Serie CARTEGGI - 1861

FASC.I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA
FASC.II - PERSONALE
FASC.III - SPETTACOLI
FASC.IV - RAPPRESENTAZIONI
FASC.V - ORCHESTRA
FASC.VI - CORI
FASC.VII - GUARDIE E POLIZIA
FASC.VIII - LAVORI
FASC.IX - COMBUSTIBILI
FASC.X - CONTABILITA'
FASC.XI - DIVERSE
FASC.XII - PALCHI E PALCHETTISTI

 

1861 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA

1861 gennaio 13 - 1861 dicembre 12 

"Fascicolo n. 1.1. Commissione Amministrativa. Personale". 

Comunicazione della Commissione Amministrativa all'impresa Marzi sui danni procurati ai teloni durante la stagione del  Carnevale ammontanti a £. 344,07 (s.d.). 

Intendenza Generale. Comunicazione della sospensione della Commissione Amministrativa composta da Alessandro Bricoli, Guido Dalla Rosa, Guglielmo Sforni, Enrico Cristani  e Cesare Poldi Mazza; trasmissione del decreto con cui si eleggono a membri della Commissione Amministrativa il Conte Francesco Bertioli Solci, Cristoforo Tardiani, Alfonso Cavagnari, Teodosio Volpini, Giuseppe Maberini

Richiesta del custode Pariset  se il Teatro debba rimanere aperto per una festa da ballo. 

Proteste del custode Pariset  relative ad una multa a suo giudizio attribuitagli in modo arbitrario dalla Commissione Amministrativa. 

Lettera della Commissione Amministrativa all'ispettore affinché sia mantenuto sgombro lo spazio tra le quinte durante gli spettacoli come prescritto dal regolamento. 

Note del custode Pariset sugli oggetti mancanti nei camerini degli artisti e su quelli in cattivo stato di conservazione. Allegato inventario degli "Oggetti a corredo de' camerini levati dai Magazzini". 

Lettera all'Intendenza Generale  relativa all'illuminazione a gas in cui si chiede un interessamento al fine di migliorare il servizio. (manca il giorno) 

Richiesta di un compenso da parte di Bartolomeo Miodini

Lettera del custode Pariset al  Delegato di settimana in cui si denuncia la mancata restituzione di 33 panche da parte del sig. Bosco

Denunce del Custode Pariset e della Commissione Amministrativa al rappresentante dei f.lli Marzi  relativa ad alcuni oggetti mancanti nell'ufficio dell'impresa. 

Certificato di lodevole servizio dell'impresa Giuseppe Brunello durante la stagione della primavera 1861. 

Lettera del marchese Guido Dalla Rosa affinché siano restituiti al proprietario sedici tubi di terra porosa forniti da Antonio Rondani  e non utilizzati o gli sia dato il compenso pattuito. 

Lettere del sindaco in cui comunica di non poter partecipare all'adunanza della Commissione Amministrativa e protesta per il ritardo con cui gli fu comunicato l'invito. 

Richiesta di Gaetano Mastellari di poter utilizzare diversi lumi ad olio per il nuovo teatro di Borgo San Donnino. 

Richiesta di quaranta "chinchè da teater" da parte della Società parmense per l'istruzione gratuita popolare dei maschi. Postilla della Commissione che dichiara la disponibilità di trenta "argant". 

Intendenza Generale. Risposta alle rimostranze fatte dalla Commissione Amministrativa sul numero eccessivo di armati della Guardia Nazionale in Teatro. 

Richiesta del custode Pariset di poter avere le chiavi del Ridotto. 

Lettera dell'avv. Alfonso Cavagnari in cui comunica al presidente Conte Francesco Bertioli Solci di non poter partecipare all'adunanza della Commissione Amministrativa. 

Lettera del macchinista Gaetano Mastellari relativa ad alcuni becchi a gas accesi in soffitta prima dell'ora stabilita, la cui accensione sarebbe a detrimento del capocomico. 

Fascicolo cartaceo, cc. 49    
Conservazione: buono
Lingua: italiano

Segnatura: b. 50, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. II - PERSONALE

1860 dicembre 31 - 1862 gennaio 10 

1. "Fascicolo n. 2.1. Personale Impiegati": 

Commissione Amministrativa: esortazione al bullettinaio Luigi Manevoli perché sia più preciso nel consegnare i residui sul pagamento dei "viglietti". 

Commissione Amministrativa: si esorta il cassiere Luigi Bianchi  a pagare gli impiegati e i serventi con le monete pagate dai debitori. 

Istanza del portiere e scopatori del teatro affinchè venga loro consegnato il vestito invernale che a loro compete. 

Lettera (del custode Pariset ?) che precisa che la pulizia del palcoscenico spetta al macchinista come da art.52 del Regolamento. 

Richiesta del permesso di poter utilizzare la stanza di fianco al Ridotto del teatro da parte di Carlo Aschieri

Si avvisa il custode Pariset  che alcuni locali saranno concessi per una cena durante il Veglione. 

Denuncia del custode Pariset sulla mancata apertura della porta che collega il suo alloggio con l'interno del Teatro. 

Richiesta di Lazzaro Restani di poter alloggiare all'interno del Teatro. 

Richiesta di una retribuzione da parte di Lazzaro Restani  per aver acceso le stufe del Teatro. 

Richiesta di un sussidio da parte dell'inserviente al palcoscenico Dario Bodini

Richiesta da parte del capo comparsa  Gaspare Lazzari di un compenso per il servizio dato alla posta delle lettere. 

Richiesta di assunzione in qualità di primo illuminatore inoltrata da Vincenzo Brizzolara

Lettera di ringraziamenti ed encomi da parte della Commissione al macchinista Mastellari  per la pulizia eseguita nel Teatro e la cura con cui svolge giornalmente il proprio lavoro. 

Richiesta del palchetto n. 1 in quarta fila da parte del custode Pariset  dove essere rinvenuto con sollecitudine durante gli spettacoli. 

Carteggio relativo alla richiesta inoltrata dal bullettinaio Luigi Manevoli  di essere esentato dal servizio nella Guardia Nazionale. 

Richiesta l'approvazione del rendiconto di cassa e il collaudo della nota degli abbonati da parte del cassiere. 

Intendenza Generale. Trasmette alla Commissione Amministrativa la risposta del Ministero dell'Interno  relativa alla richiesta di un sussidio da parte di Carlo Aschieri: sussidio negato per mancanza di fondi. 

Intendenza Generale. Trasmette alla Commissione la risposta data dal Ministero dell'Interno relativa all'istanza di Carlo Aschieri  tendente ad ottenere il trasferimento presso qualche teatro delle province meridionali. 

Richieste di un sussidio da parte di: Carlo Aschieri, Antonio Gisalberti, Ludovico Peveri, Vincenzo Brugnoli

Richiesta di assunzione in qualità di commesso-segretario da parte di Eugenio Fattorini, commesso nella reale tipografia. 

Minute della Commissione Amministrativa al bullettinaio Manevoli  e all'Intendente Generale  in cui si riconosce fondata la lagnanza mossa da Colombini, segretario del capocomico Bellotti-Bon, sulla vendita illegale delle chiavi dei palchetti. 

Avviso che il custode del Ridotto del teatro, Carlo Aschieri, ha messo al Monte di Pietà due tappeti di "madrasso" che guarnivano il palco n. 1 e il rispettivo camerino. 

Richieste di assunzione in qualità di portiere del Ridotto del teatro da parte di Giuseppe Lena  e Luigi Bassani

Lettera del custode Pariset in cui dichiara che i danni nel loggione rilevati dal prefetto non sono in realtà che lavori compiuti dai muratori. Allegata lettera della Prefettura (1). 

Suppliche di Evasio Aschieri, figlio di Carlo, di poter sostituire il padre nell'incarico di custode del Ridotto, durante il periodo di carcerazione del padre. 

Lagnanza del custode Pariset sul contegno del sottoispettore Martini che ha aperto alcuni locali facendo uso del passe partout. 

Richiesta del macchinista Gaetano Mastellari di poter alloggiare nella casa di Pietro Adorni  per controllare i lavori in corso di svolgimento nel Teatro per gli spettacoli di Carnevale. 

Richiesta di Gaetano Mastellari di ottenere un alloggio nel Teatro. 

Richiesta di Stefano Longhena, custode degli ombrelli, bastoni e pastrani, affinché i suoi familiari possano accedere al Teatro per aiutarlo nello svolgimento delle sue mansioni. Allegato specchio degli "Individui componenti la famiglia del custode...". 

Supplica di Evasio Aschieri affinché sia sospesa la ritenuta di £. 10 sullo stipendio del padre per il prestito fattogli di £. 40. 

Richiesta di Antonio Pelizza, portiere al loggione, di un anticipo di quattro mesi di stipendio. 

Richiesta di una retribuzione per un servizio di sorveglianza effettuato da Morganti

Incarico a Vincenzo Brugnoli di custodire il Ridotto durante la stagione del carnevale 1861-62. 

Richiesta di Rigoberto Ratti di subentrare al fratello Egisto nel posto di portiere sostituto. 

Carteggio relativo all'attribuzione di un alloggio all'avvisatore Antonio Isola  (2). 

Si incarica l'ispezione di vegliare su Vincenzo Brugnoli  e Luigi Ferrarini affinché svolgano diligentemente i lavori di portiere alla porta della R. Corte e di custode del Ridotto. 

2. "Fascicolo n. 2.3. Personale Impiegati onorari": 

Carteggio relativo alla richiesta dell'avvisatore Antonio Isola di un aumento di stipendio. 

Richiesta di Angelo Silva ed Agostino Saltarelli  di una retribuzione per aver consegnato ai palchettisti una circolare. 

Richieste di un aumento di stipendio inoltrate da Carlo Martini  e Antonio Superchi

Richieste di sussidi da parte di Dario Bodini e Tolomeo Stocchi

3. "Personale. Vestito dei serventi 1861": 

Nota in cui vengono elencati gli indumenti di cui sono a credito Brugnoli  e gli scopatori nei confronti dell'amministrazione (s.d.). 

Nota "Promemoria pel vestiario serventi" (s.d.). 

Gli scopatori del teatro Adorni, Merli e Restani  chiedono il vestiario che loro compete per l'inverno. 

Carteggio con la Prefettura relativo ai vestiti dei serventi. Allegati: fattura del Magazzino Nazionale di Abiti Civili e Militari di Pietro Mattei; quietanza di Mattei. 

(1) La lettera della Prefettura è stata classificata nel registro di protocollo sotto la voce "Edifizio - Diverse".
(2) Nel registro di protocollo il carteggio è classificato sotto la voce "Edifizio - Personale". 

Fascicolo cartaceo, cc. 135
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 50, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. III - SPETTACOLI

1860 febbraio 1 - 1861 dicembre 14 

1. 1860 " Corrispondenza appalto pel Carnovale 1860-6": 

Offerta Mangiamele: carteggio con l'agenzia teatrale Lamperti  relativamente all'appaltatore Mangiamele,  il quale proporrebbe di aprire la stagione con un'opera seria  Il Poliuto e proseguire con un'opera buffa, Il Pipelet. Carteggio con l'agenzia Albino Marini ancora intorno all'offerta Mangiamele. Allegato progetto d'appalto (3 opere, 2 balli grandi) ed elenchi delle compagnie di canto e di ballo. 

Offerta Saltarini: lettera dell'agente Marini con cui si trasmette il progetto d'appalto di Giuseppe Saltarini. Allegato progetto ed elenchi delle compagnie di canto e di ballo. 

Offerta Sanguinetti: lettera di trasmissione del progetto d'appalto; allegata lettera in cui si muovono obiezioni sul sistema dell'attribuzione dell'appalto. 

Offerta di un progetto per l'appalto da parte di Livio Morosini: propone due balli grandi, Il Corsaro e L'Italia e i secoli. Allegati elenchi dei ballerini. 

Richiesta del Teatro per il Carnevale da parte di Giovanni Lepri

Offerta Beretta: lettera di trasmissione del progetto Beretta da parte dell'agente teatrale Angelo Boracchi  (3 opere serie, 2 balli grandi e 2 veglioni, lunedì e martedì ultimo di Carnevale); lettera confidenziale relativa alla ballerina Caterina Beretta; lettera di trasmissione del nuovo progetto Beretta da parte dell'agente Angelo Boracchi

Offerta Brunello: lettera dell'agente teatrale Cambiaggio  in cui si richiede una copia del capitolato per stilare un progetto d'appalto per il Carnevale 1860-61; lettera dell'impresario in cui si comunica che la ballerina Adelina Plunkett è disponibile per la stagione; invio del progetto d'appalto con gli spettacoli proposti: 1. Un ballo in maschera,  2. Gli ultimi giorni di Suli (opere serie),  3. Una silfide a Pekino (ballo). Commissione Amministrativa. Comunicazione che si darà il teatro a Brunello a condizione che possa disporre della ballerina Beretta e possa rappresentare l'opera Un Ballo in maschera; lettera dell'agente Cambiaggio con cui si invia il definitivo progetto d'appalto e si comunica che si rinuncia alla ballerina Beretta per la sua esosità e per non voler eseguire il ballo di Rota

Offerta Tinti: si propongono per la stagione del carnevale due opere serie: 1. Un ballo in maschera, 2. Ugonotti e due balli grandi. Lettera di Ferrarini alla Commissione Amministrativa in cui comunica di aver ricevuto una lettera da Tinti  dove si lodano le esibizioni dei coniugi Barbot  a Parigi. Condizioni stipulate tra l'impresa Tinti e la Commissione Amministrativa; lettera della Commissione in cui si comunica che è ancora valido l'appalto coi fratelli Marzi

Richieste del Teatro da parte di Giuseppe G[russ]. Allegato elenco degli artisti. 

Invio all'Intendenza Generale  del contratto stipulato tra la Commissione Amministrativa e i fratelli Marzi  per il Carnevale 1860-61. 

2. "Impresa Marzi. Carnevale 1860-61": 

2.1. "Fascicolo n. 3.1. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Personale": 

Lettera di protesta della Commissione Amministrativa all'impresa Marzi per la scarsa abilità del tenore Campanelli e del baritono Romanelli nell'opera La Fiorina

Invito all'impresa affinchè deleghi una persona a vigilare sui dodici fanciulli che figurano come comparse nel ballo. 

Commissione Amministrativa. Richiesta di sostituire il cantante Mugnaini  perché inadatto a sostenere la parte di primo tenore nell'opera La figlia del Reggimento, come da rapporto del maestro Giovanni Rossi. Lettera di Mugnaini  richiedente un sussidio per poter raggiungere Milano dopo il suo licenziamento. 

Lettera dell'appaltatore Domenico Marchelli  in cui si informa la Commissione Amministrativa che il tenore Pietro Stecchi  canterà nell'opera Il Barbiere di Siviglia; rifiuto della Commissione per le scarse capacità dimostrate dallo Stecchi ne La figlia del Reggimento

2.2. "Fascicolo n. 3.2. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Appalto": 

Promemoria in cui si stabiliscono le condizioni per l'appalto del teatro attribuito ai fratelli Marzi: opera di Verdi Un Ballo in maschera, ballo di Rota  La Silfide a Pekino, prima ballerina Caterina Beretta

Foglio a stampa "Condizioni principali per l'appalto del Regio Teatro di Parma". 

Progetto d'appalto per il Carnevale 1860-61 inviato dai fratelli Marzi

Telegramma inviato da Caterina Beretta e Lorenzo Vienna in cui si dichiara la loro dipendenza dai fratelli Marzi  per il Carnevale 1860-61. 

Lettera dei fratelli Marzi a Marchelli con le modifiche apportate al progetto d'appalto. 

Telegrammi inviati da Ricordi in cui rifiuta il nolo ai fratelli Marzi  e a Tinti  de Un Ballo in maschera

Scrittura teatrale tra la Commissione Amministrativa e i fratelli Marzi per un corso di rappresentazioni dal 25 dicembre al 17 febbraio con le opere Un Ballo in maschera di Verdi , il ballo La silfide al Celeste impero di Rota, un'altra opera seria, due opere buffe e un altro gran ballo da destinarsi entro ottobre 1860. 

Lettera di Tito Ricordi ai fratelli Marzi in cui si stabiliscono il prezzo del nolo dell'opera  Un Ballo in maschera e gli artisti ritenuti idonei. 

Lettera dei fratelli Marzi  alla Commissione Amministrativa in cui si dichiara di essere in grado di dare l'opera Un Ballo in maschera. Allegata lettera di conferma di Tito Ricordi

Contratto di malleveria per il Carnevale 1860-61 stipulato con Filippo Linati  e Carlo Albertazzi. 

Carteggio tra la Commissione Amministrativa e i f.lli Marzi sulle opere da rappresentare: Lettera della Commissione in cui si stabilisce che la prima opera seria sarà Un Ballo in maschera; qualora non potesse aver luogo sarà sostituita da Gli Ugonotti. Risposta dei f.lli Marzi  in cui si esprimono pareri favorevoli per l'opera di Verdi e si propongono quali cantanti il soprano Eufrosina Poinsot ed il tenore Pietro Bignardi; si esprimono inoltre pareri negativi per il ballo La silfide a Pekino. Allegato manifesto a stampa in cui si pubblicizza l'inizio della stagione teatrale d'autunno al Teatro alla Scala di Milano, appaltata dai fratelli Marzi. Lettera della Commissione in cui si acconsente a rappresentare il ballo La Cherubina e si propone di sostituire l'opera  La Figlia del Reggimento con una scelta tra  Pipelet, Don Checco, Crispino e la comare, Fiorina. Lettera della Commissione in cui si propone l'opera  La Birraia al posto de La Figlia del Reggimento

Lettera della prima ballerina Beretta  alla Commissione in cui comunica la sua preferenza per i balli approntati dal marito anzichè per quelli previsti nel progetto d'appalto. 

Lettera del rappresentante Domenico Marchelli con cui si trasmette "Nota degli artisti di canto e di ballo che agiranno sulle Reali scene del Teatro di Parma nel Carnevale 1860-61". 

2.3. "Fascicolo n. 3.3. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Rappresentazioni": 

Richiesta alla Commissione Amministrativa inviata da Domenico Marchelli  relativa al benestare al ballo Pedrilla  e alla possibilità di rappresentare l'opera La figlia del Reggimento  prima della Fiorina

Invito di Scipione Ghinozzi  ad avvisare il pubblico che la ballerina Caterina Beretta  non può ballare per motivi di salute. 

Invito ai fratelli Marzi  a rivedere il proprio spettacolo perchè considerato deplorevole e molto imbarazzante. 

Lettera del macchinista Mastellari  in cui comunica che, stante lo stato deplorevole dei pezzi componenti la sala del veglione, orchestra ecc., non potrà per tempo allestire il Veglione; invio alla Commissione Amministrativa di un progetto di Domenico Marchelli. Richiesta inviata da Domenico Marchelli  di rappresentare un'opera e dar Veglione nel martedì ultimo di carnevale. 

2.4. "Fascicolo n. 3.4. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Dote": 

Spedizione di un mandato di £. 23000 per le prime due rate; spedizione di un mandato di pagamento di £. 17000 per il terzo pagamento della seconda rata della dote; spedizione di un mandato di £. 15000 per la terza rata; notizie inviate dall'Intendenza Generale  intorno alla quarta rata; Commissione Amministrativa. Invio all'Intendente Generale  della delibera relativa ai motivi che la spingono a prendere misure precauzionali nel pagamento definitivo dell'ultima rata; lettera del macchinista Mastellari  che comunica alla Commissione di avere un credito nei confronti dell'impresa di £. 3250; Intendenza Generale. Comunicazione alla Commissione che il Ministero dell'Interno  ha disposto che all'impresa venga pagata solo la somma di £. 10000 come ultima rata della dote. 

Richiesta del cassiere Bianchi che sia attuata una ritenzione di £. 5000 sull'ultima rata della dote motivata dalle critiche mosse all'impresa; inoltre chiede di essere informato sul numero preciso delle rappresentazioni per poter fornire un rendiconto aggiornato; infine informa la Commissione di essere creditore nei confronti dell'impresa di £. 586,89. 

2.5. "Fascicolo n. 3.5. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Contestazione sulla ritenzione di £. 5000": 

2.5.1. "Controversia Impresa Marzi": 

Commissione Amministrativa. Invio all'avvocato Musini di "Appunti al memoriale dei f.lli Marzi  intorno alla ritenzione delle £. 5000 sulla dote". Trasmissione da parte della Commissione di un avviso legale dell'avv. Musini  sulla controversia con i Marzi

2.6. "Fascicolo n. 3.6. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Diverse": 

Stabilite le condizioni per le quali Carlo Albertazzi  è autorizzato a consegnare le casse di vestiario a Domenico Marchelli

Richiesta di Domenico Marchelli  di poter disporre di £. 3000 per ritirare il vestiario necessario agli attori. 

Lettera della Commissione a Marchelli affinchè trasporti in breve tempo il vestiario per l'opera W. Shakespeare. 

Comunicazione del macchinista Mastellari  relativa ai danni recati alle scene durante il Carnevale. 

2.7. "Fascicolo n. 3.1. Spettacoli Primavera 1861. Impresa Brunello. Appalto": 

Richieste del Teatro per la Primavera inviata dall'agente teatrale Cambiaggio a nome dell'appaltatore Brunello

Comunicazione di due progetti d'appalto con relativo elenco degli artisti inviati da Giuseppe Brunello

Scrittura privata stipulata tra la Commissione Amministrativa e l'appaltatore G. Brunello  per il periodo dal 31 marzo al 7 maggio 1861 per la rappresentazione di due opere in musica, la prima L'Ebreo di Apolloni e due balli. 

Comunicazione dell'agente teatrale Cambiaggio alla Commissione in cui si dice che Brunello  ha ritirato il deposito per la stagione del Carnevale a Brescia  e che ha adempiuto i suoi obblighi verso quel teatro. 

Telegramma in cui si comunica che è stata ingaggiata la prima donna Annetta [Bazzuri]. 

Lettera di Brunello in cui comunica l'ingaggio della coppia di ballerini Pietro Martinelli  e Marina Moro, il coreografo Fusco ed il baritono Grandi

Dichiarazione di aver percepito una cartella di rendita perpetua nel Monte Lombardo di fiorini 104,50 da Giuseppe Brunello a garanzia delle obbligazioni assunte verso la Commissione Amministrativa. 

Elenco degli artisti ingaggiati per la Primavera inviato da G. Brunello. 

Carteggio riguardante l'opposizione all'assunzione della prima donna Elena Leonpietra da parte della Commissione. 

Lettera della Commissione in cui si sollecita l'impresario Brunello  a modificare il ballo affinchè riesca più gradito. 

2.8. "Appalto per lo Spettacolo della Primavera 1861": 

Richiesta dell'agente teatrale Marini delle condizioni d'appalto per la Primavera 1861. 

Progetto d'appalto per la primavera inviato dall'agente teatrale Giuseppe Trivelli

Lettera dell'appaltatore Ercole Tinti  in cui dichiara la propria disponibilità ad inviare un progetto d'appalto. 

2.9. "Fascicolo n. 3.2. Spettacoli. Primavera 1861. Impresa Brunello. Dote": 

Lettere dell'appaltatore Brunello  in cui chiede un aumento della dote di £. 1000 perchè le spese per la messa in scena delle opere superano quelle previste dal capitolato. Allegati note e ricevute dei pagamenti e prospetti spese serali. 

Intendenza Generale. Trasmissione alla Commissione Amministrativa del dispaccio del Ministero dell'Interno  relativo alle quattro rate della dote. 

Richieste di pagamento della terza e quarta rata della dote. 

Intendenza Generale. Richiesta di una dichiarazione della perfetta esecuzione degli obblighi assunti da Brunello; inoltre richiesta che la dichiarazione della Commissione sull'operato di Brunello sia firmata da tutti i componenti la Commissione. 

2.10. "Fascicolo n. 9. Feste Nazionali": 

Municipio di Parma. Comunicazioni in cui si determina che il Teatro sia straordinariamente illuminato in occasione della visita dei principi di Casa Savoia il 16 febbraio e in occasione del genetliaco di  S.M. il Re Vittorio Emanuele  II. 

Intendenza Generale. Dichiarazione di non poter accettare la proposta di eseguire un'opera buffa nel mese di giugno in cui ricorre la festa dell'Unità d'Italia e dello Statuto del Regno. 

2.11. "Diverse": 

Intendenza Generale. Si ricorda che l'introito della sera del penultimo sabato di carnevale è devoluto a profitto dei poveri; si indicano i tre consiglieri municipali di beneficenza incaricati ad assistere all'introito dei biglietti. 

Richieste le condizioni d'appalto del teatro da parte del direttore artistico dell'impresa del Teatro Carlo Felice di Genova

Municipio di Parma. Si invita la Commissione a fissare una data per una beneficiata a favore degli asili d'infanzia. 

Comunicazione dell'impresa teatrale di Alessandro Betti  in cui si dichiara la disponibilità delle prime donne Marietta Gazzaniga, Aug. Albertini, Mar. Spezia, Elena Kenneth. 

Richiesta del custode Pariset di avere istruzioni sull'orario di chiusura del Teatro. 

Municipio di Genova. Richieste informazioni sulle capacità artistiche della soprano Eufrosina Poinsot

2.12. "Personale": 

Comunicazioni dei professori Giovanni Rossi e Giulio Cesare Ferrarini, direttori della musica vocale e di quella strumentale, relative alle capacità degli artisti che devono cantare in Teatro. 

Fascicolo cartaceo, cc. 444
Conservazione: discreto
Danni: da fuoco, strappi
Lingua: italiano

Segnatura: b. 50, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI

1860 settembre 3 - 1861 dicembre 12 

1. "Compagnie Drammatiche. Corrispondenza": 

Elenchi a stampa: Drammatica Compagnia Metastasio diretta dall'attore Carlo Pascali, Drammatica Compagnia condotta da Enrico Troisi e diretta da Antonio Casigliani, Drammatica Compagnia Barracani e Telamoni

Richiesta del Teatro da parte dell'attrice Elena Pieri -Tiozzo per il periodo dal 1 novembre al 15 dicembre (s.d.). 

Richiesta del Teatro per l'Autunno 1860 da parte dell'agente teatrale Raffaele Vitali a nome dell'appaltatore Alessandro Betti

Richieste del Teatro per la Quaresima da parte di: Luigi Codognola (allegato elenco a stampa della compagnia); Napoleone Tassani   (allegato elenco a stampa); Gio.Battista Zoppetti per conto della Drammatica Compagnia Lombarda diretta da Alamanno Morelli  (allegato elenco a stampa); Cesare Marchi  (allegato elenco a stampa della Compagnia Marchi e Argelli); Giuseppe Trivelli; Antonio Casigliani (allegato elenco a stampa della Compagnia condotta da Enrico Troisi ); Gian Paolo Calloud  per conto del capocomico Luigi Domeniconi (allegato elenco a stampa); Cesare Asti  (allegato elenco a stampa); Francesco Chiari per l'attrice Elena Pieri -Tiozzo (allegati 3 elenchi a stampa, 1 ms.); Antonio Stacchini della Compagnia Drammatica Ligure; Carlo Pascali

Offerta dell'agente teatrale A. Verger  per la scrittura di artisti. 

Richieste del Teatro per l'Autunno da parte di: Carlo Zamarini (allegato elenco a stampa); Napoleone Tassani (allegati due elenchi a stampa); Luigi Robotti  (allegato elenco ms della Drammatica Compagnia Sarda); Antonio Scremin (allegato elenco a stampa della Comica Compagnia Nazionale Veneziana); Achille Aliprandi; Antonio Stacchini (allegati due elenchi a stampa della Compagnia Drammatica Ligure); Giovanni Aliprandi; Francesco Bosio  (allegati due elenchi a stampa); agente teatrale Torello Chiari per la compagnia di Francesco Sterni (allegato elenco a stampa) o per quelle di Giuseppe Trivelli  e Cesare Vitaliani; Antonio Giardini (allegato elenco a stampa). 

Corrispondenza tra la Commissione Amministrativa e l'agente teatrale Ignazio Laboranti  per alcune primarie compagnie da ingaggiare per l'Autunno 1861. Allegati elenchi a stampa della Compagnia Lombarda diretta da Alamanno Morelli e della Compagnia diretta da Luigi Bellotti-Bon; proposta la compagnia diretta da Alamanno Morelli  per un'assicurazione di £. 13000; comunicazione della disponibilità della Compagnia diretta da Trivelli per la Quaresima e della Compagnia della prima attrice Elena Pieri -Tiozzo per l'Autunno. 

Richiesta del Teatro: per la prima metà di luglio da parte di Antonio Lombardi  per la Drammatica Compagnia diretta da Alessandro Monti e Luigi Preda  (allegato elenco a stampa); per una serie di concerti di [Luca] Sivori da parte dell'agente teatrale Angelo Boracchi; per un corso di rappresentazioni da Pasqua fino a tutto maggio da parte di Achille Aliprandi  (allegato elenco a stampa della Drammatica Compagnia di Francesco Sterni ); da parte di Bartolini, segretario dell'amministrazione della Compagnia Drammatica Italiana, per una rappresentazione il giorno 27 luglio con la prima donna Carolina Santoni; da parte dell'agente teatrale Francesco Lamperti   per la Compagnia Drammatica Menaydier  per il mese di settembre; per la Quaresima 1862 da parte di Cesare Marchi; per la Quaresima 1862 da parte di Casigliani e [Giusi] Zanella; per l'Autunno 1861 da parte di Luigi Robotti; per la Primavera 1862 da parte dell'agente teatrale Felice Solaro che propone la Drammatica Compagnia di Antonio Casigliani; da parte dell'appaltatore ed agente teatrale Mariano Somigli  per le compagnie di Giuseppe Trivelli e Francesco Sterni per le stagioni di Quaresima ed i mesi di novembre e dicembre 1862. 

Richieste del Teatro da parte dell'agente teatrale Ignazio Laboranti  per l'Autunno 1861 a nome del capocomico Cesare Dondini  e per la Quaresima 1862 per la Drammatica Compagnia di Giuseppe Trivelli. 

Avviso dello scioglimento della ditta Somigli e Chiari  da parte dell'appaltatore Torello Chiari e della costituzione della nuova ditta "Torello Chiari". 

Lettera dell'agente Ignazio Laboranti  in cui si comunica la disponibilità delle compagnie Aliprandi e Moro-Lin per il periodo novembre-dicembre 1861. 

Avviso a stampa dell'apertura a Torino di un'agenzia teatrale da parte di Felice Solaro

Avviso a stampa dell'agenzia teatrale del giornale Don Marzio di Carlo Luigi Mandelli  di Milano

2. "Fascicolo n. 4. Compagnie Drammatiche. Stagione di Quaresima. F. Coltellini.  1° Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1. corrispondenza, 2. contratto, 3. personale, 4. rappresentazioni, 5. diverse": 

Elenco a stampa del personale artistico della Drammatica Compagnia di Francesco Coltellini (s.d.). 

Scrittura privata stipulata tra la Direzione del R. Teatro e il capocomico Coltellini  per un corso di 30 rappresentazioni dal 18 febbraio al 24 marzo. 

Avviso che la sera del 20 febbraio andrà in scena il dramma di Paolo Giacometti  La Colpa

Intendenza Generale. Comunicazione del diniego al capocomico Coltellini di dare un ballo mascherato la sera del 14 marzo, giorno natalizio di  S.M. il Re Vittorio Emanuele  II. 

Liste settimanali degli spettacoli. 

Intendenza Generale. Richiesta una copia del contratto prima di procedere al pagamento della dote. Invio di un mandato di £. 1000 per il pagamento del premio al capocomico Coltellini

3. "Fascicolo n. 4. Compagnie Drammatiche. Stagione d'Estate. L. Domeniconi.  2° Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1. corrispondenza, 2. scritta, 3. personale, 4. rappresentazioni, 5. diverse": 

Intendenza Generale. Invio di un mandato di £. 1100 per pagamento della dote per gli spettacoli di maggio 1862. 

4. "Fascicolo n. 4. Compagnie Drammatiche. Stagione d'Autunno. L. Bellotti-Bon.  3° Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1. corrispondenza, 2. personale, 3. scrittura, 4. rappresentazioni, 5. diverse": 

Scrittura privata stipulata tra la Commissione Amministrativa e il capocomico Bellotti-Bon  per un corso di 37 rappresentazioni per l'autunno 1862 (due copie). 

Richiesta dal Ministero dell'Interno una variazione del contratto per una riduzione della dote da £. 1000 a £. 900; Prefettura di Parma. Comunicazione dell'approvazione del pagamento concesso dal Ministero dell'Interno. 

5. "Fascicolo n. 4. Compagnie Drammatiche. Stagione d'Autunnino. C. Zamarini.  4° Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1. corrispondenza, 2. scrittura, 3. personale, 4. rappresentazioni, 5. diverse": 

Richieste di Zamarini  di una dote di £. 1000 e di prolungare le recite al giorno 18 dicembre. 

Scrittura privata tra la Commissione Amministrativa e il capocomico Zamarini per un corso di 45 rappresentazioni per la stagione d'autunnino dal 1 novembre al 18 dicembre 1861 (due copie). 

Elenchi a stampa della Drammatica Compagnia Lombarda condotta da Zamarini

Richieste di compenso da parte del capocomico Zamarini a causa dello scarso introito serale. 

Fascicolo cartaceo, cc. 229
Conservazione: discreto
Danni: strappi
Lingua: italiano

Segnatura: b. 50, fasc. 04

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. V - ORCHESTRA

1861 gennaio 28 - 1861 dicembre 22 

1. "Fascicolo n. 11. Orchestra. Personale": 

Referenza del direttore delegato alla Soprintendenza della Reale Orchestra Ferrarini  a favore del professore di mandolino G. Vailati detto il Cieco (s.d.). 

Richiesta da parte del Direttore dell'orchestra per le commedie Giuseppe Carlucci  al Sopraintendente alla Real Orchestra Ferrarini  di un compenso per le sinfonie da lui somministrate per le compagnie drammatiche. 

Richiesta del professore di cimbasso di poter usufruire di una stanza per lo studio dello strumento. 

Rapporto dell'ispettore Superchi sul mancato adempimento da parte del direttore d'orchestra Carlucci delle disposizioni date dalla Commissione Amministrativa sull'esecuzione dell' Inno di Garibaldi

Minuta della Commissione in cui si dichiara di aver acquistato 14 pezzi di musica per l'orchestra delle Compagnie Drammatiche dal direttore G. Carlucci al prezzo di £. 8 ciascuno. 

Soprintendenza della Reale Orchestra. Si comunica alla Commissione Amministrativa la decisione del Ministero dell'Interno di approvare la sostituzione di Ferdinando Squassoni  con Carlo Comandini, avendo il sopraddetto Squassoni inoltrato domanda di riposo. 

Fascicolo cartaceo, cc. 14
Conservazione: buono
Lingua: italiano

Segnatura: b. 50, fasc. 05

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. VI - CORI

1861 gennaio 30 - 1861 agosto 31 

1. "Fascicolo n. 12.1. Coristi. Personale": 

Richieste di sussidi da parte del corista Luigi Achillini

Nota del custode in cui comunica di aver trovato nella stanza dei coristi una tavola apparecchiata per varie persone alla fine di uno spettacolo. 

La Commissione Amministrativa accoglie la domanda di dimissione presentata dal corista Vincenzo Gnocchi

Richiesta di un sussidio di £. 40 da parte del corista Achille Amati

Commissione Amministrativa. Proposta all'appaltatore G. Brunello di assumere altri due coristi  (un tenore e un baritono). 

Fascicolo cartaceo, cc. 10
Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 51, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. VII - GUARDIE E POLIZIA

1860 dicembre 29 - 1861 dicembre 19 

1. "Fascicolo n. 5.1. Guardie del Fuoco. Retribuzioni": 

Corpo dei Pompieri. Note di pagamento dovute ai pompieri comunali per il servizio prestato nei mesi dal dicembre 1860 al novembre 1861. 

Sollecito di pagamento dei servizi eseguiti dai pompieri inoltrato dal soprintendente al corpo dei pompieri alla Commissione Amministrativa. 

2. "Fascicolo n. 5.2. Verifiche trimestrali alle trombe": 

Trasmissione di un mandato di £. 100 a Gaetano Martelli  perchè paghi le indennità alle guardie del fuoco per le verifiche fatte alle pompe nel 3° e 4° trimestre 1860. 

Elenco delle degradazioni rinvenute nella verifica alle macchine compiuta dai pompieri nel mese di marzo 1861. 

Corpo dei pompieri. Richiesto alla Commissione Amministrativa di fissare il periodo di tempo per le verifiche alle macchine nel 1° e 2° trimestre e sollecito. 

Trasmissione delle note dei compensi dovuti ai pompieri per le pulizie delle macchine nel 1°, 2° e 3° trimestre 1861. 

3. "N. 5.3. Diverse": 

Corpo dei pompieri. Richiesta di due brande su cui possano riposare le guardie durante i turni di vigilanza all'interno del teatro. 

Richiesta del Corpo dei pompieri affinchè le guardie siano provviste delle chiavi dei locali del teatro. Allegata "Distinta delle chiavi nel R. Teatro mancanti alle Guardie del Fuoco per ispezionare i diversi locali come è di loro dovere". 

Richiesta di un tubo di canapa di m. 20 per sostituire quello consunto dall'uso e dal tempo. 

Fascicolo cartaceo, cc. 81
Conservazione: discreto
Danni: macchie
Lingua: italiano
Segnatura: b. 51, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. VIII - LAVORI

1861 febbraio 11 - 1861 dicembre 19 

1. "Fascicolo n. 8.1. Edifizio. Lavori": 

Richiesta dall'arch. Bettòli l'autorizzazione a sostenere le spese di mano d'opera per spostare i teloni del Teatro al fine di poter procedere ad un loro esame. 

Nota dei lavori eseguiti dal sarto Lazzaro Calzolari  su commissione della Sopraintendenza del Teatro. 

Carteggio relativo alla richiesta inoltrata da Gaetano Mastellari di poter trasferire l'officina nell'attrezzeria. 

Lettere dell'arch. Bettòli sui lavori che sarebbero da farsi nel Teatro; allegato specchio dei lavori ordinari e straordinari esposti dall'architetto. 

Lettera di giustificazione inoltrata dal custode Pariset contro le accuse di scarsa pulizia nel Teatro espresse dal vicepresidente della Commissione. 

Il custode Pariset chiede informazioni circa lavori di falegnameria nel Teatro. 

"Lavori eseguiti nel Regio Teatro durante il primo semestre 1861" (1): carteggio relativo ai lavori proposti dal macchinista Mastellari; Intendenza Generale: comunica che il Ministero dell'Interno ha approvato con dispaccio del 12 marzo n. 17973 il progetto di Mastellari; l'arch. Bettòli  trasmette l'atto di collaudazione per la somma di £. 355 pagabili al Mastellari

Lettere dell'arch. Bettòli con le proposte dei lavori da eseguirsi in teatro nel 1862; allegato specchio dei lavori e spese (minuta ed originale). 

Lettere del corpo sanitario riguardo ad alcuni oggetti mancanti e di alcuni lavori necessari al palco n. 1 in loro dotazione. 

Lettera all'arch. Bettòli perché prenda accordi con l'officina del gas per la riparazione dell'astrolampo. 

Prefettura della Provincia di Parma. Comunicazione della mancata autorizzazione del Ministero dell'Interno ad assicurare l'edificio contro danni da fuoco. Si comunica la decisione ministeriale ad Evaristo Armani  e Cesare Thovazzi  rappresentanti di due società d'assicurazione. 

2. "Fascicolo n. 8.2. Edifizio. Illuminazione a gas": 

Lagnanze della Commissione al Direttore del gas per l'illuminazione debole e sottoposta a continua oscillazione. 

3. "Fascicolo n. 8.3. Edifizio. Personale": 

Sollecito inviato al custode affinché recuperi 16 panconi ricoperti di panno rosso che erano stati prestati all'Amministrazione dello Stato per un'asta pubblica e che devono essere prestati a Bosco. 

Lettera del custode esprimente osservazioni sul servizio fornito dagli scopatori e sulla necessità di un miglioramento. 

Comunicazione al custode affinché assuma l'incarico del mantenimento di due gatti per i quali dovrà presentare nota delle spese. 

Carteggio relativo alle porte di comunicazione tra l'alloggio del custode e l'interno del teatro. 

4. "Fascicolo n. 8.5. Edifizio. Diverse": 

Richiesta di alcuni locali del Ridotto da parte della Società per l'incoraggiamento dell'industria e del commercio per corse di cavalli ed altri pubblici trattenimenti. 

Richiesta la Gran Sala del Ridotto da parte del Consiglio dirigente della Società Parmense d'orticoltura per una pubblica adunanza. 

Intendenza Generale. Richiesta la sala del Ridotto per la seduta del Consiglio di Leva causa lavori nel palazzo municipale. 

Intendenza Generale. Richiesta la sala del Ridotto per l'elezione di dieci consiglieri del municipio di Parma. 

"Edifizio. Custodia": rapporti dell'ispettore Superchi relativi ai mesi di febbraio, marzo, luglio, ottobre, novembre, dicembre 1861. 

(1) Cfr. ANNO 1860 ASTR. CART. 49, fasc. 4. 

Fascicolo cartaceo, cc. 92
Conservazione: buono
Lingua: italiano, francese

Segnatura: b. 51, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. IX - COMBUSTIBILI

1861 febbraio 9 - 1861 dicembre 29 

1. "Combustibile per l'inverno 1861-62 somministrato dalla Sig. Maddalena Pelagatti": 

Perizia descrittiva ed estimativa stilata dall'arch. Bettòli; Intendenza Generale: comunica che il Ministero dell'Interno ha accettato l'offerta della Pelagatti con decreto del 24 maggio. Intendenza Generale: richiesta che la Pelagatti sia sollecitata a somministrare la legna come previsto nel capitolato accluso; certificato di pagamento della prima rata. Intendenza Generale: comunicazione della spedizione di un mandato di £. 918 in pagamento della prima rata. Invio alla Commissione del certificato di definitiva collaudazione per la somma di £. 419. 

2. "Fascicolo n. (sic) Edifizio. Diverse": 

Richiesta di due lampadari a sei candele da parte di Giorgio Olenga. 

Lettera della Società Reale d'Assicurazione mutua contro gli incendi in cui si richiede che la Commissione proponga un patto d'assicurazione. 

Lettera dell'arch. Bettòli relativa ad alcuni oggetti richiesti per il teatro di Borgo S. Donnino. 

Carteggio relativo alla Compagnia Anonima d'assicurazione contro i danni degli incendi con sede in Torino

Contratto stipulato tra la Commissione Amministrativa e Teresa Vescovi in cui si stabilisce la quantità e il prezzo della carbonina che deve essere somministrata durante la stagione del Carnevale 1861-62. 

3. "Affari in corso 1861. Illuminazione a gas": 

Commissione Amministrativa. Denuncia del cattivo funzionamento dell'impianto dell'illuminazione a gas (1). 

L'Intendente dei Reali Palazzi e tenute A. Marchi comunica di aver fissato con il Direttore del gas una riunione. 

Carteggio relativo alla costruzione di un gazometro per il Teatro: richiesta alla Direzione del gas  una risposta relativa alla costruzione di un gazometro. 

Carteggio tra la Commissione Amministrativa e la Direzione del gas relativo a una riduzione del prezzo del combustibile.

Lettera di Gibertini  in cui assicura che la depurazione del gas è perfetta. 

(1) Risposta alla lettera del 26 febbraio inviata dal Direttore della Compagnia del Gas ed archiviata in ANNO 1861 CART. 51, fasc. Lavori, s.fasc. Edifizio - Illuminazione a gas. 

Fascicolo cartaceo, cc. 113
Conservazione: buono
Lingua: italiano, francese

Segnatura: b. 51,  fasc. 04

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. X - CONTABILITA'

1861 gennaio 9 - 1861 dicembre 23 

1. "Fascicolo n. 7.1. Contabilità. Bilancio": 

Intendenza Generale. Comunica che la somma stanziata dal Ministero dell'Interno  per il Teatro sarà pari a quella del 1860. 

Intendenza Generale. Comunica che il Ministero dell'Interno  non esaudisce la richiesta di rimborso di spese d'ufficio. 

Minuta delle spese occorse per il consumo del gas dal 18 febbraio al 13 marzo redatta da Superchi

Nota su alcune spese fatte durante la stagione dal cassiere Bianchi

Specchio sugli stipendi del mese di luglio dovuti ai virtuosi di canto e ai professori dell'orchestra. 

Intendenza Generale. Chiede un bilancio preventivo per il 1862. 

Minuta della Commissione in cui si chiede un mandato di pagamento per le spese del 1° semestre 1861. 

Preventivo inviato al Prefetto della spesa per la copertura degli schienali della platea. 

Note rilasciate dalla tipografia di Alessandro Stocchi

2. "Fascicolo n. 7.2. Spese semestrali": 

Ufficio degli architetti. Bettòli trasmette il rendiconto delle spese nell'esercizio 1860. Allegati specchi delle spese. 

Carteggio relativo al pagamento delle spese del 2° semestre 1860.  Intendenza Generale. Nota relativa ad alcune spese che devono essere rivedute; trasmissione di un mandato di £. 2985,51. Allegate note spese dei sarti Lazzaro Calzolari e dei fratelli Banzi, note degli individui creditori sulle spese semestrali 1860, 2° semestre e specchio relativo alle spese. 

Carteggio relativo al pagamento delle spese del 1° semestre 1861: l'arch. Bettòli  trasmette note delle spese per lavori eseguiti nel Teatro. Intendenza Generale. Comunica che sono stati spediti due mandati di complessive £. 1729,77. Allegate note spese. 

3. "Fascicolo n. 7.3. Contabilità. Diverse": 

Nota di Augusto Negri per aver ricevuto £. 3 abusive da Gaetano Mastellari "per il noleggio di sei gruppieri a 10 candele". 

Lettera di Stefano Abrati  relativa a un debito di £. 11,42 per l'abbonamento agli spettacoli dati nel Carnevale 1858-59. 

Nota spese di £. 2,50 per il lavoro di legatura e restauro di un manoscritto inoltrata da Stefano Longhena

Fascicolo cartaceo, cc. 65
Conservazione: buono
Lingua: italiano

Segnatura: b. 51, fasc. 05

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. XI - DIVERSE

1861 gennaio 6 - 1861 dicembre 25 

1. "Fascicolo n. 13. Diverse":

Immagine sacra della B. V. della Sanità con "orazione alla B.V. della Sanità che si venera nella chiesa parrocchiale della SS. Trinità in Parma" (a stampa, s.d.). 

Richiesta del capo sarto Lazzaro Calzolari  perchè il cassiere Luigi Bianchi  non gli paghi le ottave spettanti ai sarti in monete in oro (doppie di Parma). 

Lettera in cui si chiede alla Commissione Amministrativa di avvisare Ferdinando Squassoni  di pagare il debito di £. 53, altrimenti si adiranno le vie legali (firma del richiedente strappata). 

Richiesta del sig. Bosco di poter usare le panche dismesse del R. Teatro per uno spettacolo di prestidigitazione nel teatro di S. Giovanni (1). 

Lettera al palchettista Giacomo Cattani in cui lo si avvisa che una persona fumava nel camerino del suo palco. 

Nota del custode Pariset  in cui comunica di aver ricevuto dal Marchelli  due candelieri d'ottone e smoccolatoi che erano nei camerini degli artisti. 

Ricevuta del giornale  Il Patriota in cui si stabilisce l'importo di un avviso fatto pubblicare dalla Commissione Amministrativa (a stampa). 

Richiesta da parte di Guglielmo Gerbella, proprietario del Caffè Cialdini, della gestione del caffè del R. Teatro. 

Commissione Amministrativa. Richiesta a G.C. Ferrarini, a Giorgio Burkar e a Giovanni Rossi di far parte di una commissione consultiva per la scelta degli artisti e degli spartiti. 

Lettera di Agostino Pandiani, costruttore di bronzi dorati e soprattutto lampadari anche a gas, in cui offre i servigi della sua fabbrica al teatro. Allegato biglietto da visita a stampa. 

Si avvisa il delegato di Pubblica Sicurezza che una guardia ha introdotto in Teatro un cane. 

Richiesta del custode Pariset  della chiusura temporanea delle porte di comunicazione tra il Ridotto e i corridoi che portano ai palchi. 

Il giardiniere Giacomo Venturini chiede il permesso di poter vendere fiori nelle sere degli spettacoli del Carnevale. 

Richiesta al Teatro Comunale di Bologna  di un "clarone in sibemolle". 

Carteggio relativo all'ingresso gratuito in Teatro dei bandisti della Guardia nazionale. 

(1) Cfr. ANNO 1861, ASTR. CART. 50, fasc. 1: lettera del custode Pariset

Fascicolo cartaceo, cc. 58
Conservazione: discreto
Danni: strappi
Lingua: italiano

Segnatura: b. 51, fasc. 06

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1861 - FASC. XII - PALCHI E PALCHETTISTI

1861 gennaio 2 - 1861 dicembre 21 

"Nota dei Palchetti spettanti a questa Amministrazione e che sono disponibili pel Carnevale 1861-1862"; "Palchi dati all'impresa durante il Carnevale 1861-1862" (s.d.). 

Lettera dell'avv. Marinelli riguardante il palco n. 25  in seconda fila (1). 

Intendenza Generale. Comunica istanza di Pietro Caggiati  per la voltura a suo nome del palchetto n. 12 in quarta fila; comunicazione al cassiere che la voltura è stata operata fin dal giorno 24 dic. 1857. 

Lettere inviate da Evaristo Armani  sull'uso del palco n. 18 in prima fila. 

Nota del custode con cui si indica il numero degli sgabelli consegnati al macchinista G. Mastellari  per le riparazioni. 

Lettera in cui si stabilisce il canone per il proprietario del palco n. 17 in seconda fila. 

Lettera all'ing. Armani in cui si stabilisce che non gli si può offrire il palco alle condizioni stipulate con il consigliere Bruni (2). 

Carteggio relativo alla richiesta inoltrata dal corpo sanitario di poter usufruire del palco n. 1 in prima fila. 

Lettera con cui si comunica al revisore G. Panini il cambio del palco n. 10 in quarta fila con il palco n. 1 in terza fila. 

Lettera del cassiere Bianchi  in cui si chiede se al custode Pariset  sia stato concesso l'uso di un palco. 

Lettera della Commissione con cui si trasmette un'istanza del notaio Pellegrini  relativa alla voltura del palchetto n. 12 in seconda fila a nome di Antonio Marchi (3). 

Lettera di rimostranze al custode Pariset a proposito di una serratura fatta riparare senza informarne l'Ispezione. 

Rapporto del custode Pariset relativo al comportamento dello scopatore Merli

Istanza del custode Pariset di poter usufruire gratuitamente di un palco. 

Il custode Pariset  informa il Delegato di Settimana che il figlio di Ratti  suona la tromba nel palco n. 30 in quarta fila durante il giorno senza autorizzazione. 

Lettera dell'architetto Bettòli  intorno alla spesa e al colore del velluto da applicarsi a due palchetti. 

Richiesta inoltrata dal comandante delle guardie di Pubblica Sicurezza di un estratto della circolare ministeriale dell'8 ottobre 1859 in merito ai palchi destinati agli ufficiali ed agli agenti di pubblica sicurezza. 

Carteggio relativo ai palchi n. 14 e n. 29 della seconda fila da attribuire a persone addette alla Casa Reale. 

Rapporto del custode Pariset in cui si comunica la sparizione di alcuni oggetti dal camerino n. 1 in quarta fila. 

Richiesta dei portieri Angelo Silva  e Agostino Saltarelli di una retribuzione per aver consegnato al domicilio dei palchettisti gli inviti per una riunione. 

Commissione Amministrativa. Comunicazione delle condizioni alle quali verrebbe affittato il palco n. 17 in seconda fila al palchettista Pietro Bruni (due copie). 

(1) Cfr. ANNO 1860, ASTR. CART. 49, fasc. 8.
(2) Cfr. ANNO 1860, ASTR. CART. 49, fasc. 12.
(3) Lettera classificata sul registro di protocollo alla voce Edifizio - Palchetti. 

Fascicolo cartaceo, cc. 75
Conservazione: discreto
Danni: tarli, umidità
Lingua: italiano

Segnatura: b. 50, fasc. 06

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)