Home arrow News arrow Latest arrow Sabato 9 Dicembre 2017 - I Salotti Musicali di Praga

Casa della Musica | Monday 15 October 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Sabato 9 Dicembre 2017 - I Salotti Musicali di Praga PDF Stampa E-mail

Sabato 9 Dicembre alle ore 17.00, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, si rinnova un atteso appuntamento nell’ambito della Rassegna Itinerari di musica d’arte nei palazzi storici: si terrà infatti, a cura dell’Associazione Salotti Musicali Parmensi ed in collaborazione l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica, il concerto I Salotti Musicali di Praga.

La rassegna, patrocinata dall’Amministrazione del Comune di Parma, si propone di far riscoprire al pubblico una componente fondamentale e affascinante della cultura e della società italiana ed europea della prima metà dell'Ottocento: la musica da salotto o, con un termine più moderno, musica da camera, facendola rivivere nelle modalità e nei luoghi originari, quali sale da musica o sale da feste di Palazzi storici. Praga, capitale indiscussa della vita culturale mitteleuropea raggiunge il proprio apice culturale nel corso dell’Ottocento, quando proprio la musica diventa parte attiva di quella ricerca d’identità nazionale che è al centro della vita politica e sociale. I luoghi di questo processo di formazione e consolidamento degli Stati nazionali sono proprio i Salotti della borghesia più illuminata e lungimirante: qui si crea un’identità nazionale, che si alimenta nel Romanticismo e attinge nel folklore locale. Antonín Dvořák (1841-1904), Bedřich Smetana e Leoš Janáček sono i principali protagonisti di questa vera e propria rivoluzione romantica boema, che però deve un tributo fondamentale alla cultura musicale tedesca e austriaca, essendo Praga da secoli parte dell’impero asburgico. Non è dunque possibile non legare la musica strumentale da salotto di Dvořák con quella di Johannes Brahms, suo amico e estimatore, nonché fondamentale punto di riferimento. I due Trii in programma, che verranno eseguiti da Federico Nicoletta, pianoforte, Marco Bronzi, violino e Luca Franzetti, violoncello, sono capisaldi assoluti dell’opera di questi due interpreti della vita musicale europea.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.


Salotti Musicali Parmensi con il Partner Fondazione Monte Parma nasce nel 2014 con la precisa missione di recuperare un aspetto fondamentale della civiltà italiana ed europea fino alla prima metà del ‘900: la diffusione della “musica da salotto” nei luoghi e nelle modalità originarie. I musicisti di Salotti Musicali Parmensi sono esecutori di primo livello della scena musicale italiana.
Per Informazioni:
Comune di Parma – Assessorato Alla Cultura - Servizio Casa della Musica
P. le San Francesco, 1 (Parma), Tel.0521/031170,
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.