Home arrow News arrow Latest arrow Giovedì 6 dicembre 2018 - Omaggio ad Arrigo Boito

Casa della Musica | Wednesday 19 December 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Giovedì 6 dicembre 2018 - Omaggio ad Arrigo Boito PDF Stampa E-mail
Arrigo Boito

Una giornata nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Arrigo Boito (1918-2018), organizzata dal Conservatorio di Parma con il Comune di Parma - Casa della Musica e l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.
Giovedì 6 dicembre 2018, Auditorium e Sala dei Concerti della Casa della Musica.
Ingresso libero

Una conferenza sul carteggio tra Giuseppe Verdi e Arrigo Boito e un concerto che si propone di far conoscere la produzione di Boito come compositore e autore di testi poetici. Giovedì 6 dicembre 2018, nell’Auditorium e nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, si terranno due nuovi appuntamenti delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Arrigo Boito (1918-2018). La giornata, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con Comune di Parma - Casa della Musica e con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, propone alle 17.00 “Ripigli la penna e mi scriva presto. Verdi e Boito nei carteggi”, conferenza in occasione dei 90 anni di Marcello Conati (curatore dell’edizione del carteggio Verdi-Boito). Prenderanno la parola Alessandra Carlotta Pellegrini ed Edoardo Buroni.
Alle 20.30 seguirà “Arrigo Boito poeta e librettista”, concerto con Claudia Rondelli (pianista e docente) e gli allievi delle classi di Canto e Teatro musicale e di Chitarra del Conservatorio di Parma. Verranno interpretati brani su testi di Boito, messi in musica in gioventù da compositori protagonisti del Novecento (come Busoni e Sinigaglia), dallo stesso Boito o dai suoi contemporanei. Sarà possibile ascoltare pagine rare, tratte da opere di Giovanni Bottesini, Luigi Mancinelli e dal “Pier Luigi Farnese” di Costantino Palumbo, ma anche arie facenti parte di celebri opere, come la “Gioconda” di Amilcare Ponchielli, “Otello” e “Falstaff” di Giuseppe Verdi.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, ww.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, tel. 0521-031170, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , www.lacasadellamusica.it  

 

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.