Home arrow News arrow Latest arrow I concerti di Traiettorie su EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv

Casa della Musica | Tuesday 02 June 2020
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
I concerti di Traiettorie su EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv PDF Stampa E-mail

ensemble prometeoGrazie all’iniziativa della Regione Emilia-Romagna #laculturanonsiferma, anche Traiettorie, Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea, arriva sul piccolo schermo e torna a essere presente sul portale web EmiliaRomagnaCreativa.

 

Collegandosi al portale online dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della nostra Regione e sintonizzandosi sul canale Lepida Tv sarà possibile rivivere tre concerti della rassegna ideata nel 1991 da Martino Traversa e organizzata da Fondazione Prometeo, eseguiti presso il Teatro Farnese di Parma all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta.

Il primo appuntamento sarà lunedì 11 maggio con Dedica a Luigi Nono, concerto eseguito dall’Ensemble Prometeo nel corso della XXIV edizione della rassegna. Per l’occasione il gruppo nato in seno a Fondazione Prometeo e diretto dal Maestro Marco Angius propose Risonanze erranti. Liederzyklus a Massimo Cacciari, una delle pietre miliari della musica del Novecento.

Si prosegue martedì 12 maggio con il Quartetto Arditti, una delle massime formazioni d’archi dedite alla musica di oggi. Verrà proposto un brano – Quatuor II di Christophe Bertrand, uno degli ultimi gesti artistici prima della scomparsa del giovane compositore – tratto dal concerto tenutosi durante la XXVII edizione di Traiettorie.

Infine mercoledì 13 maggio sarà la volta dell’ensemble francese Accroche Note, che durante il concerto della XXIX edizione di Traiettorie eseguì, tra gli altri, uno dei capolavori più celebrati di Arnold Schönberg, cioè Pierrot lunaire, il punto estremo della ricerca del compositore austriaco prima dell’inizio del percorso che lo porterà all’individuazione del procedimento dodecafonico.

 

Link utili:

EmiliaRomagnaCreativa: https://www.emiliaromagnacreativa.net/

Lepida TV: https://www.lepida.tv/

Fondazione Prometeo: http://www.fondazioneprometeo.org/



 
< Prec.   Pros. >
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2020 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.