Home arrow News arrow Lunedì 14 dicembre - "Musica e Parole" Concerto a ingresso gratuito della Camerata Ducale di Parma

Casa della Musica | Saturday 14 December 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Lunedì 14 dicembre - "Musica e Parole" Concerto a ingresso gratuito della Camerata Ducale di Parma PDF Stampa E-mail

Archi barocchi alla Casa della Musica

boccherini respighi“Da Boccherini a Respighi” è il titolo del secondo dei concerti in cartellone per “Musica e parole alla Casa della Musica”, la nuova iniziativa di divulgazione musicale realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dalla Casa della Musica con il contributo di Intesa Sanpaolo: l’appuntamento è fissato per le ore 21 di lunedì 14 dicembre presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, e sarà a ingresso gratuito, protagonista il Quintetto de La Camerata Ducale di Parma composto da Ruggero Marchesi, violino I; Monia Ziliani, violino II, Gian Paolo Guatteri, viola; Paolo Manfrin, violoncello e Vincenzo Torricella, chitarra.

Di particolare fascino e interesse il programma offerto in questa serata, che offrirà agli appassionati composizioni di Luigi Boccherini, di cui ricorrono quest’anno i 210 anni dalla morte, con il celebre Quintetto per chitarra, due violini, viola e violoncello “La ritirata di Madrid”; quindi, di Niccolò Paganini il Quartetto per chitarra, violino, viola e violoncello in la minore n.1 op. 4, cui farà seguito di Ottorino Respighi la Terza Suite per archi da “Antiche arie e danze per liuto”.
Una serata dunque che si annuncia di grande interesse sia per la bellezza raffinata del programma che per la bravura dei componenti del Quintetto de La Camerata Ducale di Parma, musicisti esperti e affiatati ben conosciuti dal pubblico degli appassionati musicofili della nostra città e non solo.
Si ricorda che anche questo concerto, così come tutti gli altri successivi momenti di “Musica e Parole alla Casa della Musica”, è a ingresso gratuito: per ogni informazione, tel. 0521 031170.

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.