Home arrow News arrow Latest arrow Martedì 5 Dicembre 2017 - Lo stato dell’Infanzia nel mondo

Casa della Musica | Sunday 22 July 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Martedì 5 Dicembre 2017 - Lo stato dell’Infanzia nel mondo PDF Stampa E-mail

Lo stato dell’Infanzia nel mondo
Presentazione Report 2017 – Terres des Hommes
Concerto – dibattito nell’ambito della seconda edizione di Musica e parole

A cura dell'Associazione Culturale Intesa San Martino, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica.

Hanno meno di 10 anni e sono migliaia in tutta Italia, da Nord a Sud. Stiamo parlando dei bambini che hanno subito dei maltrattamenti fisici. Sono allarmanti i dati forniti da Terres des Hommes, in collaborazione con i suoi partners, che saranno presentati martedì 5 dicembre alle 18.30 presso la Sala Concerti della Casa della Musica di Parma,  in occasione di un concerto - dibattito dal titolo Lo stato dell’Infanzia nel mondo. A questi si affiancano i numeri della condizione delle bambine e delle ragazze nel Mondo: 264 milioni di bambine non ricevono istruzione elementare, quasi un quarto degli abitanti dell’Europa, altrettante migliaia subiscono abusi e non godono di alcun diritto.
All’evento, a ingresso  libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, e che rientra nella seconda edizione di “Musica e Parole”, interverranno Don  Luigi Valentini, vicario Generale Diocesi di Parma; Ines Seletti, Assessore all’Infanzia e Servizi Educativi del Comune di Parma; Anna Sozzi, Presidente Osservatorio Psicologi Parmensi; Rino Basili, Presidente Intesa San Martino; Sara Lopresto, Advocacy e Progetti Italia Fondazione Terres des Hommes Italia, che presenterà il suo dossier “Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica: indagine nazionale sull’attività diagnostica del fenomeno delle eccellenze ospedaliere”; Gian Piero Pedretti, responsabile Gruppi di Lavoro Fondazione Terres des Hommes Italia che illustrerà la campagna nazionale #INDIFESA e il dossier 2017 di Terres des Hommes  su “La condizione delle bambine e le ragazze nel mondo”. Modererà il tavolo Francesca Villazzi, membro del direttivo del Movimento Italiano per la Gentilezza.
A conclusione del dibattito si esibirà al pianoforte il Maestro Ettore De Giorgi, docente e concertista formatosi al Conservatorio di Lugano.
Per Informazioni:
www.intesasanmartino.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Casa della Musica - Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma – Tel.0521/031170

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.