Serie CARTEGGI - 1884

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE
R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI
R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE
R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO

 

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE 1884

1883 febbraio 28 - 1884 dicembre 21

 

1. "Personale 1884":

 

Lettera al Municipio relativa alle scene dipinte da Magnani.

 

Richiesta del vestiario per il portiere Remigio Maestri.

 

Richiesta di otto berretti per i portieri da parte dell'ispettore Superchi.

 

Avviso a Mastellari che il suo permesso d'assenza è scaduto.

 

1.1. "Mastellari - Permesso d'assenza Carnevale 1884-85":

 

Richiesta di Mastellari di un permesso di recarsi a Parigi per l'allestimento degli spettacoli al Teatro Italiano nella stagione del Carnevale 84-85.

 

Richiesta di Celeste Stori  di poter sostituire Mastellari nella custodia del Teatro.

 

Copia di delibera della Giunta Municipale che accorda a Mastellari il permesso richiesto.

 

1.2. "1884 Personale Domande per Controllore. Domande pel posto di portiere rimasto vacante per la morte di Frugoni":

 

Richiesta di un posto di portiere da parte di: Giulio Piazza, Antonio Pelizza, Virginio Frugoni, Tancredi Abelli, Antonio Ghidini.

 

1.3. "Domande Controllore":

 

Richiesta del posto di controllore al posto di Celeste Stori da parte di: Ferdinando Casazza, Eugenio Capello, Enrico Visconti.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 52

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 80, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1884

1883 febbraio 1 - 1884 ottobre 11

 

1. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1883-84. Impresa Scarlatti":

 

1.1. "Corrispondenze coll'Impresa Scarlatti e col Lamperti prima della spulazione (sic) del Contratto":

 

Richiesta del Teatro da parte di Giuseppe Lamperti: progetto per un corso di rappresentazioni con il   Lohengrin, Gli Ugonotti, terza da destinarsi.

 

1.2. "Corrispondenza coll'Impresa":

 

Richiesta a Scarlatti di depositare le scritture e i contratti stipulati con il personale artistico.

 

Comunicazione dell'appaltatore di aver scritturato il tenore Mario Marasini  in sostituzione del tenore Berzani  per l'Attila; comunicazione della sopravvenuta malattia del suddetto Marasini.

 

Comunicazione all'impresario dell'impossibilità di mettere in scena l'opera  Amazilia prima degli  Ugonotti di Meyerbeer.

 

Comunicazione della necessità di sostituire il tenore Marasini e il soprano Mongiardini nell'opera   Attila, dato l'andamento poco soddisfacente delle prove. (1)

 

Lettera della Direzione in cui si protestano gli artisti Angela Mongiardini e Arturo Byron causa il grave insuccesso dell'opera  Attila e si invita l'appaltatore a provvedere.

 

Lettera di Oreste Scarlatti in cui dichiara che la scrittura degli artisti Giambattista Baldini e Cotas per proseguire l'opera Attila non presuppone l'accettazione dei medesimi da parte della Direzione, che può quindi protestarli anche durante le prove.

 

Comunicazione della decisione della Direzione di terminare le rappresentazioni dell'opera  Attila, causa l'insuccesso delle prime due messe in scena.

 

Comunicazione della scelta dell'opera  Gli Ugonotti per la serata di beneficenza a favore dei poveri.

 

Richiesta di sostituzione del tenore Michele Battista prima della beneficiata dei poveri.

 

Comunicazione della decisione della Direzione di non accogliere la richiesta di omettere una parte dell'ultimo atto dell'opera  Lohengrin.

 

Richieste da parte di Scarlatti di un certificato attestante l'idoneità nella conduzione dell'impresa.

 

1.3. "Capitolato - Contratto ed altri atti relativi":

 

Contratto stipulato fra la Direzione e Oreste Scarlatti  per l'appalto della stagione del Carnevale: opere rappresentate  Lohengrin e   Gli Ugonotti e un'altra da destinarsi, con gli artisti approvati dalla casa editrice Lucca di Milano e fra questi Berta Pierson soprano, Teresa Maccaferri  mezzo soprano, Davide Casartelli  tenore, Gaetano Carbone baritono, Clodoveo Bedogni basso.

 

1.4. "Corrispondenze col Municipio":

 

Comunicazione alla Direzione teatrale della delibera del Consiglio relativa alla dotazione di £. 30000 per il Carnevale 1883-84.

 

Richiesti al Municipio vasi di fiori da collocare in scena sotto il busto di Wagner  per onorare la memoria del maestro.

 

Trasmissione dell'ammontare del canone dei palchetti di £. 390 a Oreste Scarlatti di Milano, come procuratore di suo padre Sebastiano, nell'appalto degli spettacoli.

 

1.5. "Corrispondenze diverse":

 

Richiesta da parte della Deputazione dei pubblici spettacoli di Bologna  che sia accordato alle coriste Valerio e Piumazzi  il permesso di recarsi a Bologna.

 

Carteggio con Girolamo Magnani  relativo alla pittura delle scene per lo spettacolo  Lohengrin.

 

Carteggio con Giovannina Lucca  relativo alla richiesta del pagamento della seconda parte della dote. (2)

 

Dichiarazione da parte dell'appaltatore dell'idoneità del tenore Michele Battista a sostenere la parte di Foresto nell'opera Attila di Verdi.

 

Carteggio relativo alla richiesta di Igennj Cheppi di poter dare nel teatro Reynach una rappresentazione.

 

1.6. "Adunanze Appunti e Delib. Esaurito":

 

Appunti delle adunanze della Direzione dal 6 settembre 1882 al 10 maggio 1884  (allegato estratto del Regolamento del 29 marzo 1829).

 

1.7. "Pubblicazione Manifesto Appalto":

 

Due copie dell'avviso di concorso all'appalto dello spettacolo nel Regio Teatro per il Carnevale 1883-84, una delle quali con annotazioni a matita blu.

 

Manifesto delle rappresentazioni delle opere Lohengrin, Amazilia, Attila e Gli Ugonotti della stagione di Carnevale 1883-84  (due copie).

 

1.8. "Capitolato consegnato col consenso della Direzione al Sig. Calcaterra":

 

Contratto stipulato fra la Direzione e Oreste Scarlatti per un corso di rappresentazioni con le opere Lohengrin di Wagner, Gli Ugonotti di Meyerbeer e l'Amazilia di Palmintieri.

 

1.9. "Scritture Contratti ecc. ecc.":

 

Elenco degli artisti scritturati, loro incarichi, l'ammontare della paga. (3)

 

"Nota delle Copie Scritture si consegnano all'Onorevole Direzione del Teatro Regio Stagione di Carnevale 1883-84".  

 

Contratti stipulati fra l'impresa Scarlatti e gli artisti Berta Pierson, Teresina Maccaferri, Davide Casartelli, Gaetano Carbone, Pio Purarelli, Carolina Smerascki, Angiola Mongiardini, Clodoveo Bedogni, Alfonso Felici, Giovanni Bini (coreografo), Mario Marasini.   

 

"Nota delle Ballerine".

 

Contratto fra l'impresario Scarlatti e Vittorio Vanzo maestro concertatore direttore per la direzione delle opere.

 

1.10. "Trattative diverse":

 

1.10.1. "Carozzi  p. Cesari":

 

Carteggio relativo ai progetti presentati da Luigi Cesari per un corso di 34 rappresentazioni con   1. La Gioconda di Ponchielli, 2. La Forza del Destino di Verdi oppure 1. La Forza del Destino e 2. Il Re di Lahore di Massenet.

 

Telegrammi relativi ai problemi insorti con l'impresa causa mancanza di molti suonatori d'orchestra.

 

Comunicazione dell'approvazione da parte di Tito Ricordi delle opere La Forza del Destino di Verdi Il Re di Lahore di Massenet, con Iole Grando soprano, Erminia Beloff , Davide Casartelli, Scipione Terzi e Aristodemo Sillich o Giulio Paoletti.

 

1.10.2. "Pessina  per Bolelli ":

 

Carteggio relativo al progetto per un corso di rappresentazioni con 1° Gioconda, 2° La Forza del Destino.

 

1.10.3. "Bolelli":

 

Carteggio relativo a proposta con  Mefistofele o Gioconda oltre al  Guglielmo Tell.

 

1.10.4. "Curiel  per Bavagnoli":

 

Richiesta del capitolato e di alcuni chiarimenti riguardo ai proventi della dote.

 

Progetto di Bavagnoli relativo ad un corso di rappresentazioni con alcune opere da scegliersi tra   Gioconda, Aida, I Puritani, I Promessi Sposi, La Favorita e Rigoletto.

 

Appunti relativi all'incontro con Bavagnoli con i nomi di artisti da scritturare.

 

Progetto di Bavagnoli: 1° Gioconda di Ponchielli, 2° I Puritani di Bellini con i seguenti cantanti Berta Pierson e Frances Prevost (soprani), Giuditta Casali Bavagnoli  (mezzo soprano), Giuditta Celega   (contralto), Antonio D'Andrade (tenore), Francesco D'Andrade  (baritono), Giovanni Tanzini (basso).

 

Carteggio relativo ai dubbi sulle effettive capacità di Berta Pierson.

 

Comunicazione dell'affidamento ad altra impresa dell'appalto per il Carnevale.

 

1.10.5. "Marini per Barlani-Dini":

 

Progetto inviato da Marini per un corso di rappresentazioni comprendente: L'Ebrea di Halevy, Mignon di Thomas, Mefistofele di Boito, Gioconda di Ponchielli.

 

Informazioni sull'impresario Barlani-Dini.

 

1.10.6. "Compagnia Drammatica Triestina":

 

Richiesta del Teatro per un corso di rappresentazioni drammatiche da parte della Compagnia Drammatica Triestina diretta da Luigi Monti. Allegati elenco del personale artistico (a stampa) e repertorio (ms).

 

Comunicazione della buona riuscita delle trattative per il consueto spettacolo melodrammatico e conseguente rinuncia a trattative per un sostitutivo corso drammatico.

 

1.10.7. "Provinciali  Barilati":

 

Progetto da parte di Enrico Provinciali per un corso di rappresentazioni con le opere: 1° La Forza del Destino, 2° I Promessi Sposi  inframezzati da due balli: 1° Violetta, 2° Otto Buono Terzi Signore di Parma  (4).

 

1.10.8. "Diverse Bandini - Fano":

 

Richiesta da parte di Primo Bandini che venga eseguita in Teatro la sua nuova opera  Fausta.

 

Richiesta del Teatro da parte di A. Fano.

 

1.11. "1883-84 Beneficiata Poveri":

 

Richiesta a Giovannina Lucca degli spartiti delle opere  Stella del Nord di Meyerbeer, Ruy Blas di Marchetti.

 

Note delle spese.

 

Richiesta di Primo Bandini che venga eseguito, anche su richiesta della signora Lucca, l'Invocazione per baritono e cori nell'opera  Eufemio da Messina.

 

Avviso del programma della serata a favore dei poveri con le opere:  Gli Ugonotti, e altri pezzi musicali  ( Eufemio da Messina, Ruy Blas, La Stella del Nord ) (5 copie).

 

1.12. "Orchestra R. Scuola ecc. ecc. Direttore":

 

Carteggio relativo ad ingiustificate assenze dei professori d'orchestra.

 

1.12.1. "Stati R. Scuola":

 

"Scuola di Musica. £. 53.00 per rappresentazione. Stati trasmessi al Comune insieme alla Relazione (3 Aprile 1884)".

 

Richieste di aumento di stipendio da parte dei professori d'orchestra.

 

Nota degli alunni che presteranno servizio nell'Orchestra del R. Teatro locale per gli Spettacoli Melodrammatici che vi si daranno durante il Carnevale.

 

1.12.2. "Direzione Mancinelli":

 

Carteggio relativo all'accettazione da parte del maestro Mancinelli di dirigere due recite del   Lohengrin.

 

Precisazione da parte di Giovannina Lucca sulla presenza alle prove del maestro Mancinelli e non sulla direzione da parte sua dell'opera suddetta.

 

1.13. "Gas ed altre spese serali giornaliere ecc. ecc.":

 

"Carnevale 1883-84. Consumo gas mc. 915 a cent. 20 £. 183.00": note delle spese del gas.

 

"Carnevale 1883-84  (Impresa Scarlatti ) Borderò Abbonamenti".

 

1.14. "Pagamento Canoni. Carnevale 1883-84":

 

Lettere di Oreste Scarlatti relative ai vaglia inviati da Ferrarini  per il pagamento dei canoni.

 

1.15. "Coristi":

 

Elenco dei coristi e delle coriste e retribuzioni giornaliere.

 

1.16. "Guardie del fuoco":

 

Note delle retribuzioni dei pompieri per i mesi di gennaio, febbraio, marzo.

 

1.17. "Rapporti ecc. ecc.":

 

Rapporti dell'ispettore Superchi e dell'ingegnere capo dell'ufficio d'arte su una fuga di gas.

 

1.18. "Informazioni diverse":

 

Telegrammi relativi agli artisti scritturati per il Carnevale.

 

1.19. "Tassa sui Teatri":

 

Richieste alle Direzioni dei teatri Alla Scala di Milano, di Modena, Piacenza, Bologna  informazioni sull'ammontare della tassa sui teatri.

 

1.20. "Permessi per vendite di fiori ecc. ecc. e Giornali":

 

"Permessi per vendite di fiori. Lanfranchi Giovanni, Frigeri e figlie, Rossi Enrico, Dall'Asta Lanfranco.

 

Richiesta da parte di Luigi Rastelli di poter vendere del vino.

 

Permesso accordato a Margherita Piergiorgi di poter vendere dei fiori.

 

1.21. "Conti Diversi":

 

Conteggi relativi agli stipendi degli artisti, comparse, vestiario, scenario, stampa ecc.

 

1.22. "Dotazione. Pagamenti":

 

"Canoni palchi":

 

Carteggio col Municipio relativo al pagamento dei canoni dei palchetti.

 

"Dotazione":

 

Richieste di pagamento dei quattro quartali della dotazione.

 

1.23. "Diverse":

 

Elenco di persone  (5).

 

1.24. "Multe 1883-84":

 

"Domande per sussidi":

 

Richieste di sussidi da parte di: Antonio Crespolani, Marcellina Saccani, Raffaele Marcati, Enrico Ghizzotti, Evelina Negri, Angela Maestri, Elisa Venturini, Napoleone Chiari.

 

Elenco delle multe.

 

Distribuzione dei denari delle multe.

 

1.25. "Incassi":

 

Introiti delle sere con indicazione delle rappresentazioni relative.

 

2. "R. Teatro di Parma. Concerti dell'Orchestra Parmense destinata alla Esposizione in Torino. 1884  (28 e 30 Settembre)"

 

2.1. "Corrispondenze":

 

Concesso il Teatro per le prove dell'orchestra parmense in vista dei concerti a Torino  durante l'esposizione nazionale.

 

Note delle persone con libero ingresso in Teatro nelle sere del 28 e 30 settembre per due grandi concerti dell'orchestra parmense.

 

Nota delle competenze dei pompieri di servizio in Teatro.

 

Nota relativa all'importo del gas consumato per l'illuminazione del Teatro durante le prove e i concerti dell'orchestra parmense.

 

2.2. "Tassa":

 

"Dichiarazione del prodotto lordo degli spettacoli o altri trattenimenti pubblici da darsi al Teatro..." (tre moduli).

 

2.3. "Esiti Memorie annotaz.":

 

Nota delle date delle prove.

 

2.4. "Incassi":

 

Introiti delle sere con indicazione delle rappresentazioni relative.

 

2.5. "Diverse":

 

Dichiarazione del maestro Campanini di aver ricevuto dalla Direzione i timpani, la cassa e i piatti ad uso dell'orchestra.

 

 

(1)  Scritta a matita blu "Non spedita". 

(2)   E' presente un foglio con scritta a matita blu "Restituita al Sig. Scarlatti la lettera della Sig. Lucca  30 Dicemb. 1883 - colla quale faceva garanzia pagamento 2° quartale agli artisti. G.F.".

(3)  E' presente un foglio con scritta in blu "La scrittura del Bersani è stata restituita all'Impresa. 5 Genn. 84. G.F."

(4)   Balli creati dallo stesso Provinciali.

(5)   A fianco dei nomi in matita blu sono segnati dei punti interrogativi e in fondo all'elenco un "Ma !!!".

 

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 715

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 80, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE 1884

1884 febbraio 21 - 1884 dicembre 24

 

Richiesta del Teatro da parte della Compagnie Arabe de la tribù des Beni Zoug-Zoug per la prima settimana di Quaresima.

 

Richiesta del Teatro per spettacoli di prestidigitazione da parte di Vittorio Lorenzale.

 

Lettera di Gustavo Sangiorgi direttore del giornale  L'Arpa con invito a sottoscrivere un abbonamento al giornale. Allegato il numero del giornale con l'appalto per il Carnevale 1884-85.

 

Richiesta del Teatro per il Carnevale da parte di Fortunio con le opere  Aida, Gli Ugonotti, Il Trovatore, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Carmen. Allegato giornale Le Tocsin di Nizza.

 

Città di Oneglia. Richieste informazioni sul tenore Augusto Castelli.

 

Agenzia Teatrale della Società Internazionale di Mutuo Soccorso fra artisti lirici e maestri affini. Richieste condizioni d'appalto.

 

Programmi delle rappresentazioni nei teatri: Sociale di Voghera, Filarmonico di Verona, Gentile di Fabriano.

 

1. "Domanda Pompili. Diverse 1884":

 

Politeama Reynach. Invio del programma di una rappresentazione da darsi la sera di venerdì 25 febbraio da parte dell'artista Cheppi.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 43

Conservazione: buono

Lingua: italiano, francese

Segnatura: b. 80, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO 1884

1884 gennaio 11 - 1884 dicembre 16

 

Risposta negativa ad una richiesta fatta da Cino Cordero di poter utilizzare la sala del Ridotto per una conferenza.

 

Programma del saggio accademico della Scuola popolare di musica per l'anno scolastico 1883-84   (a stampa).

 

Richiesta la sala del Ridotto dal 19 al 25 maggio da parte della R. Scuola di Musica  per un saggio accademico. Allegato programma a stampa.

 

Politeama Reynach. Richiesto l'uso del Teatro per svolgere le prove di uno spettacolo da darsi al teatro Reynach.

 

Società Banda Musicale parmense. Richiesto l'uso del Teatro per le prove per il concorso internazionale di Torino.

 

Municipio di Parma. Comunicazione dell'aggiudicazione dell'appalto per la somministrazione del combustibile a Antonio Pelacci.

 

Richiesti da parte di Grazioli, a nome di Pompili, dei banconi per il teatro del giardino.

 

Richiesto un locale in Teatro per impiantarvi un "gabinetto di toeletta" da parte del parrucchiere Gandolfi.

 

Invio della nota per la retribuzione dovuta ai pompieri per la pulizia delle pompe e degli attrezzi antincendio.

 

1. "Palchi":

 

Attestazioni delle vendite dei palchi n. 4 in terza fila a Giuseppe Costantini e n. 20 in quarta fila a Antonio Isola.

 

2. "1882":

 

Carteggio relativo all'appalto per tre anni dei servizi del Caffè e della Trattoria del Loggione; progetto di capitolato, estratti di delibere di Giunta, nota delle spese per i contratti stipulati con Napoleone Casazza  per l'affitto della trattoria e Innocenzo Pizzetti per quello del caffè.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 83

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 80, fasc. 04

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)