Casa della Musica | Friday 24 November 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Cinema alla Casa della Musica - ed. 2011

Cinema alla Casa della Musica

 /


Giovedì 6 si apre la rassegna di film dedicata a
Herrmann e Rota, i musicisti di Hitchcock e Fellini

Salutata da un eccellente successo lo scorso anno, al suo debutto, ritorna quest’anno, aprendosi il prossimo giovedì 6 ottobre, “Cinema alla Casa della Musica”, che quest’anno è dedicato a “Rota e Herrmann: i musicisti di Fellini e Hitchcock a cent’anni dalla nascita”: una rassegna di sette proiezioni cinematografiche e una interessante conferenza che, ad ingresso gratuito, si terranno nella bellissima Sala dei Concerti della Casa della Musica. Se Bernard Herrmann è considerato unanimemente uno dei maggiori compositori di tutti i tempi di musica per film (bastino le collaborazioni con Hitchcock, da La donna che visse due volte a Psycho), Nino Rota, a sua volta, non ha bisogno di presentazioni essendo ben note e amate le sue musiche per i film di Fellini (un sodalizio tra i più proverbiali), di Visconti (da Rocco e i suoi fratelli al Gattopardo) e di Coppola (la trilogia del Padrino). Nati entrambi nel 1911, se ne celebra il centenario in tutto il mondo con concerti, convegni e conferenze, tra cui questa della Casa della Musica si annuncia di particolare interesse.
“Per una fortunata coincidenza -  sono parole del presidente della Casa della Musica, Marco Capra - la ricorrenza del centenario della nascita di Bernard Hermann e di Nino Rota costituisce l’opportunità per sviluppare una riflessione sul rapporto e la sintesi di musica e immagini attraverso i modelli forniti da due dei maggiori compositori di musica per film di tutti i tempi”.
I titoli della rassegna, film notissimi, celeberrimi e altri meno noti: da Roma a Taxi Driver, da Il bidone a Fahrenheit 431, dalla Bisbetica domata a La grande guerra, a L’uomo che sapeva troppo.
“Facile e al contempo difficile trovare un denominatore comune ai film, molto diversi tra loro, di questa rassegna – scrive Andrea Morini, responsabile programmazione Cinema Lumière della Cineteca del Comune di Bologna, con la quale la rassegna è organizzata. Essi ci rimandano all'epoca d'oro di una forma d'arte applicata - per usare le parole con cui Monicelli definiva il cinema - che era in grado, quando e se voleva, di diventare arte e basta. L'epoca in cui i divi erano divi, i produttori produttori e i registi registi. E il pubblico seguiva con fedeltà e incanto le magie della sala buia. C'era spazio per la tradizione e l'innovazione. Ciascun titolo in programma in questa rassegna apre una finestra su un preciso momento della storia del "cinématographe Lumière", consentendo allo spettatore di cogliere alcune delle differenze fondative che hanno permesso alla settima arte di diventare tale e di arricchire nell'arco di un secolo il proprio lessico e il proprio patrimonio”.
Si ricorda che l’ingresso alle singole proiezioni è gratuito, nei limiti dei 160 posti disponibili nella Sala dei Concerti della Casa della Musica

“Cinema alla Casa della Musica”, ottobre 2011
Il programma
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e si terranno alle ore 21

Giovedì 6
ROMA
Regia di Federico Fellini, musiche di Nino Rota

Martedì 11
L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO
Regia di Alfred Hitchcock, musiche di Bernard Herrmann

Giovedì 13
IL BIDONE
Regia di Federico Fellini, musiche di Nino Rota

Martedì 18
FAHRENEIT 451
Regia di François Truffaut, musiche di Bernard Herrmann

Giovedì 20
LA BISBETICA DOMATA
Regia di Franco Zeffirelli, musiche di Nino Rota

Martedì 25
TAXI DRIVER
Regia di Martin Scorsese, musiche di Bernard Herrmann

Giovedì 27
LA GRANDE GUERRA
Regia di Mario Monicelli, musiche di Nino Rota

Venerdì 28, ore 17
“Bernard Herrmann e Nino Rota nel centenario della nascita. Un breve profilo.”
incontro con Sergio Miceli

 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.