Home arrow News arrow Latest arrow Sabato 29 febbraio 2020 - RINVIATO - Labirinti sonori - Bruno Maderna e le dimensioni della musica

Casa della Musica | Friday 03 April 2020
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Sabato 29 febbraio 2020 - RINVIATO - Labirinti sonori - Bruno Maderna e le dimensioni della musica PDF Stampa E-mail

bruno madernaIn osservanza delle disposizioni regionali legate all'emergenza Coronavirus, è stata rinviata a data da destinarsi

Giornata di studi e concerto
Casa del Suono
In collaborazione con la Casa della Musica e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma
ingresso libero

L’opera compositiva di Bruno Maderna si contraddistingue per l’incessante ricerca di un linguaggio moderno e per una concezione estetica i cui orizzonti sono ampi e variegati: in essa convivono, senza rottura stilistica, procedimenti costruttivi seriali, elementi provenienti dalla tradizione musicale o appartenenti a generi musicali distanti come il jazz o la musica leggera, oggetti musicali astratti e processi di trasformazione degli stessi concepiti con e per le tecnologie più avanzate dell’epoca, archetipi che fanno riferimento alla ricerca di un carattere lirico molto particolare, utilizzo di tecniche aleatorie nelle quali tuttavia non prescinde da un pensiero costruttivo rigoroso e multidimensionale.

In occasione di “Parma 2020, capitale europea della cultura” e a cento anni dalla nascita di Maderna, “Labirinti Sonori” include come terzo evento della sua programmazione la giornata di studi “Bruno Maderna: le dimensioni della musica”. Essa propone relazioni di diversi esperti che vedono la loro conclusione nel pomeriggio, con una tavola rotonda che antecede un concerto monografico dedicato all’intera produzione elettronica di Maderna, che sarà presentata in versioni spazializzate, realizzate per i sistemi della Casa del Suono dagli studenti della Scuola di Musica Elettronica (Prof. Javier Torres Maldonado) del Conservatorio “Arrigo Boito”.

 

Dalle 10.15 alle 16.30

GIORNATA DI STUDI

10,15 Introduzione alla giornata di studi, Javier Torres Maldonado (Conservatorio "Arrigo Boito")
10,30 ore, Gabriele Bonomo (Edizioni Suvini Zerboni, Milano.)
11,05 ore, Claudio Ambrosini (compositore): Opera aperta e interpretazione.
11,40 ore, pausa caffè.
12,00 ore, Susanna Pasticci (musicologa, Università di Cassino): Presenza storica e profezie del teatro musicale di Maderna.
12,35 ore, Alvise Vidolin (regista del suono): Maderna e il mezzo elettronico.
15,15 Alessandro Solbiati (compositore, Conservatorio “G. Verdi” di Milano): “Biogramma” (1972), un’architettura espressiva che diviene vera [e amara] Weltanschauung.
15,45 ore, TAVOLA ROTONDA.
Partecipanti: Claudio Ambrosini (compositore), Gabriele Bonomo (Edizioni Suvini Zerboni, Milano), Susanna Pasticci (musicologa, Università di Cassino), Alessandro Solbiati (compositore, Conservatorio di Milano), Alvise Vidolin (regista del suono).
Modera: Javier Torres Maldonado (compositore, Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma.
 

Ore 17.15
CONCERTO
OPERA OMNIA ELETTRONICA DI BRUNO MADERNA

 

Programma

Bruno Maderna (1920-1973)

- Serenata III (1961, versione quadrifonica originale di Bruno Maderna)
- Continuo (1958, versione spazializzata da Lorenzo Donadei -Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma)
- Notturno (1955, versione spazializzata da Alice Cusi -Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma)
- Dimensioni n. 2 - Invenzione su una voce (1960.) Musica elettronica e voce femminile su fonemi di H.G. Helms (versione spazializzata da Gianluca Aresu -Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma)
- Syntaxis (1957, versione spazializzata da Vincenzo Toro -Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma)
- Sequenze e strutture (1954, versione spazializzata da Lilia Aurora Carrillo Madrigal -Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma)
- Le Rire (1964, versione spazializzata da Mariaceleste De Rosa -Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma)

Regia del Suono: studenti della Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma (Mariaceleste De Rosa, Lorenzo Donadei, Lilia Aurora Carrillo Madrigal, Gianluca Aresu, Vincenzo Toro, Francesco Claudio Marai, Alice Cusi, Giovanni Cara, Natan Santiago Lazala)

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2020 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.