Home arrow News arrow Latest arrow Giovedì 29 marzo 2018 - I Concerti del Boito. Iscrizioni per tastiera.

Casa della Musica | Tuesday 24 April 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Giovedì 29 marzo 2018 - I Concerti del Boito. Iscrizioni per tastiera. PDF Stampa E-mail

Locandina eventiAlle ore 20.30, il secondo appuntamento nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. Giorgio Dellarole (fisarmonica) e Riccardo Sandiford (pianoforte) interpretano Claude Debussy, César Franck, Camille Saint-Saëns.

Come si fonde la sonorità della fisarmonica con quella del pianoforte? Attingendo al repertorio per piano e armonium, esplora questo insolito binomio il concerto “Iscrizioni per tastiera”, secondo di quattro appuntamenti realizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica. Giovedì 29 marzo alle 20.30, nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani, il fisarmonicista Giorgio Dellarole e il pianista Riccardo Sandiford guideranno il pubblico in questa originale proposta sonora.

Armonium e fisarmonica sono entrambi risultato della frenetica ricerca attorno all’ancia libera che si sviluppò tra Europa e Stati Uniti a partire dai primi decenni dell’Ottocento. Hanno una sonorità e delle peculiarità espressive molto simili, anche se il loro percorso storico è completamente differente. Il concerto propone l’adattamento al duo pianoforte e fisarmonica di brani di Claude Debussy, César Franck e Camille Saint-Saëns concepiti per armonium (o organo) e pianoforte, oltre ad una composizione dedicata in origine a due pianoforti (la prima delle sei Epigrafi di Debussy).
Giorgio Dellarole ha tenuto concerti in tutta Italia, in Europa, in Cina, Africa e Stati Uniti. Ha registrato per Rai1 e Radio3 (“La stanza della musica” e “Piazza Verdi”), per la African International Television e per emittenti nazionali polacche e greche. È docente di fisarmonica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Riccardo Sandiford si è esibito in qualità di solista per importanti associazioni musicali italiane quali La Società dei Concerti di Milano, Estate fiesolana, Centro Busoni di Empoli, Orchestra da Camera Fiorentina, Solisti Fiorentini. All’estero ha suonato in Russia, Giappone, Germania, Svizzera, Spagna e Francia. È docente di pianoforte del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni: Casa della Musica, P. le San Francesco (43121 Parma), tel. 0521 031170, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.