Serie CARTEGGI - 1863

FASC.I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA
FASC.II - PERSONALE
FASC.III - SPETTACOLI
FASC.IV - RAPPRESENTAZIONI
FASC.V - ORCHESTRA
FASC.VI - CORI
FASC.VII - GUARDIE E POLIZIA
FASC.VIII - LAVORI
FASC.IX - COMBUSTIBILI
FASC.X - CONTABILITA'
FASC.XI - DIVERSE
FASC.XII - PALCHI E PALCHETTISTI

 

1863 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA

1863 febbraio 3 - 1863 dicembre 20 

Richieste di sussidi ed anticipi da parte di: Angelo Cogoli, Luigi Achillini, Carlo Laurenti, Luigia Spotti  vedova Negri, Stefano Longhena

Richieste £. 9 per il trasporto di un pianoforte a coda dal Ridotto al magazzino da parte di Vitale Berzioli

Richiesta di 12 "chinquè" per la ribalta del palcoscenico da parte del direttore della Società Filodrammatica di Parma. 

Società di incoraggiamento agli artisti di Belle Arti. Richiesto l'uso del Ridotto per un' esposizione di opere d'arte  (1). 

Prefettura di Parma. Avviso a stampa che nel giorno della Festa Nazionale, 7 giugno, avrà luogo nel Ridotto la distribuzione delle medaglie ai cittadini che si sono distinti all'esposizione di Parma. 

Prefettura di Parma. Comunicazione delle dimissioni da membri della Commissione Amministrativa del dott. Teodosio Volpini  e del conte Francesco Bertioli-Solci

Invio alla Commissione Amministrativa del conto della somma dovuta al Monte di Pietà per tre biglietti di deposito. Allegate minute. 

Comune di Parma. Richiesto l'uso del Ridotto per l'elezione di dieci consiglieri  (2). 

Comune di Parma. Richiesto l'uso del Ridotto per le elezioni generali della Guardia Nazionale  (3). 

Camera di Commercio ed Arti. Richiesto per l'apertura dell'esposizione industriale l'uso degli oggetti per il deposito degli ombrelli, pastrani ecc. (4). 

Sentenze relative alla causa intentata da Teresa Cavallari contro Giuseppe Brunello. Allegata nota delle spese dovute ad Emilio Barbieri da Giuseppe Brunello

Trasmissione dell'inventario degli oggetti fuori uso nel magazzino presso le sale dei pittori scenografi da parte dell'arch. Bettòli

Dichiarazione di Vincenzo Brugnoli, Lazzaro Restani  e Ferdinando Merli  di aver ricevuto i completi di vestiario di panno misto marengo per l'anno 1863-64. 

(1) Sul registro di protocollo classificato sotto la voce "Edificio-Diverse".
(2) Classificato sotto la voce "Edificio-Diverse".
(3) Classificato sotto la voce "Edificio-Ridotto".
(4) Classificato sotto la voce "Diverse". 

Fascicolo cartaceo, cc. 65
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 53, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. II - PERSONALE

1861 febbraio 27 - 1863 dicembre 28 

1. "Personale. Impiegati": 

Carteggio relativo alla nomina del nuovo portiere del Ridotto: Prefettura di Parma. Trasmissione di una copia del R. Decreto con il quale Agostino Saltarelli è nominato custode del Ridotto del teatro con l'accordo che una parte dello stipendio sia versata come sussidio alla famiglia del custode Aschieri, rimosso dall'incarico. 

Attestato di lodevole servizio rilasciato al basso Giuseppe Sarti

2. "Personale. Inservienti": 

Comunicazione all'ispettore Superchi  relativa all'orario di apertura del Teatro. 

Comunicazioni dell'ispettore Superchi: si avvisa che Egisto Ratti  ha prestato servizio di portineria al posto di Antonio Pelizza  ammalato; si certifica che il portiere Vincenzo Brizzolara ha effettuato due sere di servizio in occasione delle prove delle opere  Attila e Beatrice [Cenci]

Richiesta del custode Pariset di un locale in cui collocare mobili ed oggetti fuori uso e di alcune chiavi del Teatro. 

Decreti ministeriali relativi alla promozione degli inservienti: Sante Peveri, Ludovico Peveri, Stocchi  Tolomeo, Antonio Pelizza, Giovanni Giacopelli, Luigi Ratti, Luigi Ferrarini

Carteggio relativo al ruolo di portiere vacante per la morte di Antonio Gisalberti: certificato di morte, richiesta di assunzione di Tolomeo Stocchi, minuta di delibera, decreto ministeriale di nomina di Tolomeo Stocchi, richiesta dei documenti dalla Prefettura per procedere al pagamento dello stipendio. 

Prefettura della Provincia di Parma. Trasmissione del decreto del Ministero dell'Interno  con cui sono rimborsate le spese occorse per il vestiario degli inservienti. 

Carteggio relativo all'appalto per il posto di esattore cassiere del teatro: Prefettura di Parma. Si autorizza la gara d'appalto per l'assegnazione del posto di esattore-cassiere; capitolato; verbale di sottomissione con cauzione prestato da Cesare Coppi; Decreto ministeriale in cui si approva il contratto stipulato tra la Commissione Amministrativa e Cesare Coppi  per il posto di esattore cassiere dal 23 febbraio 1863 alla prima domenica di quaresima 1866  (due copie). 

Carteggio relativo alla nomina di scopatore del teatro al posto del defunto Pietro Adorni: richieste di assunzione di Augusto Marchi, Giovanni Costantini, Antonio Riva, Francesco Campanini, Puglia Paolo; nota dell'ispettore in cui si certifica la morte di Pietro Adorni; delibera con cui si aggiudica il posto a Luigi Ghizzotti; nuova istanza di Francesco Campanini; Decreto ministeriale con cui si nomina Ghizzotti scopatore del teatro. 

Richieste di sussidi ed anticipi da parte di: Vincenzo Brugnoli, Antonia Aschieri  Pavesi, Augusto Ambri, Vincenzo Mazzoli, Ferdinando Vitali, Anna Negroni  vedova Larini  (certificato dell'ispettore che attesta l'improvvisa morte di Larini), Antonio Pelizza, Tolomeo Stocchi, Carlo Stocchi, Giovanni Giacopelli, Luigi Biancardi, Ludovico Peveri, Battista Barbieri, Sante Peveri, Francesco Miodini, Luigia Spotti vedova Negri, Augusto Morganti

3. "Personale. Statistica": 

Comune di Parma. Richiesta di una nota del personale. 

Prefettura della Provincia di Parma. Richiesta la posizione delle cosiddette masse teatrali: impiegati fissi, professori d'orchestra, corpo di cori e comparse; Soprintendenza della Reale Orchestra. Trasmissione della nota nominativa dei componenti la R. Orchestra; Prefettura di Parma. Trasmissione del prospetto del personale della R. Orchestra perchè sia rettificato dove occorre. 

Comune di Parma. Richiesti gli specchi del personale dell'amministrazione del teatro. 

4. "Edificio. Personale": 

Richieste dell'alloggio del defunto scopatore Adorni da parte di Gaetano Mastellari e Lazzaro Restani. Concesso a Gaetano Mastellari l'alloggio gratuito; lettera di Mastellari  con le riparazioni da eseguirsi all'interno dell'alloggio; si invita l'arch. Bettòli a sovraintendere ai lavori; l'arch. Bettòli  trasmette un esemplare della consegna dell'alloggio a Gaetano Mastellari

Amministrazione degli ospizi civili in Parma. Richiesta la sala del Ridotto per un saggio degli alunni della R. Scuola di Musica

5. "Edifizio. Custodia": 

Carteggio relativo alla richiesta inoltrata dal custode Pariset  affinché venga effettuata la ristrutturazione di una porta che permetta ai pompieri di uscire dal teatro dopo il servizio notturno senza recargli disturbo. Si comunica al custode che in base al regolamento è suo compito aprire le porte ai pompieri. Commissione Amministrativa. Si comunicano al custode Pariset varie determinazioni relative all'argomento. 

6. "Affari in corso": 

6.1 "Nuovi inventari": 

Corpo del Genio Civile. Comunicazione della disposizione del Ministero dell'Interno di procedere alla descrizione e all'inventario dei mobili e dei locali ad uso del R. Teatro. Si delega l'arch. Bettòli  ad assistere all'inventario. Corpo del Genio Civile. Si chiede alla Commissione Amministrativa di delegare una persona che assista il sig. Trombara nello svolgimento dell'incarico. 

6.2. "Istanze poste agli atti per ora": 

Richieste di poter occupare il posto di aggregato da parte di: basso corista Lorenzo Cissi, tenore corista Carlo Campanini. 

Richiesta del medico chirurgo del corpo delle guardie del fuoco Andrea Maturini  di poter usufruire dell'ingresso gratuito in teatro. 

6.3. "Istanze in corso": 

Richiesta del servo di scena Cesare Gavardi  e compagni per un aumento di stipendio. 

Richiesta di un aumento di paga inoltrata dai servi di scena. 

6.4. "Lavori in corso": 

Carteggio relativo alla richiesta di porre nel “panneau” di alcuni camerini un cristallo opaco al fine di dar luce alla corsia che immette al palcoscenico. 

Carteggio relativo alla richiesta al Direttore del Demanio di un masso di marmo avanzato dalla decorazione del Palazzo degli studi per trarne una vasca; Direzione demaniale di Parma. Si comunica la decisione del Ministero dell'Interno  di attribuire il pezzo di marmo al Teatro. 

Carteggio relativo all'autorizzazione all'arch. Bettòli ad ordinare l'acquisto di stuoie per il Teatro e intorno ai cantonali posti nell'atrio per garantire i portinai dall'impeto della folla. 

Fascicolo cartaceo, cc. 367
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 53, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. III - SPETTACOLI

1862 marzo 6 - 1863 maggio 17 

1. "Carnevale 1862-63. Appalto 12 Giugno 1862": 

Trasmissione dei manifesti d'appalto e relative condizioni. 

Richiesta del maestro Giuseppe Rota  di Trieste di essere incaricato di scrivere uno spartito su libretto di sua scelta. 

Richiesta delle condizioni d'appalto per il carnevale da parte di: il direttore del conservatorio musicale di Bergamo, l'agente teatrale Albino Marini

Prefettura di Parma. Si informa che il Ministero dell'Interno  ha dato il permesso di pubblicare l'appalto per gli spettacoli del Carnevale. 

Manifesto con cui si comunica essere indetto l'appalto per le rappresentazioni del Carnevale. Allegate le condizioni per l'appalto (tre copie) (a stampa). 

Lettera di elogio delle qualità della prima donna Carozzi Zucchi  inviata da Vittorio Longhena  all'ispettore Antonio Superchi

Progetti d'appalto di: Giuseppe Brunello, Ercole Tinti, Francesco Lamperti

Lettera della Commissione Amministrativa a Brunello, Tinti e Lamperti in cui si prega di inviare un nuovo progetto che sia più attinente alle condizioni d'appalto. 

Nuovo progetto d'appalto di Ercole Tinti: si propongono quattro opere serie, due nuove per il R. Teatro ( Isabella d'Aragona  di Pedrotti, una del maestro Rota ), la  Norma e una quarta da destinarsi. 

Nuovo progetto d'appalto di Giuseppe Brunello

Comunicazione ad Ercole Tinti che il suo progetto d'appalto è stato respinto. 

Comunicazioni agli agenti teatrali Angelo Boracchi  ed Antonio Magotti  che i loro progetti d'appalto sono stati respinti perchè pervenuti oltre il termine fissato al 18 giugno. Allegati relativi progetti d'appalto. 

Prefettura di Parma. Comunicazione dell'approvazione del Ministero dell'Interno al contratto concluso con Giuseppe Brunello.

Nota delle persone che hanno libero ingresso a teatro. 

1.1 "Corrispondenza coll'impresa Brunello. 1862-63": 

Invio a Giuseppe Brunello di una copia del contratto perchè venga controfirmato dall'impresario. 

Carteggio relativo ad eventuali ingaggi della prima donna Cavallari e del baritono De Antoni; si comunica a Brunello che la direzione si riserva di ingaggiare il baritono dopo aver assistito alla sua esibizione ad Alessandria

Lettera di Francesco Baratti con cui consegna alla Commissione Amministrativa titoli di rendita di £. 750 annue a cauzione del contratto stipulato con Brunello

Lettera della Commissione Amministrativa con cui si trasmettono: nota del vestiario per l'opera  Isabella d'Aragona  e tre figurini; il programma del ballo  Il Sogno

Carteggio dell'appaltatore Giuseppe Brunello relativo all'ingaggio del tenore Ugolin e di Ersilia Torricelli  per la  Norma; allegata lettera del compositore Francesco Magri in cui si esprime disappunto per l'opinione sfavorevole espressa dalla Commissione sul ballo da lui composto; si comunica l'ingaggio del concertista Pompeo Bignami; si trasmettono le note degli attrezzi e dei libretti delle prime due opere, il proclama e i figurini del ballo; si discute sull'ingaggio della Zenoni come prima donna.

Trasmissione allo scenografo Girolamo Magnani  delle ordinazioni per i primi due spettacoli e l'ordinazione e il programma del primo ballo del Carnevale 1862-63. 

Richiesta di scrittura da parte di Giuseppe Moretti

Carteggio di Brunello  relativo alle ordinazioni al macchinista e all'attrezzista per il ballo; allegato elenco manoscritto della compagnia di opera e ballo per il carnevale. 

Verbale di consegna alla Commissione di cinque cartelle del debito pubblico (di proprietà di Luigia Gaia ) di £. 750 a malleveria dell'appalto degli spettacoli (tre copie). 

Delibera della Commissione in cui si propone all'impresario Brunello  di mettere in scena l'opera  Il Trovatore di Verdi con la prima donna Galletti e col tenore Pardini dietro un aumento del compenso di £. 1000. 

Attestato di lodevole servizio nei riguardi dell'impresario Brunello

Si invita l'impresario Brunello a prendere opportuni provvedimenti per rimediare al fiasco dell'opera  Attila

Dichiarazione di Luigia Gaia e Giuseppe Brunello di aver ricevuto le cinque cartelle che costituivano la cauzione depositata per l'appalto degli spettacoli. 

Lettera di Giuseppe Brunello  relativa alla causa contro Teresa Cavallari ancora in corso. 

2." Spettacoli. Personale": 

Note di pagamento della rimunerazione giornaliera dovuta al personale del Teatro per ogni giorno di spettacolo del Carnevale 1862-63. 

Si informa della partenza del tenore Stecchi Bottardi  e della necessità di sospendere lo spettacolo fino all'arrivo di un altro tenore; si chiede all'impresario Brunello di sostituire il tenore Villani che ha cantato nella  Norma  con uno di maggiore capacità. 

Lettere al Corpo sanitario perchè certifichi lo stato di salute della prima donna Galletti che non si presenta alle prove. 

Comune di Parma. Comunicazione relativa ai consiglieri municipali delegati ad assistere all'introito della serata a beneficio dei poveri. 

Prefettura di Parma. Avvisa che il responsabile degli schiamazzi nei loggioni è Igino Ferrari  Della Torre di 16 anni, garzone nelle stamperie Stocchi

Lettera del maestro Rota  in cui si sollecita la Commissione Amministrativa perchè gli artisti dell'opera  Beatrice Cenci si prestino alle prove con maggior diligenza. 

3." Spettacoli. Dote": 

Prefettura di Parma. Comunicazione della disposizione del pagamento da parte del Ministero dell'Interno  per ognuna delle quattro rate della dote dovute all'impresario Brunello

Lettera dell'impresario Giuseppe Brunello in cui si richiede che siano devolute a  Francesco Baratti 4000 franchi trattenute dall'ultima rata della dote. 

Esattoria di Parma. Richiesta di trattenere sull'ultima rata della dote di Brunello  £. 256,24 dovute alla cassa dell'esattoria per il 1862. 

Dichiarazioni dell'impresario Brunello di aver ricevuto le somme a lui dovute per ogni parte della dote. 

4. "Spettacoli. Diverse": 

Promemoria per il capitolato d'appalto 1862-63 (s.d.). 

Ricevute della tipografia per la stampa degli affissi con le condizioni d'appalto. 

Guardia Nazionale. Si comunica che la richiesta di esenzione di alcuni impiegati del Teatro dal servizio di G.N. è inesaudibile. 

Direzione dei teatri e pubblici spettacoli in Ferrara. Richieste notizie sui meriti artistici della prima donna Virginia Pozzi Branzanti che ha cantato nel R. Teatro nel 1862. 

Prefettura di Parma. Notizie intorno ad alcuni disordini verificatisi all'ingresso del Teatro. 

Concesso l'ingresso gratuito agli alunni della scuola degli Ospizi Civili. 

Prefettura di Parma. Richiesto se Ferdinando Cerutti, Tommaso Galli, Giovanni Rossetti, Lucidio Rivato, Giovanni Tomi, Tobia Torresani, emigrati veneti, siano abbonati al Teatro. 

Richiesta all'arch. Bettòli una perizia descrittiva ed estimativa del telone che l'impresa ha l'obbligo di fornire. 

Comune di Parma. Comunicazione relativa ai consiglieri delegati ad assistere all'introito del divertimento della Cavalchina il cui incasso sarà devoluto per metà ai danneggiati dal brigantaggio. 

5. "Spettacoli. Spese ed amministrazione": 

"Nota coristi e coriste forestieri che si pagano anticipatamente". 

Note dei sottufficiali, collegio militare, reggimento Genova  cavalleria, collegio militare di Parma, sessantesimo reggimento fanteria che intendono abbonarsi. 

Personale dei parrucchieri al servizio degli spettacoli. 

Nota dei palchetti venduti o vendibili seralmente durante la stagione del Carnevale. 

Nota spese e riscossioni effettuate dall'impresa Brunello per 41 recite dal 25 dicembre 1862 al 22 febbraio 1863   (tre copie). 

Nota spese dell'accordatore Eugenio Fattorini  per 42 corde sostituite ai pianoforti. 

Bollette relative alle spese per il consumo del gas. 

Nota degli abbonati a cui è stata restituita la recita mancante. 

6. "Carnevale 1862-63. Rapporti medici". 

7. "Primavera 1863. Giuochi di Prestigio del Prof. Velle. Rappresentazioni n. 3 - 12, 14 e 17 maggio 1863": 

Richiesta del teatro da parte dell'impresario Ercole Tinti  per alcuni spettacoli del prestigiatore ungherese Velle

Nota spese: per retribuzioni giornaliere, per i lavori eseguiti in Teatro, per distribuzioni di circolari per la grande Accademia del professore Velle, per somministrazione d'olio e di candele, per lavori di affissione, per il consumo del gas, per sostituzione dei vetri per l'illuminazione, per la distribuzione di circolari. 

Introiti delle tre serate dell'accademia del professor Velle

Fascicolo cartaceo, cc. 440
Conservazione: discreto
Danni: umidità
Lingua: italiano
Segnatura: b. 53, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI

1862 gennaio 18 - 1863 dicembre 1 

1. "Compagnie Drammatiche. 1862-63": 

Minuta di contratto stipulato tra la Commissione Amministrativa e la Compagnia Drammatica Stacchini  per un corso di 35 rappresentazioni comprese le beneficiate, dal 5 aprile 1863 al 9 maggio 1863 (s.d.). 

Richiesta del teatro per la Quaresima da parte del capocomico Luigi Codognola

Avviso a stampa dell'apertura di un'agenzia teatrale a Torino diretta da Felice Solaro

Richiesta del Teatro per la Quaresima 1863 da parte del capocomico Luigi Domeniconi

Lettera dell'agente teatrale Mariano Somigli di Firenze che propone la Compagnia Stacchini per la Quaresima 1863. 

Minuta di delibera con cui si approva il progetto presentato dal capocomico Stacchini che propone un corso drammatico nella Primavera 1863 offrendo quali principali artisti Tommaso Salvini  e Clementina Cazzola. Allegato specchio delle spese. 

Richiesta del Teatro per l'Autunno 1863 da parte di Ferdinando Arcelli. Allegato elenco della Drammatica Compagnia (due copie a stampa). 

Progetto inviato da Luigi Bellotti-Bon  per un corso di rappresentazioni nei mesi di novembre e dicembre 1863. Allegati due elenchi a stampa della Drammatica Compagnia. 

Lettera del direttore del giornale  Cosmorama Pittorico  relativo ad un abbonamento effettuato dalla Commissione Amministrativa. Allegata ricevuta a stampa di avvenuto pagamento. 

Richiesta del Teatro da parte del capocomico Antonio Scremin  per il mese di ottobre. Allegato elenco a stampa della Nuova Comica Compagnia Nazionale Veneziana. 

Richiesta del Teatro per i mesi autunnali da parte di Amilcare Belotti direttore della Drammatica Compagnia di Roma. Allegati elenchi a stampa della Compagnia e il repertorio. Carteggio con l'agente teatrale Ignazio Laboranti relativo alla mancata scrittura della Drammatica Compagnia di Roma diretta da Amilcare Belotti per l'autunno 1863 e alla proposta della compagnia diretta da Amilcare Ajudi

Richiesta del Teatro per 5 o 6 recite in giugno in occasione delle feste per lo statuto o per la Quaresima 1864 da parte di Giacomo Brizzi  amministratore della Drammatica Compagnia diretta dall'attore Ernesto Rossi

Nota di pagamento del giornale  Il Patriota  per un avviso fatto pubblicare dalla Commissione Amministrativa. 

Richiesta del Teatro da parte del capocomico Francesco Sterni per i mesi di settembre, novembre e dicembre. Allegati elenchi a stampa della Drammatica Compagnia. 

Richiesta del Teatro per i mesi di novembre e dicembre 1864 da parte di Erminio Pescatori, amministratore della Drammatica Compagnia Parmense. Allegati elenco a stampa della Compagnia e repertorio delle produzioni italiane e straniere. 

2. "Quaresima 1863. Compagnia Cesare Dondini"

Richiesta del Teatro da parte del capocomico Cesare Dondini  per la Quaresima 1863. Allegato elenco parziale del personale artistico. 

Scrittura privata stipulata tra la Commissione Amministrativa ed il capocomico Cesare Dondini per un corso di 37 recite, comprese le beneficiate, dal 23 febbraio al 31 marzo 1863. 

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione relativa all'approvazione ministeriale del contratto stipulato tra la Commissione Amministrativa e il capocomico Dondini; Prefettura di Parma. Comunica che il Ministero dell'Interno  non ha approvato il contratto perchè le spese ricadono nel bilancio 1863 non ancora autorizzato dal Parlamento. Lettera della Commissione Amministrativa rivolta al prefetto in cui si esprime l'imbarazzo per la situazione creatasi. 

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione dell'approvazione del Ministero dell'Interno  del contratto stipulato con Dondini

Richiesta della Commissione di posticipare le recite di alcuni giorni; contesta la pretesa del capocomico di ottenere £. 300 per ogni recita. 

Prefettura della Provincia di Parma. Comunicazione della disposizione da parte del Ministero dell'Interno  del pagamento del premio stabilito al capocomico. 

Richiesta del Teatro per due spettacoli del prestigiatore Antonio Grassi da parte del capocomico Dondini per le sere del 20 e 21 marzo. 

3. "Primavera 1863. Compagnia Drammatica diretta da Antonio Stacchini": 

Progetto del direttore drammatico Stacchini per la stagione di Primavera 1863 per un corso di 30 recite e 4 beneficiate a partire dal 5 aprile   (s.d.). 

Elenco a stampa del personale della Compagnia Italiana diretta da Antonio Stacchini

Scrittura privata stipulata tra la Commissione Amministrativa e Antonio Stacchini  per un corso di 35 rappresentazioni comprese 5 beneficiate con gli attori Clementina Cazzola e Tommaso Salvini

Lettera del sindaco relativa alle eccessive pretese del capocomico Antonio Stacchini; richiesta di versare 7000 franchi direttamente agli attori Salvini e Cazzola

Carteggio relativo alla cauzione di £. 5000 che deve essere versata dal capocomico Stacchini ai fini dell'approvazione del contratto da parte del Ministero dell'Interno  e allo stato di salute della prima donna Clementina Cazzola  che, trovandosi in avanzato stato di gravidanza, non può garantire la riuscita delle rappresentazioni che da contratto iniziano il 5 aprile. 

Lettera della Commissione Amministrativa con cui si informa il Prefetto di Parma che l'attore Tommaso Salvini  ha trasmesso le cartelle del debito pubblico al portatore ammontanti a £. 5000 a garanzia degli spettacoli e si richiede che venga emesso un mandato di £. 4000 a favore della Compagnia Stacchini

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno  del contratto stipulato con Stacchini  e della disposizione per il pagamento della prima rata e della seconda rata della dote. 

Comunicazione al conte Luigi Sanvitale  che la beneficiata a favore degli asili infantili avrà luogo la sera del 2 maggio; Consiglio amministrativo dell'Asilo Infantile di Parma. Si comunicano i nomi dei delegati ad assistere agli incassi dello spettacolo di beneficenza. 

Dichiarazione di Tommaso Salvini  di aver ricevuto dalla Commissione Amministrativa le cartelle del debito pubblico italiano di £. 500 depositate a garanzia degli obblighi assunti dal capocomico Stacchini

Trasmissione del rendiconto della gestione della Primavera 1863. 

4." Autunno 1863. Compagnia Luigi Domeniconi"

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno  del contratto stipulato dalla Commissione Amministrativa con il capocomico Luigi Domeniconi  per un corso di rappresentazioni nell'autunno 1863. 

Lettera del capocomico Luigi Domeniconi  in cui si comunica che causa malattia è costretto a sciogliere la compagnia. 

Lettera di Antonio Colomberti  e Carlo Romagnoli  in cui comunicano di avere assunto l'onere di condurre la compagnia garantendo i contratti assunti. 

Lettera di Achille Lupi  rappresentante della compagnia in cui si chiede il permesso per rappresentare alcuni spettacoli nel teatro diurno fuori porta S. Barnaba nei giorni festivi. 

Lettere della Commissione Amministrativa a Colomberti e Romagnoli  in cui si sollecita la sostituzione dell'artista Mazzocca che non ha incontrato il favore del pubblico. 

Prefettura della provincia di Parma. Si autorizza il pagamento di £. 1300 per premio alla compagnia Domeniconi

5."Autunnino 1863. Compagnia Cesare Dondini"

Richiesta del Teatro per i mesi di novembre e dicembre 1863 da parte di Cesare Dondini

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno  del contratto stipulato con Dondini. Allegato elenco a stampa del personale della compagnia; è inoltre autorizzato il pagamento di £. 1300 come dote alla compagnia. 

Lettera della rappresentante della Compagnia Ginnastica Araba relativa a due esibizioni nel R. Teatro il 12 e 13 novembre 1863. 

6. "Elenchi di Compagnie Drammatiche": 

Elenchi a stampa: Drammatica Compagnia diretta dall'artista Tommaso Salvini, Drammatica Compagnia italiana diretta da Gaetano Gattinelli e relativo repertorio, Compagnia Drammatica Romana diretta da Luigi Domeniconi, Compagnia Drammatica Lombarda diretta dall'artista Alamanno Morelli, Drammatica Compagnia di Francesco Sterni, Compagnia Comica diretta da Bosio (ms), Compagnia Drammatica condotta da Giovanni Aliprandi  e Francesco Coltellini, Drammatica Compagnia condotta da Elena Pieri -Tiozzo, Drammatica Compagnia Nazionale diretta da Robotti Luigi, Drammatica Compagnia diretta da Marchi e Argelli, Drammatica Compagnia diretta da Antonio Casigliani, Comica Compagnia nazionale Veneziana, Drammatica Compagnia italiana diretta da Giovanni Internari, Drammatica Compagnia Woller e Ajudi diretta da Alessandro Salvini, Compagnia Drammatica Ligure diretta da Antonio Stacchini, Compagnia di Gaspare Pieri

Fascicolo cartaceo, cc. 264
Conservazione: discreto
Danni: strappi
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. V - ORCHESTRA

1863 marzo 11 - 1863 giugno 10 

1. "Accademie del Celebre Violinista Ungherese Edoardo Remenyi.  25 e 26 Maggio 1863": 

Note di pagamento della rimunerazione giornaliera, introiti serali, note spese per circolari, vetri per illuminazione, consumo gas. 

2. "Orchestra - Personale": 

Lettera dell'avv. Tardiani al Direttore dell'Orchestra Giuseppe Carlucci  con cui si invitano i professori all'osservanza dei regolamenti. 

Richiesta di un compenso da parte dei membri dell'orchestra per il danno subito dalla mancata esecuzione dello spettacolo in musica nella Primavera 1863 inoltrata al sopraintendente Tardiani

Richiesta di un sussidio da parte del suggeritore Luigi Dall'Argine

Nota spese del pezzo di musica  La Bersagliera  per l'orchestra delle commedie. 

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione della non accettazione da parte del Ministero dell'Interno  dell'istanza inoltrata da Giuseppe Bonini

Fascicolo cartaceo, cc. 30
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. VI - CORI

1863 febbraio 4 - 1863 novembre 23 

Richieste di sussidi ed anticipi presentate dai coristi e dalle coriste del teatro per i danni subiti dalla mancata rappresentazione dello spettacolo in musica nella Primavera 1863. 

Fascicolo cartaceo, cc. 35
Conservazione: discreto
Danni: umidità
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. VII - GUARDIE E POLIZIA

1862 dicembre 19 - 1863 dicembre 14

1. "Guardie del Fuoco 1862-63":

Lettera del sovraintendente dei pompieri relativa all'abuso del fumo all'interno del Teatro. 

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazioni delle disposizioni ministeriali per il pagamento dei pompieri che effettuarono la pulizia delle macchine e degli attrezzi nel 4 trimestre 1862 e nel primo, secondo e terzo trimestre 1863. 

Corpo dei pompieri. Comunicazione della sospensione per un mese dal proprio incarico della guardia del fuoco Francesco Dodi.

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazioni delle disposizioni ministeriali relative agli stipendi dovuti alle guardie del fuoco per i servizi prestati nei mesi di dicembre 1862 e da gennaio a novembre 1863. 

"Acquisto di due Brande ad uso delle Guardie del Fuoco": 

Carteggio relativo all'acquisto di due brande per le guardie del fuoco che prestano il servizio notturno nel Teatro.

Fascicolo cartaceo, cc. 92
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 04

orna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. VIII - LAVORI

1863 febbraio 10 - 1863 novembre 27 

Lettere dell'arch. Bettòli relative a: trasmissione di una perizia descrittiva ed estimativa per un nuovo telone ad uso di scenario  (due copie); trasmissione di fogli relativi al primo stabilimento dell'illuminazione a gas; lavori di riparazione ad alcune finestre dell'alloggio del controllore; credito del macchinista Giuseppe Lottici  di £. 30 per lavori eseguiti nel Teatro. 

Fascicolo cartaceo, cc. 7
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 05

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. IX - COMBUSTIBILI

1863 gennaio 12 - 1863 dicembre 20 

Delegazione dei compadroni del Teatro della Concordia in Cremona. Richiesta di informazioni sull'illuminazione a gas nel R. Teatro. 

Lettera dell'arch. Bettòli relativa ad un bracciale a gas inserito nel fianco meridionale del Teatro. 

Lettera del custode Pariset relativa al modo di risolvere alcuni difetti dell'erogazione del gas. 

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione del pagamento da parte del Ministero dell'Interno di un credito durante l'impresa Burkard e Squassoni nel 1859. 

Richiesta da parte del direttore della Compagnia del gas di poter accedere al Teatro. 

Fascicolo cartaceo, cc. 11
Conservazione: discreto
Danni: strappi
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 06

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. X - CONTABILITA'

1862 settembre 16 - 1863 dicembre 21 

1. Spese semestrali: 

Note spese relative alla riparazione dell'orologio ed al rivestimento degli schienali delle poltrone della platea. 

Prefettura della provincia di Parma. Comunicazione della disposizione da parte del Ministero dell'Interno  di una somma di £. 2592,09 per le spese varie occorse all'amministrazione nel 2° semestre 1862. 

Carteggio relativo ai lavori e somministrazioni fatte ad una canalizzazione esterna del gas: nota spese, dichiarazione del direttore della Compagnia del gas di aver ricevuto un anticipo di £. 608 per i suddetti lavori, comunicazioni della Prefettura relativi alle decisioni ministeriali di liquidare la somma suindicata. 

Carteggio relativo al pagamento delle spese del primo semestre 1863. 

2. "Drammatica Compagnia di Cesare Dondini. Quaresima 1863":

Abbonati militari per la compagnia Dondini (s.d.). 

Note spese per: riparazioni ed accordature al pianoforte, nolo di due pianoforti, scrittura del contratto, avvisi e circolari, affissione dei manifesti, vetri per l'illuminazione. 

Note e ricevute dei pagamenti. 

Bollette relative al consumo del gas rilevato in occasione degli spettacoli della Quaresima. 

Riscossioni, introiti serali e spese per 37 rappresentazioni dal 23 febbraio al 31 marzo 1863 della Compagnia di Cesare Dondini.

3."Drammatica Compagnia di Antonio Stacchini. Primavera 1863": 

Distinta degli impiegati del R. Teatro di Parma  (s.d.). 

Note spese per: causa contro Carolina Civili, scrittura del contratto, circolari ed avvisi. 

Nota e ricevuta dei pagamenti per le rappresentazioni. 

Riscossioni, introiti e spese verificatisi durante gli spettacoli della Drammatica Compagnia di Antonio Stacchini  nella primavera 1863. 

Rendiconto della gestione tenuta dall'esattore cassiere del R. Teatro nel corso drammatico della Primavera 1863. 

4. "Drammatica C. Domeniconi. Autunno 1863": 

Note spese per: trasporto di tappezzeria, circolari ed avvisi, accordatura di pianoforte, affissioni di manifesti, scrittura di contratto, vetri per illuminazione, consumo di gas. 

Stato nominativo degli ufficiali abbonati al Teatro. 

Riscossioni e spese per 40 rappresentazioni dal 12 settembre al 31 ottobre 1863. 

Note e ricevute dei pagamenti. 

5. "Drammatica Compagnia di Cesare Dondini. Autunn[in]o 1863" 

Abbonamenti militari, stato degli ufficiali e dei sottufficiali che intendono abbonarsi al Teatro. 

Note spese per: accordatura di pianoforte, affissioni di manifesti, circolari ed avvisi, bollette del gas, scrittura del contratto. 

Riscossioni, introiti serali e spese per 45 rappresentazioni dal 1 novembre al 15 dicembre 1863. 

Note e ricevute dei pagamenti.

Fascicolo cartaceo, cc. 287
Conservazione: discreto
Danni: umidità
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 07

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. XI - DIVERSE

1863 gennaio 11 - 1863 dicembre 21 

Lettera dell'ispettore Superchi relativa ad alcuni danni riscontrati dal custode nei camerini. 

Municipio di Parma. Richiesta alla Commissione Amministrativa un versamento in denaro a favore dei danneggiati dal brigantaggio nelle province meridionali  (a stampa).

Richiesta al Procuratore del Tribunale di Parma una copia autentica della sentenza che assolve l'impresa Brunello dalla contravvenzione per non aver contrassegnato con il bollo i manifesti teatrali del Carnevale 1862-63; copia autenticata della suddetta sentenza. 

Prefettura della provincia di Parma. Richiesta di eventuali norme e regolamenti non inseriti negli atti di governo presenti nell'archivio del Teatro. 

Lettera di Carlo Martini  in cui propone alla Commissione Amministrativa uno scambio di una serie di oggetti di sua proprietà con altri di proprietà del Teatro. 

Lettera del custode Pariset  relativa ad alcuni oggetti che sarebbero necessari nei camerini degli artisti. 

Fascicolo cartaceo, cc. 20
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 08

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

1863 - FASC. XII - PALCHI E PALCHETTISTI

1863 febbraio 25 - 1863 giugno 9 

"Registro per la Vendita dei Palchetti spettanti all'Amministrazione del Regio Teatro di Parma" per le stagioni di Quaresima, Primavera, Autunno, Autunnino 1862, Carnevale 1862-63, Quaresima, Primavera, Autunno, Accademie Velle e Remenyi 1863. 

Lettera del Comandante del Sesto Reggimento Fanteria relativa all'abbonamento dei palchi. 

Municipio di Parma. Notizie intorno all'aumento del canone dei palchetti per la Primavera 1863. 

Testamento del Conte Commendatore Massimiliano Marca che lascia ogni suo bene al nipote Conte Stefano Cantoni

Fascicolo cartaceo, cc. 33
Conservazione: buono
Lingua: italiano
Segnatura: b. 54, fasc. 09

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)