Home arrow News arrow Latest arrow Mercoledì 19 dicembre 2018. Auguri in coro alla Casa della Musica.

Casa della Musica | Sunday 20 January 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Mercoledì 19 dicembre 2018. Auguri in coro alla Casa della Musica. PDF Stampa E-mail
locandina eventoMercoledì 19 dicembre alle ore 20.30, la Casa della Musica, nell’ambito delle iniziative ad ingresso libero dedicate alle prossime festività, presenta Auguri in Coro, serata che vedrà salire sul palco della Sala dei Concerti quattro diverse formazioni corali.

L’appuntamento, offerto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Settore Casa della Musica in collaborazione AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori, a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni, ha l’intento di porgere un benaugurante saluto a tutta la città in vista delle festività natalizie.

Protagonisti della serata saranno quattro diverse compagini di voci maschili e miste, che presenteranno repertori di musica popolare, di ispirazione religiosa e sacra, con incursioni nella musica pop e contemporanea.

Aprirà la serata il Coro Storie dai Monti, diretto dal Maestro Gianluigi Giacomoni. La formazione, nata nel 2013, a partire dal nome scelto, ha voluto esprimere il proprio intento principale ovvero quello di raccontare storie provenienti da un mondo puro e genuino, spesso lontano, il cui silenzio, al pari dei suoni che lo compongono, è in grado di far vibrare tutte le parti dell’animo umano. Storie, ricolme di mille sentimenti oggi quasi sempre soffocati da fretta e rumori, proposte con una esecuzione vocale un po’ differente dal solito, attraverso tutte le sfumature che la voce umana è in grado di generare.

Il coro partecipa abitualmente alle principali rassegne corali nazionali; dal 2016 organizza e cura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Parma – Settore Casa della Musica - la Rassegna Internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra”.

A seguire salirà sul palco il Coro L’Incontro Musicale, diretto dal Maestro Ewa Lusnia. ll coro nato nel 1996 con l’obiettivo di proporre un repertorio di brani sacri e profani, questi ultimi appartenenti alla tradizione dei canti popolari e di montagna, nel corso degli anni si è arricchito di competenze musicali grazie ai Maestri che si sono avvicendati alla direzione artistica. Accanto ai tradizionali appuntamenti natalizi a Parma e provincia, il coro ha partecipato a numerose rassegne concertistiche in Emilia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto Adige e Friuli. L’Incontro Musicale, in collaborazione con il circolo ANSPI e con l’Amministrazione comunale di Sorbolo, organizza ogni anno due rassegne per promuovere l’ascolto di realtà musicali differenti, per organico e repertorio.

La terza formazione ad esibirsi sarà quella composta dai giovani del Coro Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Eugenio Maria De Giacomi. Fondato nel 1990, quale Associazione di Promozione Culturale la scuola di coro è oggi è composta da circa 50 elementi suddivisi in 3 sezioni: propedeutica, voci bianche e giovanile. Affronta la musica colta a quella popolare cantando in lingue diverse, per la musica sacra spazia al gregoriano al contemporaneo. Ricchissimo il repertorio operistico italiano e straniero. Non mancano grandi pagine della musica da camera e sinfonica.

Svolge un’ intensa e importante attività concertistica, partecipando a numerosi eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con grandi registi d’opera ed orchestre prestigiose. Partecipa da anni al Festival Verdi di Parma, con la Fondazione Arturo Toscanini e con Fondazione Teatro Lenz; svolge un’intensa collaborazione con l’Ospedale del bambino di Parma, reparto di oncoematologia pediatrica, e con diverse realtà benefiche cittadine, del segno dell’impegno sociale.

Concluderanno la serata le voci del Coro Vox Canora, diretto dal Maestro Monica Lodesani. L'ensemble vocale nato nel 2000 sotto la guida del Maestro Gianluigi Giacomoni con l'intento di proporre un ampio repertorio che spaziava dall'elaborazione di melodie popolari a hits di musica leggera d'autore e colonne sonore, arrivando però ad impegnarsi anche con autori della tradizione classica. Il coro Vox Canora si afferma da subito all'interno del panorama nazionale di musica moderna arrivando, in collaborazione con l'Orchestra della Fondazione "Arturo Toscanini", a partecipare nel 2000 al concerto diretto dal Mº Ennio Morricone a Parma (con la partecipazione di Angelo Branduardi, Dulce Pontes e Gemma Bertagnolli) e, nel 2004, all'esecuzione "live" nel duomo di Orvieto della colonna sonora del film "Fratello Sole" di Luigi Mancinelli, diretta dal Mº Helmut Imig, all'interno dell'"Orvieto Musical Cinema". L'attività del coro

Vox Canora negli anni ha visto la sua partecipazione alle rassegne organizzate dall'Associazione Cori Parmensi e dalla Amministrazione Comunale di Parma, inoltre come associazione culturale ha partecipato negli anni a diversi concerti tenuti a scopo benefico, a favore di diverse associazioni cittadine, organizzando anche delle rassegne corali sempre a scopo benefico.

Programma

Coro STORIE DAI MONTI
Direttore Gianluigi Giacomoni

A mezzanotte, Mario Lanaro (1957)
Amava me, Alessandro Buggiani (1965)
Gli occhi di Caterina, Ivan Cobbe (1974)
Io resto qui, addio, Giorgio Susana (1975)
Jingle bells, Gianni Malatesta (1926)

Coro L’INCONTRO MUSICALE
Direttore Ewa Lusnia

Bourée, J.S. Bach (1865 – 1750)
Noel Nouvelet, Canto tradizionale francese
Hvalitie Imia Gospodnie, Alexander Archangelsky (1846 - 1924)
Northern Lights, Ola Gjeilo (1978)
Gaudete, Canto tradizionale, arr. E. Lusnia
Cantate Domino, Karl Jenkins (1944)

Coro ARS CANTO GIUSEPPE VERDI
Direttore Eugenio Maria De Giacomi
Pianoforte : Claudia Zucconi

Il cammello e dromedario, Savona/Giacobetti arr A. Pozzi
Vois sur ton chemin, Bruno Coulais (1954)
Evolution of music, Pentatonix
Happy day, Canto Gospel
Il Bosone di Higgs, Facchinetti
Medley da colonne sonore di film Walt Disney Disney

Coro VOX CANORA
Direttore Monica Lodesani

Carol of the bells, Mycola Leontovich (1877-1921)
True Colors, Cyndi Lauper (1953), Arr. D. Bell
Fix you, Coldplay Arr L. Subrizi
Mhysa, Ramin Djavadi (1974), Arr. M. Lodesani
Viva la Vida, Coldplay – Lady Gaga, Arr. L. Fattambrini
Corramos Corramos, Canto tradizionale Venezuelano, Arr F. Folloni

 

Il concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: Casa della Musica – P. le San Francesco, 1 - Parma - tel. 0521 031170

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.