Home arrow News arrow Latest arrow Martedì 5 giugno 2018 - Ensemble Prometeo per Verso Traiettorie...

Casa della Musica | Monday 15 October 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Martedì 5 giugno 2018 - Ensemble Prometeo per Verso Traiettorie... PDF Stampa E-mail

Locandina eventoSarà una formazione a trio composta da solisti di Ensemble Prometeo a occupare lo spazio dell’ultimo concerto di «Verso Traiettorie», rassegna di musica classica, moderna e contemporanea organizzata da Fondazione Prometeo quest’anno giunta all’ottava edizione. Martedì 5 giugno alle ore 20:30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, il trio composto dalla clarinettista Roberta Gottardi, dalla violinista Georgia Privitera e dal pianista Ciro Longobardi sarà impegnato in un programma che racchiude la contemporaneità più stretta fra due brani degli anni Trenta.

Accanto a «GGMF», nuova creazione per trio commissionata da Fondazione Prometeo a Fabrizio Fanticini, docente al Conservatorio “A. Boito” di Parma, a due brani del 2014 – «Après» per trio di Fabio Cifariello Ciardi e «dalla brina» per pianoforte solo di Filippo Perocco, in una nuova versione con elettronica –, al duo per clarinetto e violino «Les Ruines Circulaires» (2006) di Tristan Murail e al poco più datato «Dream Tracks» (1992) di Peter Sculthorpe, uno degli autori di punta della nuova musica australiana, sono posti infatti in apertura di serata la Suite per trio op. 157b di Darius Milhaud e in chiusura «Contrasti» di Béla Bartók.
Il tema è la difficile amalgama del clarinetto con i timbri strumentali, che il Novecento ha sfruttato in termini di spazialità (Sculthorpe), illusione percettiva (Murail), manipolazione semantica (Cifariello Ciardi), sospensione (Perocco), suggestione (Fanticini), approfondendo quella linea di concretizzazione del caos novecentesco tracciata da Milhaud e Bartók.
Roberta Gottardi, docente di clarinetto al Conservatorio di Bolzano, è stata una delle interpreti elettive di «Harlekin» di Karlheinz Stockhausen, e di molte prime assolute o di brani a lei dedicati da compositori come Kagel, Sciarrino, Battistelli, Fedele. I suoi interessi spaziano dal tardo barocco su strumenti storici alla contemporaneità. Anche Georgia Privitera lavora sia sul barocco sia sul moderno e contemporaneo: collabora e ha collaborato con L’arsenale ensemble di Treviso, Algoritmo, Risognanze, Schallfeld Ensemble, Zeitfluss, Nou Ensemble, Xenia Ensemble e ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. Premiato al Gaudeamus International Interpreters Competition, vincitore del Kranichsteiner Musikpreis a Darmstadt e del Coup de Cœur di Radio France, Ciro Longobardi ha suonato in qualità di solista e di camerista nelle più prestigiose sale da concerto mondiali e nei maggiori festival di musica moderna e contemporanea. Molto attento all’esplorazione del Novecento e della contemporaneità, ha all’attivo collaborazioni di prestigio, fra cui quelle con Salvatore Sciarrino e Ivan Fedele, del quale ha registrato l’integrale pianistica vincendo il Premio Speciale della Critica per il miglior disco italiano di classica strumentale del 2011.
Il concerto è realizzato con il supporto di SIAE / Progetto «SIAE – Classici di Oggi».

Martedì 05 giugno 2018
Sala dei Concerti della Casa della Musica, ore 20:30
con il supporto di SIAE / Progetto “SIAE – Classici di Oggi”


Ensemble Prometeo
Roberta Gottardi, clarinetto
Georgia Privitera, violino
Ciro Longobardi, pianoforte


Darius Milhaud (1892-1974)
Suite op. 157b (1936)
per clarinetto, violino e pianoforte, 11'

Fabrizio Fanticini (1955)
GGMF (2018)
per clarinetto, violino e pianoforte, 7'
**Prima esecuzione assoluta

Tristan Murail (1947)
Les Ruines circulaires (2006)
per clarinetto e violino, 5'

Fabio Cifariello Ciardi (1960)
Après (2014)
per clarinetto, violino e pianoforte, 7'

Intervallo

Filippo Perocco (1972)
dalla brina (2014, rev. 2018 con risonatore)
per pianoforte, 8'

Peter Sculthorpe (1929-2014)
Dream Tracks (1992)
per clarinetto, violino e pianoforte, 6'

Béla Bartók (1881-1945)
Contrasti (1938)
per clarinetto, violino e pianoforte, 18'
I. Verbunkos [Danza del reclutamento]
II. Pihenő [Riposo]
III. Sebes [Veloce]

I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
 


I biglietti possono essere acquistati in prevendita su VIVATICKET:https://www.vivaticket.it//ita//tour/verso-traiettorie/2048


Per informazioni:
Fondazione Prometeo
tel. 0521 708899 - cell. 348 1410292
www.fondazioneprometeo.org - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Casa della Musica
P.le San Francesco, 1 - Parma
tel. 0521 031170 -
www.lacasadellamusica.it

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.