Home arrow CIRPEM

Casa della Musica | Sunday 22 July 2018
Struttura
Settore Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
LE VOCI DELLA TERRA
PIZZETTI 2018
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Centro Internazionale Di Ricerca Sui Periodici Musicali PDF Stampa E-mail

crmus-1bis.gif

La consultazione dei periodici, digitalizzati dal CIRPeM in collaborazione con ICCU, è disponibile sulla homepage di InternetCulturale, da oggi anche in full text, al seguente link:

Emeroteca Digitale Italiana 

 Il CIRPeM (Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali) è l’unico istituto in Europa che si occupa in modo specifico della ricerca sui periodici musicali e di interesse musicale. Nasce nel 1984 per iniziativa di enti pubblici di Parma, dopo che le sue finalità scientifiche sono state definite e approvate dalle massime organizzazioni internazionali del settore: International Music Library Association (IAML) e Societé Internationale de Musicologie (SIM).

La sua attività si esplica in varie direzioni: censimento, raccolta, spoglio e indicizzazione, ricerca. Il censimento (oltre 1200 testate censite al 31 dicembre 2005) riguarda i periodici musicali e di precipuo interesse musicale italiani dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Per ogni periodico viene redatta una scheda nella quale sono forniti due ordini di informazioni: 1) relative al periodico in sé: titolo ed eventuale sottotitolo, periodicità, luogo ed estremi di pubblicazione, fondatore/proprietario, stampatore/editore, estensore/direttore, collaboratori principali, note varie; 2) relative alla sua reperibilità: città, luogo di conservazione, entità del posseduto. L’attività di raccolta ha portato alla costituzione di una biblioteca specializzata aperta alla pubblica consultazione previo appuntamento. L’attività di spoglio e indicizzazione consiste nella prosecuzione dell’impresa avviata alla metà degli anni Ottanta nell’ambito del Répertoire International de la Presse Musicale, e ora condotta in autonomia. Tale attività, che in passato ha prodotto spogli indicizzati di periodici musicali del XIX secolo, si estende ora ai periodici del XX e XXI secolo, e comprende non solo quelli di argomento strettamente musicale-teatrale ma anche quelli che, per quanto non di settore, rivestono comunque uno specifico interesse per il settore medesimo (quotidiani, periodici di varia cultura, ecc.). L’attività di ricerca, infine, consiste nella promozione di iniziative legate all’approfondimento delle tematiche direttamente o indirettamente connesse alla teoria e alla pratica della comunicazione in campo musicale. Dal dicembre 2002 il CIRPeM ha sede nella Casa della Musica di Parma.

Piazzale San Francesco, 1
43121 PARMA (ITALY)
tel +39-0521. 031187/37
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

http://cirpem.lacasadellamusica.it/

 

 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2018 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.