Home arrow News arrow Latest arrow Celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini

Casa della Musica | Friday 28 July 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
Parlare di Musica (LaDiMus)
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini PDF Stampa E-mail

Logo 150 ToscaniniIl 25 marzo 2017 ricorrerà il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, nato a Parma il 25 marzo 1867.
Il Comune di Parma intende celebrare questa importante ricorrenza con un articolato calendario di attività ed iniziative realizzate in collaborazione con enti, Fondazioni e istituzioni, a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Per ricordare Arturo Toscanini è stato approntato un denso programma di iniziative che prende avvio nei prossim giorni e che si articola lungo tutto il 2017, per concludersi il 30 giugno del 2018. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.toscanini150.it


Il programma degli eventi: "A Parma, con Toscanini", vede una tre giorni particolarmente intensa nei giorni di giovedì 23 marzo, venerdì 24 e sabato 25. Si tratta delle iniziative che avranno luogo a Parma e che daranno il via ad un anno inteso di celebrazioni che toccheranno anche Milano, Bologna, Busseto e Verbania.

Ecco il programma della tre giorni di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 marzo a Parma.


Si inizia giovedì 23 Marzo 2017 ore 11 Casa della Musica con "Toscanini sei un mito": Progetto Educational Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Direttore, Alessandro Nidi. Attore e regista, Roberto Recchia.


Venerdì 24 Marzo 2017 ore 17, sala consiliare, Comune di Parma, "Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti", presentazione della nuova edizione del volume a cura della Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, edito da Grafiche Step.


Sempre venerdì 24 marzo, alle ore 18, Portici del Grano, "Arturo Toscanini, in viaggio controvento". Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica e della Fondazione Arturo Toscanini.


Sabato 25 Marzo 2017, ore 10, Museo Casa Natale Arturo Toscanini - Borgo Rodolfo Tanzi 13 - Cerimonia commemorativa in occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini. Cerimonia presso la Casa Natale Toscanini alla presenza delle autorità. Nel corso della giornata il pubblico potrà visitare alcuni nuovi percorsi espositivi, appositamente rinnovati con cimeli mai esposti prima all’interno delle stanze del Museo.

Sempre sabato 25 marzo, alle ore 11, Parco della Musica - Viale Barilla 27/a - Inaugurazione del Centro di produzione Musicale Arturo Toscanini. La Fondazione Arturo Toscanini apre le porte alla cittadinanza, alle associazioni culturali e agli istituti scolastici, con visita degli spazi dalle 09 alle 18. Interventi musicali degli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini e di gruppi cameristici del Conservatorio Arrigo Boito, del Liceo Musicale Attilio Bertolucci; interverrà la Corale Giuseppe Verdi. Sarà possibile assistere alle prove aperte della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta e alla proiezione del docufilm “Toscanini inedito, tra ricordi e immagini mai viste”

La giornata di sabato 25 marzo si conclude alle ore 20.30, al Teatro Regio, con "Mario Brunello & Hugo Wolf Quartet", Concerto Celebrativo in occasione del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini a cura del Teatro Regio di Parma in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto "Mario Brunello & Hugo Wolf Quartet" di sabato 25marzo, per il quale occorre rivolgersi alla biglietteria del Teatro Regio (http://www.biglietteriateatroregioparma.it/home.aspx?spett=667) Tel. 0521 203999

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.