Home arrow Masterclass e Workshop

Casa della Musica | Tuesday 26 September 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
Parlare di Musica (LaDiMus)
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Masterclass e Workshop PDF Stampa E-mail

In linea con la vocazione di ricerca e formazione della Casa della Musica – indirizzata in particolare ai repertori meno frequentati – è stato avviato nel 2004 un settore di attività che mira alla valorizzazione e all’approfondimento dell’ambito musicale contemporaneo a livello specialistico. L’obiettivo è quello di dare impulso al repertorio più sperimentale della produzione odierna, promuovendo occasioni di incontro tra prestigiosi musicisti e giovani interpreti e compositori. A questo scopo è stata avviata la collaborazione con la Fondazione Prometeo, promotrice della rassegna di musica moderna e contemporanea “Traiettorie”, una delle poche realtà dedicate alla musica contemporanea che può vantare una tradizione ininterrotta da diversi anni.

In programma per l'edizione 2010:

- settembre 2010. Masterclass per compositori con il contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio.
I compositori sono tenuti a presentare un brano per contrabbasso solo, della durata massima di 10 minuti, che verrà analizzato ed eseguito dal Maestro nel corso delle lezioni.
La scadenza per l'invio delle partiture è prevista per il 31 luglio 2010.
È prevista anche la partecipazione di soli uditori.
Per informazioni
www.fondazioneprometeo.it/masterclass_scodanibbio.html


Nelle edizioni precedenti sono state realizzate le seguenti iniziative:

- Ottobre 2008. Workshop per compositori con il violoncellista Rohan de Saram

- Ottobre 2007. Workshop per compositori con il clarinettista Eduard Brunner

- Settembre 2006. Workshop con il celebre violista Garth Knox. Unica nel suo genere sul territorio nazionale, questa proposta formativa ha consentito a giovani autori di musica contemporanea di comporre per un musicista di chiara fama, il quale ha provvededuto ad analizzare ed eseguire le composizioni musicali durante le lezioni, evidenziandone pregi e limiti dal punto di vista formale e in funzione della tipologia di strumento.

- Settembre 2005. Workshop per compositori con Irvine Arditti. L’inedita formula di questo progetto – strutturato in due giornate – ha consentito agli stessi compositori di presentare lavori originali per violino solo che Irvine Arditti ha analizzato nel corso del workshop.
Si tratta di un approccio nuovo alla formazione artistica ad alto livello che mira a promuovere il confronto tra giovani compositori e interpreti di caratura internazionale.

- Novembre 2004. Masterclass per flautisti con Mario Caroli. Le tre giornate di masterclass con uno degli interpreti più apprezzati a livello internazionale, hanno previsto – oltre all’analisi del repertorio flautistico novecentesco – l’approfondimento dei caratteri semiografici di tre esempi emblematici di scrittura musicale per flauto del secondo Novecento, rintracciati nell’opera di compositori quali Luciano Berio, Brian Ferneyhough e Salvatore Sciarrino.

 

 

 

 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.