Home arrow News arrow Latest arrow Mercoledì 8 novembre - I talenti del Conservatorio di Parma per Traiettorie

Casa della Musica | Friday 17 November 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Mercoledì 8 novembre - I talenti del Conservatorio di Parma per Traiettorie PDF Stampa E-mail

Traiettorie 2017©Alan CharltonOspitando mercoledì 8 novembre alle ore 20:30 un concerto di interpreti formatisi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, la rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie mette in pratica, in un contesto di assoluto prestigio, un esempio di quelle sinergie fra realtà musicali cittadine tanto spesso auspicate per la valorizzazione delle forze giovani disponibili a livello locale. Si tratta di una collaborazione che non solo conferma gli ottimi rapporti fra la rassegna e l’istituto musicale, ma ribadisce anche da un lato la volontà di Traiettorie nell’incoraggiamento dei giovani interpreti e compositori, già avviata da alcuni anni con concerti di allievi di conservatori europei e con commissioni di nuovi pezzi, e dall’altro la qualità e la versatilità degli interpreti diplomati al Conservatorio.

Nella Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma si presenteranno perciò quattro solisti strumentali – Tommaso Binini (flauto), Darta Tisenkopfa (arpa), Giulia Arnaboldi (viola) e Giuseppe Prete (chitarra) – con la voce del soprano Tania Bussi, in un programma che affianca quattro pezzi contemporanei a tre lavori di prestigiosi compositori del primo quarto del Novecento. Né però si deve pensare a un modernismo sfrenato nei brani contemporanei: «Flatus vocis» (1999) per flauto di Tiziano Manca è più un lavoro di ricerca timbrica nello spazio, i nove brani tratti dall’enorme ciclo di miniature per viola sola «Jelek, játékok és üzenetek» (1961-2005) di György Kurtág sono gioielli espressivi più che ricerche linguistiche, e gli altri due brani appartengono a compositori legati a vocabolari eclettici come il finlandese Einojuhani Rautavaara (Sonata per flauto e chitarra) e Benjamin Britten (quattro brani selezionati da «Eight Folk Song Arrangements» per soprano e arpa), che qui si limita non tanto a un lavoro di creazione bensì di gusto. Con queste ultime dialogano i due brani per voce e pianoforte di Ravel e Stravinskij: le «Cinq Mélodies populaires Grecques» (1904-1906) e le «Four russian songs» (1919, ma rielaborate nel 1954 per soprano, flauto, arpa e chitarra), per l’evidente operazione di avocazione al linguaggio moderno di contenuti poetici che affondano nelle tradizioni popolari. Non è isolato neppure il brano che chiude la serata, cioè la Sonata per flauto, viola e arpa di Claude Debussy, ultimo lavoro del compositore francese e chiaro gesto d’avanguardismo.
ioni di nuovi pezzi, e dall’altro la qualità e la versatilità degli interpreti diplomati al Conservatorio.

Programma della serata:

György Kurtág (1926)
Selezione da Jelek, játékok és üzenetek (1961-2005)
per viola sola
1. Jelek I - Székács Jánosnak (1961, rev. 2005)
2. Jelek II - Székács Jánosnak (1961, rev. 2005)
3. Elakadó szvak - Hommage à John Cage (1987, rev. 1991)
4. Perpetuum mobile - Vadas ágnesnek (1987, rev. 1991)
12. The Carenza Jig (1987, rev. 1991, 1994, 1997))
15. Már Blum Tamás is odaát vár - In memoriam Tamás Blum (1992)
17. Samuel Beckett: le nain - Hommage à Roland Moser (1993)
26 ...eine Blume für Tabea... (2000)
21. In Nomine - all'ongherese (2001, rev. 2004)

Maurice Ravel (1875-1937)
Cinq Mélodies populaires Grecques (1904-1906)
per soprano e pianoforte (trascrizione per soprano e arpa)
1. Chanson de la mariée
2. Là-bas, vers l’église
3. Quel galant m’est comparable 
4. Chanson des cueilleuses de lentisques
5. Tout gai !

Tiziano Manca (1970)
Flatus vocis (1999)
per flauto

Benjamin Britten (1913-1976)
Selezione da Eight Folk Song Arrangements (1976)
per soprano e arpa
1. Lord! I married me a Wife
2. She’s like the Swallow
6. David of the White Rock
4. Bonny at Morn

Igor Stravinskij (1882-1971)
Four russian songs (1917, 1919, rev. 1954)
per soprano, flauto, arpa e chitarra
1. The Drake
2. A Russian Spiritual
3. Geese and Swans
4. Tilim-bom

Einojuhani Rautavaara (1928-2016)
Sonata per flauto e chitarra (1975)
per flauto e chitarra

Claude Debussy (1862-1918)
Deuxième Sonate, L 137 (1915)
per flauto, arpa e viola
- Pastorale
- Interlude
- Finale

Organico:

Tania Bussi, soprano
Tommaso Binini, flauto 
Giulia Arnaboldi, viola
Darta Tisenkopfa, arpa

Giuseppe Prete, chitarra

Biglietteria  

I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.  
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292, e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
I biglietti possono essere acquistati anche su VIVATICKET:
http://www.vivaticket.it/ita/tour/traiettorie-2017/1954

Costi dei biglietti
Intero:   € 15
Ridotto generico:  € 10 (over 65)
Ridotto studenti:  € 5 (studenti universitari e del Conservatorio)
Omaggio:  under 18

Link utili  
http://www.fondazioneprometeo.org
https://www.facebook.com/fprometeo.traiettorie
https://twitter.com/f_prometeo

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.