1872 - FASC. I - COMMISSIONE AMMINISTRATIVA |
1871 settembre 18 - 1872 marzo 13 1. "Scrittura Waldmann.
Assicurazione" (1): Agenzia Teatrale Corsi e Donatelli.
Carteggio relativo ad una controversia insorta tra l'impresario Lasina e la sig.ra
Waldmann. Presente inoltre la scrittura di noleggio (a cui
sono stati aggiunti degli "articoli addizionali") dello spartito dell'
Aida. 2. "Corrispondenza
varia": Richieste e comunicazioni da parte
di: Agenzia Teatrale Corsi e Donatelli; Corpo dei pompieri relative alla retribuzione
dovuta per il servizio di vigilanza; 1° Reggimento di Cavalleria (Nizza)-Comandante
relative al "deposito dei pastrani appartenenti alla Bassa Forza". 2.1. "Primavera 1872.
Orchestra Scritture": Scritture dei componenti
l'orchestra; elenco dei "Professori d'Orchestra Giornalieri" (con indicazione
della paga giornaliera), nonchè note "dei componenti l'Orchestra e retribuzione
dovuta ai medesimi in base la Contratto d'Appalto". (1) E' stata aggiunta
successivamente la seguente frase: "Vedi la deliberazione relativa del 24 novembre
1871". Fascicolo cartaceo, cc. 81 |
1872 - FASC. II - PERSONALE |
1871 dicembre 8 - 1873 aprile 4 1. "R. Teatro di Parma. Anno
1872. Personale": Richiesta di Giovanni Bordini di essere nominato "armajuolo-arrotino
onorario". Elenco della "Musica da
ritirarsi da Teatro Reinach". Richiesta di sussidio da parte di
Gaspare Lazzari. Richiesta di nuovo vestiario da
parte del portiere Stefano Perutelli. Elenco dei "pezzi collocati
nelle Cartelle d'Orchestra" per il corso drammatico dell'Autunno 1872. Carteggio con il cassiere Cesare
Coppi relativo ai "provvedimenti intorno al fondo di cassa particolare
dell'Amministrazione". Richiesta da parte dell'ispettore
Antonio Superchi di "benefizio d'alloggio" nella casa detta di Sant'Alessandro
a causa dei nuovi incarichi a lui affidati nel Teatro Reinach. Sindaco di Parma. Carteggio relativo agli onorari
spettanti all'architetto Luigi Bettòli. 2. "Primavera 1872.
Personale": Richieste e comunicazioni
dell'impresario Augusto Pecori relative alla
proposta di dare una quarta opera ( Poliuto ) nella Stagione di Carnevale
1872. Richiesta dello "stato di
servigio" da parte di Carlo Curti. Fascicolo cartaceo, cc. 36 |
1872 - FASC. III - SPETTACOLI |
1871 luglio 14 - 1872 novembre 29 Richieste e comunicazioni da parte
dell'Agenzia Teatrale Corsi e Donatelli relative al Carnevale 1871-72. "R. Teatro di Parma. Anno
Teatrale 1870-71. Carnevale 1871-72. Primavera 1872. Autunno 1872. Carnevale 1872-73.
Primavera 1873": registro contenente indicazione dell'annata (giorno, mese, numero
progressivo della rappresentazione), titolo della rappresentazione, esito, "viglietti
per" (civili, fanciulli, riservati, loggione), palchetti venduti, abbonamenti, canone
di palchetti, offerte ed altro, totali. 1. "R. Teatro. Carnevale
1871-72. Impresa Pecori": Richieste e comunicazioni di
Augusto Pecori relative a: contratto d'appalto (almeno tre opere in musica di genere
serio, la prima fissata nel Marco Visconti ) ; dotazione; incassi serali
(con indicazione della relativa rappresentazione); personale artistico; orchestra;
"note e ricevute de' pagamenti fatti posticipatamente d'otto in otto rappresentazioni
per ispese sì ordinarie che straordinarie". 1.1. "Carnevale 1871-72.
Telegrammi". 1.2. "Coristi": Elenco dei coristi; scritture dei
coristi per il Carnevale 1871-1872. 1.3. "Banda": "Elenco dei componenti il
Concerto Musicale". 1.4. "Carnevale 1871-72.
Dotazione": Richieste di pagamento delle rate
della dotazione. 2. "Orchestra. Carnevale
1871-72. Soprassoldi e Stati": Note "dei componenti
l'Orchestra e retribuzione dovuta ai medesimi in base al Contratto d'Appalto". 3. "Carteggio.Primavera
1872": 3.1. "Teatro Regio.Primavera
1872. Impresa Giambattista Lasina": "Nota delle seconde ballerine
e loro paghe per la Primavera 1872"; elenco dei coristi; nota delle somministrazioni
straordinarie; "nota degli infissi ed oggetti mobili trovati guasti o mancanti ne'
palchi camerini non che camerini artisti cori e consegnati all'Impresa Lasina ". 3.2. "Incassi": Introiti serali con indicazione
della rappresentazione relativa. 4. "Primavera 1872. Orchestra.
Diverse": "Carnevale 1871-72. Impresa
Augusto Pecori": registro cronologico con l'indicazione delle "esiggenze" e
"pagamenti" (in allegato introiti serali con indicazione della rappresentazione
relativa). Lettera del maestro Giuseppe Verdi relativa alle "deficienze verificatesi alla
prova generale dell'Aida" che impongono (a termini del contratto di nolo
dell'opera) di "sospendere l'andata in scena", fintanto che l'Impresa sarà in
grado di far constatare al maestro "che ogni cosa è in perfetta regola". Carteggio con Luigi Orselli
relativo al suo stato di salute, tale da non permettergli di continuare il servigio per
l'andata in scena del Don Sebastiano. 5. "Primavera 1872.
Beneficiata Poveri": Sindaco di Parma: richiesta che la
serata a benefizio dei poveri abbia luogo in una delle sere in cui si rappresenta l' Aida. 6. "Primavera 1872.
Banda" 7. "R. Teatro. Primavera 1872.
Grande spettacolo. Impresa Lasina": Carteggio con G. B. Lasina
relativo alla "Vertenza Ricordi" per il nolo dell' Aida e alle
difficoltà incontrate nell'allestimento dell'opera. 8. "Primavera 1872. Cauzione e
Dotazione": 8.1. "Pagamenti
Rate": Richieste di pagamento delle rate
della dotazione. 9. "Primavera 1872. Contratto.
Impresa Lasina": Nel contratto d'appalto Lasina
"si obbliga di far rappresentare due grandi opere-ballo, la prima delle quali resta
già fissata nell'Aida". 10. "Autunno 1872. Comp. Monti": Richieste e comunicazioni della
Drammatica Compagnia Monti relative a: dotazione; personale artistico; "note e
ricevute de' pagamenti fatti posticipatamente d'otto in otto rappresentazioni per ispese
sì ordinarie che straordinarie"; note di spesa. 11. "R. Teatro. Corsi
Drammatici. Autunno 1872. Compagnia A. Monti": Richieste e comunicazioni della
Drammatica Compagnia Monti relative a: contratto; incassi serali (con indicazione della
relativa rappresentazione). 11.1. "Drammatica Comp. Monti.
Orchestra. Stati": Note "dei componenti
l'Orchestra e retribuzione dovuta ai medesimi in base al Contratto d'Appalto". 11.2. "Incidente Monti": Carteggio con Alessandro Grisanti,
segretario di Alessandro Monti, relativo allo scioglimento del contratto dopo le tre prime
recite, a causa della "triste condizione in cui versa nell'attuale stagione
autunnale". 11.3. "Trattative
Corrispondenza. Comp. Monti": Richieste e comunicazioni da parte
dell'Agenzia Teatrale drammatico-musicale diretta dal maestro Alessandro Betti. 11.4. "Corrispondenza.
Diverse": Richieste e comunicazioni del Capo
dei Pompieri relative alla retribuzione spettante per il servizio nel R. Teatro. 12. "1872 R. Teatro. Compagnie
Drammatiche. Trattative rimaste senza risultato": 12.1. "Affare Cesare Rossi che
non ebbe esito soddisfacente": Richieste e comunicazioni da parte
della Drammatica Compagnia Italiana Sadowsky diretta dal cavaliere Cesare Rossi relative ai corsi drammatici per la stagione
Autunno 1872. 12.2. "Comp. Alessandro
Salvini": Richieste e comunicazioni da parte
di: Drammatica Compagnia diretta da Alessandro Salvini relative
ai corsi drammatici per la stagione Autunno 1872 (in allegato foglio a stampa con elenco
del personale artistico); Agenzia Teatrale Polese-Ravizza. Fascicolo cartaceo, cc. 687 |
1872 - FASC. IV - RAPPRESENTAZIONI |
(tace) Segnatura: b. 68, fasc. 01 |
1872 - FASC. V - ORCHESTRA |
1872 settembre 16 - 1872 dicembre 18 1. "Orchestra.
1872": Carteggio con il maestro Giovanni
Rossi, Direttore provvisorio della Regia Scuola di Musica in sostituzione del maestro
Giulio Cesare Ferrarini. Comunicazioni relative a:
sostituzione di orchestrali; presenza a teatro; permessi di assenza dal lavoro da parte di
Luigi Orselli e Vincenzo Morganti; richiesta
di lavoro da parte di Centurio Gabbi (prima
tromba); richiesta di aumento della "mercede serale" da parte di Giuseppe Bonini
(professore di bombardone). Fascicolo cartaceo, cc. 26 |
1872 - FASC. VI - CORI |
1872 febbraio 20 - 1872 marzo 2 1. "Primavera 1872.
Coristi": 1.1. "Primavera 1872.
Scritture": Elenco dei coristi con indicazione
anche della "mercede giornaliera", della decorrenza della stessa ed
osservazioni. Copie dei contratti sottoscritti
dai coristi, che si obbligano " verso l'impresario G. B. Lasina di cantare ed agire
in qualità di coristi in questo R. Teatro". Fascicolo cartaceo, cc. 21 |
(tace) Segnatura: b. 68, fasc. 04 |
1872 gennaio 23 - 1873 marzo 13 1. "Lavori e Spese.
1872": Lavori straordinari. Riparazione di
"una delle latrine all'esterno dell'edifizio": perizia descrittiva e stimativa
dei lavori dell'arch. Luigi Bettòli; trasmissione dell'atto di collaudazione e della nota
della relativa spesa. Proposta di Gaetano Mastellari
relativa ad una maggiore illuminazione a gas del palcoscenico. Lavori straordinari. "Nuove
imposte d'uscio per l'atrio principale": perizia descrittiva e stimativa dei lavori
dell'arch. Luigi Bettòli; trasmissione dell'atto di collaudazione e della nota della
relativa spesa. Spese straordinarie. Provvista di
funi per uso del comodino; perizia descrittiva e stimativa dei lavori dell'arch. Luigi
Bettòli; trasmissione dell'atto di collaudazione e della nota della relativa spesa. Prospetto dei "Lavori e Spese.
Anno 1872": descrizione dei lavori; data della perizia, dell'approvazione, della
collaudazione; spesa a carico dello Stato, del Municipio, dell'Amministrazione;
osservazioni. 2. "1872.
Edifizio": "Pulizia alle macchine ed agli
attrezzi per gli incendi". Richieste di concessione d'uso
della Sala del Ridotto da parte di: Guardia Nazionale-Legione di Parma in occasione del
pubblico saggio degli alunni dell'Istituto Musicale; Direzione delle "Scuole Festive
per le adulte operaie" in occasione della distribuzione dei premi; Amministrazione
degli Ospizi civili di Parma in occasione del saggio annuale degli alunni della R. Scuola
di Musica. "Mobilia": richiesta di
prestito di "panche e seggio" da parte del Collegio Maria Luigia. Fascicolo cartaceo, cc. 78 |
1872 maggio 31 - 1872 ottobre 23 1. "Combustibile
1872-73": Somministrazioni ordinarie di
combustibile per l'inverno 1872-1873: perizia dell'arch. Luigi Bettòli e capitolato relativo; disposizioni per
l'aggiudicazione del combustibile a mezzo di licitazione privata; offerte di
somministrazioni di legna; trasmissione atto di collaudazione. Fascicolo cartaceo, cc. 12 |
1870 novembre 16 - 1874 settembre 10 1. "Conto
Cassa 1872-73-74-75": 1.1.
"Amministrazione del R. Teatro. Conto di cassa 1871-72-73": Registro con
indicazione delle spese e delle entrate: descrizione dell'oggetto ed entità della spesa o
dell'entrata relativa. 1.2. "Nota di
mandati e piccole spese fatte per conto dell'Amministrazione": Presente anche un "bono per un calamajo ed una bottiglia d'inchiostro" presso la Tipografia di G. Ferrari e Figli. 1.3. "1873": Elenco
"piccole spese", suddivise per mese, con indicazione del relativo importo. 1.4.
"1874": Elenco "piccole spese", suddivise per mese, con indicazione del relativo importo. Presente anche
elenco relativo all'anno 1875. In allegato busta contenente "Ricevute. Camerale
1874-75". Fascicolo cartaceo, cc. 36 |
1871 settembre 11 - 1874 novembre 26 1. "1872
Diverse": Richiesta di
informazioni relative a: Compagnia di Prosa e Ballo condotta da Lorenzo Paoli; accoglienza
data dal pubblico al Fornaretto (richiesta della Deputazione dei Teatri e
Pubblici Spettacoli di Ferrara ); artista di canto Paolo Bastianelli (richiesta del Direttore Teatrale di Reggio
nell'Emilia ); tenore Carlo Carpi (richiesta
della Deputazione del Teatro Sociale di Trento ). Richieste e
comunicazioni da parte di: Drammatica
Compagnia Romana diretta dall'artista Antonio Schiavoni (elenco
e repertorio della compagnia a stampa); Agenzia Teatrale diretta da Pietro Rizzoli (a stampa); Alessandro Betti (proposta di
rappresentare nell'Autunno l'opera buffa Cenerentola e Linda ); Agenzia
Teatrale Cosmopolita (a stampa). Richieste di
sussidio da parte di: Luigi Negri; Ugolino Ferrari; Gaetano Delprato; Giuseppe Griffuri;
Filippo Morganti; Carlo Moulin; Achille Amati. Richiesta di
lavoro da parte di: Marietta Tampieri (corista);
Giuseppe Lanza (sostituto portiere). Manifesto a stampa
del Comune di Parma relativo al divieto "di occupare con carrozze la fronte del
Teatro Regio, in occasione dello spettacolo d'Opera". 2. "Primavera
1872. Corrispondenza varia": Richieste relative
a: guardia del fuoco "serale e notturna occorrente per i grandi spettacoli
d'opera"; guardia municipale "a tutela dell'ordine"; quattro suonatori
appartenenti alla banda del 5° Reggimento Fanteria. Trasmissione da
parte del Sindaco di Parma di una
"comunicazione del maestro Verdi" relativa al suo desiderio di assistere alla
maggior parte delle prove dell' Aida in scena durante la Primavera. 3. "Primavera
1872. Corrispondenza riservata": Comunicazioni dell'impresario G. B. Lasina relative a: nolo dell'Aida (trattative con Giulio Ricordi), spese anticipate. Agenzia Teatrale
Corsi e Donatelli: carteggio relativo alla scrittura di artisti per il grande spettacolo
d'opera; comunicazioni dell'inizio delle prove. 4. "Primavera
1872. Preliminari. Corispondenza privata" Fascicolo cartaceo, cc. 93 |
1872 marzo 20 - 1872 dicembre 28 1. "Palchi.
Volture": Richieste di
voltura da parte di: Luigi Maestri, Paolo Mazza. Fascicolo cartaceo, cc. 5 |