Serie CARTEGGI - 1883

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE
R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI
R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE
R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO

 

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE 1883

1883 gennaio 22 - 1883 dicembre 17

 

Comunicazione a Guglielmo Greci di essere sospeso dal servizio di portiere per assenteismo.

 

Richiesta di un compenso a Salvarani per servizio come portiere della Direzione.

 

Invio note spese per i servizi prestati dagli scopatori del Teatro e per il gas in occasione dell'esame dato dagli aspiranti ai posti di apprendista in Comune.

 

Carteggio relativo all'assenso dato alla richiesta di Gaetano Mastellari  di assentarsi da Parma per recarsi a Parigi per motivi professionali.

 

Richiesta del vestiario per il portiere della Direzione Remigio Maestri .

 

Società di Mutuo Soccorso fra i coristi in Parma. Comunicazione della costituzione della predetta società. Allegato regolamento.

 

"Domande per posti di portiere":

 

Domande da parte di: Olinto Mariani, Luigi Piazza, Enrico Adorni, Francesco Martinazzi, Dante Chierici, Emilio Allegri, Giulio e Luigi Piazza.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 39

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 79, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1883

1882 gennaio 12 - 1884 ottobre 18

 

1. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1882-83. Impresa Barilati":

 

1.1. "Carnevale 1882-83 Domande Carozzi - Barilati":

 

Richiesta da parte di Enrico Carozzi dei dispacci originali, o copia esatta, inviati da lui stesso alla Direzione relativi al progetto degli spettacoli 1882-83 per la causa pendente tra Carozzi e Barilati.

 

Richiesta di Barilati di una dichiarazione della Direzione di aver fimato il contratto direttamente con Barilati stesso e non con la mediazione di Carozzi.

 

1.2. "Marchelli Delfino, Agenzia Trovatore, Bruni, Albieri, Lasina, Cesari, Bolelli, Canedi, Rosini. Corrispond. e proposte diverse":

 

Richiesta delle condizioni d'appalto da parte di Augusto Pifferi e Canedi.

 

Progetto di Eugenio Bruni  relativo a due annate presentando la prima due opere di repertorio e il ballo l'Excelsior del Manzotti e la seconda il  Duca d'Alba.

 

Richiesta del Teatro da parte di Giuseppe Brunello, G.B. Lasina, Bavagnoli, Rinaldo Rosini, Delfino Marchelli, Bolelli.

 

Richiesta delle spese e degli introiti ai fini della presentazione di un progetto da parte di Bergamini dell'agenzia teatrale dell'Asmodeo.

 

Progetto dell'agenzia del giornale  Il Trovatore con due opere di repertorio e il ballo l'Excelsior.

 

Proposta di Antonio Albieri  di due opere grandiose con gli artisti: prima donna Bianchi Montaldi, tenore Alvugnedo, baritoni  Quintili Leoni, Caltagirone, bassi Paoletti e Bedogni.

 

1.3. "Corrispondenze col Municipio":

 

Municipio di Parma. Comunicazione della decisione del Consiglio Comunale di stabilire una dotazione di £. 30000.

 

Comunicazione al sindaco dell'andamento dell'appalto.

 

Copia di delibera relativa alla possibilità della Direzione di scritturare direttamente il Direttore d'orchestra.

 

"Lettera al Municipio 10 nov. 1882 - Carnevale 1882-83" relativa al progetto presentato dall'agenzia teatrale Carozzi (appaltatore Barilati ) consistente nel rappresentare due opere ballo: La regina di Cipro di Halevy  e Stella di Auteri Manzocchi.

 

Retribuzioni dovute ai pompieri per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

 

Concessione a Barilati di dare, oltre al consueto veglione, una festa di ballo con maschere ad uso Cavalchina.

 

Relazione dello svolgimento degli spettacoli.

 

1.4. "Corrispondenze coll'Impresa e diverse - Manifesti Straord.":

 

Lettera a Alessandro Barilati relativa alla presenza nella sua agenzia dell'appaltatore Moreno, poco gradita alla Direzione per lo sfortunato esito degli spettacoli del Carnevale 1880-81 (1).

 

Lettera di Edoardo Sonzogno, editore di Milano, relativa all'invio di otto trombe in la bemolle per  La Regina di Saba.

 

Invio dell'elenco del personale artistico scritturato per il Carnevale: soprano per l'opera   Stella Clara Bernau-Gallignani, mezzo soprano per  La Regina di Cipro Enrichetta Leavington, primo tenore Carlo Vincentelli, primo basso Filippo Corelli, primo baritono Emilio Barbieri, primo baritono generico Alessandro Scandolara.

 

Avviso manoscritto della messa in scena della prima rappresentazione dell'opera ballo in tre atti   Stella di Auteri Manzocchi  (presente l'autore).

 

Avviso a stampa della scriturazione del primo tenore Eugenio Mozzi per l'opera  Stella.

 

Avviso a stampa della terza rappresentazione il giorno 2 febbraio della  Lucia di Lammermoor con Elena Varesi.

 

Manifesto a stampa dell'appalto dello spettacolo nel Regio Teatro per il Carnevale 1882-83 (due copie).

 

Carteggio relativo alla vertenza Barilati -Carozzi.

 

Dichiarazione della Direzione del Teatro relativa alle trattative condotte con Barilati  indipendentemente dall'agente teatrale Carozzi (2).

 

Manifesto della rappresentazione delle opere  La Regina di Cipro opera-ballo di Halevy e Stella opera-ballo di Auteri Manzocchi, entrambe nuove per le scene del R. Teatro (due copie).

 

1.5. "Capitolato. Contratto":

 

Appalto dello spettacolo nel R. Teatro per il Carnevale 1882-83.

 

Varianti ed aggiunte fatte al Capitolato per gli spettacoli del Carnevale.

 

Contratto stipulato fra la Direzione del teatro e Alessandro Barilati.

 

1.6. "Corrispondenze varie":

 

Richiesta di Pellegrino Dall'Aglio che possa essere concesso al figlio di assistere in orchestra all'esecuzione del professore dei timpani.

 

Lettera di ringraziamento e ammirazione al maestro di musica Marino Mancinelli  per la direzione dell'orchestra.

 

1.7. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1882-83. Trattative per gli spettacoli. Progetti vari ecc. ecc. che non condussero a verun accordo":

 

1.7.1. "Lamperti":

 

Elenco del personale artistico proposto; carteggio relativo alla indeterminatezza del progetto.

 

1.7.2. "Pecori":

 

Richiesta di Pecori di avere un aumento della dotazione (rifiutato).

 

1.7.3. "Speroni trattative":

 

Convenzione tra la Direzione e Guglielmo Speroni per un corso di rappresentazioni per il Carnevale che avrà inizio con l'opera  Gioconda di Ponchielli.   

 

Comunicazione della opinione di Ricordi sulle qualità artistiche del soprano Calegaris e sulla scelta degli artisti tra Mariani, Pantaleoni, Bonicioff, Marconi, Papeschi, Ortisi.

 

Carteggio relativo alla scelta degli artisti da scritturare per l'opera  Simon Boccanegra.

 

Carteggio relativo alla rinuncia da parte di Speroni per le difficoltà avute con l'editore Ricordi.

 

Progetto di Speroni con le opere 1. Stella, 2. I Lombardi, con i cantanti Calegaris e Papeschi.

 

1.7.4. "Utili":

 

Richiesta del Teatro da parte dell'agenzia Imprese Teatrali di Sante Utili. Proposta dell'impresario Cicognani.

 

1.7.5. "Brandini":

 

Richiesta del Teatro da parte di Felice Brandini.

 

Progetto di Felice Brandini presentato attraverso l'agenzia teatrale Cambiaggio: 1° opera ballo  La Forza del Destino, 2° opera  Il Trovatore, con il ballo   Messalina e gli artisti Emilia Ciuti, Rosina Aimo, Vittoria Falconis, Argentina Pallavicini, Enrico Puerari, Tommaso Fenaroli, Antonio Magini Coletti, Stefano Caltagirone ecc.

 

Modifiche al progetto Brandini: scartata l'opera  Il Trovatore.

 

1.7.6. "Curiel. Carnevale '82-'83. Corrisp. Particolare":

 

Richiesta del Teatro da parte di Marco Curiel, direttore dell'agenzia della Frusta Teatrale e proposta di Savelli come impresario.

 

1.7.7. "Informazioni Artisti":

 

Richieste al direttore del teatro Grande di Brescia e al teatro Coccia di Novara  informazioni sull'impresario Giuliano Savelli.

 

Richieste informazioni alla Direzione del teatro Grande di Catania e a Tito Ricordi sul tenore Papeschi.

 

Richieste informazioni a Francesco Faccia, Giulio Ricordi e Gialdino Gialdini sul tenore Puerari.

 

1.8. "Appunti di delib. Spett. 1883":

 

Appunti delle sedute della Direzione da giugno a ottobre relative alle trattative con Speroni, Brandini.

 

1.9. "Corrispondenze Particolari":

 

Richiesta di un posto di suggeritore da parte di Luigi Conti.

 

1.10. "Scritture Restituite all'appaltatore":

 

Elenco delle somme pagate agli artisti.

 

1.11. "Beneficiata Poveri 1882-83":

 

Elenco delle spese.

 

Avviso a stampa della Beneficiata tenuta il 31 gennaio con l'opera-ballo  Stella, l'opera  Belisario e le variazioni di concerto sul tema del  Carnevale di Venezia  eseguite da Elena Varesi.

 

Richiesto all'editore Lucca il nolo dell'ultimo atto della  Favorita.

 

1.12. "Carte e ricevute diverse":

 

Manifesto a stampa con l'avviso dell'appalto.

 

Avviso ms. con il programma delle rappresentazioni del Carnevale: 1° opera  La regina di Cipro, 2° opera  Stella.

 

Descrizione degli scenari della  Regina di Cipro, elenco dei personaggi, elenco degli attrezzi.

 

Dichiarazione di Barilati di aver ricevuto i "bullettari".

 

1.13. "Pagamenti della dotazione e degli altri proventi":

 

Richiesti i pagamenti delle rate della dote e restituzione della cauzione.

 

1.14. "Scuola di Musica":

 

Trasmissione della nota degli alunni a servizio nell'orchestra del R. Teatro.

 

Richiesta di informazioni sulle capacità di Filiberto Peri come 1° flauto.

 

Comunicazione dell'espulsione di Antonio Rubbiani dalla scuola di musica (revocata).

 

1.15. "Multe":

 

Richieste di sussidi da parte di: Elisa Venturini, Angiola Maestri, Prependina Bertacchi, Antonio Crespolani, Evelina Negri, Achille Amati.

 

Elenco delle distribuzioni di sussidi ricavati dalle multe.

 

Elenco dei proventi ricavati dalle multe.

 

1.16. "Esiti":

 

Appunti sull'andamento degli spettacoli  La Regina di Cipro  di Halevy, Stella di Auteri Manzocchi e  Lucia di Lammermoor  di Donizetti. Allegato manifestino dell'ultima rappresentazione di Lucia di Lammermoor con la prima donna Elena Varesi.

 

1.17. "1882-83 Spese Gas Orches. Coristi ecc. ecc.":

 

Note spese dell'officina del gas, dei professori d'orchestra degli alunni della R. Scuola, dei coristi.

 

"Spesato serale delle prime otto Rapp.ni della  Regina di Cipro".

 

1.18. "Incassi Serali":

 

Introiti della sera con indicazione delle rappresentazioni relative.

 

Resoconto dell'abbonamento.

 

1.19. "Note di spese che dovranno essere rimborsate dall'appaltatore. Nessuna spesa":

 

(vuoto)

 

1.20. "Spese":

 

(vuoto)

 

1.21. "Orchestra":

 

(vuoto)

 

1.22. "Certificati":

 

Certificato medico di Clara Bernau-Gallignani.

 

1.23. "Stagioni di Carnevale. Indicazioni di spese varie":

 

Elenchi spese, note dei liberi ingressi.

 

2. "R. Teatro di Parma. Corsi Drammatici proposte 1883":

 

Carteggio relativo alla richiesta del Teatro per un corso di 10 rappresentazioni in ottobre da parte della Compagnia Drammatica Italiana diretta da Francesco Pasta  (allegato elenco a stampa degli artisti).

 

3. "R. Teatro di Parma. Spettacoli straordinari 1883  (Maggio e Giugno)" (3):

 

3.1. "Barilati ":

 

Richiesta del teatro per un corso di 8 rappresentazioni del  Rigoletto.

 

3.2. "Agenzia Pessina. Corrisp. e Tratt.ve":

 

Richiesta del Teatro per un corso di rappresentazioni di  Simon Boccanegra da parte dell'agenzia teatrale e direzione del giornale  La Lanterna di Antonio Pessina.

 

3.3. "Corrispondenze e Trattative coll'Agenzia Zappert":

 

Progetto per un corso di 10 rappresentazioni in occasione dell'inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele con l'opera Gioconda di Ponchielli e gli artisti Maddalena Mariani Masi, Giuseppina Savelli, Lina Oselio, Paolo Alberti o Giovanni De Negri, Gustavo Moriami, Antonio Curti o Luigi Visconti inviato dall'agenzia teatrale del Cosmorama Pittorico per conto dell'appaltatore Giuliano Savelli.

 

Progetto per un corso di 8 rappresentazioni con l'opera  Simon Boccanegra  e gli artisti Medea Bonelli, Menotti Delfino, Angelo Tamburlini, Arturo Manescalchi inviato dall'agenzia del Cosmorama Pittorico per conto dell'appaltatore Napoleone Sieni.

 

Altro progetto dell'appaltatore Giuliano Savelli con l'opera  Il Barbiere di Siviglia e gli artisti Elena Varesi, Aldighieri, Alessandro Bottero.

 

Approvato il progetto per l'opera  Simon Boccanegra ma richiesta la prima donna Bruschi Chiatti.

 

Comunicazione del veto posto da Ricordi ad assumere la prima donna Bruschi Chiatti al posto della Borelli.

 

3.4. "Lamperti":

 

Richiesta del Teatro per un corso di 6 rappresentazioni con il  Lohengrin Gioconda con la Mariani, Turolla, Pantaleoni.

 

3.5. "Carte particolari":

 

Spese per spettacoli melodrammatici. Carnevale '82-'83.

 

Lettera di Giuliano Gayarre relativa a un eventuale ingaggio per il Teatro di Parma.

 

Lettera di Sanvitale relativa alla data dell'ultimazione del  monumento a Vittorio Emanuele di Astorri.

 

Municipio di Modena. Uffizio Spettacoli. Invio informazioni relative al tenore Alberti.

 

Richiesta a Franco Faccio, direttore d'orchestra al Teatro Alla Scala a Milano, la disponibilità ad allestire un concerto per i festeggiamenti al Re Vittorio Emanuele.

 

 

(1) Scritta a matita rossa "Non più spedita".

(2) Nota scritta in blu "Dichiarazione chiesta a Milano dall'avvocato Morelli".

(3) In nota "non ha avuto effetto".

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 234

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 79, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE 1883

1882 dicembre 12 - 1883 dicembre 1

 

Municipio di Ascoli Piceno. Richiesto regolamento teatrale, il capitolato per gli appalti e le tariffe dei compensi degli impiegati, dei coristi e dei professori d'orchestra.

 

Agenzia teatrale di Ercole Tinti condotta da Grossi, Firenze. Avviso del passaggio a Firenze del prestigiatore C. Herrmann e offerta di cederlo al Teatro Regio.

 

Richiesta dell'ammontare della dote per il Carnevale 1882-83 da parte dell'agenzia teatrale Ercole Tinti (a stampa).

 

Deputazione del Teatro Grande di Brescia. Richiesta dell'ammontare del sussidio municipale per gli spettacoli.

 

Richiesta del Teatro da parte dell'impresa Augusto Zacchi per tre o quattro rappresentazioni dell'opera  Favorita.

 

Lettera di chiarimenti al sindaco relativa all'artista Prevost.

 

Richiesta di un certificato da parte di Alessandro Barilati di aver disimpegnato gli obblighi assunti con l'appalto del Carnevale 1882-83.

 

Offerta dei propri servizi da parte di Antonio Albieri agente teatrale (a stampa).

 

Circolari a stampa degli editori di musica Cottrau  (Napoli ), Giudici e Strada  (Torino ), Lucca (Milano ) e Tito Ricordi (Milano) in cui si invoca una severa applicazione della Legge 19 settembre 1882 sui diritti d'autore.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 33

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 79, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO 1883

1882 novembre 1 - 1883 dicembre 25

 

Comitato per le applicazioni dell'elettricità Sistema Edison. Invio dei prezzi degli apparecchi d'illuminazione (a stampa).

 

Lettera al capo ingegnere del comune di Parma relativa al collocamento di un telegrafo in servizio del suggeritore.

 

Risposta negativa alla richiesta del Teatro per un veglione sociale di beneficenza da parte della Società del Carnevale .

 

Lettera relativa all'acquisto da parte del Comune di due lampadari di legno in uso nella sala del Ridotto.

 

Programma del saggio accademico della Scuola popolare di musica annessa alla banda cittadina, a.s. 1882-83.

 

Depliant illustrativo dell'"annichilatore del fuoco o pompa di sicurezza" della ditta Bauer di Bonn (a stampa).

 

Bollettino della Societé Electrique Edison sull'"Eclairage Electrique des Theatres".

 

Municipio di Parma. Richiesto bilancio preventivo del Teatro.

 

Municipio di Parma. Avviso dell'aggiudicazione dell'appalto per la somministrazione della legna a Antonio Pelacci.

 

Richiesta la sala del Ridotto da parte del cav. Petagna per esposizione "Il giro del mondo".

 

Municipio di Parma. Ufficio d'arte. Trasmissione della nota delle spese per la pulizia delle pompe idrauliche operata dai pompieri.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 42

Conservazione: buono

Lingua: italiano, francese

Segnatura: b. 79, fasc. 04

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)