Home arrow News arrow Latest arrow Societą dei Concerti di Parma - "Open Call for Chamber Music" dedicata ai giovani musicisti

Casa della Musica | Friday 03 April 2020
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Societą dei Concerti di Parma - "Open Call for Chamber Music" dedicata ai giovani musicisti PDF Stampa E-mail
open call for chamber musicA causa dell’emergenza sanitaria nazionale, la storica istituzione sospende i concerti, ma apre un contest su Facebook per promuovere nuovi talenti musicali. In palio un concerto nella programmazione 2020/21.

Anche la Società dei Concerti di Parma, nel rispetto delle disposizioni ministeriali legate all’emergenza sanitaria, deve sospendere i concerti dal vivo e ridefinire il proprio cartellone 2020 monitorando una situazione in continuo aggiornamento. Anche in questo momento così drammatico la storica istituzione desidera però portare avanti il suo impegno di diffusione della musica classica e lo fa nell’unico modo al momento possibile, attraverso il web. Nasce così la “Open Call for Chamber Music”: una vetrina social dedicata ai giovani talenti della musica. Ciascun artista (o formazione da camera) potrà inviare un video della durata massima di cinque minuti in cui esegue un brano, o parte di esso, del repertorio solistico o cameristico. I video selezionati saranno pubblicati sul profilo Facebook della Società dei Concerti di Parma: uno al giorno, sempre alle ore 19, a partire dal 15 marzo 2020. I tre video che riceveranno più “like” saranno valutati da una giuria di musicisti di chiara fama e il vincitore si aggiudicherà un concerto da realizzarsi nell’ambito della programmazione 2020/2021.


«Di fronte all’emergenza Coronavirus» – ha dichiarato Davide Battistini, Presidente della Società dei Concerti di Parma – «seguiamo le disposizioni delle autorità scrupolosamente e con senso di responsabilità. La salute deve essere l’obiettivo primario, anche se non si può negare che il mondo dello spettacolo subisce pesantemente gli effetti di questo blocco. Ma non ci perderemo d’animo: facendo squadra tutti insieme, sapremo affrontare questo momento in modo costruttivo e, appena sarà possibile, tornare operativi con rinnovato slancio ed entusiasmo».

Giampaolo Bandini, Direttore artistico della Società dei Concerti, aggiunge: «Il nostro impegno in questo momento così drammatico per tutti è che la musica non si fermi e, sino a quando non potremo riaprire i teatri e le sale da concerto, lo faremo attraverso il web. I canali social ci permetteranno di superare le restrizioni e tenerci sempre in contatto con il nostro pubblico, un modo per portare la musica di qualità “a domicilio”, ma anche di promuovere i giovani talenti che aderiranno alla Open Call».

Aggiornamento sui concerti dal vivo.

Tutti i concerti del mese di marzo sono annullati. La Società dei Concerti è in contatto con gli artisti per recuperare le date programmate per 24 febbraio, 9 e 30 marzo 2020 alla Casa della Musica e 1 marzo al Teatro Regio. Per informazioni: 0521-572600 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Regolamento dell’Open Call for Chamber Music

·         I video dovranno essere caricati sulla propria pagina Youtube e dovranno indicare nel titolo “Contest Società dei Concerti di Parma 2020” oltre al nome degli artisti e del brano presentato.

·         Inviare email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo indicando il nome e cognome dell’esecutore (o degli esecutori), una breve biografia del solista o dell’ensemble (max 5 righe),  il titolo preciso della composizione e il link dove risiede il video.

·         I video dovranno contenere composizioni (o parti di esse) per strumento solista o di musica da camera e non dovranno durare più di cinque minuti.

·         I video potranno essere stati registrati anche precedentemente ma non dovranno essere già stati pubblicati su nessuna piattaforma, né tantomeno sui social, pena l’esclusione dal contest.

·         I video verranno visionati e valutati dalla direzione artistica. I video selezionati saranno pubblicati (senza preavviso) esclusivamente sulla pagina Facebook della Società dei Concerti di Parma tutti i giorni alle ore 19 a partire dal 15 marzo 2020.

·         Il contest durerà fino al 3 aprile 2020.
·         Si terrà conto dei like ricevuti fino al 20 aprile 2020.
·         I 3 video che riceveranno più like sulla pagina Facebook della Società dei Concerti di Parma saranno valutati da una giuria di musicisti di chiara fama, il vincitore si aggiudicherà un concerto da realizzarsi nell’ambito della programmazione 2020/2021 nell’attività della Società dei Concerti di Parma.
·         I risultati saranno pubblicati entro il 30 aprile 2020.
·         L’iniziativa non ha fini di lucro ed ha l’obiettivo di promuovere i giovani e l’alta cultura musicale.

Il cartellone 2020 della Società dei Concerti di Parma è realizzato grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica, con il sostegno di Chiesi Farmaceutici. Main Partner Sinapsi Group, Fondazione Monte Parma, Friends Cedacri, Ilger.com, Skidata, Partner Teatro Regio di Parma, Rangon, Hotel Button.

Per informazioni al pubblico: Società dei Concerti di Parma
Tel. 0521-572600 -
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.societaconcertiparma.comwww.paganinifestival.com

 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2020 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.