Casa della Musica | Monday 25 September 2017
Struttura
Servizio Casa della Musica
Amministrazione trasparente
La sede
Uffici e Persone
Info
Servizi
Biblioteca Mediateca
Archivio Teatro Regio
Museo dell'Opera
Museo Arturo Toscanini
Casa del Suono
Laboratorio di Elettroacustica (Label)
Attivitą
Didattica
Parlare di Musica (LaDiMus)
I Concerti della Casa della Musica
Masterclass e Workshop
Quelle sere al Regio ...
Traiettorie
Mostre
Convegni
Libri e CD
Voci parallele
Concerti sotto le stelle
Children's Corner
Concerti aperitivo
Cinema alla Casa della Musica
Link
Link Casa della Musica
News
 
 
 
Cinema alla Casa della Musica - ed. estiva 2012

Cinema alla Casa della Musica - Estate - ed. 2012

 

 

 

 

 

 

Grandi compositori per il cinema

Dal 23 luglio al 2 agosto, a ingresso gratuito

"Quattro grandi musicisti, quattro grandi registi, quattro grandi film" potrebbe essere lo slogan che meglio e più brevemente spiega "Grandi compositori per il cinema - Cinema alla Casa della Musica – Estate", la nuova iniziativa che l’Istituzione di Piazzale San Francesco offre alla città per questa estate: quattro proiezioni, tutte a ingresso gratuito nei limiti dei 160 posti disponibili nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, sede bellissima (e dotata di aria condizionata) di questa rassegna che avrà luogo alle ore 21 di lunedì 23, giovedì 26, lunedì 30 luglio e lunedì 2 agosto.

Realizzata con l’ormai consueta collaborazione della prestigiosa Fondazione Cineteca di Bologna, la rassegna offre un cartellone di quattro film, quattro registi, quattro compositori estremamente diversificati tra loro, accomunati però dall’altissima qualità dei risultati raggiunti nei titoli qui proposti: si comincia lunedì 23 con Ascensore per il patibolo, regia di Louis Malle, musiche di Miles Davis; giovedì 26, Per qualche dollaro in più, regia di Sergio Leone, musiche di Ennio Morricone, quindi lunedì 30, Lezioni di piano, regia di Jane Campion, musiche di Michael Nyman e infine giovedì 2 agosto, Underground, regia di Emir Kusturica, musica di Goran Bregovic.

Continua dunque con questa nuova rassegna il percorso che già da un paio d’anni la Casa della Musica ha iniziato all’interno di quel rapporto tra i film e le colonne sonore che, come afferma Marco Capra, presidente della Casa della Musica, «rappresentano una parte significativa della musica degli ultimi cent’anni. Musica applicata, e in una delle sue forme più significative ed efficaci, che sarebbe errore gravissimo considerare come fosse svincolata dal suo contesto. Né più né meno di quanto debba essere fatto per la musica applicata al teatro nelle sue varie forme, dal melodramma al musical. Il programma di quest’anno, in particolare, intende sviluppare una riflessione sul rapporto e la sintesi di musica e immagini attraverso i modelli forniti da musicisti che, per la loro diversa estrazione, rappresentano modi assai differenti di approccio alla materia».

Si ricorda che l’ingresso alle singole proiezioni è gratuito, nei limiti dei 160 posti disponibili nella Sala dei Concerti della Casa della Musica

“Cinema alla Casa della Musica - Estate” 2012
Il programma
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e si terranno alle ore 21

Lunedì 23 luglio

ASCENSORE PER IL PATIBOLO (1957)

Regia di Louis Malle, musiche di Miles Davis

Giovedì 26 luglio

PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ (1965)

Regia di Sergio Leone, musiche di Ennio Morricone

Lunedì 30 luglio

LEZIONI DI PIANO (1993)

Regia di Jane Campion, musiche di Michael Nyman

Gioved' 2 agosto

UNDERGROUND (1995)

Regia di Emir Kusturica, musiche di Goran Bregovic

 
 
   
     

 
Fondazione CariParma Fondazione Monte di Parma
© 2017 Casa della Musica
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.