Home arrow News arrow Latest arrow Giovedì 25 ottobre 2019 - Raccontare per la storia. Ines e Luisa, partigiane.

Casa della Musica | Sunday 17 November 2019
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attività
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Giovedì 25 ottobre 2019 - Raccontare per la storia. Ines e Luisa, partigiane. PDF Stampa E-mail

locandina evento Ines e Luisa sono i nomi di battesimo delle uniche due partigiane attive nel parmense decorate con una medaglia al valor militare - rispettivamente d’argento e d’oro - per la loro partecipazione alla lotta di liberazione contro i nazifascisri. “Ines e Luisa, partigiane” è anche il titolo della lettura scenica “Raccontare per la storia” che verrà rappresentata venerdì 25 ottobre presso l’Auditorium della Casa della Musica con inizio alle ore 18.00.

L’iniziativa, ideata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Parma - Settore Casa della Musica, si inserisce nell’ambito della Rassegna “Ottobre partigiano”, articolata in quattro incontri, di cui “Ines e Luisa” è l’evento centrale. Ines Bedeschi, nome di battaglia “Bruna”, e Luisa Calzetta, la “Tigrona”, furono due donne in tutto e per tutto eccezionali, per scelte di vita e coraggio: entrambe morirono tragicamente, ma eroicamente, sotto i colpi dei tedeschi; Luisa salvando un altro partigiano e Ines tacendo – tra le torture – il nome dei compagni. L’iniziativa è fondata sul concetto di public history ed alta divulgazione: si ripropone infatti di trasferire la ricerca archivistica e storiografica sul piano pubblico, comunicandola e aprendola alla cittadinanza attraverso narrazioni di stampo teatrale, documenti audio e video, testimonianze, oggetti, musiche ed altri materiali relativi alle storie delle donne, non ultimo l’obiettivo di raccontare non solo il loro ruolo chiave nella lotta di liberazione, ma anche e soprattutto il loro continuo misurarsi con la specificità del “femminile”. Emergono biografie segnate da situazioni ma anche da grande intraprendenza nel confrontarsi con un mondo - quello della Resistenza- segnato da dinamiche fortemente maschili; Ines Bedeschi e Luisa Calzetta sono due delle tante donne che, attraverso l’esperienza e il sacrificio della lotta contro il nazifascismo, aprirono la strada al voto e alla partecipazione femminile alla vita pubblica del dopoguerra.

A trasportare sul palco le narrazioni saranno Maddalena Arrighini, Teresa Malice, Alessandra Mastrodonato (ISREC Parma), Iara Meloni (Museo della Resistenza Piacentina); accompagnamento musicale a cura di Matteo Carbognani (chitarra e voce) ed Emanuele Nidi (chitarra e pianoforte).

Partner della Rassegna sono Regione Emilia Romagna, Libreria Feltrinelli Parma, Circolo “Giovane Italia”, Parma Film Festival. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni:
ISREC - V.Lo Delle Asse, 5, Parma; Tel. +39 0521 287190
Casa della Musica - P.le San Francesco 1, Parma, Tel. +39 0521 031170

 

 

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2019 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.