1871 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA |
1871 febbraio 15 - 1871 dicembre 20 Richiesta di informazioni da parte
della Deputazione Teatrale di Terni relativa
al tenore Ernesto Bonacili. 1. "1871. Commissione
Amministrativa. Sistemazione di spettacoli": "Quadro degli introiti risultanti da spettacoli d'opera e ballo dati nel R. Teatro di Parma durante il novennio dal 25 ottobre 1860 al 24 ottobre 1869". "Quadro dimostrante il numero
delle persone che intervennero agli spettacoli d'opera e ballo, rappresentazioni
drammatiche, ecc., dati nel R. Teatro di Parma dal 25 ottobre 1860 al 24 ottobre
1869". Municipio di Parma. Carteggio
relativo agli spettacoli per il triennio 1872-1874. Stabilimento Nazionale Premiato
Giudici e Strada. Carteggio relativo al consenso per la rappresentazione dello spartito
La Contessa d'Amalfi per la Quaresima 1871. 2. "Amministrazione.
Deliberazioni del Municipio. 1871": Copie delle deliberazioni della
Giunta Municipale relative alle proposte fatte dalla Commissione Amministrativa per gli
spettacoli 1871-1874. Inviti della Commissione
Amministrativa ad intervenire alle adunanze della stessa. 3. "Edifizio 1871": Richieste di concessione d'uso
della Sala del Ridotto da parte di: Guardia Nazionale-Legione di Parma per saggio
dell'Istituto Musicale; Municipio di Parma in occasione delle elezioni amministrative e
della "festa letteraria del Liceo"; Amministrazione degli Ospizi civili di Parma
in occasione del saggio annuale degli alunni della R. Scuola di Musica; Società
Filarmonica Parmense in occasione di un
concerto sinfonico. Fascicolo cartaceo, cc. 65 |
1871 - FASC. II - PERSONALE |
1871 agosto 17 - 1871 ottobre 22 1. "Personale
1871": Nota di spesa di Mattei Pietro,
negoziante in manifatture diverse con magazzino d'abiti civili e militari, relativa alla
confezione di una tunica per il portiere. Richiesta di "permesso
d'assenza per cura balneare" da parte di Stefano Perutelli. Fascicolo cartaceo, cc. 4 |
1871 - FASC. III - SPETTACOLI |
1870 luglio 4 - 1873 marzo 18 1. "R. Teatro. Carnevale
1870-1871. Impresa Lasina": 1.1. "R. Teatro di Parma.
Carnevale 1870-1871-Appalto": Appalto con l'Impresa Castelli,
condotta e rappresentata da Giovanni Battista Lasina. 1.2. "Carnevale 1870-71.
Corrispondenza particolare": Richieste e comunicazioni
dell'impresario Giovanni Battista Lasina relative a: proposte per gli spettacoli del
Carnevale ( I Lombardi alla prima Crociata, Rigoletto, Un ballo in
maschera ); dotazione; orchestra. Richiesta di "passaggio libero
in sera di spettacolo da parte di Stefano Longhena ("custode
delle ombrelle e pastrani"). Richiesta da parte della
Commissione Amministrativa Provvisoria di guardie municipali in occasione dello spettacolo
d'opera. 1.4. "Carnevale 1870-71.
Impresa Lasina. Dotazione": Richieste di pagamento delle rate
della dotazione. 1.5. "Beneficiata dei
poveri": Municipio di Parma. Carteggio
relativo a: beneficiata dei poveri (rappresentazione del Rigoletto );
cantata L'Inondazione di Roma del maestro Giusto Dacci con la banda
del 5° Reggimento Fanteria. 1.6. "Carnevale 1870-1871.
Coristi": Elenco dei coristi e sottoscrizioni
dei medesimi che si obbligano "a cantare ed agire come coristi".
"Scritture" (a stampa) tra l'impresario G. B. Lasina e, rispettivamente, Sofia Zilioli (corista), Maria Penazzi (primo soprano) e Marietta Tampieri
(corista). 1.7. "Orchestra.
Stati": Elenco dei componenti l'orchestra;
certificati medici di alcuni orchestrali; "note dei componenti l'Orchestra e
retribuzione dovuta ai medesimi in base al contratto d'appalto". 1.8. "Carnevale 1870-71.
Impresa Giambattista Lasina ": "Nota delle comparse
nell'opera I Lombardi alla prima Crociata; nota delle riscossioni e delle
spese; "note e ricevute de' pagamenti fatti posticipatamente d'otto in otto
Rappresentazioni per ispese sì ordinarie che straordinarie". 1.9. "Incassi
serali" 2. "R. Teatro.Spettacolo
d'opera. 1871 Quaresima. Impresa Sociale": 2.1. "Quaresima 1871. Prime
pratiche fatte col Lasina ma non riuscite" 2.2. "Quaresima 1871.
Corrispondenza diversa": Municipio di Parma. Comunicazioni relative agli spettacoli della Quaresima 1871. Contratto d'appalto tra la
Commissione Amministrativa e l'Impresa Sociale (promotori dell'impresa Gaetano Mastellari
e Cesare Coppi. Obbligo di rappresentare "due opere in musica di genere serio": La
Contessa d'Amalfi e Ruy Blas ). 2.3. "Quaresima 1871.
Orchestra. Soprassoldi. Certificati": "Note dei componenti
l'Orchestra e retribuzione dovuta ai medesimi in base al contratto d'appalto";
certificato medico di Napoleone Ventura. 2.4. "Quaresima 1871.
Orchestra. Corrispondenza" 2.5. "Dotazione" 2.6. "Incassi
serali" 3. "R. Teatro Compagnie
Drammatiche 1871": Richieste e comunicazione da parte
di: Drammatica Compagnia condotta e diretta da Giacinta Pezzana (in allegato elenco a stampa del personale
artistico); Drammatica Compagnia Italiana Francesco Benincasa (in allegato elenco a stampa del personale
artistico); "elenco artistico della Drammatica Compagnia Sociale" (a stampa);
nota delle rappresentazioni offerte dalla Drammatica Compagnia Sociale condotta da
Coriolano Lechi e diretta dall'artista Luigi Servolini (a
stampa). 4. "Autunno 1871. Teatro
Regio. Drammatica Compagnia Diligenti-Calloud" Richieste e comunicazioni di Angelo
Diligenti, direttore della Drammatica Compagnia Romana insieme a Gian Paolo Calloud,
relative a: nota delle riscossioni e delle spese; "note e ricevute de' pagamenti
fatti posticipatamente d'otto in otto Rappresentazioni per ispese sì ordinarie che
straordinarie"; introiti serali (con indicazioni della relativa
rappresentazione). 5. "R. Teatro. Autunno 1871.
Corsi Drammatici. Diligenti e Calloud ": Richieste e comunicazioni di Angelo
Diligenti, direttore della Drammatica Compagnia Romana insieme a Gian Paolo Calloud,
relative a: trattative per le rappresentazioni di prosa (in allegato foglio a stampa con
elenco del personale artistico e repertorio); dotazione; incassi serali (con indicazione
della rappresentazione relativa). 6. "Prof. Magnani. Carte
relative al fascicolo Personale. 1872": Carteggio relativo al prezzo delle
scene dipinte da Girolamo Magnani, in particolare "proposta d'aumento di prezzo per
le scene così dette doppie o parapettate". Fascicolo cartaceo, cc. 492 |
1871 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI |
(tace) Segnatura: b. 66, fasc. 02 |
1871 - FASC. V - ORCHESTRA |
1871 settembre 20 - 1872 febbraio 3 1. "1871. Orchestra.
Provvedimenti diversi": Municipio di Parma. Trasmissione di
una comunicazione della Prefettura riguardante il contratto stipulato in data 30 maggio
1870 "tra lo Stato ed il Municipio per la cessione del R. Teatro": in
particolare compiti e retribuzioni del personale componente la Regia Orchestra. "Nota dei Professori che
attualmente compongono la R. Orchestra". Richieste di permessi d'assenza da
parte di: Ricordano De Stefani (oboista), Luigi Orselli (fagottista), Antonio Conti
(contrabassista), Giuliano Panizzi (cornista). Fascicolo cartaceo, cc. 42 |
1871 - FASC. VI - CORI |
(tace) Segnatura: b. 66, fasc. 04 |
(tace) Segnatura: b. 66, fasc. 05 |
1871 gennaio 8 - 1871 dicembre 21 1. "Lavori e spese.
1871": Prospetto dei lavori e delle spese
occorse nell'anno 1871: descrizione dei lavori, data della perizia, dell'approvazione,
della collaudazione, spese a carico dello Stato, del Municipio, dell'Amministrazione,
osservazioni. Lavori straordinari. Riparazione
alle poltroncine della platea: perizia dell'arch. Luigi Bettòli e relativa
nota di spesa. "Ricostruzione di soppalchi
nei fabbricati adiacenti verso mezzodì": perizia descrittiva e stimativa dell'arch.
Luigi Bettòli; note di spesa. Manutenzione degli edifici: perizia
dell'arch. Luigi Bettòli relativa ai lavori
di riparazione del tetto della casa "presso la Chiesa di Sant'Alessandro". Riparazioni e risanamento dei
locali di servigio al Caffè principale: perizia descrittiva e stimativa dell'arch. Luigi
Bettòli; note di spesa. Riparazioni straordinarie intorno
all'illuminazione a gas. 1.1. "1° e 2° semestre.
Lavori ordinari" 1.2. "Spese d'amministrazione.
Oggetti di cancelleria. 1871" 1.3. "1871. Spese
d'uffizio" Fascicolo cartaceo, cc. 91 |
1871 aprile 24 - 1871 luglio 8 1. "Anno 1871.
Combustibile": Somministrazioni ordinarie di
combustibile per l'inverno 1871-1872: perizia dell'arch. Luigi Bettòli e capitolato
relativo; disposizioni per l'aggiudicazione del combustibile a mezzo di licitazione
privata; offerte di somministrazioni di legna; trasmissione atto di collaudazione. Fascicolo cartaceo, cc. 14 |
1871 novembre 18 - 1871 novembre 19 "Nota delle spese occorse per
l'Accademia vocale ed istrumentale datasi nella Sala del Ridotto del R.
Teatro". Nota di spesa della Tipografia e
Litografia di Giacomo Ferrari e Figli a nome del sig. Michele Rayes Scotto (pianista)
per copie programma dell'Accademia vocale ed istrumentale. Fascicolo cartaceo, cc. 4 |
1871 gennaio 9 - 1871 dicembre 1 1. "Anno 1871.
Diverse": Richieste di lavoro da parte di:
Antonio Saltarelli (portiere), Icilio Lena (portiere o sostituto). Richieste e comunicazioni da parte di: Agenzia Teatrale Polese Ravizza;
Agenzia Teatrale del giornale Il Trovatore; Agenzia Teatrale di Giuseppe
Lamperti. Commissione del Teatro Sociale di
Mantova: richiesta di informazioni relative al tenore Mariano Neri. Richieste di sussidio da parte di:
Gaetano Delprato, Filippo Morganti, Ugolino Ferrari, Giovanni Giacopelli (portiere),
Achille Amati. Presidenza del Teatro Eretenio di
Vicenza: richiesta di informazioni relative al basso Morotto. "Repertorio dei balli di
composizione e proprietà del coreografo Francesco Razzani " (a stampa). Presidenza del Teatro della
Società di Rovigo: richiesta di informazioni relative al tenore Kajarè. Manifesto (a stampa) del Teatro
Balbo: "Prima straordinaria rappresentazione della Compagnia
chinese-americana-svedese". Fascicolo cartaceo, cc. 37 |
1871 febbraio 27 - 1871 dicembre 28 1. "Palchi.
Voltura": Carteggio con il notaio Paolo
Mussiari relativo alla vendita di un palco, con annesso camerino, di proprietà della
contessa Matilde Bondani, vedova del marchese Ercole Bergonzi, al signor Antonio Marchi. Richiesta di voltura da parte di:
Paolo Saccani, Erminia Diena, Gaetanina Nasalli. Fascicolo cartaceo, cc. 12 |