Home arrow News arrow Latest arrow Sabato 11 maggio 2019 - Terzo appuntamento della rassegna Le Voci della Terra

Casa della Musica | Wednesday 17 July 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Sabato 11 maggio 2019 - Terzo appuntamento della rassegna Le Voci della Terra PDF Stampa E-mail

 Sabato 11 maggio 2019, ore 21
Sala dei Concerti - Casa della Musica
Ingresso libero

Sabato 11 maggio, alle ore 21 nella Sala dei Concerti di Casa della Musica, il terzo appuntamento della Rassegna Internazionale di Canto Corale Le Voci della Terra.

Protagonisti della serata, intitolata Così dolce la sera, saranno il coro Storie dai monti diretto da Gianluigi Giacomoni, il coro Valle dei Laghi di Padergnone (TN) diretto da Paolo Chiusole e il coro femminile SonArte di Ferrara diretto da Sonia Mireya Pico Diaz.
La serata sarà occasione per gli spettatori di compiere  un viaggio sonoro che li porterà dal canto della tradizione della montagna a dimensioni di respiro internazionale.

Filo conduttore della rassegna le liriche di Attilio Bertolucci, ad ispirazione dei titoli delle singole serate, che oltre ad essere un elemento di rimando al mondo della tradizione e del legame con il territorio, valorizzano il rapporto tra poesia e canto. Percorso che avrà nella quinta edizione in occasione di Parma Capitale italiana della cultura 2020 un momento particolarmente importante: quattro composizioni corali a firma dei vincitori del premio per alti meriti artistici conferito all’interno delle quattro edizioni della Rassegna, metteranno in musica alcune delle liriche più intense e suggestive del poeta di Casarola.

Domenica 19 maggio, alle ore 18, la splendida cornice della Chiesa della Steccata ospiterà l’ultimo appuntamento della Rassegna con protagonisti il Corso Ars Canto di Parma e il coro Labirinto di Brescia.

La Rassegna Internazionale di Canto Corale Le Voci della Terra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Settore Casa della Musica, in collaborazione con l'Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) e con il coro Storie dai monti, sotto la direzione artistica del maestro Gianluigi Giacomoni.

Coro Femminile SonArte. Il coro femminile SonArte è un progetto musicale e artistico dell’Associazione musicale e culturale SonArte di Ferrara. Ha iniziato la sua attività musicale in Ottobre del 2010 ed è formato da un gruppo di 40 donne, tra coriste e musiciste, impegnate in diversi ambiti professionali e sociali mosse dal desiderio di cantare insieme. É diretto dalla sua fondazione da Sonia Mireya Pico. Dal 2015 è iscritto all’AERCO - Associazione Emiliano Romagnola Cori. Il progetto offre uno spazio musicale del canto corale al femminile ed è rivolto a tutte le donne che hanno l’interesse di sperimentare l’esecuzione di canti popolari in stile polifonico. Il coro interpreta musiche che fanno parte della memoria tradizionale e popolare delle diverse culture con elaborazioni polifoniche, con o senza accompagnamento strumentale, realizzate da autori di diverse nazionalità che risaltano la sonorità della coralità femminile. Dalla sua creazione il coro si è esibito in differenti eventi e manifestazioni culturali, ha realizzato il concerto di solidarietà In Coro al Parco per due anni consecutivi, lo spettacolo Canto, Donna e Vita e concerti per la giornata contro la violenza sulle donne. Da tre anni organizza la rassegna di cori femminili La Voce delle Donne, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Ha partecipato al Festival Corale Internazionale dell’alta Pusteria, nella rassegna corale Voci nei Chiostri nel Wordl Choral Day e altre rassegne corali. Insieme al Coro Altreterre di Trento ha creato un gemellaggio corale che si è concretizzato nella realizzazione di due concerti sia a Trento che a Ferrara intitolato In Viaggio con altre Terre. Ha pubblicato nel 2017 la produzione discografica Donne in Canto, una raccolta di canti popolari dell’America Latina, l’Africa e del Sud degli Stati Uniti.

Valle dei Laghi. Il coro nasce nel 1972. Si compone di coristi che provengono da tutta la valle, e non solo, ed ha sede a Padergnone (Trento). Mantenendosi sempre fedele alla tradizione del canto popolare, si è impegnato nella ricerca di nuovi canti, nuove armonie, attingendo anche nel patrimonio culturale di altre regioni affrontando così anche brani della musica pop internazionale. Negli ultimi anni il coro ha sperimentato nuove esperienze culturali realizzando, assieme al coro S. Ilario di Rovereto ed alle orchestre di Bologna e del Teatro
Regio di Parma, la Messa delle Dolomiti, opera del Maestro G. Veneri, incisa su CD oltre che eseguita in prestigiosi teatri e cattedrali. Inoltre, a partire dal 2005, il Coro Valle dei Laghi, sempre con il Coro S. Ilario, ha stretto un’intensa ed esaltante collaborazione con Antonella Ruggiero, una delle più prestigiose interpreti della musica italiana che ha visto i due sodalizi canori protagonisti di numerosi concerti. Collaborazione culminata con la partecipazione, nell’edizione 2007, del Festival di Sanremo, in qualità di ospiti. Nel maggio 2010 il
Coro Valle dei Laghi ha pubblicato il proprio ultimo CD dal titolo Emozioni. Il coro è diretto dal 1983 dal maestro Paolo Chiusole.

Storie dai monti. Il coro, diretto dal maestro Gianluigi Giacomoni, direttore della Commissione Artistica Regionale AERCO, è stato fondato nel 2013 e ha la sede in Parma. Partecipa annualmente alle principali Rassegne Corali Nazionali; svolge attività di ricerca su canti popolari armonizzati da compositori dell’ultima generazione. Dal 2016 organizza e cura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Parma - Casa della Musica - la Rassegna Internazionale di Canto Corale Le Voci della Terra.
In questo nome, abbiamo voluto esprimere il nostro intento principale che è quello di raccontare storie provenienti da un mondo puro e genuino, spesso lontano, il cui silenzio, al pari dei suoni che lo compongono, è in grado di far vibrare tutte le parti del nostro animo. E queste storie, ricolme di mille sentimenti oggi quasi sempre soffocati da fretta e rumori, le proponiamo con una esecuzione vocale un po’ differente dal solito, attraverso tutte le sfumature che la voce umana è in grado di generare. Se vorrete ascoltarci (e meglio se dal vivo), vi proporremo un vero e proprio canto dell’anima, perché anche quella di ciascuno di voi si senta in sintonia con le emozioni che troverete nei nostri racconti.

Si ricorda che tutti i concerti sono a ingresso gratuito, per informazioni sulla rassegna e i singoli appuntamenti: Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma, tel. 0521-031170, email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , sito internet www.lacasadellamusica.it

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.