Home arrow News arrow Latest arrow Sabato 28 aprile 2018 - Cinema Astra - Mauro Corona racconta...

Casa della Musica | Sunday 19 August 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Sabato 28 aprile 2018 - Cinema Astra - Mauro Corona racconta... PDF Stampa E-mail

Mauro CoronaNell'ambito della Rassegna Internazionale di Canto Corale Le Voci della Terra, che ha visto la partecipazione di numerose realtà vocali provenienti da diversi territori sia nazionali che internazionali, si terrà sabato 28 Aprile alle ore 17, presso il Cinema Astra di Parma l’incontro con Mauro Corona, dal titolo “Mauro Corona racconta…”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Corona continua in questi anni ad alternare momenti di scrittura, scultura lignea e arrampicata a conferenze, incontri e manifestazioni: l’appuntamento sarà un'occasione per conoscere meglio l'uomo, l'artista e lo scrittore.  Un'infanzia drammatica, i tempi del collegio, il lavoro in cava ed primi racconti sul Gazzettino, poi 27 libri in vent'anni. Nonostante la popolarità, sottolinea le cose fondamentali della vita: eliminare il superfluo, perché serve solo una maglietta da pochi euro, presa al mercato, e un'automobile che porta da un punto all’altro più velocemente il nostro corpo miserabile. La vita, invece, è come scolpire, togliendo la materia per vedere quello che c’è sotto, la bellezza. Recuperare la semplicità dell'esistenza. Come dire: è sufficiente un pasto al giorno, un litro di vino, camminare, leggere, arrampicare. Corona continua a vivere in montagna, fa il boscaiolo, scolpisce il legno: anche i suoi quattro figli, tutti laureati, sono ragazzi liberi, camminano nei boschi, vivono con semplicità. Nei suoi romanzi e nei suoi racconti Corona porta a contatto con un mondo quasi del tutto scomparso: quello della vita e delle tradizioni nei paesi della valle del Vajont, un ecosistema che subì violenti sconvolgimenti a seguito della tragedia. Personaggi ed echi del passato riaffiorano tra le righe di Corona, che affronta con uno sguardo appassionato e un po' malinconico tematiche come il rapporto dell'uomo con la natura, con le proprie radici e con l'incombente progresso economico e tecnologico. Nel 2011 vince il premio Bancarella con La fine del mondo storto, ma è solo uno dei tanti riconoscimenti vinti. Nel 2014 vince il Premio Mario Rigoni Stern per La letteratura multilingue delle Alpi e, a proposito di questo riconoscimento, dirà: “Per me questo premio ha un valore diverso e non solo perché Mario Rigoni Stern e le sue pagine mi hanno commosso… Quando questa notte tornerò a casa e mi guarderò allo specchio, mi dirò che forse ce l'ho fatta a uscire dall'inferno”. Le sue opere sono state tradotte in varie lingue, tra cui cinese, tedesco e spagnolo.

All’appuntamento parteciperà il Coro Storie dai monti, diretto dal M° Gianluigi Giacomoni.

La Rassegna, tutta ad ingresso gratuito, è realizzata a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni ed è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e Ufficio Cinema, in collaborazione con AERCO - Associazione Emiliano Romagnola Cori e il Coro Storie dai Monti.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Per informazioni:
Casa della Musica - Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma -tel. 0521 -31170;
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.