Casa della Musica | Friday 24 November 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
I CD della Casa della Musica

Collana Historic Collection 

La collana Historic Collection è il segno della particolare attenzione che la Casa della Musica – sia con la valorizzazione delle proprie collezioni discografiche, sia con l’apertura di una struttura museale e di ricerca specifica: la Casa del Suono – dedica al fenomeno della musica riprodotta. La collana nasce con l’obiettivo di valorizzare le incisioni della prima metà del XX secolo e si traduce in un piano editoriale che, mediante l’accostamento talvolta inconsueto di registrazioni storiche particolarmente significative, si propone di documentare non solo le varie tendenze interpretative, ma anche evidenziare alcuni punti fondamentali della storia dell’opera e dell’immaginario melodrammatico dalla fine del XVIII secolo ai primi decenni del XX.

 "Otello & Jago"  

I grandi interpreti storici dell’opera di Giuseppe Verdi: 47 incisioni dal 1902 al 1951, edito dalla Casa della Musica di Parma con Sara Ferrari Edizioni Musicali, realizzato con la collaborazione della Collezione Contini di Milano e distribuito dalla EMI Classics (Collana Historic Collection, vol. I), 2010, cd doppio, €. 14,90.

Di seguito la lista delle arie presenti nei due CD

 

Otello, tenore
Esultate! (atto I, scena I)
Francesco Tamagno (1903, acc. pianoforte, reg. acustica)
Bernardo De Muro (1903, acc. orchestra, reg. acustica)
John O’Sullivan (1922, acc. orchestra, reg. acustica)
Renato Zanelli (1928, acc. orchestra, reg. elettrica)
Giacomo Lauri-Volpi (1941, acc. orchestra, reg. elettrica)
Mario Del Monaco (1951, acc. orchestra, reg. elettrica)

Già nella notte densa (atto I, scena III)
Francesco Merli, Claudia Muzio (1935, acc. orchestra, reg. elettrica)

Ora e per sempre addio (atto II, scena V)
Francesco Tamagno (1903, acc. pianoforte, reg. acustica)
Giovan Battista de Negri (1902, acc. pianoforte, reg. acustica)
Léon Escalaïs (in francese 1905 ca, acc. pianoforte, reg. acustica)
Icinio Calleja (1913, acc. pianoforte, reg. acustica)
César Vezzani (in francese, 1930, acc. orchestra, reg. elettrica )
Giovanni Zenatello (1926, acc. orchestra, reg. elettrica)
Renato Zanelli (1928, acc. orchestra, reg. elettrica)
Giacomo Lauri-Volpi (1941, acc. orchestra, reg. elettrica)
Giovanni Martinelli (1941, acc. orchestra, reg. elettrica) 

Dio! Mi potevi scagliar (atto III, scena III)
Léon Escalaïs (1905 ca, acc. pianoforte, reg. acustica)
Renato Zanelli (1928, acc. orchestra, reg. elettrica)
Aureliano Pertile (194, acc. orchestra, reg. elettrica)

Niun mi tema (atto IV, scena IV)
Francesco Tamagno (1903, acc. pianoforte, reg. acustica)
Giuseppe Oxilia (1902, acc. pianoforte, reg. acustica)
Giovan Battista de Negri (1902, acc. pianoforte, reg. acustica)
Antonio Paoli (1911, acc. orchestra, reg. acustica)
Leo Slezak (1912, acc. orchestra, reg. acustica)
Renato Zanelli (1928, acc. orchestra, reg. elettrica)
Francesco Merli (1935, acc. orchestra, reg. elettrica)


Jago, baritono
Innaffia l’ugola! (atto I, scena I)
Pasquale Amato (190, acc. orchestra, reg. acustica)
Riccardo Stracciari (1925, acc. orchestra, reg. acustica)
Mariano Stabile (1926, acc. orchestra, reg. elettrica)
Henrich Schlusnus (in tedesco, 1937?, acc. orchestra, reg. elettrica)

Credo in un Dio crudel (atto II, scena II)
Eugenio Giraldoni (1905, acc. pianoforte, reg. acustica)
Pasquale Amato (1911, acc. orchestra, reg. acustica)
Titta Ruffo (1912, acc. orchestra, reg. acustica)
Carlo Galeffi (1916, acc. orchestra, reg. acustica)
Domenico Viglione Borghese (1925 ca., acc. orchestra, reg. elettrica)
Giuseppe Danise (1928 ca., acc. orchestra, reg. elettrica) 

Era la notte (atto II, scena V)
Victor Maurel (1904, acc. pianoforte, reg. acustica)
Eugenio Giraldoni (1905, acc. pianoforte, reg. acustica)
Mario Sammarco (1907/08, acc. orchestra, reg. acustica)
Mattia Battistini (1912, acc. orchestra, reg. acustica)
Titta Ruffo (1920, acc. orchestra, reg. acustica)
Riccardo Stracciari (1925, acc. orchestra, reg. acustica)

 Sì, pel ciel marmoreo giuro! (atto II, scena V)
Giovanni Zenatello, Pasquale Amato (1909, acc. orchestra, reg. acustica)
Enrico Caruso, Titta Ruffo (1914, acc. orchestra, reg. acustica)
Nicola Fusati, Riccardo Stracciari (1928, acc. orchestra, reg. elettrica)
Aureliano Pertile, Benvenuto Franci (1928, acc. orchestra, reg. elettrica)
Giacomo Lauri Volpi, Mario Basiola (1941, acc. orchestra, reg. elettrica)

 "Il diavolo all'opera, voll. 1-2"

 

I grandi interpreti storici dei diavoli rappresentati nelle opere di G. Meyerbeer, H. Berlioz, Ch. Gounod, A. Boito, A. Rubinštein: 54 incisioni dal 1902 al 1959. Edito dalla Casa della Musica di Parma con Sara Ferrari Edizioni Musicali, realizzato con la collaborazione della Collezione Contini di Milano e distribuito dalla EMI Classics (Collana Historic Collection, voll. II - III), 2011, 2 cd singoli, €. 10,90 cadauno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Il sacro e il profano, vol. 1"

 

I grandi interpreti storici dei ruoli di sacerdoti, eremiti e profeti nelle opere di G. Rossini, F. Halévy, G. Donizetti, G. Verdi: 20 incisioni dal 1906 al 1953. Edito dalla Casa della Musica di Parma con Sara Ferrari Edizioni Musicali, realizzato con la collaborazione della Collezione Contini di Milano e distribuito dalla EMI Classics (Collana Historic Collection, voll. IV), 2011, 1 cd, €. 10,90

 

 

inoltre ....

"Interpreti a confronto"


Tre arie d'opera tra le più note del Maestro ("La donna è mobile", dal Rigoletto; "Ah si, ben mio" dal Trovatore; "Se quel guerrier io fossi...Celeste Aida", dall'Aida) nell'interpretazione di esecutori di fama mondiale quali, ad esempio, Enrico Caruso, Alessandro Bonci, Beniamino Gigli, Aureliano Pertile e Giovanni Martinelli. Un'occasione unica per poter ascoltare e confrontare esecuzioni storiche selezionate dalla collezione di dischi 78 giri della Casa della Musica.

Il cd è offerto in omaggio agli utenti che acquistano il biglietto intero per il Museo dell'Opera.
Il cd è ESAURITO 

 

"1913 Il primo Festival Verdiano"


Alcuni dei protagonisti delle celebrazioni verdiane di Parma e Busseto devono una parte della loro notorietà anche attuale ai dischi, che della loro arte hanno preservato la memoria. In questo cd è possibile riascoltare le voci degli straordinari interpreti che presero parte alle celebrazioni.
Il cd è ESAURITO 

 

 

 

 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.