Home arrow News arrow Latest arrow Domenica 6 Maggio 2018 - “Le Voci della Terra” ultimo appuntamento

Casa della Musica | Monday 15 October 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Domenica 6 Maggio 2018 - “Le Voci della Terra” ultimo appuntamento PDF Stampa E-mail

Locandina eventoUltimo appuntamento della Rassegna Internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra”, Domenica 6 Maggio alle ore 21 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, dal titolo “Col colore della gioventù”, con la presenza di cori parmigiani e la partecipazione di un coro proveniente dalla città di Bialystok (Polonia). Ingresso gratuito.

La Rassegna, che ha riscosso grande successo e gradimento da parte di un folto pubblico, si conclude con realtà musicali formate da giovani universitari e studenti delle scuole superiori: il Coro giovanile Ars Canto di Parma, diretto dal Maestro Eugenio De Giacomi ed il  Choir Of Medical University of Bialystok, diretto dal Maestro Anna Moniuszko, entrambi con esperienze pluriennali, collaborazioni e concorsi importanti, anche internazionali. Sono formazioni corali miste che con modalità di preparazione ed esecuzione di raro impegno ed alta qualità esecutiva propongono una breve, intensa storia della musica vocale.
Il Coro CAI Mariotti, diretto dal Maestro Monica Lodesani, è la formazione a voci pari che, per data di fondazione e repertorio, è la capofila del canto popolare di montagna di Parma e Piacenza. Il coro ha saputo innovare la propria proposta concertistica, ricreando con la tipica vocalità maschile suoni e atmosfere generalmente associate ad altre tipologie di cori.
La Rassegna “Le Voci della Terra”, giunta alla terza Edizione è curata dal Maestro Gianluigi Giacomoni in collaborazione con il Coro Storie dai Monti, AERCO- Associazione Emiliano Romagnola Cori, il Comune di Parma – Assessorato alla Cultura Casa della Musica – Ufficio Cinema.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Coro giovanile Ars Canto. Nasce nel 1990 come Associazione di promozione culturale e scuola corale; attualmente il corso è suddiviso in tre sezioni : propedeutica per bambini dai 5 agli 8 anni , Coro voci bianche dai 9 ai 16 anni e Coro giovanile per le voci maggiori di 16 anni. Il Coro è formato complessivamente da oltre 30  coriste e coristi. Il Coro vanta collaborazioni con orchestre prestigiose ed è stato diretto da direttori d’orchestra di fama internazionale; collabora stabilmente con il Teatro Regio di Parma durante il Festival Verdi, ha collaborato con importanti Fondazioni quali l’Orchestra Toscanini, Teatro Due e Lenz Teatro di Parma. Il repertorio spazia dalla musica colta a quella popolare, svolge un’intensa attività concertistica e sperimenta ricerche musicali in chiave contemporanea. Vanta collaborazioni e gemellaggi  internazionali. Nel 2007  è stato l’unico coro italiano  ammesso e vincitore del terzo posto assoluto al “Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo”; nel 2009 ha vinto il XXVII Concorso Nazionale Corale “F. Gaffurio”, nel 2014  ha  partecipato come unico Coro Giovanile italiano ammesso al “Concorso corale internazionale città di Rimini”. Il direttore è il Maestro Eugenio De Giacomi.

Coro C.A.I. Mariotti. Nato nel 1970 in seno alla Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, del cui illustre fondatore porta il nome, si è subito ispirato alla vasta produzione spontanea del canto di montagna; ha poi esteso i suoi interessi ad un ampio repertorio di brani che spazia dai tradizionali canti di montagna ai canti del folklore nazionale e straniero, dai  canti popolari emiliani e parmigiani al genere spiritual e gospel; talvolta  il coro esegue inoltre  brani di genere classico. In tanti anni di attività il coro ha partecipato a concerti e rassegne nelle maggiori città italiane ed ha effettuato riuscite tournée all’estero in Austria, Slovenia, Belgio, Slovacchia, Ungheria, Spagna e Francia.
Nel 1991 ha avuto l’onore di cantare a Roma alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II e durante il Giubileo del 2000. Nel 2004 e nel 2006 ha avuto l’onore di rappresentare la Provincia di Parma a San Marino; nel 2013 ha partecipato al Concerto di Natale che si è tenuto a Roma presso Palazzo Montecitorio e trasmesso su Rai 3. Nel 2015 è stato chiamato a tenere a battesimo il neonato “Centro Nazionale Coralità” del Club Alpino Italiano in occasione dell’Assemblea Nazionale CAI a Sanremo, presso il  Teatro del Casinò Municipale. Annualmente il coro organizza la  “Rassegna del Bel Cant”, giunta alla trentaquattresima edizione, che si svolge nel prestigioso Teatro Regio di Parma. Il gruppo è formato oggi da circa trentacinque elementi che dal marzo 2014 sono diretti dal Maestro Monica Lodesani.

Coro Medical University, Białystok. Nasce nel 1950 come un coro misto. Il repertorio spazia da  brani di musica sacra e pezzi secolari ad anteprime di opere di artisti contemporanei. Il coro collabora  con gruppi di musica sinfonica e da camera e dal 1070  regolarmente con l’orchestra Podlasie Opera and Philharmonic; importanti anche le collaborazioni con la Philharmonic Orchestras of Szczecin, Kielce, Lublin, Fryderyk Chopin University of Music, University of Louvain, Orchestre de Chambre de Geneve, Vita et Musica Philharmonic Orchestra and Aarhus Symphony Orchestra.
Numerosi i premi vinti durante le partecipazioni a Concorsi e Festival  e le esibizioni in molti Paesi europei. Hanno cantato durante la messa nella Basilica di San Pietro ed è l’unico coro polacco che ha partecipato al cinquantesimo anniversario della fondazione dello Stato d’Israele. Ha inciso per la radio polacca e per stazioni radio in Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, la tv polacca e del Belgio; nel 1990 , dalla collaborazione con la Ars Medica pro Humanitate Foundation and the Belgian Medical Orchestra, nasce la registrazione di F. Schubert’s Mass No. 6 in E-flat major (missa solemnis).
Nel 2006, il coro ha  partecipato a un concorso internazionale chiamato We are connected by the Forest and the Song a Bialowieża, Polonia, e Kamieniec, Bielorussia. Nel 2011 durante il sessantesimo anniversario dell’Università, il coro e un ensemble di musica antica,  ha registra un album intitolato Musica pro anima, contenente il Magnificat A. Vivaldi. Il direttore del coro è  il Maestro Anna Moniuszko.


Per informazioni:
Casa della Musica - Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma -tel. 0521 -31170;
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.