1861 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA |
1861 gennaio 13 - 1861 dicembre 12 "Fascicolo n. 1.1.
Commissione Amministrativa. Personale". Comunicazione della
Commissione Amministrativa all'impresa Marzi sui danni procurati ai teloni durante la
stagione del Carnevale ammontanti a £. 344,07 (s.d.). Intendenza Generale.
Comunicazione della sospensione della Commissione Amministrativa composta da Alessandro
Bricoli, Guido Dalla Rosa, Guglielmo Sforni, Enrico Cristani e Cesare Poldi Mazza; trasmissione del decreto con
cui si eleggono a membri della Commissione Amministrativa il Conte Francesco Bertioli
Solci, Cristoforo Tardiani, Alfonso Cavagnari, Teodosio Volpini, Giuseppe Maberini. Richiesta del custode
Pariset se il Teatro debba rimanere aperto
per una festa da ballo. Proteste del custode
Pariset relative ad una multa a suo giudizio
attribuitagli in modo arbitrario dalla Commissione Amministrativa. Lettera della Commissione
Amministrativa all'ispettore affinché sia mantenuto sgombro lo spazio tra le quinte
durante gli spettacoli come prescritto dal regolamento. Note del custode Pariset
sugli oggetti mancanti nei camerini degli artisti e su quelli in cattivo stato di
conservazione. Allegato inventario degli "Oggetti a corredo de' camerini levati dai
Magazzini". Lettera all'Intendenza
Generale relativa all'illuminazione a gas in
cui si chiede un interessamento al fine di migliorare il servizio. (manca il giorno) Richiesta di un compenso da
parte di Bartolomeo Miodini. Lettera del custode Pariset
al Delegato di settimana in cui si denuncia la mancata restituzione di 33 panche da
parte del sig. Bosco. Denunce del Custode Pariset
e della Commissione Amministrativa al rappresentante dei f.lli Marzi relativa ad alcuni oggetti mancanti nell'ufficio
dell'impresa. Certificato di lodevole
servizio dell'impresa Giuseppe Brunello durante la stagione della primavera 1861. Lettera del marchese Guido
Dalla Rosa affinché siano restituiti al proprietario sedici tubi di terra porosa forniti
da Antonio Rondani e non utilizzati o gli
sia dato il compenso pattuito. Lettere del sindaco in cui comunica di non poter partecipare
all'adunanza della Commissione Amministrativa e protesta per il ritardo con cui gli fu
comunicato l'invito. Richiesta di Gaetano
Mastellari di poter utilizzare diversi lumi ad olio per il nuovo teatro di Borgo San
Donnino. Richiesta di quaranta
"chinchè da teater" da parte della Società parmense per l'istruzione gratuita
popolare dei maschi. Postilla della Commissione che dichiara la disponibilità di trenta
"argant". Intendenza Generale.
Risposta alle rimostranze fatte dalla Commissione Amministrativa sul numero eccessivo di
armati della Guardia Nazionale in Teatro. Richiesta del custode
Pariset di poter avere le chiavi del Ridotto. Lettera dell'avv. Alfonso
Cavagnari in cui comunica al presidente Conte Francesco Bertioli Solci di non poter
partecipare all'adunanza della Commissione Amministrativa. Lettera del macchinista
Gaetano Mastellari relativa ad alcuni becchi a gas accesi in soffitta prima dell'ora
stabilita, la cui accensione sarebbe a detrimento del capocomico. Fascicolo cartaceo, cc. 49 |
1861 - FASC. II - PERSONALE |
1860 dicembre 31 - 1862 gennaio 10 1.
"Fascicolo n. 2.1. Personale Impiegati": Commissione Amministrativa:
esortazione al bullettinaio Luigi Manevoli perché sia più preciso nel consegnare i
residui sul pagamento dei "viglietti". Commissione Amministrativa:
si esorta il cassiere Luigi Bianchi a pagare
gli impiegati e i serventi con le monete pagate dai debitori. Istanza del portiere e
scopatori del teatro affinchè venga loro consegnato il vestito invernale che a loro
compete. Lettera (del custode Pariset ?) che precisa che la pulizia del palcoscenico spetta al macchinista come da art.52 del Regolamento. Richiesta del permesso di
poter utilizzare la stanza di fianco al Ridotto del teatro da parte di Carlo Aschieri
. Si avvisa il custode
Pariset che alcuni locali saranno concessi
per una cena durante il Veglione. Denuncia del custode
Pariset sulla mancata apertura della porta che collega il suo alloggio con l'interno del
Teatro. Richiesta di Lazzaro
Restani di poter alloggiare all'interno del Teatro. Richiesta di una
retribuzione da parte di Lazzaro Restani per
aver acceso le stufe del Teatro. Richiesta di un sussidio da
parte dell'inserviente al palcoscenico Dario Bodini. Richiesta da parte del capo
comparsa Gaspare Lazzari di un compenso per il servizio dato alla posta delle
lettere. Richiesta di assunzione in
qualità di primo illuminatore inoltrata da Vincenzo Brizzolara. Lettera di ringraziamenti
ed encomi da parte della Commissione al macchinista Mastellari per la pulizia eseguita nel Teatro e la cura con
cui svolge giornalmente il proprio lavoro. Richiesta del palchetto n.
1 in quarta fila da parte del custode Pariset dove
essere rinvenuto con sollecitudine durante gli spettacoli. Carteggio relativo alla
richiesta inoltrata dal bullettinaio Luigi Manevoli di
essere esentato dal servizio nella Guardia Nazionale. Richiesta l'approvazione
del rendiconto di cassa e il collaudo della nota degli abbonati da parte del
cassiere. Intendenza Generale.
Trasmette alla Commissione Amministrativa la risposta del Ministero dell'Interno relativa alla richiesta di un sussidio da parte di
Carlo Aschieri: sussidio negato per mancanza di fondi. Intendenza Generale.
Trasmette alla Commissione la risposta data dal Ministero dell'Interno relativa
all'istanza di Carlo Aschieri tendente ad
ottenere il trasferimento presso qualche teatro delle province meridionali. Richieste di un sussidio da
parte di: Carlo Aschieri, Antonio Gisalberti, Ludovico Peveri, Vincenzo Brugnoli. Richiesta di assunzione in
qualità di commesso-segretario da parte di Eugenio Fattorini, commesso nella reale
tipografia. Minute della Commissione
Amministrativa al bullettinaio Manevoli e
all'Intendente Generale in cui si riconosce
fondata la lagnanza mossa da Colombini, segretario del capocomico Bellotti-Bon, sulla
vendita illegale delle chiavi dei palchetti. Avviso che il custode del
Ridotto del teatro, Carlo Aschieri, ha messo al Monte di Pietà due tappeti di
"madrasso" che guarnivano il palco n. 1 e il rispettivo camerino. Richieste di assunzione in
qualità di portiere del Ridotto del teatro da parte di Giuseppe Lena e Luigi Bassani. Lettera del custode Pariset
in cui dichiara che i danni nel loggione rilevati dal prefetto non sono in realtà che
lavori compiuti dai muratori. Allegata lettera della Prefettura (1). Suppliche di Evasio
Aschieri, figlio di Carlo, di poter sostituire il padre nell'incarico di custode del
Ridotto, durante il periodo di carcerazione del padre. Lagnanza del custode
Pariset sul contegno del sottoispettore Martini che ha aperto alcuni locali facendo uso
del passe partout. Richiesta del macchinista
Gaetano Mastellari di poter alloggiare nella casa di Pietro Adorni per controllare i lavori in corso di svolgimento
nel Teatro per gli spettacoli di Carnevale. Richiesta di Gaetano
Mastellari di ottenere un alloggio nel Teatro. Richiesta di Stefano
Longhena, custode degli ombrelli, bastoni e pastrani, affinché i suoi familiari possano
accedere al Teatro per aiutarlo nello svolgimento delle sue mansioni. Allegato specchio
degli "Individui componenti la famiglia del custode...". Supplica di Evasio Aschieri
affinché sia sospesa la ritenuta di £. 10 sullo stipendio del padre per il prestito
fattogli di £. 40. Richiesta di Antonio Pelizza, portiere al loggione, di un anticipo di quattro mesi di stipendio. Richiesta di una
retribuzione per un servizio di sorveglianza effettuato da Morganti. Incarico a Vincenzo
Brugnoli di custodire il Ridotto durante la stagione del carnevale 1861-62. Richiesta di Rigoberto
Ratti di subentrare al fratello Egisto nel posto di portiere sostituto. Carteggio relativo
all'attribuzione di un alloggio all'avvisatore Antonio Isola (2). Si incarica l'ispezione di
vegliare su Vincenzo Brugnoli e Luigi
Ferrarini affinché svolgano diligentemente i lavori di portiere alla porta della R.
Corte e di custode del Ridotto. 2.
"Fascicolo n. 2.3. Personale Impiegati onorari": Carteggio relativo alla
richiesta dell'avvisatore Antonio Isola di un aumento di stipendio. Richiesta di Angelo Silva ed
Agostino Saltarelli di una retribuzione per
aver consegnato ai palchettisti una circolare. Richieste di un aumento di
stipendio inoltrate da Carlo Martini e
Antonio Superchi. Richieste di sussidi da
parte di Dario Bodini e Tolomeo Stocchi. 3. "Personale. Vestito
dei serventi 1861": Nota
in cui vengono elencati gli indumenti di cui sono a credito Brugnoli e gli scopatori nei confronti dell'amministrazione
(s.d.). Nota "Promemoria pel
vestiario serventi" (s.d.). Gli scopatori del teatro
Adorni, Merli e Restani chiedono il
vestiario che loro compete per l'inverno. Carteggio con la Prefettura
relativo ai vestiti dei serventi. Allegati: fattura del Magazzino Nazionale di Abiti
Civili e Militari di Pietro Mattei; quietanza di Mattei. (1) La lettera della
Prefettura è stata classificata nel registro di protocollo sotto la voce "Edifizio -
Diverse". Fascicolo cartaceo, cc. 135 |
1861 - FASC. III - SPETTACOLI |
1860 febbraio 1 - 1861 dicembre 14 1.
1860 " Corrispondenza appalto pel Carnovale 1860-6": Offerta Mangiamele:
carteggio con l'agenzia teatrale Lamperti relativamente
all'appaltatore Mangiamele, il quale
proporrebbe di aprire la stagione con un'opera seria Il Poliuto e
proseguire con un'opera buffa, Il Pipelet. Carteggio con l'agenzia Albino Marini
ancora intorno all'offerta Mangiamele. Allegato progetto d'appalto (3 opere, 2 balli
grandi) ed elenchi delle compagnie di canto e di ballo. Offerta Saltarini: lettera
dell'agente Marini con cui si trasmette il progetto d'appalto di Giuseppe Saltarini.
Allegato progetto ed elenchi delle compagnie di canto e di ballo. Offerta
Sanguinetti: lettera di trasmissione del progetto d'appalto; allegata lettera in cui si
muovono obiezioni sul sistema dell'attribuzione dell'appalto. Offerta di un progetto per
l'appalto da parte di Livio Morosini: propone due balli grandi, Il Corsaro e L'Italia e i secoli. Allegati elenchi
dei ballerini. Richiesta
del Teatro per il Carnevale da parte di Giovanni Lepri. Offerta Beretta: lettera di
trasmissione del progetto Beretta da parte dell'agente teatrale Angelo Boracchi (3 opere serie, 2 balli grandi e 2 veglioni,
lunedì e martedì ultimo di Carnevale); lettera confidenziale relativa alla ballerina
Caterina Beretta; lettera di trasmissione del nuovo progetto Beretta da parte dell'agente
Angelo Boracchi. Offerta Brunello: lettera
dell'agente teatrale Cambiaggio in cui si
richiede una copia del capitolato per stilare un progetto d'appalto per il Carnevale
1860-61; lettera dell'impresario in cui si comunica che la ballerina Adelina Plunkett è disponibile per la stagione; invio del progetto
d'appalto con gli spettacoli proposti: 1. Un ballo in maschera, 2. Gli ultimi giorni di Suli (opere serie), 3. Una silfide a Pekino
(ballo). Commissione Amministrativa. Comunicazione che si darà il teatro a Brunello a
condizione che possa disporre della ballerina Beretta e possa rappresentare l'opera Un
Ballo in maschera; lettera dell'agente Cambiaggio con cui si invia il definitivo
progetto d'appalto e si comunica che si rinuncia alla ballerina Beretta per la sua
esosità e per non voler eseguire il ballo di Rota. Offerta Tinti: si
propongono per la stagione del carnevale due opere serie: 1. Un ballo in maschera,
2. Ugonotti e due balli grandi. Lettera di Ferrarini alla Commissione
Amministrativa in cui comunica di aver ricevuto una lettera da Tinti dove si lodano le esibizioni dei coniugi Barbot a Parigi. Condizioni stipulate tra l'impresa Tinti
e la Commissione Amministrativa; lettera della Commissione in cui si comunica che è
ancora valido l'appalto coi fratelli Marzi. Richieste del Teatro da
parte di Giuseppe G[russ]. Allegato elenco degli artisti. Invio
all'Intendenza Generale del contratto
stipulato tra la Commissione Amministrativa e i fratelli Marzi per il Carnevale 1860-61. 2. "Impresa Marzi.
Carnevale 1860-61": 2.1.
"Fascicolo n. 3.1. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Personale": Lettera di protesta della
Commissione Amministrativa all'impresa Marzi per la scarsa abilità del tenore Campanelli
e del baritono Romanelli nell'opera La Fiorina. Invito all'impresa
affinchè deleghi una persona a vigilare sui dodici fanciulli che figurano come comparse
nel ballo. Commissione Amministrativa.
Richiesta di sostituire il cantante Mugnaini perché
inadatto a sostenere la parte di primo tenore nell'opera La figlia del Reggimento,
come da rapporto del maestro Giovanni Rossi. Lettera di Mugnaini richiedente un sussidio per poter raggiungere
Milano dopo il suo licenziamento. Lettera dell'appaltatore
Domenico Marchelli in cui si informa la
Commissione Amministrativa che il tenore Pietro Stecchi canterà
nell'opera Il Barbiere di Siviglia; rifiuto della Commissione per le scarse
capacità dimostrate dallo Stecchi ne La figlia del Reggimento. 2.2.
"Fascicolo n. 3.2. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Appalto": Promemoria in cui si
stabiliscono le condizioni per l'appalto del teatro attribuito ai fratelli Marzi: opera di
Verdi Un Ballo in maschera, ballo di Rota La
Silfide a Pekino, prima ballerina Caterina Beretta. Foglio a stampa
"Condizioni principali per l'appalto del Regio Teatro di Parma". Progetto d'appalto per il
Carnevale 1860-61 inviato dai fratelli Marzi. Telegramma inviato da
Caterina Beretta e Lorenzo Vienna in cui si dichiara la loro dipendenza dai fratelli
Marzi per il Carnevale 1860-61. Lettera dei fratelli Marzi
a Marchelli con le modifiche apportate al progetto d'appalto. Telegrammi inviati da
Ricordi in cui rifiuta il nolo ai fratelli Marzi e
a Tinti de Un Ballo in maschera. Scrittura teatrale tra la
Commissione Amministrativa e i fratelli Marzi per un corso di rappresentazioni dal 25
dicembre al 17 febbraio con le opere Un Ballo in maschera di Verdi , il ballo La
silfide al Celeste impero di Rota, un'altra opera seria, due opere buffe e un altro
gran ballo da destinarsi entro ottobre 1860. Lettera di Tito Ricordi ai
fratelli Marzi in cui si stabiliscono il prezzo del nolo dell'opera Un Ballo in
maschera e gli artisti ritenuti idonei. Lettera dei fratelli Marzi alla Commissione Amministrativa in cui si dichiara
di essere in grado di dare l'opera Un Ballo in maschera. Allegata lettera di
conferma di Tito Ricordi. Contratto di malleveria per
il Carnevale 1860-61 stipulato con Filippo Linati e Carlo Albertazzi. Carteggio tra la
Commissione Amministrativa e i f.lli Marzi sulle opere da rappresentare: Lettera della
Commissione in cui si stabilisce che la prima opera seria sarà Un Ballo in maschera;
qualora non potesse aver luogo sarà sostituita da Gli Ugonotti. Risposta dei
f.lli Marzi in cui si esprimono pareri
favorevoli per l'opera di Verdi e si propongono quali cantanti il soprano Eufrosina
Poinsot ed il tenore Pietro Bignardi; si esprimono inoltre pareri negativi per il ballo La
silfide a Pekino. Allegato manifesto a stampa in cui si pubblicizza l'inizio della
stagione teatrale d'autunno al Teatro alla Scala di Milano, appaltata dai fratelli Marzi. Lettera della
Commissione in cui si acconsente a rappresentare il ballo La Cherubina e si
propone di sostituire l'opera La Figlia del Reggimento con una scelta
tra Pipelet, Don Checco, Crispino e la comare, Fiorina.
Lettera della Commissione in cui si propone l'opera La Birraia al posto de
La Figlia del Reggimento. Lettera della prima
ballerina Beretta alla Commissione in cui
comunica la sua preferenza per i balli approntati dal marito anzichè per quelli previsti
nel progetto d'appalto. Lettera del rappresentante
Domenico Marchelli con cui si trasmette "Nota degli artisti di canto e di ballo che
agiranno sulle Reali scene del Teatro di Parma nel Carnevale 1860-61". 2.3. "Fascicolo n.
3.3. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Rappresentazioni": Richiesta alla Commissione
Amministrativa inviata da Domenico Marchelli relativa
al benestare al ballo Pedrilla e
alla possibilità di rappresentare l'opera La figlia del Reggimento prima della Fiorina. Invito di Scipione Ghinozzi
ad avvisare il pubblico che la ballerina
Caterina Beretta non può ballare per motivi
di salute. Invito ai fratelli Marzi a rivedere il proprio spettacolo perchè
considerato deplorevole e molto imbarazzante. Lettera del macchinista
Mastellari in cui comunica che, stante lo
stato deplorevole dei pezzi componenti la sala del veglione, orchestra ecc., non potrà
per tempo allestire il Veglione; invio alla Commissione Amministrativa di un progetto di
Domenico Marchelli. Richiesta inviata da Domenico Marchelli di rappresentare un'opera e dar Veglione nel
martedì ultimo di carnevale. 2.4. "Fascicolo n.
3.4. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Dote": Spedizione di un mandato di
£. 23000 per le prime due rate; spedizione di un mandato di pagamento di £. 17000 per il
terzo pagamento della seconda rata della dote; spedizione di un mandato di £. 15000 per
la terza rata; notizie inviate dall'Intendenza Generale intorno
alla quarta rata; Commissione Amministrativa. Invio all'Intendente Generale della delibera relativa ai motivi che la spingono
a prendere misure precauzionali nel pagamento definitivo dell'ultima rata; lettera del
macchinista Mastellari che comunica alla
Commissione di avere un credito nei confronti dell'impresa di £. 3250; Intendenza
Generale. Comunicazione alla Commissione che il Ministero dell'Interno ha disposto che all'impresa venga pagata solo la
somma di £. 10000 come ultima rata della dote. Richiesta del cassiere
Bianchi che sia attuata una ritenzione di £. 5000 sull'ultima rata della dote motivata
dalle critiche mosse all'impresa; inoltre chiede di essere informato sul numero preciso
delle rappresentazioni per poter fornire un rendiconto aggiornato; infine informa la
Commissione di essere creditore nei confronti dell'impresa di £. 586,89. 2.5. "Fascicolo n.
3.5. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Contestazione sulla ritenzione di £.
5000": 2.5.1. "Controversia
Impresa Marzi": Commissione Amministrativa.
Invio all'avvocato Musini di "Appunti al memoriale dei f.lli Marzi intorno alla ritenzione delle £. 5000 sulla
dote". Trasmissione da parte della Commissione di un avviso legale dell'avv. Musini sulla controversia con i Marzi. 2.6. "Fascicolo n.
3.6. Spettacoli Carnevale 1860-61. Impresa Marzi. Diverse": Stabilite le condizioni per
le quali Carlo Albertazzi è autorizzato a
consegnare le casse di vestiario a Domenico Marchelli. Richiesta di Domenico
Marchelli di poter disporre di £. 3000 per
ritirare il vestiario necessario agli attori. Lettera della Commissione a
Marchelli affinchè trasporti in breve tempo il vestiario per l'opera W. Shakespeare. Comunicazione del
macchinista Mastellari relativa ai danni
recati alle scene durante il Carnevale. 2.7. "Fascicolo n.
3.1. Spettacoli Primavera 1861. Impresa Brunello. Appalto": Richieste del Teatro per la
Primavera inviata dall'agente teatrale Cambiaggio a nome dell'appaltatore Brunello. Comunicazione di due
progetti d'appalto con relativo elenco degli artisti inviati da Giuseppe Brunello. Scrittura privata stipulata
tra la Commissione Amministrativa e l'appaltatore G. Brunello per il periodo dal 31 marzo al 7 maggio 1861 per
la rappresentazione di due opere in musica, la prima L'Ebreo di Apolloni e due balli. Comunicazione dell'agente
teatrale Cambiaggio alla Commissione in cui si dice che Brunello ha ritirato il deposito per la stagione del
Carnevale a Brescia e che ha adempiuto i
suoi obblighi verso quel teatro. Telegramma in cui si
comunica che è stata ingaggiata la prima donna Annetta [Bazzuri]. Lettera di Brunello in cui
comunica l'ingaggio della coppia di ballerini Pietro Martinelli e Marina Moro, il coreografo Fusco ed il baritono
Grandi. Dichiarazione di aver
percepito una cartella di rendita perpetua nel Monte Lombardo di fiorini 104,50 da
Giuseppe Brunello a garanzia delle obbligazioni assunte verso la Commissione
Amministrativa. Elenco degli artisti
ingaggiati per la Primavera inviato da G. Brunello. Carteggio riguardante
l'opposizione all'assunzione della prima donna Elena Leonpietra da parte della
Commissione. Lettera della Commissione
in cui si sollecita l'impresario Brunello a
modificare il ballo affinchè riesca più gradito. 2.8. "Appalto per lo
Spettacolo della Primavera 1861": Richiesta dell'agente
teatrale Marini delle condizioni d'appalto per la Primavera 1861. Progetto d'appalto per la
primavera inviato dall'agente teatrale Giuseppe Trivelli. Lettera dell'appaltatore
Ercole Tinti in cui dichiara la propria
disponibilità ad inviare un progetto d'appalto. 2.9. "Fascicolo n.
3.2. Spettacoli. Primavera 1861. Impresa Brunello. Dote": Lettere dell'appaltatore
Brunello in cui chiede un aumento della dote
di £. 1000 perchè le spese per la messa in scena delle opere superano quelle previste
dal capitolato. Allegati note e ricevute dei pagamenti e prospetti spese serali. Intendenza Generale.
Trasmissione alla Commissione Amministrativa del dispaccio del Ministero dell'Interno relativo alle quattro rate della dote. Richieste di pagamento
della terza e quarta rata della dote. Intendenza Generale.
Richiesta di una dichiarazione della perfetta esecuzione degli obblighi assunti da
Brunello; inoltre richiesta che la dichiarazione della Commissione sull'operato di
Brunello sia firmata da tutti i componenti la Commissione. 2.10. "Fascicolo n. 9.
Feste Nazionali": Municipio di Parma.
Comunicazioni in cui si determina che il Teatro sia straordinariamente illuminato in
occasione della visita dei principi di Casa Savoia il 16 febbraio e in occasione del
genetliaco di S.M. il Re Vittorio Emanuele II. Intendenza Generale.
Dichiarazione di non poter accettare la proposta di eseguire un'opera buffa nel mese di
giugno in cui ricorre la festa dell'Unità d'Italia e dello Statuto del Regno. 2.11.
"Diverse": Intendenza Generale. Si
ricorda che l'introito della sera del penultimo sabato di carnevale è devoluto a profitto
dei poveri; si indicano i tre consiglieri municipali di beneficenza incaricati ad
assistere all'introito dei biglietti. Richieste le condizioni
d'appalto del teatro da parte del direttore artistico dell'impresa del Teatro Carlo Felice
di Genova. Municipio di Parma. Si
invita la Commissione a fissare una data per una beneficiata a favore degli asili
d'infanzia. Comunicazione dell'impresa
teatrale di Alessandro Betti in cui si
dichiara la disponibilità delle prime donne Marietta Gazzaniga, Aug. Albertini, Mar.
Spezia, Elena Kenneth. Richiesta del custode
Pariset di avere istruzioni sull'orario di chiusura del Teatro. Municipio di Genova.
Richieste informazioni sulle capacità artistiche della soprano Eufrosina Poinsot. 2.12.
"Personale": Comunicazioni dei
professori Giovanni Rossi e Giulio Cesare Ferrarini, direttori della musica vocale e di
quella strumentale, relative alle capacità degli artisti che devono cantare in
Teatro. Fascicolo cartaceo, cc. 444 |
1861 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI |
1860 settembre 3 - 1861 dicembre 12 1.
"Compagnie Drammatiche. Corrispondenza": Elenchi
a stampa: Drammatica Compagnia Metastasio diretta dall'attore Carlo Pascali, Drammatica
Compagnia condotta da Enrico Troisi e diretta da
Antonio Casigliani, Drammatica Compagnia Barracani e Telamoni. Richiesta del Teatro da
parte dell'attrice Elena Pieri -Tiozzo per il periodo dal 1 novembre al 15 dicembre
(s.d.). Richiesta del Teatro per
l'Autunno 1860 da parte dell'agente teatrale Raffaele Vitali a nome dell'appaltatore
Alessandro Betti. Richieste del Teatro per la
Quaresima da parte di: Luigi Codognola (allegato elenco a stampa della compagnia);
Napoleone Tassani (allegato elenco a
stampa); Gio.Battista Zoppetti per conto della Drammatica Compagnia Lombarda diretta da
Alamanno Morelli (allegato elenco a stampa);
Cesare Marchi (allegato elenco a stampa
della Compagnia Marchi e Argelli); Giuseppe Trivelli; Antonio Casigliani (allegato
elenco a stampa della Compagnia condotta da Enrico Troisi ); Gian Paolo Calloud per conto del capocomico Luigi Domeniconi
(allegato elenco a stampa); Cesare Asti (allegato
elenco a stampa); Francesco Chiari per l'attrice Elena Pieri -Tiozzo (allegati 3 elenchi
a stampa, 1 ms.); Antonio Stacchini della Compagnia Drammatica Ligure; Carlo Pascali. Offerta dell'agente
teatrale A. Verger per la scrittura di
artisti. Richieste del Teatro per
l'Autunno da parte di: Carlo Zamarini (allegato elenco a stampa); Napoleone Tassani
(allegati due elenchi a stampa); Luigi Robotti (allegato
elenco ms della Drammatica Compagnia Sarda); Antonio Scremin (allegato elenco a stampa
della Comica Compagnia Nazionale Veneziana); Achille Aliprandi; Antonio Stacchini
(allegati due elenchi a stampa della Compagnia Drammatica Ligure); Giovanni Aliprandi;
Francesco Bosio (allegati due elenchi a
stampa); agente teatrale Torello Chiari per la compagnia di Francesco Sterni (allegato
elenco a stampa) o per quelle di Giuseppe Trivelli e
Cesare Vitaliani; Antonio Giardini (allegato elenco a stampa). Corrispondenza tra la
Commissione Amministrativa e l'agente teatrale Ignazio Laboranti per alcune primarie compagnie da ingaggiare per
l'Autunno 1861. Allegati elenchi a stampa della Compagnia Lombarda diretta da Alamanno
Morelli e della Compagnia diretta da Luigi Bellotti-Bon; proposta la compagnia diretta da
Alamanno Morelli per un'assicurazione di £.
13000; comunicazione della disponibilità della Compagnia diretta da Trivelli per la
Quaresima e della Compagnia della prima attrice Elena Pieri -Tiozzo per l'Autunno. Richiesta del Teatro: per
la prima metà di luglio da parte di Antonio Lombardi per
la Drammatica Compagnia diretta da Alessandro Monti e Luigi Preda (allegato elenco a stampa); per una serie di
concerti di [Luca] Sivori da parte dell'agente teatrale Angelo Boracchi; per un corso di
rappresentazioni da Pasqua fino a tutto maggio da parte di Achille Aliprandi (allegato elenco a stampa della Drammatica
Compagnia di Francesco Sterni ); da parte di Bartolini, segretario dell'amministrazione
della Compagnia Drammatica Italiana, per una rappresentazione il giorno 27 luglio con la
prima donna Carolina Santoni; da parte dell'agente teatrale Francesco Lamperti per la Compagnia Drammatica Menaydier per il mese di settembre; per la Quaresima 1862 da
parte di Cesare Marchi; per la Quaresima 1862 da parte di Casigliani e [Giusi] Zanella;
per l'Autunno 1861 da parte di Luigi Robotti; per la Primavera 1862 da parte dell'agente
teatrale Felice Solaro che propone la Drammatica Compagnia di Antonio Casigliani; da
parte dell'appaltatore ed agente teatrale Mariano Somigli per
le compagnie di Giuseppe Trivelli e Francesco Sterni per le stagioni di Quaresima ed i
mesi di novembre e dicembre 1862. Richieste del Teatro da
parte dell'agente teatrale Ignazio Laboranti per
l'Autunno 1861 a nome del capocomico Cesare Dondini e
per la Quaresima 1862 per la Drammatica Compagnia di Giuseppe Trivelli. Avviso dello scioglimento
della ditta Somigli e Chiari da parte
dell'appaltatore Torello Chiari e della costituzione della nuova ditta "Torello
Chiari". Lettera dell'agente Ignazio
Laboranti in cui si comunica la
disponibilità delle compagnie Aliprandi e Moro-Lin per il periodo novembre-dicembre
1861. Avviso a stampa
dell'apertura a Torino di un'agenzia teatrale da parte di Felice Solaro. Avviso a stampa
dell'agenzia teatrale del giornale Don Marzio di
Carlo Luigi Mandelli di Milano. 2. "Fascicolo n. 4.
Compagnie Drammatiche. Stagione di Quaresima. F. Coltellini. 1° Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1.
corrispondenza, 2. contratto, 3. personale, 4. rappresentazioni, 5. diverse": Elenco a stampa del
personale artistico della Drammatica Compagnia di Francesco Coltellini (s.d.). Scrittura
privata stipulata tra la Direzione del R. Teatro e il capocomico Coltellini per un corso di 30 rappresentazioni dal 18 febbraio
al 24 marzo. Avviso che la sera del 20
febbraio andrà in scena il dramma di Paolo Giacometti La
Colpa. Intendenza Generale.
Comunicazione del diniego al capocomico Coltellini di dare un ballo mascherato la sera
del 14 marzo, giorno natalizio di S.M. il Re Vittorio Emanuele II. Liste settimanali degli
spettacoli. Intendenza Generale.
Richiesta una copia del contratto prima di procedere al pagamento della dote. Invio di un
mandato di £. 1000 per il pagamento del premio al capocomico Coltellini. 3. "Fascicolo n. 4.
Compagnie Drammatiche. Stagione d'Estate. L. Domeniconi. 2°
Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1. corrispondenza, 2. scritta, 3. personale, 4.
rappresentazioni, 5. diverse": Intendenza Generale. Invio
di un mandato di £. 1100 per pagamento della dote per gli spettacoli di maggio
1862. 4. "Fascicolo n. 4.
Compagnie Drammatiche. Stagione d'Autunno. L. Bellotti-Bon. 3° Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1.
corrispondenza, 2. personale, 3. scrittura, 4. rappresentazioni, 5. diverse": Scrittura privata stipulata
tra la Commissione Amministrativa e il capocomico Bellotti-Bon per un corso di 37 rappresentazioni per l'autunno
1862 (due copie). Richiesta dal Ministero
dell'Interno una variazione del contratto per una riduzione della dote da £. 1000 a £.
900; Prefettura di Parma. Comunicazione dell'approvazione del pagamento concesso dal
Ministero dell'Interno. 5. "Fascicolo n. 4.
Compagnie Drammatiche. Stagione d'Autunnino. C. Zamarini. 4°
Corso di Rappresentazioni Drammatiche: 1. corrispondenza, 2. scrittura, 3. personale, 4.
rappresentazioni, 5. diverse": Richieste di Zamarini di una dote di £. 1000 e di prolungare le recite
al giorno 18 dicembre. Scrittura privata tra la
Commissione Amministrativa e il capocomico Zamarini per un corso di 45 rappresentazioni
per la stagione d'autunnino dal 1 novembre al 18 dicembre 1861 (due copie). Elenchi a stampa della
Drammatica Compagnia Lombarda condotta da Zamarini. Richieste di compenso da
parte del capocomico Zamarini a causa dello scarso introito serale. Fascicolo cartaceo, cc. 229 |
1861 - FASC. V - ORCHESTRA |
1861 gennaio 28 - 1861 dicembre 22 1.
"Fascicolo n. 11. Orchestra. Personale": Referenza
del direttore delegato alla Soprintendenza della Reale Orchestra Ferrarini a favore del professore di mandolino G. Vailati
detto il Cieco (s.d.). Richiesta da parte del
Direttore dell'orchestra per le commedie Giuseppe Carlucci al Sopraintendente alla Real Orchestra Ferrarini di un compenso per le sinfonie da lui
somministrate per le compagnie drammatiche. Richiesta del professore di
cimbasso di poter usufruire di una stanza per lo studio dello strumento. Rapporto dell'ispettore
Superchi sul mancato adempimento da parte del direttore d'orchestra Carlucci delle
disposizioni date dalla Commissione Amministrativa sull'esecuzione dell' Inno di
Garibaldi. Minuta della Commissione in
cui si dichiara di aver acquistato 14 pezzi di musica per l'orchestra delle Compagnie
Drammatiche dal direttore G. Carlucci al prezzo di £. 8 ciascuno. Soprintendenza della Reale
Orchestra. Si comunica alla Commissione Amministrativa la decisione del Ministero
dell'Interno di approvare la sostituzione di Ferdinando Squassoni con Carlo Comandini, avendo il sopraddetto
Squassoni inoltrato domanda di riposo. Fascicolo
cartaceo, cc. 14 |
1861 - FASC. VI - CORI |
1861 gennaio 30 - 1861 agosto 31 1.
"Fascicolo n. 12.1. Coristi. Personale": Richieste
di sussidi da parte del corista Luigi Achillini. Nota del custode in cui
comunica di aver trovato nella stanza dei coristi una tavola apparecchiata per varie
persone alla fine di uno spettacolo. La Commissione
Amministrativa accoglie la domanda di dimissione presentata dal corista Vincenzo Gnocchi. Richiesta di un sussidio di
£. 40 da parte del corista Achille Amati. Commissione Amministrativa.
Proposta all'appaltatore G. Brunello di assumere altri due coristi (un tenore e un
baritono). Fascicolo
cartaceo, cc. 10 |
1860 dicembre 29 - 1861 dicembre 19 1. "Fascicolo n. 5.1.
Guardie del Fuoco. Retribuzioni": Corpo dei Pompieri. Note di
pagamento dovute ai pompieri comunali per il servizio prestato nei mesi dal dicembre 1860
al novembre 1861. Sollecito di pagamento dei
servizi eseguiti dai pompieri inoltrato dal soprintendente al corpo dei pompieri alla
Commissione Amministrativa. 2. "Fascicolo n. 5.2.
Verifiche trimestrali alle trombe": Trasmissione di un mandato
di £. 100 a Gaetano Martelli perchè paghi
le indennità alle guardie del fuoco per le verifiche fatte alle pompe nel 3° e 4°
trimestre 1860. Elenco delle degradazioni
rinvenute nella verifica alle macchine compiuta dai pompieri nel mese di marzo 1861. Corpo dei pompieri.
Richiesto alla Commissione Amministrativa di fissare il periodo di tempo per le verifiche
alle macchine nel 1° e 2° trimestre e sollecito. Trasmissione delle note dei
compensi dovuti ai pompieri per le pulizie delle macchine nel 1°, 2° e 3° trimestre
1861. 3. "N. 5.3.
Diverse": Corpo dei pompieri.
Richiesta di due brande su cui possano riposare le guardie durante i turni di vigilanza
all'interno del teatro. Richiesta del Corpo dei
pompieri affinchè le guardie siano provviste delle chiavi dei locali del teatro. Allegata
"Distinta delle chiavi nel R. Teatro mancanti alle Guardie del Fuoco per ispezionare
i diversi locali come è di loro dovere". Richiesta di un tubo di
canapa di m. 20 per sostituire quello consunto dall'uso e dal tempo. Fascicolo cartaceo, cc. 81 |
1861 febbraio 11 - 1861 dicembre 19 1. "Fascicolo n. 8.1.
Edifizio. Lavori": Richiesta dall'arch.
Bettòli l'autorizzazione a sostenere le spese di mano d'opera per spostare i teloni del
Teatro al fine di poter procedere ad un loro esame. Nota dei lavori eseguiti
dal sarto Lazzaro Calzolari su commissione
della Sopraintendenza del Teatro. Carteggio relativo alla
richiesta inoltrata da Gaetano Mastellari di poter trasferire l'officina
nell'attrezzeria. Lettere dell'arch. Bettòli
sui lavori che sarebbero da farsi nel Teatro; allegato specchio dei lavori ordinari e
straordinari esposti dall'architetto. Lettera di giustificazione
inoltrata dal custode Pariset contro le accuse di scarsa pulizia nel Teatro espresse dal
vicepresidente della Commissione. Il custode Pariset chiede
informazioni circa lavori di falegnameria nel Teatro. "Lavori eseguiti nel
Regio Teatro durante il primo semestre 1861" (1): carteggio relativo ai lavori
proposti dal macchinista Mastellari; Intendenza Generale: comunica che il Ministero
dell'Interno ha approvato con dispaccio del 12 marzo n. 17973 il progetto di Mastellari;
l'arch. Bettòli trasmette l'atto di
collaudazione per la somma di £. 355 pagabili al Mastellari. Lettere dell'arch. Bettòli
con le proposte dei lavori da eseguirsi in teatro nel 1862; allegato specchio dei lavori e
spese (minuta ed originale). Lettere del corpo sanitario
riguardo ad alcuni oggetti mancanti e di alcuni lavori necessari al palco n. 1 in loro
dotazione. Lettera all'arch. Bettòli
perché prenda accordi con l'officina del gas per la riparazione dell'astrolampo. Prefettura della Provincia
di Parma. Comunicazione della mancata autorizzazione del Ministero dell'Interno ad
assicurare l'edificio contro danni da fuoco. Si comunica la decisione ministeriale ad
Evaristo Armani e Cesare Thovazzi rappresentanti di due società
d'assicurazione. 2. "Fascicolo n. 8.2.
Edifizio. Illuminazione a gas": Lagnanze della Commissione
al Direttore del gas per l'illuminazione debole e sottoposta a continua
oscillazione. 3. "Fascicolo n. 8.3.
Edifizio. Personale": Sollecito inviato al
custode affinché recuperi 16 panconi ricoperti di panno rosso che erano stati prestati
all'Amministrazione dello Stato per un'asta pubblica e che devono essere prestati a
Bosco. Lettera del custode
esprimente osservazioni sul servizio fornito dagli scopatori e sulla necessità di un
miglioramento. Comunicazione al custode
affinché assuma l'incarico del mantenimento di due gatti per i quali dovrà presentare
nota delle spese. Carteggio relativo alle
porte di comunicazione tra l'alloggio del custode e l'interno del teatro. 4. "Fascicolo n. 8.5.
Edifizio. Diverse": Richiesta di alcuni locali
del Ridotto da parte della Società per l'incoraggiamento dell'industria e del commercio
per corse di cavalli ed altri pubblici trattenimenti. Richiesta la Gran Sala del
Ridotto da parte del Consiglio dirigente della Società Parmense d'orticoltura per una
pubblica adunanza. Intendenza Generale.
Richiesta la sala del Ridotto per la seduta del Consiglio di Leva causa lavori nel palazzo
municipale. Intendenza Generale.
Richiesta la sala del Ridotto per l'elezione di dieci consiglieri del municipio di
Parma. "Edifizio.
Custodia": rapporti dell'ispettore Superchi relativi ai mesi di febbraio, marzo,
luglio, ottobre, novembre, dicembre 1861. (1) Cfr. ANNO 1860 ASTR.
CART. 49, fasc. 4. Fascicolo
cartaceo, cc. 92 |
1861 febbraio 9 - 1861 dicembre 29 1. "Combustibile per
l'inverno 1861-62 somministrato dalla Sig. Maddalena Pelagatti": Perizia descrittiva ed
estimativa stilata dall'arch. Bettòli; Intendenza Generale: comunica che il Ministero
dell'Interno ha accettato l'offerta della Pelagatti con decreto del 24 maggio. Intendenza
Generale: richiesta che la Pelagatti sia sollecitata a somministrare la legna come
previsto nel capitolato accluso; certificato di pagamento della prima rata. Intendenza
Generale: comunicazione della spedizione di un mandato di £. 918 in pagamento della prima
rata. Invio alla Commissione del certificato di definitiva collaudazione per la somma di
£. 419. 2. "Fascicolo n. (sic) Edifizio. Diverse": Richiesta di due lampadari
a sei candele da parte di Giorgio Olenga. Lettera della Società
Reale d'Assicurazione mutua contro gli incendi in cui si richiede che la Commissione
proponga un patto d'assicurazione. Lettera dell'arch. Bettòli
relativa ad alcuni oggetti richiesti per il teatro di Borgo S. Donnino. Carteggio relativo alla
Compagnia Anonima d'assicurazione contro i danni degli incendi con sede in Torino. Contratto stipulato tra la
Commissione Amministrativa e Teresa Vescovi in cui si stabilisce la quantità e il prezzo
della carbonina che deve essere somministrata durante la stagione del Carnevale
1861-62. 3. "Affari in corso
1861. Illuminazione a gas": Commissione Amministrativa.
Denuncia del cattivo funzionamento dell'impianto dell'illuminazione a gas (1). L'Intendente dei Reali
Palazzi e tenute A. Marchi comunica di aver fissato con il Direttore del gas una
riunione. Carteggio relativo alla
costruzione di un gazometro per il Teatro: richiesta alla Direzione del gas una risposta relativa alla costruzione di un
gazometro. Carteggio tra la
Commissione Amministrativa e la Direzione del gas relativo a una riduzione del prezzo del
combustibile. Lettera di Gibertini in cui assicura che la depurazione del gas è
perfetta. (1) Risposta alla lettera del 26 febbraio
inviata dal Direttore della Compagnia del Gas ed archiviata in ANNO 1861 CART. 51, fasc.
Lavori, s.fasc. Edifizio - Illuminazione a gas. Fascicolo
cartaceo, cc. 113 |
1861 gennaio 9 - 1861 dicembre 23 1. "Fascicolo n. 7.1.
Contabilità. Bilancio": Intendenza Generale.
Comunica che la somma stanziata dal Ministero dell'Interno per il Teatro sarà pari a quella del 1860. Intendenza Generale.
Comunica che il Ministero dell'Interno non
esaudisce la richiesta di rimborso di spese d'ufficio. Minuta delle spese occorse
per il consumo del gas dal 18 febbraio al 13 marzo redatta da Superchi. Nota su alcune spese fatte
durante la stagione dal cassiere Bianchi. Specchio sugli stipendi del
mese di luglio dovuti ai virtuosi di canto e ai professori dell'orchestra. Intendenza Generale. Chiede
un bilancio preventivo per il 1862. Minuta della Commissione in
cui si chiede un mandato di pagamento per le spese del 1° semestre 1861. Preventivo inviato al
Prefetto della spesa per la copertura degli schienali della platea. Note rilasciate dalla
tipografia di Alessandro Stocchi. 2. "Fascicolo n. 7.2.
Spese semestrali": Ufficio degli architetti.
Bettòli trasmette il rendiconto delle spese nell'esercizio 1860. Allegati specchi delle
spese. Carteggio relativo al
pagamento delle spese del 2° semestre 1860. Intendenza Generale. Nota relativa ad
alcune spese che devono essere rivedute; trasmissione di un mandato di £. 2985,51.
Allegate note spese dei sarti Lazzaro Calzolari e
dei fratelli Banzi, note degli individui creditori sulle spese semestrali 1860, 2°
semestre e specchio relativo alle spese. Carteggio relativo al
pagamento delle spese del 1° semestre 1861: l'arch. Bettòli trasmette note delle spese per lavori eseguiti nel
Teatro. Intendenza Generale. Comunica che sono stati spediti due mandati di complessive
£. 1729,77. Allegate note spese. 3. "Fascicolo n. 7.3.
Contabilità. Diverse": Nota di Augusto Negri per
aver ricevuto £. 3 abusive da Gaetano Mastellari "per il noleggio di sei gruppieri
a 10 candele". Lettera di Stefano Abrati relativa a un debito di £. 11,42 per
l'abbonamento agli spettacoli dati nel Carnevale 1858-59. Nota spese di £. 2,50 per il lavoro di
legatura e restauro di un manoscritto inoltrata da Stefano Longhena. Fascicolo
cartaceo, cc. 65 |
1861 gennaio 6 - 1861 dicembre 25 1. "Fascicolo n. 13.
Diverse": Immagine sacra della B. V.
della Sanità con "orazione alla B.V. della Sanità che si venera nella chiesa
parrocchiale della SS. Trinità in Parma" (a stampa, s.d.). Richiesta del capo sarto
Lazzaro Calzolari perchè il cassiere Luigi
Bianchi non gli paghi le ottave spettanti ai
sarti in monete in oro (doppie di Parma). Lettera in cui si chiede
alla Commissione Amministrativa di avvisare Ferdinando Squassoni di pagare il debito di £. 53, altrimenti si
adiranno le vie legali (firma del richiedente strappata). Richiesta del sig. Bosco di
poter usare le panche dismesse del R. Teatro per uno spettacolo di prestidigitazione nel
teatro di S. Giovanni (1). Lettera al palchettista
Giacomo Cattani in cui lo si avvisa che una persona fumava nel camerino del suo
palco. Nota del custode Pariset in cui comunica di aver ricevuto dal Marchelli due candelieri d'ottone e smoccolatoi che erano nei
camerini degli artisti. Ricevuta del giornale
Il Patriota in cui si stabilisce l'importo di un avviso fatto pubblicare
dalla Commissione Amministrativa (a stampa). Richiesta da parte di
Guglielmo Gerbella, proprietario del Caffè Cialdini, della gestione del caffè del R.
Teatro. Commissione Amministrativa.
Richiesta a G.C. Ferrarini, a Giorgio Burkar e a Giovanni Rossi di far parte di una
commissione consultiva per la scelta degli artisti e degli spartiti. Lettera di Agostino
Pandiani, costruttore di bronzi dorati e soprattutto lampadari anche a gas, in cui offre i
servigi della sua fabbrica al teatro. Allegato biglietto da visita a stampa. Si avvisa il delegato di
Pubblica Sicurezza che una guardia ha introdotto in Teatro un cane. Richiesta del custode
Pariset della chiusura temporanea delle
porte di comunicazione tra il Ridotto e i corridoi che portano ai palchi. Il giardiniere Giacomo
Venturini chiede il permesso di poter vendere fiori nelle sere degli spettacoli del
Carnevale. Richiesta al Teatro
Comunale di Bologna di un "clarone in
sibemolle". Carteggio relativo
all'ingresso gratuito in Teatro dei bandisti della Guardia nazionale. (1) Cfr. ANNO 1861, ASTR.
CART. 50, fasc. 1: lettera del custode Pariset. Fascicolo
cartaceo, cc. 58 |
1861 gennaio 2 - 1861 dicembre 21 "Nota dei Palchetti
spettanti a questa Amministrazione e che sono disponibili pel Carnevale 1861-1862";
"Palchi dati all'impresa durante il Carnevale 1861-1862" (s.d.). Lettera dell'avv. Marinelli
riguardante il palco n. 25 in seconda fila (1). Intendenza Generale.
Comunica istanza di Pietro Caggiati per la
voltura a suo nome del palchetto n. 12 in quarta fila; comunicazione al cassiere che la
voltura è stata operata fin dal giorno 24 dic. 1857. Lettere inviate da Evaristo
Armani sull'uso del palco n. 18 in prima
fila. Nota del custode con cui si
indica il numero degli sgabelli consegnati al macchinista G. Mastellari per le riparazioni. Lettera in cui si
stabilisce il canone per il proprietario del palco n. 17 in seconda fila. Lettera all'ing. Armani in
cui si stabilisce che non gli si può offrire il palco alle condizioni stipulate con il
consigliere Bruni (2). Carteggio relativo alla
richiesta inoltrata dal corpo sanitario di poter usufruire del palco n. 1 in prima
fila. Lettera con cui si comunica
al revisore G. Panini il cambio del palco n. 10 in quarta fila con il palco n. 1 in terza
fila. Lettera del cassiere
Bianchi in cui si chiede se al custode
Pariset sia stato concesso l'uso di un
palco. Lettera della Commissione
con cui si trasmette un'istanza del notaio Pellegrini relativa
alla voltura del palchetto n. 12 in seconda fila a nome di Antonio Marchi (3). Lettera di rimostranze al
custode Pariset a proposito di una serratura fatta riparare senza informarne
l'Ispezione. Rapporto del custode
Pariset relativo al comportamento dello scopatore Merli. Istanza del custode Pariset
di poter usufruire gratuitamente di un palco. Il custode Pariset informa il Delegato di Settimana che il figlio di
Ratti suona la tromba nel palco n. 30 in
quarta fila durante il giorno senza autorizzazione. Lettera dell'architetto
Bettòli intorno alla spesa e al colore del
velluto da applicarsi a due palchetti. Richiesta inoltrata dal
comandante delle guardie di Pubblica Sicurezza di un estratto della circolare ministeriale
dell'8 ottobre 1859 in merito ai palchi destinati agli ufficiali ed agli agenti di
pubblica sicurezza. Carteggio relativo ai
palchi n. 14 e n. 29 della seconda fila da attribuire a persone addette alla Casa
Reale. Rapporto del custode
Pariset in cui si comunica la sparizione di alcuni oggetti dal camerino n. 1 in quarta
fila. Richiesta dei portieri
Angelo Silva e Agostino Saltarelli di una
retribuzione per aver consegnato al domicilio dei palchettisti gli inviti per una
riunione. Commissione Amministrativa.
Comunicazione delle condizioni alle quali verrebbe affittato il palco n. 17 in seconda
fila al palchettista Pietro Bruni (due copie). (1) Cfr. ANNO 1860, ASTR.
CART. 49, fasc. 8. Fascicolo
cartaceo, cc. 75 |