Home arrow News arrow Latest arrow Venerdì 3 agosto 2018 - Ermocolle. XVII palio poetico teatrale musicale

Casa della Musica | Monday 15 October 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Venerdì 3 agosto 2018 - Ermocolle. XVII palio poetico teatrale musicale PDF Stampa E-mail
chiostroL’Associazione culturale Ermo Colle è lieta di presentare,  ospite presso APE Parma Museo, il nuovo centro culturale ed espositivo di Fondazione Monteparma, la XVII° edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle.
Il Palio è l’ unica sfida italiana tra compagnie artistiche che si contendono i Premi  alle quali viene chiesto di “abitare”, con i loro lavori, un luogo scelto dai Comuni che aderiscono al progetto.

Nei  diciassette anni di vita Ermo Colle ha visto crescere la propria popolarità e consenso con l’obiettivo primario della manifestazione di diffondere il Teatro, la Musica, la Danza nei luoghi dove non esistono  teatri. Gli spettacoli, di compagnie che giungono da ogni luogo d’Italia, a conferma della popolarità della manifestazione, vengono selezionati sulla base di tematiche di particolare interesse sociale e culturale che possano offrire al pubblico momenti di riflessione.
Il pubblico del Palio, formato dai cittadini dei Comuni e da turisti è molto cresciuto negli anni e ci segue con passione rinnovando la fiducia nella formula della manifestazione che vede gli spettatori fondamentali in quanto parte attiva chiamata a giudicare gli spettacoli.
Altra caratteristica fondamentale del Palio è l’essere itinerante - ogni sera si svolge in una località diversa - ed una consistente parte del pubblico segue diversi spettacoli scoprendo spesso luoghi sconosciuti del nostro territorio.
Gli spettacoli sono stati rappresentati, negli anni, in prestigiosi luoghi di particolare interesse culturale, storico e naturalistico e in ogni appuntamento si è rinnovata un’atmosfera unica ed irripetibile frutto di un intreccio tra storia, natura e arte.
Oltre ai Comuni che partecipano ad Ermo Colle fin dalla prima edizione, quest’anno il Palio si svolgerà anche nei Comuni di Traversetolo e Sorbolo, che  ha ospitato nella scorsa edizione un percorso laboratoriale tenuto da Adriano Engelbrecht in collaborazione con Libera – Coordinamento di Parma.
Prosegue  inoltre l’importante  collaborazione con il Comune di Parma – Assessorato alla Cultura – Casa della Musica che, all’ interno della programmazione estiva, ospita venerdì 3 agosto l’ appuntamento fuori concorso di Ermo Colle Teatro L’infinito ha la latitudine di casaconcerto poetico in due momenti per Emily Dickinson e Amelia Rosselli.
Altra nuova importante collaborazione è con l’Associazione Culturale Stay che, all’interno del Percorso Arte Natura del Parco Provinciale del Monte Fuso, alle ore 18 del 6 agosto, ospita Der Sommer – L’estate Concerto per violino solo in tre movimenti.

Due saranno i premi assegnati: il Premio del Pubblico, assegnato dal pubblico stesso che ogni sera vota e il Premio della Critica assegnato da una Giuria composta da: Valeria Ottolenghi (critica teatrale), Simonetta Sorba (responsabile Teatro del Tempo di Parma) e Silvio Malacarne (germanista, fine conoscitore della cultura teatrale oltre che fedelissimo spettatore da sempre del Palio).
Oltre al Palio, l’Associazione Ermo Colle  conduce laboratori teatrali nelle scuole e l'anteprima del Palio sarà la messa in scena a Tizzano, presso il Palazzetto dello sport “Falcone – Borsellino”,  di “C’è tanto silenzio intorno”, esito del laboratorio teatrale della scuola secondaria di Tizzano.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso ad offerta e in caso di maltempo si terranno al chiuso.

Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, IREN,  Conad Monticelli,  Puliteknica -Impresa di pulizia.
L'associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l'incarico di organizzare il Palio dai Comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense.
Ermo Colle é in collaborazione inoltre con:  Festival Teatrale di Resistenza 2018-Museo Cervi,   Le Voci dell'Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma,  Radio Circuito 29,  Associazione Corniglio Chiama, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Associazione Tizzanovivo, Stay Associazione Culturale.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.
Informazioni: www:ermocolle.eu     mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
informazioni eventi: 342 1370224
facebook - Ermo Colle

Ufficio stampa: Focus Comunicazione: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
mob. 340 6017039

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.