Home arrow News arrow Dal 9 al 26 maggio 2019 - Scopri l’#UEaParma!

Casa della Musica | Wednesday 20 November 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Dal 9 al 26 maggio 2019 - Scopri l’#UEaParma! PDF Stampa E-mail
 A Parma una Caccia al Tesoro ‘social’ aperta a tutti i cittadini. Dal 9 al 26 maggio gli indizi saranno sparsi per la città.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo (26 maggio), l’EFSA, con il patrocinio del Comune di Parma e in collaborazione con il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, Europe Direct Emilia-Romagna - Sportello di Parma, ed Europass (Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Parma), promuove una caccia al tesoro via Instagram, una divertente iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza attiva sul social network.

Il progetto è finalizzato a promuovere il contributo e il valore delle istituzioni dell’UE per i cittadini europei, e si articola in due fasi.

Nella prima, che ha avuto luogo in febbraio, alunni di scuole superiori di Parma - Liceo Scientifico Ulivi, Istituto Tecnico Economico Melloni, ITIS Da Vinci, Liceo Linguistico Marconi, Liceo Artistico Toschi, Liceo delle Scienze Applicate Marconi, Scuola per l’Europa - hanno partecipato a dei laboratori presso la sede dell’EFSA. Gli studenti sono stati coinvolti nell’ideazione di alcune illustrazioni sul lavoro dell’EFSA e di altre istituzioni europee, rielaborando visivamente gli argomenti presentati durante i diversi incontri. I materiali prodotti sono stati poi tradotti da grafici professionisti in 8 poster, i protagonisti della seconda fase.

Dal 9 al 26 maggio, infatti, i poster saranno sparsi per la città e si troveranno collocati in spazi pubblici di facile accesso. Le persone interessate a partecipare dovranno trovare i poster e condividere via Instagram delle fotografie che li contengano utilizzando l’hashtag #UEaParma.

“Se oggi in Europa siamo tutelati nella nostra privacy, possiamo telefonare senza costi aggiuntivi di roaming, beneficiamo pienamente dei diritti fondamentali dell’uomo e abbiamo accesso a cibo e medicine sicure non è per casualità. È infatti il risultato del progetto d’integrazione europea al quale tutti i paesi membri hanno contribuito fin dal loro ingresso nell’UE. Mi auguro che questa iniziativa possa offrire uno spunto di riflessione soprattutto ai giovani, che magari si apprestano a votare per la prima volta alle elezioni europee” dice il Direttore Esecutivo dell’EFSA, Bernhard Url.

“Il gioco è sempre un momento di divertimento e di pensiero nello stesso tempo: attraverso una caccia al tesoro aggiornata agli strumenti innovativi e tecnologici che oggi sono alla portata di tutti, si attiva una nuova modalità creativa per riscoprire, a partire dalla illustrazioni elaborate dagli studenti in questi mesi, i valori dell'UE ritrovandoli nei luoghi della città” Michele Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Parma.

“’Science for Europe, Science for me’ è il motto del contributo del Centro Comune di Ricerca (JRC) alla campagna per le elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio #stavoltavoto. Il JRC assicura che le politiche e le azioni dell'UE siano basate sull'evidenza scientifica in molti settori che riguardano la vita dei cittadini, come ad esempio la sicurezza alimentare, quella informatica, la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, la qualità dell'aria, la lotta ai cambiamenti climatici. I giovani sono molto sensibili su queste sfide e sanno che la collaborazione a livello europeo è essenziale per garantire in futuro un mondo migliore. Il JRC sarà a Parma per approfondire questi temi con gli studenti della città”, dice il Direttore Generale del JRC Vladimir Šucha.

Stefania Fenati, Responsabile Europe Direct Emilia-Romagna dice: “Europe Direct Emilia-Romagna e il suo sportello di Parma hanno collaborato con piacere a questo progetto realizzato con gli studenti di diversi istituti superiori di Parma. Fra meno di un mese voteremo per eleggere il Parlamento europeo. È importante che tanti cittadini e tanti giovani vadano a votare e facciano una scelta consapevole, sapendo che la loro scelta di oggi prefigurerà l’Europa del futuro. Una Europa che è già la nostra casa e che vorremmo tutti conoscere di più per poterla migliorare. Partecipare a questa caccia al tesoro, i cui contenuti sono stati preparati da tanti giovani parmensi è una opportunità da non perdere.”

“Iniziative come queste servono per valorizzare l'identità europea, per fare comprendere anche ai più giovani l'importanza di appartenere all'Europa - sottolinea l’assessore al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo della Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi -. Ci vuole più Europa, più capacità di lavorare insieme, e con forza, per assumere come comuni i grandi problemi che nessun paese da solo può affrontare e risolvere. Europa significa lo sviluppo equilibrato di tutte le regioni europee”.

Diverse le categorie che verrano premiate con una cerimonia aperta al pubblico organizzata da Europass (Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Parma) per la giornata del 22 maggio. In palio un workshop di fotografia con smartphone, che si aggiudicherà:

chi pubblica per primo tutti i poster;
chi pubblica per primo tutti e 3 i poster sul lavoro dell’EFSA;
chi pubblica per primo tutti e 3 i poster sul lavoro del Centro comune di ricerca della Commissione europea;
chi pubblica per primo il poster su sulle opportunità di studio e lavoro all’estero;
chi pubblica la foto che riceve il maggior numero di like;
chi pubblica la foto più originale.
Il link al regolamento completo è disponibile sulla pagina Instagram di EFSA (@efsa_eu).

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.