Home arrow News arrow Latest arrow Dal 2 al 16 ottobre 2019 - “Quelle sere ...SempreVerdi”

Casa della Musica | Friday 18 October 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Dal 2 al 16 ottobre 2019 - “Quelle sere ...SempreVerdi” PDF Stampa E-mail

disegno di Leopoldo Metlicovitz Archivio Storico Ricordi © Ricordi & C. S.r.l. MilanoMercoledì 2 Ottobre alle ore 17.30, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, si terrà il primo dei tre appuntamenti in programma per “Quelle sere ...SempreVerdi”, la rassegna di proiezioni inserita nell’àmbito delle iniziative legate a “Verdi Off”.

“Quelle sere...”, giunta alla sua 18a edizione, inaugura quest’anno una nuova collaborazione con ClassicaHD, l’unico canale televisivo interamente dedicato alla grande musica, disponibile sulla piattaforma Sky al canale 136. La programmazione di Classica HD è pensata per incontrare i gusti degli appassionati, ma anche per soddisfare le curiosità di chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica classica. L’obiettivo di Classica HD è avvicinare il pubblico alla musica, raccontando la verità di questo meraviglioso universo: è in questa ottica che è nata la rassegna di documentari Sempre Verdi, realizzati fra 2014 e 2016 da Giuseppe Martini, segretario scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani e specialista verdiano, un ciclo di dieci approfondimenti su aspetti a volte anche inediti e curiosi di Giuseppe Verdi.

Da una idea di Federica Biancheri, curatrice da molti anni con la Casa della Musica delle collezioni e dei progetti musicali, è dunque scaturita la proposta di questa breve ma intensa rassegna, che ha subito incontrato la collaborazione di Martini a raccontare al pubblico i dietro le quinte della produzione.

Questo il calendario della rassegna: mercoledì 2 ottobre Verdi e i cantanti: un viaggio nel fondamentale ma non sempre facile rapporto fra Verdi e i suoi cantanti, una delle quali l’aveva persino sposata, che spiega con esempi anche spettacolari come Verdi sia stato innovatore anche in questo campo; mercoledì 9 ottobre Verdi e la religione: qualcosa di diverso da un non credente o da uno scettico, Verdi coltivava un’idea personale della realtà e dell’esistenza che viene rispecchiata nel suo teatro, fra disincanti, dubbi e una profonda solidarietà per le fragilità umane; mercoledì 16 ottobre Verdi e gli animali: cani, galletti, cavalli, pappagalli rivelano la visione di Verdi dei rapporti umani, che si riflette anche nelle sue opere.

“Quelle sere...SempreVerdi” è organizzata dal Comune di Parma – Settore Casa della Musica in collaborazione con ClassicaTV.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di “Quelle sere…” si svolgeranno come sempre a ingresso libero e gratuito presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 17,30. Per ogni ulteriore informazione, Casa della Musica: tel. 0521 031170 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.