale si è sommamente divertito.


La produzione è stata recitata stupendamente bene, massime da Pasta e dalla Campi.

 

 

Aprile 1882

Drammatica Compagnia Ernarmel


5 Rappresentazioni Odessa - Il Mondo della Noja - piaciute assaissimo, ma non con tutto quel concorso di gente, che una compagnia esimia come questa, avrebbe desiderato.

 

 

Settembre 1882

Spettacolo Melodrammatico allestito dal Tenore Campanini per beneficienza e per concorso alla erezione del Monumento a Garibaldi. - Opere: Carmen e Trovatore

Memorie ed Impressioni

1 Settembre mattina - Prima prova coi Cori.
Sera - 2° Prova coi Cori e Ragazzi dell'opera Carmen.

2 -Settembre - Prova dei Cori la mattina e la sera.

3 - Sett. - idem

4 - Sett. - idem

5 - Sett. - idem

6 - Sett. - idem

7 -Sett. - idem (sul palcoscenico)

8 - Sett. - idem (sul palcoscenico) coi coristi forestieri

9 - 1° Prova ballabili sera e mattina, continuano le prove dei Cori - hanno incominciato le prove d'orchestra.
Mattina - 1° Prova orchestra. Sera 2° Prova. Seguitano sempre ad alternarsi le prove di Orchestra di Ballo e di Camera fra gli artisti -

9 Sett. - mattina prova orchestra - sera prova orchestra

10 - mattina prova orchestra - sera prova orchestra e cori

11 - idem e [prova] di scena. (sempre mattina e sera)

12 - seguitano come sopra le prove - alla sera prova dell'opera intera.

13 - piccola prova mattina - antiprova generale la sera andata abbastanza bene.

14 - Prova Generale. Le Ballerine seguitano però come al solito ancora a provare.

15 - piccola prova alla mattina.

16 - Prima Rappresentazione dell'opera Carmen.
Replicati due pezzi Cantata Baritono e preludio 3° Atto, stupendamente eseguito dall'orchestra nel complesso ha piaciuto di più la messa in scena bellissima che la Musica. Carmen (Boneur) piuttosto esagerata. Campanini non ha conseguito lo scopo desiderato, quello cioè di fare un vero fanatismo.
L'opera ha quindi terminato piuttosto fredda. Prevedo dei guai per molti motivi. -

17 - ... I guai si sono verificati. La seconda recita è stata sospesa alle ore 7 1/2 con gran scandalo pei forestieri accorsi numerosissimi.
Ripresi gli spettacoli - maggiori applausi stante i molti biglietti gratuiti.
Trovatore - grande successo. Campanini vi ha piaciuto più che nella Carmen! ... Veramente lo canta e agisce assai bene massime l'adagio del 3° atto.
Campanini è un grande artista; ma i suoi mezzi vocali che non sono mai stati nè molti nè buoni, sono già molto in ribasso. Del resto l'intelligente pubblico di Parma non ha capito niente della bellissima Carmen, e molto meno ha apprezzato i veri meriti del Campanini in quest'Opera.
Il Trovatore ha veramente piaciuto. - Specialmente l'ultimo atto recitato ma recitato proprio da grande artista dal Campanini.

 

Impresa Barilati Alessandro

Regina di Cipro - Stella - Lucia -

Appunti e memorie.

4 Dicemb. - Incominciamento delle prove e dei Cori. -

11 - Incominciamento delle prove di Camera; pagata 1° quartale. - (Moreno e il segretario dell'Impresa). Incominciate anche le prove dei ballabili. -

12 - idem

13 - idem (è in pericolo d'essere protestato il Baritono De Magis).

14 - Continuano le prove - ma pare vi siano dei guai - per un Baritono - certo Demagis, e pel Basso Corelli. Nel complesso poi il Mancinelli è poco soddisfatto di tutti gli artisti compreso il Vincentelli, ed ha poca fiducia anche rispetto allo spartito la Regina di Cipro col quale dovrà aprirsi la stagione.

15 - Il Basso Corelli, è stato sostituito dal Basso D'Ottavi Raffaele.

16- Continuano sempre le prove di Camera.

17 - idem

18 - Mattina -1° Prova d'orchestra - 2° prova d'orchestra alla sera.-

19
20        Sempre prove d'orchestra e
21        di scena
22

25 - Prova Generale - andamento poco soddisfacente massime per la grande confusione e la indisciplina del palcoscenico

26 - 1° Rappresentazione della Regina di Cipro. Esito sufficientemente buono. -

28 - 2° Rappresentazione - Tutto ha piaciuto di più, e l'esito può ritenersi di pieno favore nel suo complesso -

29 - Sono incominciate le prove dell'opera Stella di Auteri.

30        È stata fatta la 4° rappresentazione della Regina di Ci
31        pro. È sempre accolta favorevolmente, ma ciò che man
1         ca soprattutto è la protagonista, stante il difetto di pro
2         nuncia dalla quale non si intende una sola parola, onde il pubblico nulla capisce, e
           quindi non può menomamente interessarsene. -

3 - idem

4 - Mattina - prima prova d'orchestra senza Cantanti dell'opera Stella di Auteri -.

5 - Seguitano le prove della Stella. Ma è un opera che malgrado la sua apparente semplicità, mi sembra molto difficile. Si vuole andare in scena Sabato (13) ma temo non si sarà pronti; e quando l'opera non fosse sufficientemente provata un insuccesso sarebbe inevitabile.


6        Continuano le prove dell'opera Stella, la cui andata in scena
7        bisogna affrettare perchè la Regina di Cipro comincia a dar del
8        naso al pubblico rispettabile.
9

11 - Prova generale dell'opera Stella che va male. - S'andrà in scena ma! ... La Bernau stante le sue mestruazioni dichiara di non poter andare in scena ... - Il marito grida e piange! ...

13 Genn. 83 - I timori intorno alla possibilità di conseguire un successo nell'opera Stella del Tenore Vincentelli, ha deciso l'Impresa a scritturare il Tenore, Mozzi Eugenio che già piacque qui l'anno scorso, e piaque moltissimo a Milano nella detta opera. Sperasi in un buon esito -

13 Genn. - Per indisposizione del Maestro Mancinelli, l'opera questa sera viene diretta dal Maestro Pio Ferrari -

14 - Decima Rappresentazione dell'opera Regina di Cipro diretta pure per la stessa ragione dal M° Pio Ferrari -
(Seguitano le prove dell'opera Stella).

17 Genn. - 1° Rapp. dell'opera Stella. Esito molto freddo nel 1° Atto, e parte del 2°. - IL terzo atto ha molto piaciuto e veramente è la parte più bella dell'opera. Replicato l'intermezzo dell'atto 3°, e parte del successivo duetto dell'atto 3° che Mozzi dice divinamente. - Barbieri il Baritono colla sua bellissima voce non ha piaciuto perchè fuor della voce è una assoluta nullità -Mozzi invece colla sua bruttissima e poca voce, ha fanatizzato e commosso massime al 3° atto. Ciò prova che la sola voce non basta per essere un artista.

18        Stella seguita a piacere ma senza entusiasmo e con poco
19        concorso di gente. Converrà porre in scena una terza
20        opera di repertorio ...
            Si è deciso di fare la Lucia con la Varesi, Vincentelli,
            Barbieri e D'Ottavi. L'Impresa si sobbarca d'una forte
            spesa; le cose corrisponderanno?

27 Gen. - Prima rappresentazione della Lucia. La Varesi ha giustamente entusiasmato. Gli altri son creature troppo basse per comprendere un linguaggio così alto come la musica del Donizetti.

29 - Si sta preparando la Beneficiata dei poveri e si è combinato di far cantare alla Varesi il Carnevale di Venezia di Benedict, e di contentare Barbieri lasciandogli cantare il Duetto del Belisario colla Signora Ferrara Lina, una nuova Artista che viene da Milano. Per questa Artista si pagano £ 100. Si è scoperto che la detta Signora è l'amante del Barbieri, onde la Direzione pagandole £ 100 ci fa una bella figura ... basta lasciamola lì ...
Cinque Rappresentazioni di Lucia colla Varesi, hanno fruttato all'Impresa quasi 12.000 d'incasso serale.
La stagione nel complesso può dirsi essere stata buona assai; l'Impresa se vi ha perduto, vi ha perduto ben poco.

 

Impresa Scarlatti.

Pubblicazione del Cartellone 10 Dicembre. -
(24 Novembre) principio delle prove di Camera dei Coristi -

11 Dicembre - Prima prova di Camera.

16 - Mancinelli Luigi assiste alle prove del Lhoengrin. Vanzo Dirigerà. Si dice che si andrà in scena il giorno di Natale, ma io temo che non s'andrà neppure pel Santo Stefano. La disposizione dell'Orchestra è stata tutta mutata. Credo abbiano fatto male. Sarà colpa del progresso! ...

17 - mattina prova d'orchestra sola

17 - sera 2° prova d'orchestra sola

18 - mattina prova d'orchestra sola

19 - mattina Mancinelli e Vanzo non vanno d'accordo, questa poca armonia farà stuonare lo spettacolo? ...

24 - Si vuole andare in scena domani a sera, forse è meglio così: l'aspettativa sarà minore. II Complesso è buono; non temo che dei Coristi, stante le natalizie libazioni.

25 - Spettacolo bene riuscito. È forse uno dei più belli d'Italia, il migliore al certo di quelli posti in scena nei teatri secondari. Vanzo è veramente un bravissimo giovane per la musica tedesca

26 - Sempre più gradito il Loengrin e sempre maggiori applausi.

30 Dicemb. - Quistioni gravi tra l'Impresa e la Direzione pel pagamento della 2° rata della dote. La quistione si è sciolta con l'intervento della Sig.ra Lucca la quale ha garantito il pagamento dei 2’ Quartali agli Artisti.

1 Genn. 1884 - 1° Prova dell'Attila, - tre debuttanti uniti - una cosa poco possibile! ... Temo assai -

3 Genn. 1884 - Le prove dell'Attila vanno alquanto male ... Il Tenore Bersani è assolutamente un cane. Egli trova una degna compagna nella Sig.ra Angela Mongiardino 1° Donna. - L'Impresa sta scritturando un altro Tenore. -

8 Genn. - Siamo giunti all'8° Rappresentazione del Lhoengrin il quale suscita sempre l'attenzione del pubblico senza suscitarne 1'entusiamo. Non converrebbe stancare troppo il pubblico colla detta opera ed affrettare l'andata in scena dell'opera Attila.
Il Marasini Scritturato in sostituzione del Bersani protestato, è un cane del forza di quest'ultimo. Temo dei guai.

11 - Sera. Scomparso Marasini viene scritturato Byron. Alla prova canta poco e canta male, non è sicuro della parte occorrono delle altre prove. Trattandosi di opera vecchia nessuno ha messo in scena, quindi confusione e disordini dappertutto -
Domani a sera riposo per provare ancora! ...

13 Genn. - Prima Rappresentazione dell'Attila, vero flagello di Dio. Purarelli, Basso e Felici - un esordiente Baritono - hanno piaciuto massime il primo. Quanto al Tenore Byron e alla prima donna Mongiardini, due veri Cani. - L'Opera ha raggiunto il suo termine.

14 - L'Impresa è partita per Milano in cerca di altri Artisti: ha scritturato la prima donna Sig.ra Cottas, ed il Tenore Baldini. Si seguita col Lhoengrin e si andrà coll'Attila (dicono) sabato. E così per 1'Attila sono già stati scritturati i seguenti artisti:
Tenori            Bersani Angelo (protestato alle prove)
                      Marasini ... (protestato alle prove)
                      Byron Arturo fischiato
                      Baldini Giambattista
Prime             Mongiardini Angela (fischiata)
Donne            Kottas Maria

19 Genn. 84 - Un quarto Tenore Baldini Giambattista, scritturato per riprendere le prove dell'Attila, è stato lui pure trovato insufficiente e quindi stassera

Riposo!

Come andrà a finire? Comincio a temere assai male ...
La Kottas sembra buona, ma dell'Attila non si hanno le cure che si ebbero pel Lhoengrin. Pare che si faccia di tutto per provare che dopo quest'Opera non si può più fare con successo verun altro spartito! ...
Nessuno mette in scena, Nessuno concerta, Nessuno ha insegnato la parte al Baldini che se è un cane per 10, è diventato cane per 20.

20 Gennajo 1884 - Grandi Emozioni - Causa gli amori del Maestro Vittorio Vanzo colla prima donna Pierson auspice il marito, che suona il violino in orchestra per divertimento, intanto che l'amante suona la moglie.

21 Gennajo - Seconda rappresentazione dell'Attila con la Cottas, e col M° Michele Battista che si presta gentilmente, e secondo fiasco. - L'opera è giunta alla fine ma in mezzo a una selva di fischi. -

27 Genn. - Dal 21 a questa sera che da ancora il Lhoengrin (14 rappresentazioni di quest'opera) il Teatro è rimasto sempre chiuso. Le prove degli Ugonotti si fanno con grande calore e si vuole andare in scena Mercoledì. Mi pare che la sia un pò precipitata. Promettono del resto bene. Domani a sera quindi prova generale degli Ugonotti. La crisi finanziaria pare superata essendo il Pecori ritornato da Milano, con fondi per andare innanzi.
La Smeroschi (Regina degli Ugonotti) è una grande cantante. Peccato che non le si possa affidare a lei più specialmente la 3° opera.

28 genn. - Prova generale Ugonotti. È andata poco bene. L'opera è immatura - non è stata concertata nè posta in Scena. Dio la mandi buona ...

29 Gennajo - (Sera) Prova degli Ugonotti - Una prova senza cantanti, unicamente per mettere in scena; una cosa che è stata dimenticata e che si fa dopo una prova generale a cui sono state invitate molte persone; e per di più si fanno suonare 80 professori che non hanno più nessun bisogno di provare, per mettere in scena! ...

30 Gennajo - 1° Ugonotti. Buon esito - in grazia principalmente della Smeroscki - una Regina veramente egregia - Replicata congiura.

31 Gennajo. Ugonotti sempre meglio.

Febb. - Ugonotti seguitano a far fare buoni incassi all'Impresa.

Febb. 10 - Gli Ugonotti sempre bene e sempre favorevoli pecuniariamente all'Impresa.

Febbr. 13 - Rappresentazione in onore di Wagner. - Sinfonia del Thannauser. Marcia dell'opera stessa e Lhoengrin.
Sempre gli Ugonotti.

17 Febb. - Durante la rappresentazione degli Ugonotti è avvenuta una seria lotta fra i Coristi ed un tenore Comprimario, certo Michele Battista, la quale senza la intromissione di molti poteva andar molto a finir male.
Il pubblico al rumore che si faceva sul palco preso da timore già cominciava a darsi alla fuga forse temendo anche un'incendio.

17 Febb. - Le Prove dell'Amazilia opera del M° Palminteri procedono attivamente.
Domanda. Che cosa è quest'opera?
Risposta. Un opera nuova delle solite.

20 febb. - Prima Rappresentazione dell'opera Amazilia.
Qualche applauso al primo atto con qualche contrasto - i contrasti si sono fatti maggiori in seguito, e alla fine l'opera è stata generalmente disapprovata. È un opera che tutti sanno scrivere, purchè abbiano studiato la musica.
Non contiene neppure un pezzo ove gli ammiratori del Maestro possano trovar modo di mostrare la loro deferenza pel maestro e per l'amico.

20 Febb. - 2° Rappresentazione dell'Amazilia - Alla fine i fischi l'hanno completamento sepolta.
Ripresa degli Ugonotti.

23 Febb. - Beneficiata dei poveri.
Impossibile immaginare i raggiri, le mene, e le lojolate fatte e immaginate onde impedire possibilmente alla Smeroski di cantare come poi ha cantato con grande successo l'aria di Catterina nella Stella del Nord.

2 Marzo - Le ultime Rappresentazioni degli attuali Spettacoli avrebbero portato all'Impresa incassi assai maggiori se in luogo dell'Amazilia si fosse rappresentata un altra opera ove la Speroschi avesse avuto da emergere.

Settembre - Ottobre 1884

Orchestra parmense Diretta da Cleofonte Campanini.

 

12 Dicembre - 1° Prova dei Cori

13 - 1° Prova dei Cantanti - non si è ancora firmato il Contratto perchè è mancata alla piazza la Sig.ra Cocetova che doveva sostenere la parte di Filina nella Mignon, e quella della protagonista nella Bella Fanciulla di Perth.

14 - Mastellari è arrivato oggi da Parigi - vedremo se tutto potrà essere appianato anche con Magnani.

20 - 1° Prova d'orchestra (Mattina).

21 - Le prove vanno innanzi alla meglio - Il Direttore Furlotti è giovane non privo d'intelligenza e di qualche pratica, ma non ispira molta fiducia, nè molto rispetto, quindi indisciplina e confusione tutto a pregiudizio della buona riuscita dello spettacolo.

24 Dicembre - Prova della Mignon così detta generale - e generalissima per la confusione. C'è un Direttore di Scena Rodda Giuseppe che non capisce niente! ...

25 Dicembre 1884 - L'opera Mignon è giunta alla fine stentatamente - Il pubblico abituato a spettacoli di maggiore importanza stenta ad adattarsi ad un opera semplice come la Mignon per quanto bellissima. Aggiungi che l'opera è messa in scena piuttosto meschinamente con scene vecchie dell'Impresa che in confronto di quelle del Magnani sono porcherie. Comunque quest'anno abbiamo tre artisti superiori agli eguali artisti dell'anno scorso e sono: la Frandia, il Tenore Moretti ed il Basso profondo Wulman che è un debuttante, ma che potrà diventare un artista. La Frandia presa dal panico è stata molto inferiore a quello che si è mostrata nelle prove. Essa però finirà per piacere perchè è una vera artista. Anche Moretti e il Wulman piaceranno. Il pubblico di Parma è dei più difficili e sarà anche intelligente, ma le sue pretese sono tanto superiori ai mezzi del Teatro che anche con maggior dote (appunto perchè aumentano in ragione dell'aumento della dote) difficilmente potranno mai essere soddisfatte anche perchè i grandi artisti vanno scomparendo, e dei complessi come per l'Aida e per la Forza del Destino, e per gli Ugonotti, non se ne possono far più. Con tutto ciò se si promettesse al Pubblico qualche altro Artista, conosciuto per ottimo, la Mignon potrà andare innanzi per altre rappresentazioni. Vedremo stassera.

26 Dicembre 1884 - Molti Biglietti (buchi) e quindi molta gente colla parola d'ordine di applaudire. L'opera nullameno è andata meglio - ed il pubblico anche pagante ha lasciato il Teatro non così poco soddisfatto come jeri a sera.
Replicata la romanza del Tenore che dice bene, e chiamate ed applausi molti alla Frandin che è artista di molto talento. In complesso l'Impresa può chiamarsi molto contenta. -

2 Genn. 1885 - Prima prova d'orchestra della Bella Fanciulla di Perth che l'Impresa vuol dare senza che ancora siasi trovata la protagonista. Si è parlato della Varesi, della Tagliana Emilia, della Vitali, e di altre così dette Celebrità ma senza nulla concludere - C'è sotto qualche raggiro - Vedremo. -

3 Gennajo - La richiesta della Direzione fatta al Sindaco pel pagamento della 2° Rata all'Impresa solleva un grave incidente. Il Sindaco non crede dovuta la detta rata, per ragioni affatto sbagliate. Sottopone la richiesta alla Giunta in adunanza del 3 corrente e la Giunta si mostra contraria all'opinione del Sindaco, concludendo che c'è una Direzione la quale ha tutta la responsabilità del buon andamento degli spettacoli, e che conseguentemente la Giunta non c'entra per nulla. Ma il Sindaco duro nella propria opinione, redige egli stesso il Verbale; facendo dire alla Giunta ciò che effettivamente non aveva detto e commettendo così un atto di diffidenza gravissimo verso la Direzione.
Il detto verbale viene trasmesso il 6 Gennajo in copia alla Direzione e questa la sera stessa offesa per l'atto suddetto dà le proprie dimissioni dichiarando che si ritira immediatamente dal Teatro. Il Sindaco capisce di avere fatto una topica, e il giorno dopo convoca d'urgenza la Giunta per fare molte ciarle inutili, inconcludenti; finchè si comprende che dopo tutto le dimissioni della Direzione potrebbero avere una brutta coda e il Sindaco si decide a scrivere una lettera ufficiale molto dolce e molto acrobatica alla Direzione, e poi a nome della Giunta ne invita tutti i Membri ad intervenire il giorno 8 ad una conferenza onde trovar modo di accomodare le cose colla Giunta stessa. Inoltre il Sindaco scrive all'Assessore Gambara, e specialmente all'Assessore Orlandini che si era dimesso anche da questa qualità una lettera di otto pagine chiedendo scusa del fallo commesso! ...
L'adunanza ha luogo il giorno 8 in Municipio alle ore 2. - Grandi proteste false grandi smorfie e lacrime di coccodrilli - E tanto per salvare capra e cavoli si muta il senso delle parole della lingua italiana e si dichiara da tutti, perchè tutti hanno firmato il verbale della famosa adunanza, che le parole che si leggono nel verbale della Giunta e così questi "gli Assessori senza dissentire dall'opinione del Sindaco sul merito ecc. ecc." vogliono dire che gli Assessori ……………………………………………..
Povero buon senso!
Povero Dizionario!
Poveri Filologi che avete studiato tanto per spiegar cose che poi tutto un tratto oggidì i geni fanno, giocando di bussolotti, mutare addirittura infischiandosi di tutti i vostri studi!
Del Buonsenso del Dizionario! ...

8 Genn. - la Direzione è ritornata al suo posto.
L'Impresa ha scritturato la Sig.ra Elena Varesi per la parte di protagonista nella Bella Fanciulla di Perth, e ne ha annunziato la scrittura. - Le prove della detta opera del Bizet vanno innanzi malamente perchè manca sopratutto il Capitano.
Dicono che verrà il M. Galli da Milano, ma se viene e non fosse contento che succederà?! -

9 Genn. - Protestata la Desvignes come impossibile nella Bella Fanciulla di Perth.

11 Gennajo - Stassera nona rappresentazione della Mignon.
Il pubblico ha fatto capire che di Mignon non vuol più sapere.

13 Genn.: Prova Generale della Bella Fanciulla di Perth coll'intervento del M. Galli. C'è anche un pò di pubblico - errore madornale perchè l'opera ha ancora bisogno di molte prove generali per essere matura.
Si sono accorti stassera che l'orchestra non è accordata! ... Hanno voluto abbassare il corista e gl'istrumenti da fiato specialmente si trovano spostati. - Sul palcoscenico, aumenta la Repubblica senza che nessuno pensi a mettere un pò d'ordine.

15 Gennajo - 1° della Bella Fanciulla - L'opera ha proceduto per esecuzione abbastanza bene e massime pel merito del Tenore Moretti - Applausi agli artisti compresa la Varesi che nei punti non drammatici si è mostrata una grande cantante.
Il pubblico però voleva abbattere lo spettacolo per progetto e oltre aver fischiato il Ballabile del 2° Atto ha poi fischiato l'opera alla fine con tanta insistenza da consigliare l'Impresa e la Direzione a non rimetterla più in scena. Dopotutto però è stata per parte del pubblico parmense una così detta cantonata, giacchè l'opera del Bizet ha pregi tali da meritare tutt'altra accoglienza.
Si farà il Rigoletto colla Varesi ed il Baritono Pantaleoni.

21 Genn. 85 - Si vuole andare domani a sera in scena col Rigoletto - senza banda e senza essere sicuri dell'arrivo del vestiario. L'Impresa dice che trattandosi di un opera di repertorio non abbisognano prove! ... povera arte povero Verdi! ...

22 Sera - Non essendo venuto il vestiario e del resto non avendo la Direzione permesso molto giudiziosamente di andare in scena stassera, si fa invece la prova generale - Vale a dire una parodia del Rigoletto per ciò che riguarda la scena - Nessuno fa nulla, e il così detto Direttore di Scena certo Rodda Giuseppe che non capisce proprio niente aggiunge confusione a confusione come non si è mai veduto. E dire che si voleva andare in scena stassera! ...

24 Gennajo - Prima Rappresentazione del Rigoletto. La musica veramente bellissima ha fatto miracoli. Del resto anche gli Artisti: Varesi - Moretti - Pantaleoni - Wulman formano un complesso oggidì lodevole - Anche il Contralto Desvignes se 1'è cavata discretamente.
Il Tenore ha soddisfatto meno degli altri ma piacerà più in seguito se si correggerà di alcuni difetti. Piuttosto che la Carmen come pareva volesse far l'Impresa si darà la Favorita colla Frandin. Se riuscirà bene, la stagione finirà con soddisfazione del pubblico.

25 - Seconda Rappresentazione del Rigoletto.
Tutto ha migliorato. Pantaleoni è nella parte del protagonista un pregievolissimo attore ed un buon cantante (ove il fiato arriva).

2 Febb. - Del Rigoletto, eseguito dalla Varesi, da Moretti da Pantaleoni da Wulman e dalla Desvignes se ne sono già date 6 rappresentazioni che hanno fruttato all'Impresa un incasso totale di porta, compresa la vendita serale dei palchi, di £ 7.986,90 mentre le 10 rappresentazioni di Mignon con una della Bella Fanciulla di Perth, e così in 11 rappresentazioni i suddetti incassi raggiunsero soltanto £ 7.853.04. -
La Varesi sembra sensibilmente deteriorata - canta sempre bene ma se sforza cresce ed in vari punti manca all'effetto musicale. Pantaleoni è un buon artista valendosi molto abilmente di quella poca voce che Gli è rimasta. Wulman bene massime per la sua bellissima voce. La Desvignes è una Maddalena qualsiasi. Moretti il Tenore è un artista sommamente coscienzioso, educato a buona scuola, che se avrà giudizio salirà molto in alto nella scala artistica sebbene il pubblico faccia con lui a torto troppo l'arcigno.

4 Febb. 1885 - 1° Rappresentazione dell'opera La Favorita, eseguita dagli Artisti - E. Frandin - Pantaleoni - Moretti -Wulman e Desvignes che gentilmente si presta (così dice il manifesto) a sostituire certa Faccioli nella parte di Ines - Ma temo che "sia pezo el tacon del buso! ..." Vedremo. Esito soddisfacente per la Frandin che è presa da un panico invincibile. Ottimo pel Tenore Moretti che canta la Favorita egregiamente, massime la Romanza del 4° atto che entusiasticamente applaudita ha dovuto ripetere. Al Pantaleoni il pubblico ha fatto un pò l'arcigno, per questo artista come per la Frandin le cose si sono molto migliorate alla 2° Rappresentazione.
La Desvignes non ha fatto nè caldo nè freddo. - La bellissima musica specie quella dell'ultimo atto ha piaciuto sopra ogni cosa. La Messa in scena decente, le tele del Magnani stupende sebbene vecchie e viste tante volte. Come favorita la Frandin è grande.

10 Febb. - Lo spettacolo procede regolarmente e con molto vantaggio dell'Impresa stante la continuità del concorso del pubblico. Esso può dirsi assicurato colle opere Rigoletto e Favorita.
Dopo vari anni disastrosi, questa volta l'Impresa è riuscita a guadagnare circa 12000 lire. Ciò è avvenuto specialmente perchè il Bilancio dell'Impresa era logico, e non disastroso come quello dei Carnevali 1881-82. 82-83. 83-84.

 

Impresa Cesari e Comp.

Opere promesse: La Gioconda - Aida - Marion Delorme. 4° da destinarsi.

Le prove dei cori sono incominciate il 6 Dicembre coll'intedimento di affrettare anche l'andata in scena dell'Aida. Le prove di camera il 13 Dicemb quelle d'orchestra (oggi 18 Dicemb.)

Direttore - Bassi.

18 Dicemb. - 2 prove d'orchestra sola

19 Dicemb. - 1 d'orchestra sola ed una la sera con tutti -

20 - Prova d'orchestra e canto la mattina e prova tutta l'opera la sera. L'opera può dirsi quasi in punto dopo tre sole prove d'orchestra coi Cantanti. Merito principalmente del M. Bassi -

27 Dicemb. - Le prove sotto l'intelligentissima direzione del Bassi hanno proceduto benissimo, e jeri a sera la Gioconda del Ponchielli ha avuto un successo lusinghiero come da molti anni non era accaduto. Ha assistito alla rappresentazione il Maestro Ponchielli il quale invitato dalla Direzione e dall'Impresa è venuto da Piacenza ove assisteva alle prove della Gioconda anche in quel Teatro Municipale, ma ove la detta opera non andrà in scena che stassera. Il buon successo è dovuto anche all'abilità dei Cantanti i quali formano un complesso nella Gioconda molto omogeneo e molto lodevole. La Cattaneo ha una voce stupendamente bella negli acuti, debole nei bassi ove il suo accento appassionato, caldo, sentito, rimedia efficacemente alla deficenza. La sua azione è un po' convenzionale ma riesce interessante. L'opera le riesce piuttosto bassa; pur nulla meno - il pubblico l'ha molto applaudita massime nell'ultimo atto che dice da vera artista sebbene la Gioconda sia per la Cattaneo opera affatto nuova; che ha imparato in otto giorni, e che non ha mai veduto rappresentare. -
Il Tenore Figner ha una voce argentina, insinuante, e sebbene russo, canta all'italiana, ed in alcuni punti in modo molto fino. Forzando la voce cresce, ma questo difetto gli si perdona in grazia delle molte altre qualità artistiche che possiede. La Sig.ra Medea Mei, è essa pure un'artista pregievole e più che pregievole, è una bell'Artista. Bisogna tener conto che la parte di Laura non è delle più simpatiche. Comunque essa pure ha piaciuto, per la sua voce sufficientemente bella, ma non sempre intonata.
Il Menotti Baritono è come Artista il Migliore di tutti. Si possono trovare dei difetti nella sua voce quà e là alquanto indebolita - Ma per accento, per espressione, per intelligenza per sentimento nessuno lo uguaglia.
Questo secondo mè, è il giudizio di tutti coloro che sentono e comprendono l'arte nelle sue vere manifestazioni. La Sig.ra Guarnieri Enrichetta, una parmigiana uscita dalla Scuola di Musica di qui, quasi esordiente, ha sostenuto con sentimento e intelligenza la parte della cieca. Ha mezzi vocali assai belli, ma la piccolezza della statura le impedirà forse di fare una carriera brillante come certo farebbe con un fisico migliore. Contini Basso altro parmigiano in carriera da qualche Anno non ha che una bella voce, e intonata, ma manca di sentimento. L'Orchestra diretta dal Bassi lodevolissima sempre e talvolta mirabile per sicurezza e per colorito. Scene del Magnani bellissime, massime quella del 2° atto e dell'ultimo. Messa in scena ricca, ma ballerine (12) impossibili. La luce elettrica e la bellezza della musica dei ballabili hanno mascherato gran brutte cose! ...

27 - 2° Rapp. Gioconda. Esito confermato.

30 - I Cantanti hanno eseguito l'opera anche meglio delle sere precedenti, quindi in alcuni punti gli applausi hanno raggiunto il fanatismo. - Molto concorso.

4 Genn. 1886 - Sono cominciate le prove dell'opera Aida, che dovrebbe incontrare il favore del pubblico.

7 Gennajo - 7° Rappresentazione. Il 1° Atto non è terminato stante uno svenimento sopravvenuto alla Guarnieri appena terminata l'aria del Rosario. Essa si è poi riavuta, ed ha potuto cantare anche nei successivi atti.

11 Gennajo - Prova Generale dell'Aida - Gran malumore in quelli che hanno sempre dei diritti da far valere, e non hanno mai doveri da compiere, per avere la Direzione d'accordo coll'Impresa ha vietato l'ingresso alla prova Generale ai soliti sfaccendati ecct. ecct - Del resto è stato meglio così perchè la prova non potrebbe andar peggio - non è stato fatto che il primo atto tornando da capo spesse volte. I Ballabili sacri sono invece profani, molto profani - Basta speriamo che le cose prima di Mercoledì sera migliorino.
Più tardi - La prova fatta sotto un eccesso nervoso di tutto il personale artistico, ha terminato andando sempre innanzi Zoppicando anzi che nò verso l'ora ant. -
Domani o meglio stassera altra prova se non di tutta l'opera almeno dei pezzi più importanti. Il Ballabile del primo atto è stato modificato. Grande rivoluzione nel così detto giornalismo per non essere stato ammesso alla prova -
A riflettere un poco da chi è rappresentato questo giornalismo qui in Parma massimo per ciò che riguarda l'arte c'è da ridere di compassione! ...

11 Genn. - Per l'Aida è stato giudicato insufficiente a fare la parte di Messaggero il tenore Comprimario Pesci Eugenio, che è stato sostituito da certo Lorenzoni Cesare ma l'è pezo el tacon del buso! ...

13 Gennajo - 1° Rappresentazione dell'opera Aida. Esito poco soddisfacente massime nei primi due atti. Il pubblico ha dovuto scuotersi alla sortita di Amonasro ed alle sue prime frasi dette molto artisticamente dal Menotti. In tutto il resto, fatta eccezione dell'aria di Aida (atto 3°) e del successivo duetto con Amonasro, il pubblico si è mostrato molto Arcigno. In questa Aida ricordata troppo dai parmigiani quando fu rappresentata la prima volta sotto la guida dello stesso Autore, c'è sconnessione in tutto, e un andare di tempi tutto affatto diversi da quelli uditi - Di qui principalmente il malumore del pubblico manifestato alquanto sensibilmente al termine dell'opera.
La Cattaneo fa del suo meglio, ma non ha inteso drammaticamente la parte. Del resto colla sua bella voce negli acuti ha sempre delle risorse.
Figner se sa materialmente la parte non la sa cantare. Menotti è sempre un vero artista, e dove fa difetto la voce supplisce con altri mezzi. La Mei non sarebbe una cattiva Amneris se intonasse. Contini (Ramfis) non fa nè caldo nè freddo. Sempre di ghiaccio.

14 Genn. - 2° Rappresentazione Aida.
Mutamento di scena. Grandi applausi a tutti gli Artisti che hanno urlato come ossessi insieme al rispettabile ed all'inclita. Ma! povera Musica! ... Sarebbe prudente porre subito in scena un opera di ripiego.

30 Gennajo - Aida - con altro tenore il Tobia Bertini onde dar riposo al Figner per studiare la Marion Delorme.
Esito di insignificante valore. La voce è di due qualità e gli acuti differiscono troppo e talvolta sgarbatamente nelle note medie e basse molto baritonali. Del resto non stuona - L'Impresa si sforza ad assicurare che gli dà 1000 franchi per sera ma nessuno ci crede.
(Si tira innanzi tra Aida e Gioconda sempre più gradita per la sua buona esecuzione e così al 4 febb. siamo giunti alla 20° rappresentazione abbastanza felicemente.)

4 Febb. - Visita di Ricordi per sentire come vanno le prove della Marion. È stato contento, meno della Negrini (Lelio). Scritturata espressamente, la quale già protestata dalla Direzione è stata anche dal Ricordi, che preferisce la Guarnieri.
Ma è così piccina! ...
Vedremo! - Anche il Secondo Tenore Lorenzani è stato ritenuto insufficiente ma forse si transigerà.

5 Febb. - 1° Prova d'orchestra coi cantanti della Marion.

6 e 7 Febb. - La Gioconda ripresa dopo varie sere di Aida ha nuovamente interessato il pubblico che ha spesso applaudito come se si fosse trattato di prime rappresentazioni.
In dette sere è stata pure eseguita la Sinfonia dei Promessi sposi del Ponchielli con molto successo, diretta dal M° Pio Ferrari, e replicata in amendue le sere. -
Ora si sta provando la Marion Delorme - Ma non si prova con quell'interessamento che esigerebbe la qualità dell'opera.
Troppa confusione sul palco, troppa indisciplina -
Seguitano le prove della Marion - Stassera 12 Febb. dicono che arriverà Ricordi - chi sa che non si veda un po' più d'ordine. -

9 Febb. - (Prova della Marion - ma fatta come le altre con molta malavoglia) e colla solita indisciplinatezza senza che nessuno provveda - Povero Teatro.

10 Febb. - Antiprova generale della Marion la quale racchiude bellezze indiscutibili. La presenza di Ricordi ha migliorato un poco lo stato delle cose. Speriamo. -

ma manca il vestiario.

11 Febb. - È giunto il vestiario alquanto indecente - pare non vada bene - vedremo Ricordi non è contento.
La prova generale della Marion non è riuscita soddisfacente.

12 - Ricordi ritornato a Milano.

13 - Prima Rappresentazione della Marion Delorme.
Nei primi tre atti l'esito è stato superiore all'aspettativa. Replicato l'intermezzo del 4° atto di questo non è stato più applaudito che la chiusa del duetto tra Tenore e Baritono, e la romanza del tenore.
L'Esecuzione meno due o tre mende prodotte dal panico è stata veramente ottima da parte di tutti.
Il pubblico dubbioso forse di aver troppo applaudito nei primi tre atti, ha fischiato calata la tela dell'ultimo.
I giudizi sono molti, confusi, errati e buoni taluno. Vedremo stassera una seconda edizione di quest'opera può essere sentenza inappellabile. -

14 Febb. - 2° Rappresent. Marion - Applauditi gli stessi pezzi - e molti applausi alla fine con due chiamate agli artisti. Il pubblico intelligente ha reagito contro i pochi che fischiavano.
Temo però che l'opera mancando di teatralità farà pochi interessi all'Impresa.

18 Febb. - Marion è giunta alla sua 4° Rappresentazione. Il pubblico applaude gli artisti, ma terminata l'opera fischia, il che vuol dire che l'opera non piace. Così non si può durar molto e l'Impresa pensa di scartare l'opera di Bandini perchè essendo nuova per tutti importerebbe troppo tempo negli studi, e ad allestire una 4° opera che pare sarà il Faust di Gounod.

19 Febb. - La Marion cammina male, quindi si affrettano le prove del Fausto pel quale è stato scritturato il Basso profondo Icilio Sbordoni.

21 Febb. - Siamo ritornati alla Gioconda che ancora piace e fa far denaro.
Si è dato principio alle prove del Faust per la quale opera sono stati scritturati il Basso Sbordoni.

24 Febb. - Sbordoni impossibile non è che un bell'uomo. La direzione non l'accetta e non accetta nemmeno la Marta (Fasoli) riserbandosi di approvare la nuova scritturata per la parte di Siebel - una debuttante credo - si chiama

26 - Sbordoni vuol cantare si dice una celebrità e viene alle prove - Intanto l'Impresa cerca un Basso: Tamburlini non vuol venire per ragioni intime ...
Facchioni ha paura di fare un mezzo fiasco e di compromettere (dice) la sua lucrosa scrittura per l'America; insomma è un grosso imbarazzo che si risolverà colla scrittura del vecchio Giraldoni disposto a fare il Mefistofele.

28 Febb. - Grande sottosopra - L'Impresa non sa dove trovare un Basso. Pare non vi sia che l'antico Giraldoni.
Adesso si parla anche di un Basso certo Marcassa che sarebbe pronto ma chi è? - Che cognomi! prima Sbordoni ... poi Marcassa, che levando l'm e mettendo il c dice Carcassa! Si è telegrafato a Milano per informazioni. -

1° Marzo - Il Figner incollerito per gli applausi non vuol più cantare il Faust. - L'Impresa minaccia anzi sta già facendo pratiche per avere il Tenore Cayus - Figner con questa prospettiva canterà - II Sibel certa Banz è pure insufficiente ma forse converrà subirla non essendovene altre disponibili - Si parla di certa Crippa, ma pare che essa pure valga poco.
Stassera si poteva fare la prova generale del Faust ma invece Giraldoni non venendo che domani la prova si farà domani a sera.

Che coda dura!!!

2 Marzo - Scritturaro Giraldoni - Doveva arrivare jeri, invece non è arrivato che oggi - e stassera pare non voglia provare di modo che pare non s'andrà più in scena che Giovedì - Quanti quattrini sciupati! Se ora vi fosse sulla scena uno spettacolo che piacesse, l'impresa farebbe affari d'oro


3 Marzo - La prova generale del Faust è stato un doloroso disinganno - Giraldoni che costa 500 lire per sera non sa la parte - il Tenore Caylus, non si capisce come abbia potuto cantare per varie sere il Faust all'Apollo di Roma!
- Dunque di nuovo nel più serio Imbarazzo. La Direzione d'accordo coll'Impresa decide di non andare in scena, di prosciogliere pel resto delle rappresentazioni gli abbonati che lo desiderassero; di mettere in scena il Faust nella settimana di quaresima quando (si spera) sarà disponibile qualche artista primario nei Teatri ove si termina il Martedì di Carnevale.

4 Marzo - Il pubblico (dicono) stassera non permetterà la Gioconda onde tutto è disposto per restituire i biglietti - Vedremo.

(4 Marzo) - Le voci si sono verificate - il pubblico ha cominciato a fischiare prima di alzare la tela, la quale poi appena alzata è stata calata, e lo spettacolo non ha avuto luogo, e sono stati restituiti i biglietti.

5 Marzo - (grande confusione) l'Impresa è nuovamente partita per Milano onde trovare Basso. -

6 Marzo - Si combina d'accordo colla Presidenza della Congregazione M’ di Carità la beneficiata dei poveri per domani a sera Ultima Domenica di Carnevale coll'opera Marion Delorme -meglio sarebbe scegliere la Gioconda.
È stato scritturato Vecchioni - finalmente - perchè non scritturarlo prima? Affermano che era ammalato - ma lo sarà stato veramente? -
Hanno scritturato anche la Cappelli per la parte di Marta. -Speriamo - s'andrà in scena il primo giorno di quaresima.
La Beneficiata dei poveri è riuscita abbastanza bene. Sostengo però che la Gioconda avrebbe chiamato più gente.

10 Marzo - Prima Rappresentazione del Faust. Ha piaciuto e più di tutto per merito della Cattaneo e del Menotti - Anche Vecchioni è un eccellente Mefistofele - Il Figner un po' per malavoglia, un po' per cattiveria, un po' per incapacità vale assai poco.
Comunque egli pure ha avuto applausi massime alla romanza dell'atto 3°.

11 Marzo - Faust continua bene. Ma l'Impresa che ha ancora cinque rappresentazioni da dare agli abbonati, non sa come cavarsela cogli artisti, i quali terminano i loro impegni con Domenica (14) - È arrivato Cesari il quale fa ogni possibile per trattenere gli artisti.
Lo spettacolo è stato 'chiuso colla sera del 17 Marzo, e assai Bene.
La Cattaneo e il Menotti hanno fatto la Beneficiata con fiori corone, regali ecc. ecc. -
Insomma se il Faust fosse andato in scena la penultima settimana di Carnevale l'Impresa avrebbe fatto un buon guadagno, invece è da presumersi che se non vi ha rimesso qualche due o tre mila lire non abbia certo guadagnato. -

Dramm. Compagnia Diretta dal Cav. Francesco Pasta - 15-1617-18 Maggio 1886. -
Piaciuto sempre sommamente - Artisti eccellenti - Massime la Campi - la Vitaliani - Pasta Garzes ecc. ecc.

 

 

 

 

Impresa Gimeno Enrico marito della Singer. -

1° Opera Mefistofele. -

1° Prova dei Coristi la mattina del 2 Dicemb. -

1° Prova d'orchestra la mattina del 16 Dicembre.

Un brutto incidente precede i preparativi dello Spettacolo - Si è ammalata la Singer ed i Medici hanno dichiarato, compreso il Prof. Todeschini venuto espressamente da Milano che non possono assicurare quando potrà essere in grado di cantare, onde l'Impresario Gimeno che è anche marito della Singer, è costretto a Scritturare altra donna, e tratta a Copca. Auguro che i suoi sforzi riescano al bene.

17 Dicemb. - La Copca che trovasi a Berlino ha chiesto £ 1500 per sera. Offerte £ 5000 - non accetta - esige £ 800 per sera e 10 rappres. assicurate.
Impresa dice di non poter sostenere una così forte ed imprevveduta spesa -
Dopo molte emozioni e discorsi relativi, si ottiene la Bolicioff che accetta per £ 4800, per otto rappresent. -
Le prove fino ad ora procedono abbastanza tranquillamente. -

23 Dic. - La Malattia della Singer ha costretto l'Impresa a scritturare altra donna ed ha scelto la Bolicioff. Un sacrifizio poichè la Singer era venuta a Parma ed aveva spinto suo marito ad assumere l'Impresa nell'idea e nel vivo desiderio di cantare nel teatro di Parma per raggiungere poi altri scopi - Invece si ammala e con poca speranza di potersi ristabilire - Intanto la Boulicioff è stata scritturata per otto rappresentazioni. Poi si vedrà!?.
Anche il Tenore Ambiveri è stato protestato ed è stato sostituito da A. Benedetti che è migliore. -
Stassera (23 Dicembre) Prova Generale dell'Opera Mefistofele.

23 Dicemb. - La prova è andata bene - Qualche difetto nel Vestiario ecc. ecc. ma si sta rimediando.

25 Dicemb. - 1° Rappresentazione del Mefistofele -
La Bolicioff - Puerari - Monti - la Coratini formano un quartetto lodevolissimo degno di qualsiasi grande Teatro. Questi artisti hanno piaciuto certo più della musica, la quale se in alcuni punti (pochi) è bellissima, in altri riesce pesante per quanto studiata e rispondente all'azione. Del resto il pubblico trovandosi dinanzi ad Artisti egregi ed a uno spettacolo nel suo complesso grandioso, ha dovuto applaudire spesse volte, ed ha fatto ripetere il bellissimo quartetto. In complesso è uno spettacolo riuscito, ma che temo non farà molto gli interessi della Cassetta. Benissimo l'Orchestra e i Cori -

26 Dicemb. 1886 - 2° Rappresentazione del Mefistofele. Esito migliore della prima sera -

29 Dicemb. - 3° Rapp. del Mefistofele applausi in rialzo ma cassetta in ribasso, causa la musica troppo filosofica. Occorre affrettare le prove già incominciate della Dinora per andare in scena la p. settimana, ed augurarsi che piaccia veramente.

2 Genn. 1886 - Il Mefistofele è giunto felicemente alla 5 Rappresentazione ma stassera è in grande pericolo la 6 rappresentazione stante una indisposizione più o meno problematica della Sig. Bolicioff cominciata fin da fieri.

2 Gennajo - La rappresentazione ha luogo - naturalmente dietro un manifesto che avvisa il pubblico come la Boulicioff canterà come meglio potrà.
Sono incominciate le prove della Dinorah - Meno la Carotini le altre seconde parti lasciano pare a desiderare. Sono certa Isola e Carotini Napoleone fratello della Tilde. -
Vedremo. -

3 Genn. 1887 - Prima prova d'orchestra della Dinorah. -

4 - La Dinorah si mette male. Gli artisti sono Adams - Scarbelli - Bolcioni - Carotini Tilde - il fratello Carotini Napoleone. Certa Isola Annetta e Benedetti Oreste.
L'Adams non si sente - Scarabelli ha del Capretto, Bolcioni sembra il migliore, gli altri scantinano molto ... Temo una catastrofe, che sarebbe tanto più dannosa in quanto che probabilmente determinerebbe una crisi finanziaria.
La Direzione ha invitato la Sig.ra Adams a cantare forte alle prove, ma essa si è rifiutata non solo ma ha dichiarato di non poter nemmeno venire alle prove dovendo guardare il letto, ma che per venerdì (prova Generale 7) sarà pronta per cantare.
La Direzione in seguito a ciò ha invitato l'Impresa a provvedere altra Donna. L'Impresa aveva già fatto al riguardo qualche pratica colla Signora Dalti la quale senza nemmeno convenire sul prezzo è venuta a Parma oggi (6) e ha anche in parte cantato nella prova di questa mattina. Ha bella voce ma mi pare difetti nell'agilità. Intanto 1'Adams vuol cantare essa pure, e vedremo come andrà a finire. Stassera (6) Ultima? ... rappresentazione del Mefistofele colla Sig.ra Bolicioff. Come andremo innanzi se la Dinora non piacesse e la Singer non potesse regolarmente cantare? -

9 Genn. 1887 - La Dinora ieri sera non ha piaciuto anzi vi sono stati alla fine molti fischi - la causa principale è la deficienza della protagonista Sig.ra Balti la quale per giunta oltre essere anche un pò impacciata sulla scena ed avere una figura non rispondente all'ideale di Dinorah (dicono sia in cinta) ha in questi due giorni perduto buona parte della voce. -
- Invitata la Sig.ra Adams a cantare per questa mattina ad una prova si è rifiutata. Recita la commedia credo questa Sig.ra; essa ha già incassato il 1° quartale 750 lire e se lo Vuol godere stando a letto alla Croce Bianca. È un mezzo comodissimo per rubare del denaro. I medici hanno dichiarato che se è ammalata la sua malattia non può mutare da un giorno all'altro e che quello che farà oggi farà domani; conseguentemente la Direzione ha scritto all'Impresa avvertendola che provveda o in modo o in un altro un'artista per continuare gli spettacoli regolarmente. Con questa lettera l'Impresa è andata dalla Adams e dal suo ... certo Betlem? ... reclamando seriamente contro un contegno tutt'altro che onesto.
L'Adams prima ha detto di non sentirsi di cantare nella prova di questa sera - Poi s'è fatta venir male e poi, avendole pare giovato lo svenimento, ha detto che canterà, o meglio che proverà - Grande sottosopra per invitare tutti alla prova di stassera, che alle 5 non doveva più aver luogo. - Sentiremo - Credo 1'Adams giochi l'ultima carta, voglia farsi protestare dalla Direzione e beversi così le £ 750 -

10 Gennajo - L'Adams piuttosto che venire ad una transazione coll'Impresa, ha deciso di prodursi e di cantare o meglio di belare nella Dinorah.
Non si può immaginare come artista una cosa più meschina e volgare; e come donna nulla di più sfacciato. L'Opera ha finito col Duetto tra Dinora e Correntino del 1° Atto. Il pubblico è stato logico. Ha applaudito la Sinfonia; ha disapprovato l'Adams nella sua sortita - Ha taciuto religiosamente all'aria di Correntino.
Ha ricominciato a disapprovare con maggior energia al Duetto con Dinorah finchè si è dovuto calare la tela. Il pubblico ha persino applaudito il Baritono Bolcioni che sorte terminato il Duetto, ma poi ha ripreso il suo concerto di fischi, finchè si sono restituiti i biglietti. La Sig.ra Adams è così riuscita nell'unico scopo artistico che aveva quello di buscarsi 750 lire mistificando Direzione e Impresa. -

13 gennajo - Ripresa del Mefistofele colla Singer. La Singer malgrado il confronto colla Bulicioff - malgrado la grande aspettativa ha riportato uno di quei successi veramente splendidi che hanno pochi precedenti. Invero è un artista di grande talento. La sua figura non risponde menomamente al personaggio di Margherita, e anche la sua voce che quantunque un pò avariata è pur sempre una voce vibrata, forte, estesa, e bella, non è quella che dovrebbe avere la donna ideata dal poeta tedesco. Maggior merito artistico quindi devesi riconoscere nella Singer se ha saputo vincere tutte queste difficoltà. È stato come al solito ripetuto il quartetto; e nella scena della prigione la Singer ha raggiunto il massimo grado del sentimento drammatico rivelando cose che colla Bulicioff passavano inosservate, applauditissimi come sempre il Puerari e il Monti. Il pubblico ha voluto anche il Maestro Ferrari e meritamente. Insomma è uno spettacolo questo del Mefistofele che può con onore reggersi in qualunque grande teatro. -
Intanto si fanno sempre ricerche per una Dinorah.

Balti Clara, venuta per sostituire la Adams
ammalatasi: ha cantato una sera ma non
ha piaciuto -

Donne scritturate Adams Teresina che è stata sonoramente fischiata
           
           e certa Moncaliero (Lascona Elli) che si è
                          venuta a far sentire ma che costituisce una
                          impossibilità
come andrà a finire
Sempre senza risultato le pratiche per avere un'artista per la Dinorah. Dalty non risponde - Donadio vuole £ 1500 per sera. Pare si proverà colla Cocetova.

14 - 16 - 19 - 23 - Quattro rappresentazioni ancora di Mefistofele il quale piace sempre, ma che comincia a diventare un po' pesante per gli abbonati, onde la rappresentazione del 23 è stata ad essi regalata.
Intanto si è sempre in cerca di una Dinorah, che è come l'araba fenice.
Pareva trovata in una 4° donna certa Terriani la quale dopo essersi impegnata con questa impresa, se n'è partita da Milano per Verona scritturata pare colà. Quanta onestà al giorno d'oggi anche nelle così dette Virtuose. Il Teatro (oggi 26 Genn.) è chiuso dal 23 la crisi si presenta minacciosa perchè l'Impresa si trova ormai al verde ed ha domandato il pagamento del canone palchi non ancora scaduto.
Si è telegrafato jeri a sera a Campanini a Nizza con risposta pagata per aver notizie della Cocetova che l'Impresa teneva sicura, ma il Campanini non ha ancora risposto sebbene siano già trascorse 20 ore - quanta educazione in queste nascenti celebrità! ...
E intanto si prova l'opera Fausta di Bandini, per la quale si sono ritardate anche le prove avendo il Sig. Ricordi ritardato di mandare le parti d'orchestra - Quanta cortese puntualità in questo principe del monopolio Musicale! ...

28 Genn. - Finalmente l'Impresa è riuscita a scritturare la Zoe Cocetova per riprendere la rappresentazione della Dinorah. - È una bella donna: quanto ad abilità non è una diva, ma credo passerà andrà in scena domani

29 - Sperasi bene- E questa sarà la 5° Donna scritturata per Dinorah, e così: l'Adams Teresina, la Balti Clara, la Moncaliero che è venuta per far sentire la sua meschinità senza andare in Scena, la Monterey Elvira che, presa da spavento, alla prima prova si è volontariamente ritirata e finalmente la Cocetova, con cui sperasi di non far ciflis.
A tutte queste occorre aggiungere la Terriani che ha bruciato il paglione.

29 Gennajo - Rapp. della Dinorah colla Cocetova - questa è una bella donna ma la sua figura poco si presta alla parte di Dinorah. - Pare in cinta - La voce è sufficientemente bella ma forse il suo stato contribuisce ad aumentarle la fatica che mostra di sostenere cantando - All'ultimo atto non aveva più fiato - Pure il pubblico ha lasciato passar tutto ed anzi ha applaudito, riservandosi però di far sentire, terminata l'opera, qualche acuto sibilo, nel suo complesso non immeritato. -

30 Gennaio - La seconda rappresentazione è stata una seconda edizione della prima. -
Mercoledì (2 Febb.) si andrà in scena coll'opera Fausta di Bandini. -

2 Febb. - Fausta di Bandini - Quest'opera la prima sera ha avuto un successo tanto entusiastico da far sospettare che fosse effetto di molta cantaride; infatti è stato proprio così. La sera dopo l'incasso è stato di £ 424, mentre la sera precedente era stato di £ 1646 ! ...
È stata data fino ad ora per tre sere, durante le quali gli applausi sono diminuiti per modo da dar luogo alla 3° sera anche a qualche fischio (non meritato).

6 Febb. - Ripresa del Mefistofele - Grandi applausi e bellissimo incasso. -

8 - Dinorah - Colla Cocetova che doveva cantare anche il Rondò della Lucia, ma alla fine del secondo atto della Dinorah è stata colta da uno svenimento artistico e felicenotte. Il pubblico se ne è andato fischiando ma se n'è andato.
L'Impresa ha determinato di dare il Rigoletto, e ha scritturato per questo intento la Lodi Mariannina, fors'anche per farle cantare la Dinorah. Ma intanto sono sorti dei guai - L'Impresa è al verde! ... (pensare che voleva porre in scena Gli Ugonotti! ...) Dunque l'Impresa è al verde. Stassera 10 Febb. si è stati lì lì per ritirare il Cartello, perchè Puerari non essendo stato pagato del 3° Quartale intendeva di non cantare. L'hanno rimediata; ma temo grandi e prossimi guai ... Credo non sia stato pagato nemmeno Monti e poi presto scadono i pagamenti delle masse e quelli pel Rigoletto tra cui 2000 lire di più a Puerari che non ha obbligo di cantare una 3° Opera. - Insomma se andremo alla fine sarà un miracolo. La Singer s'impegna le sue gioie per far fronte ai bisogni pecuniari del marito! ... Inoltre essa e Puerari minacciano di andarsene perchè richiesti a Milano alla Scala, ove non sanno come tirare innanzi, malgrado il grande successo dell'Otello, di cui è stata data una sola rappresentazione in otto giorni! Dicesi Tamagno ammalato di Tifoidea.
Sono state date altre tre rappresentazioni del Mefistofele con buoni incassi, e con buon successo, quest'opera piace sempre. -Si prepara il Rigoletto con un'altra prima donna la Mariannina Lodi che era stata scritturata per cantare la Dinorah. Si teme per Bolcioni che sarà certo insufficiente per la parte del protagonista. - Il Rigoletto andrà in scena Martedì (15 Febb.). -

15 Febb. - la Rigoletto: piaciuto Molto il Tenore Puerari, che ha dovuto ripetere la ballata, la Lodi massime nella Romanza; ma il Bolcioni è insufficiente quantunque non gli siano mancati applausi. Bene la Carotini nella parte di Maddalena.

17 Febb. – 4° Rappresentazione ed ultima della Fausta. Molti applausi ma pochi soldi.

19 - Per Beneficiata della Carotini si è rappresentato il Rigoletto. La Carotini ha cantato molto male l'Aria della Favorita (Oh mio Fernando).
La stagione si è chiusa con altre tre rappresentazioni del Mefistofele sempre applaudito - Con un Rigoletto eseguito dalla Turconi-Bruni con molta abilità di cantante, ma con troppa poca voce pel nostro Teatro e con una Dinorah eseguita pure assai lodevolmente dalla Turconi Bruni.
La penultima rappresentazione è stata data come Beneficiata della Singer che ha cantato il Duetto degli Ugonotti con Puerari: esecuzione sufficientemente buona. Molti regali, molti fiori, omaggio degli ammiratori della Singer.
In complesso la stagione è stata disastrosa per l'Impresa causa gl'insuccessi della Dinorah e della Fausta. La rimessa deve essere stata intorno alle 3000 lire non compresa la paga della Singer di £ 10000 della quale non ha certo toccato un centesimo. Devesi poi tener conto anche della Singer che ha costretto l'impresa a scritturare la Bulicioff per otto sere pagandola £ 5000.

 

 

Aprile 1887

Bavagnoli fa una domanda per dare uno spettacolo d'opera nel mese d'aprile - (dice lui, la Norma colla Bianchi) -
Intorno a questa domanda, apprezzamenti diversi della Direzione e del Sindaco, hanno causato le dimissioni della Direzione con grave danno delle trattative che si erano già iniziate coi fratelli Corti, con Cesari, con Speroni, per lo spettacolo da darsi nel p.v. Autunno in occasione della esposizione regionale. -

15 Aprile - Continua la Crisi teatrale, che non potrebbe essere più dannosa di così. -
Per quanti uffici siano stati fatti, la vecchia Direzione è stata ferma nelle dimissioni, e la nuova non ha accettato, onde il Sindaco ha autorizzato le pratiche fatte dalla Giunta per lo spettacolo da darsi per il p. Concorso Regionale ed ha, la sera dell'8 Giugno 1887, proceduto coll'Impresario Sig. Cesari Luigi ad un contratto subordinato all'approvazione del Consiglio, col quale il detto impresario si obbliga di dare 12 Rappresentazioni dell'Otello di Verdi; colla Gabbi - Oxilia - Lherie - Sillich - Paroli ecc. ecc. Direttore Faccio - mediante una dotazione di 50000 lire.