Home arrow News arrow Mercoledì 11 Novembre - Presentazione del volume Mozart all’Opera di Giovanni Bietti

Casa della Musica | Saturday 07 December 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Mercoledì 11 Novembre - Presentazione del volume Mozart all’Opera di Giovanni Bietti PDF Stampa E-mail

Mozart all'operaMozart all’Opera
Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte
di Giovanni Bietti  (ed. Laterza)
Un incontro alla scoperta delle tre opere di Mozart, con l’aiuto di esempi musicali suonati e “raccontati” dall’autore stesso
ore 17.30
Auditorium “Casa della Musica”

Il libro conduce alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere che Mozart scrisse in collaborazione con il librettista italiano Lorenzo Da Ponte: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e  Così fan tutte. I singoli capitoli del "Primo Atto" sono dedicati di volta in volta al libretto, al linguaggio musicale, alla drammaturgia, alle forme, all'uso originalissimo dell'orchestra, e sono inframmezzati (proseguendo nella metafora musicale) da brevi "Recitativi", sezioni dal carattere più leggero che raccontano il contesto storico, le curiosità, i precedenti, i documenti diretti. Il "Secondo Atto" è dedicato all'analisi delle singole opere, utilizzando gli strumenti che sono stati forniti al lettore nel corso dei capitoli iniziali. In appendice, un ampio Glossario chiarisce la maggior parte dei termini tecnici utilizzati. Il libro permette livelli diversi di approfondimento, e si rivolge quindi tanto all'appassionato quanto all'addetto ai lavori, e in generale a chi voglia scoprire - o riscoprire - l'inesauribile ricchezza del teatro mozartiano.

GIOVANNI BIETTI è compositore, pianista e musicologo. Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, tiene regolarmente Conferenze e Concerti-Conferenze presso molti dei più prestigiosi Enti musicali italiani (Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice di Venezia, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Sferisterio di Macerata, Orchestra da Camera di Mantova, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Regio di Parma, Festival di Ravello, Politecnico di Torino, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, MittelFest di Cividale). E' regolarmente ospite di Rai-Radiotre dove conduce una seguitissima serie di trasmissioni specificamente dedicate alla divulgazione musicale, intitolata "Lezioni di Musica", ed è curatore dell'omonima grande iniziativa di divulgazione musicale che attira migliaia di persone negli spazi dell'Auditorium-Parco della Musica di Roma. Nel 2012 è uscito il suo libro, dal taglio divulgativo, intitolato "Ascoltare la Musica Classica: la Sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven"; nel 2013 il suo saggio beethoveniano, "Ascoltare Beethoven".

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.