Home arrow News arrow Latest arrow Marted́ 7 marzo - Donne e politica a Parma. Lettura pubblica con musica e documenti cinematografici

Casa della Musica | Monday 20 November 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Marted́ 7 marzo - Donne e politica a Parma. Lettura pubblica con musica e documenti cinematografici PDF Stampa E-mail


ore 18.00 - Auditorium 

“Coraggio bisogna averne per andare avanti”

Con questa frase Bice Leoni, Pci, assessore comunale all'Assistenza – allora si chiamava così- dal 1951 al 1970, riassumeva forse due tipi di difficoltà: aiutare la popolazione disagiata in anni ancora molto difficili e farsi ascoltare dai colleghi di giunta (tutti maschi).

 Ed è questo il titolo scelto - che bene riassume la situazione delle donne in quegli anni- per la presentazione della ricerca su donne e politica a Parma dal dopoguerra fino agli anni '90, voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e realizzata dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea per le celebrazioni del 70 mo anniversario del diritto di voto alle donne, che si terrà all'auditorium della Casa della Musica martedì 7 marzo alle ore 18. La ricerca presenterà le protagoniste della storia politica locale – consigliere, assessore, deputate...- e la storia delle rivendicazioni portate avanti sullo sfondo di un Paese in grande fermento politico e sociale. Teresa Malice, Chiara Nizzoli e Irene Sandei, ricercatrici presso l'Istituto storico di Parma, sceglieranno alcune letture dai loro testi; seguiranno documenti cinematografici a cura di Carlo Ugolotti e brani musicali a cura di Matteo Carbognani (chitarra e voce) ed Emanuele Nidi (chitarra, tastiere e fisarmonica).

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.