Home arrow News arrow Latest arrow Domenica 8 aprile 2018 - LE VOCI DELLA TERRA. Primo appuntamento - Chiesa di San Vitale

Casa della Musica | Monday 15 October 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Domenica 8 aprile 2018 - LE VOCI DELLA TERRA. Primo appuntamento - Chiesa di San Vitale PDF Stampa E-mail

Locandina Voci della Terra 2018

...e uno stupore prende le cose

Domenica 8 aprile, alle ore 18, ad ingresso gratuito, presso la Chiesa di San Vitale, parte la Rassegna Internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra” con la serata  dal titolo ...e uno stupore prende le cose. 
Questo primo appuntamento vedrà la presenza di tre diverse formazioni corali miste, caratterizzate da repertori molto diversi tra loro ma che ben si uniscono in un appuntamento che offrirà alla città un’occasione per avvicinarsi al mondo del canto corale.

I primi ad esibirsi saranno i ragazzi del coro di Parma Cor de’ Vocali, diretto dal M° Leonardo Morini, che ci accompagneranno in un viaggio che parte dalla musica antica per poi arrivare, attraverso grandi classici del pop e del rock, alle note dei più famosi musical di Broadway.
I Cantori del Coro Cantori delle Pievi, attenti alla ricerca di sonorità e di storie che raccontino il territorio, inizieranno il loro programma con un omaggio al Maestro Bepi De Marzi, già premiato nella prima edizione della rassegna.
Penserà a chiudere il concerto il Coro Zumellese di Mel, Belluno, diretto dal Maestro Manolo Da Rold che durante il corso della serata riceverà, da parte dell’Amministrazione comunale di Parma, un premio per “Alti Meriti Artistici”.

Cor de’ Vocali. L'ensemble vocale Cor de' Vocali nasce nel 2014, dal progetto teatrale “La Terra delle Donne e degli Uomini integri” ed è formato da un gruppo di 26 ragazzi, di età compresa tra i 16 e 26 anni, provenienti da vari cori scolastici della città, guidati dal Maestro Leonardo Morini. Il repertorio spazia dalla musica antica e barocca, al musical, per arrivare ad arrangiamenti a cappella di brani rock e pop di autori contemporanei. Dal 2014 il coro ha tenuto diversi concerti a Parma e provincia, ha partecipato ad eventi con finalità sociale ed ha cantato in diverse rassegne corali quali il “Festival Tanzi”,  il “September Choral Festival”, a Castelnovo ne’ Monti, il “FAKS festival” in Croazia, “Corinsieme” al Teatro Regio. Il periodo 2015/16   ha visto il  Cor de' Vocali, impegnato, assieme al coro Vox Canora, nella realizzazione delle tracce corali del disco  The Rain After The Snow, inciso dal gruppo metal “Dark Lunacy” e pubblicato nel 2016.

Corale Zumellese.  Fondato nel 1971, il  coro polifonico di Mel è composto da quaranta elementi. Nel corso degli anni  la Corale ha subito varie trasformazioni, la più significativa è stata il passaggio dall'originario gruppo maschile all'attuale coro misto con l'inserimento delle voci femminili nel 1985 per volere del m° Nevio Stefanutti, fondatore del coro. Dal 1998 è diretto dal Maestro Manolo Da Rold che riceverà dall’Amministrazione di Parma il premio “Alti Meriti Artistici” per la rara capacità di rappresentare ai massimi livelli trame sonore di rara bellezza. Il repertorio, vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico, alla musica contemporanea sacra e profana, fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari. Numerosissimi sono i riconoscimenti ottenuti soprattutto nell'ambito della musica contemporanea. La Corale Zumellese ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, ha eseguito più di 800 concerti in Italia e conseguito premi e menzioni speciali  nell’ambito di rassegne e festival internazionali. Ogni anno la Corale organizza a Mel la "Rassegna Internazionale di Canto Corale", giunta alla 43ma edizione, alla quale partecipano numerosissimi cori tra i più rappresentativi in ambito internazionale. Intensa anche l’ attività di carattere didattico musicale, con il coro di voci bianche e il coro giovanile che portano il nome del celebre maestro Roberto Goitre.

Coro Cantori delle Pievi. L’Associazione culturale - Coro Cantori delle Pievi, iscritta dal Settembre 2014 nel registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, è una giovane formazione corale che ha sede a Neviano degli Arduini (Parma). Oggi il gruppo è formato da circa 25 elementi. Il filo conduttore che lega i Cantori è l’appartenenza al proprio territorio: il nome richiama le antiche Pievi, alta testimonianza storica ed artistica di questa terra, situate proprio nei paesi di provenienza dei coristi. Il coro si è costituito nell’aprile del 2008 e dalla fondazione è diretto dal Maestro Maria Chiara Ugolotti. Già nei primi anni di attività, a seguito di un’intensa attività di ricerca e di studio tuttora in corso, il coro ha avuto l’occasione di partecipare ad importanti rassegne a livello nazionale, e a trasferte internazionali. In collaborazione con l'AERCO nel corso del 2014 e 2015 ha promosso il corso «LEGGERCANTANDO» aperto a tutti e finalizzato all'alfabetizzazione musicale. I “Cantori delle Pievi” organizzano tre rassegne corali che permettono al gruppo di allacciare collaborazioni con altre realtà corali del panorama nazionale: “cantiamMAGGIO”, incentrata sul canto popolare, che si tiene in primavera a Neviano degli Arduini; “L’eco della Pieve”, a carattere polifonico, itinerante nelle Pievi del territorio; “O nata Lux” che si svolge nella chiesa di Neviano degli Arduini in prossimità del Natale con repertorio ispirato alla festività. Nel giugno del 2015 ha presentato il primo CD, incentrato sul canto di ispirazione popolare dal titolo “..echi di MAGGIO..”.


La Rassegna, tutta ad ingresso gratuito, realizzata a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni  è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e Ufficio Cinema, in collaborazione con AERCO -  Associazione Emiliano Romagnola Cori e il Coro Storie dai monti.

Per informazioni: Casa della Musica - Piazzale San Francesco 1 - 43121 Parma
Tel. 0521/031170; email:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.