Home arrow Voci parallele

Casa della Musica | Tuesday 30 May 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
Parlare di Musica (LaDiMus)
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Voci Parallele - 2013 PDF Stampa E-mail
"Voci Parallele" tra Verdi e Wagner
Voci Parallele
Alla Casa della Musica un nuovo ciclo d’incontri
dedicato ai due grandi compositori
Dal prossimo 8 aprile, con Gustavo Marchesi

1813-2013, date che segnano un doppio bicentenario: la nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, sommi maestri coetanei, massimi protagonisti in assoluto dell’intera epoca del melodramma. A questa ricorrenza e a questi due musicisti la Casa della Musica dedica, oltre ad altre iniziative già in corso e altre che ancora avranno luogo e che “occuperanno” musicalmente tutto il 2013, la nuova edizione di  “Voci parallele”, il ciclo d’incontri di divulgazione musicale a cura di Gustavo Marchesi che già da diversi anni ha ottenuto il costante favore degli appassionati. In programma quest’anno quattro incontri illustrativi, secondo la linea programmatica consueta della rassegna, supportati da una selezione di letture documentarie e audizioni discografiche. Senza stabilire confronti di valore fra i due “cigni” di Busseto e Bayreuth, saranno i loro linguaggi a mostrarci le diversità di stile che accesero tante polemiche. Alla soglia del nuovo millennio, due personalità sovrane, sebbene opposte, che mantengono intatta la loro ineguagliata grandezza nel panorama della musica e del teatro.
“Werdi e Vagner - 1813-2013: il bicentenario della nascita” è il titolo di questo ciclo d’incontri, tutti a ingresso libero, che si terranno presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 17 dei lunedì 8, 15, 22 e 29 aprile prossimi. Werdi e Vagner: non è un errore di stampa, ma un modo per far riflettere quanti si accorgono del voluto scambio d’iniziali, su quello che in questo anno alla Casa della Musica si è già fatto, e si farà, su Verdi e Wagner. Questo il programma degli incontri.
Lunedì 8 aprile, Verdi – “D’amor sull’ali rosee”. Questo verso del Trovatore intitola una recente pubblicazione dedicata alle tre donne che, nella vita e nell’arte, furono più vicine a Verdi e diedero il loro affettuoso contributo alla nascita e alla fortuna di opere famose.
Lunedì 15 aprile, Wagner: Itinerari paesaggistici. Luoghi, tra realtà e mito, nei quali si ambientano leggende e racconti della drammaturgia wagneriana, spesso immersi nella natura incontaminata, nel vasto impiego di pagine orchestrali affascinanti e memorabili.
Lunedì 22 aprile, Verdi: Itinerari paesaggistici. Sebbene capace di dare veste sonora alla scena, Verdi preferisce la sintesi drammatica, i ritratti dei personaggi e non dà troppo rilievo alla paesaggistica. Dopo la metà del secolo ricorre comunque alla tavolozza d’ambiente per colorire le vicende con maestria esemplare.
Lunedì 29 aprile, Wagner: “O Nacht, Liebesnacht!”. “O notte, notte d’amore!” L’esclamazione estatica di Tristano e Isotta ci introduce all’intera esperienza sentimentale di Wagner, dall’ardore passionale al tormento, alla sublimazione mistica, in pagine di profonda analisi interiore.
Si ricorda che tutti gli ingressi sono a ingresso liberamente aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 -
www.lacasadellamusica.it
 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.