Home arrow Traiettorie arrow Verso Traiettorie 2012

Casa della Musica | Thursday 21 September 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
Parlare di Musica (LaDiMus)
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Verso Traiettorie 2012

Verso Traiettorie…
 

  

Si apre il 21 aprile alla Casa della Musica la nuova edizione della rassegna

Cinque concerti, dal 21 aprile al 16 giugno prossimi, un programma che va da Mozart a prime esecuzioni assolute di pagine di Niccolò Castiglioni o Luis Antunes Pena passando per Beethoven e Bussotti, Debussy e Zimmermann, pagine classiche e composizioni elettroniche o elettronico-acustiche, solisti – da Annamaria Morini ad Alfonso Alberti, da Francesco Dillon ad Alberto Miodini a Ciro Longobardi - noti in campo internazionale per il loro impegno concertistico: questo, in estrema sintesi, il programma della seconda edizione di “Verso Traiettorie… II Rassegna di Musica Moderna” organizzata anche quest’anno da Fondazione Prometeo e Casa della Musica.
Una edizione, quella di quest’anno, che assume nell’attualità culturale italiana una valenza tutta particolare, come sottolinea il presidente di Fondazione Prometeo Martino Traversa: «“Verso Traiettorie…” ha per noi un valore estremamente significativo, in considerazione del contesto generale di crisi culturale e precarietà che sta investendo l’intero nostro paese, e in modo ancora più accentuato la nostra città. Questa piccola rassegna di concerti primaverili, un vero e proprio preludio all'edizione di Traiettorie 2012, per una pressoché totale mancanza di risorse forse sarebbe stato più saggio non realizzarla. Tuttavia, per il ruolo centrale che la Fondazione Prometeo ha assunto in questi anni nell'ambito della promozione della musica moderna e contemporanea in Italia, abbiamo preferito ancora una volta portare avanti con impegno le nostre iniziative, nella speranza che la città risponda positivamente a quanto stiamo facendo».
L’iniziativa rinnova la vicinanza della Casa della Musica al mondo della musica contemporanea, come spiega il presidente dell’Istituzione, Marco Capra, quando afferma che «In particolare per quanto riguarda la musica contemporanea la Casa della Musica, con la creazione della Casa del Suono e del suo Laboratorio di elettroacustica (Label), una realtà all’avanguardia nei campi della sintesi, spazializzazione e trasformazione ed elaborazione del suono in tempo reale, si è posta come uno dei referenti più qualificati in quest’àmbito sia dal punto di vista della ricerca che da quello della produzione e della esecuzione, collaborando con la Fondazione Prometeo alla realizzazione di Traiettorie, uno dei principali festival europei dedicati alla musica moderna e contemporanea».
I concerti si svolgeranno alla Casa del Suono e alla Sala dei Concerti della Casa della Musica; per ulteriori informazioni: Casa della Musica, tel. 0521 031170 begin_of_the_skype_highlighting            0521 031170      end_of_the_skype_highlighting,
www.lacasadellamusica.it; Fondazione Prometeo, tel. 0521 708899 begin_of_the_skype_highlighting            0521 708899      end_of_the_skype_highlighting, www.fondazioneprometeo.org.

 

 

Calendario dei concerti

Casa del Suono, sabato 21 aprile, ore 16.00
Annamaria Morini, flauto; Fons Adriaensen, regia del suono
Musiche di Debussy, Maderna, Varèse, Berio, Scelsi, Guarnieri

Sala dei Concerti della Casa della Musica, mercoledì 9 maggio, ore 20.30
Alfonso Alberti, pianoforte
Musiche di Debussy, Castiglioni, Molteni, Chessa, Dufourt, Staud, Bussotti, Scogna, Pesson, Pintscher

Casa del Suono, sabato 19 maggio, ore 20.30
Francesco Dillon, violoncello
Musiche di Aralla, Lucier, Pena, van der Aa, Bauckholt, Djordjević

CONCERTO RINVIATO A MARTEDI' 5 GIUGNO

Sala dei Concerti della Casa della Musica, giovedì 7 giugno, ore 20.30
Alberto Miodini, pianoforte
Musiche di Mozart, van Beethoven, Liszt, Schoenberg, Zimmermann

Sala dei Concerti della Casa della Musica, sabato 16 giugno, ore 20.30
Ciro Longobardi, pianoforte
Musiche di Feldman, Schubert, Chopin, Liszt

Biglietti
Intero: Euro 10, Ridotto Euro 5; escluso il concerto del 21 aprile, compreso nel cartellone di “Cadeau”, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili

 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.