R. TEATRO DI PARMA - DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DAL 1881 AL 1896 |
R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE |
R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI |
R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE |
R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO |
R. TEATRO DI PARMA - DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DAL 1881 AL 1886 E 1887 (SEGUE NELL'ALTRO FASCICOLO) |
1881
gennaio 24 - 1887 marzo 27 1. "Gambara Ing. D. Alberto -
Assessore Municipale, Barbieri Cav. D. Edmondo -
Consigliere Municipale, Orlandini Carlo - Cons. M.le (In sostit. del Sig. Laurent
che non ha accettato), Melilupi di
Soragna M.se Bonifazio,
Sanvitale C.te Stefano -
palchettisti, nominata dalla Giunta Municipale con atto" (1): Memoria di Giulio Ferrarini relativa alle vicende relative all'appalto del Carnevale 1880-81: di come il Teatro, in seguito al contratto stipulato con Filippo Moreno, rimanesse privo di qualsiasi persona che rappresentasse il Municipio e di come il Consiglio Municipale dichiarasse decaduta l'impresa Moreno, dopo otto rappresentazioni. Valentino Ortalli Laurent fu incaricato di proseguire gli spettacoli per conto del Municipio. (s.d.) Lettera al sindaco relativa
a pretese indennitą chieste dall'appaltatore Moreno alla casa editrice Ricordi per l'uso fatto in Teatro dello spartito
dell'Aida. Richiesta a Cesare Coppi, ex cassiere, di consegnare le chiavi dei
palchetti, le chiavi della cassa, le carte ed i registri che si riferiscono a spettacoli
dati nel Carnevale 1876, '77, '80. Avviso delle dimissioni di Stefano
Sanvitale dalla Direzione e della sua sostituzione con
Guglielmo Vicenzi. Avviso delle dimissioni di Guglielmo
Vicenzi dalla Direzione e
della sua sostituzione con Pio Mariotti. Carteggio con la Direzione del politeama
Reynach relativo a posti riservati alla Direzione del Teatro Regio. Memoria di Giulio Ferrarini relativa
alla composizione della Direzione teatrale (novembre 1883): Alberto Gambara, Carlo Orlandini, Edmondo Barbieri, Bonifazio Melilupi di Soragna, Francesco Testi. Deputazione dei teatri e pubblici
spettacoli di Ferrara. Richieste informazioni sull'eventuale presenza di un consulente
artistico. 2. "R. Teatro. Direzione 1884.
Dimissioni. Delib. tenute sospese": Delibera della Giunta Municipale relativa
al pagamento della seconda rata della dote e censure mosse alla Direzione teatrale.
Lettera della Direzione teatrale al sindaco in cui esprime rincrescimento per le
critiche mossele. 3. "R. Teatro. Dimissioni della
Direzione. 6 Gennajo 1885": Verbale della seduta della Giunta
Municipale e della Direzione Teatrale relativo alle dimissioni della Direzione (poi
rientrate). Memoria sulle dimissioni presentate dalla
Direzione teatrale terminati gli spettacoli del Carnevale 1884-85 e sulla riassunzione il
28 agosto 1885. 4. "Marzo 1887. Dimissioni
Direzione": Regolamento per la Direzione Teatrale,
composta da tre consiglieri comunali e di due palchettisti; copia conforme del 15 dicembre
1877. (1) (1) Aggiunta a matita blu
"Direzione". Fascicolo cartaceo, cc. 73 Conservazione: buono Lingua: italiano Segnatura: b. 83, fasc. 01 |
R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE 1887 |
1887
gennaio 22 - 1887 marzo 7 Lettera di ringraziamento di Gaetano
Mastellari alla Direzione
Teatrale per la risoluzione delle pendenze tra Mastellari e l'impresa del Carnevale. 1. "R. Teatro. Personale. Domande pel
posto di Bullettinajo rimasto vacante per la morte di Manevoli. 1887": Richieste da parte di: Appio Brigenti, Vittorio Bocelli, Francesco Curti, Pietro Bevilacqua (accolta). Fascicolo cartaceo, cc. 12 Conservazione: buono Lingua: italiano Segnatura: b. 83, fasc. 02 |
R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1887 |
1886
maggio 4 - 1888 aprile 4 1. "R. Teatro di Parma. Stagione di
Carnevale 1886-87. Impresa Gimeno": 1.1. "Impresa Gimeno - Coccetti. Corrispondenze coll'Impresa": 1.1.1. "Compromesso 1886-87": Contratto stipulato tra la Direzione
teatrale ed Enrique Gimeno,
in base al quale Gimeno assume
l'impresa degli spettacoli dal 25 dicembre a tutta la prima domenica di quaresima, per un
totale di 30 rappresentazioni d'opere ballo compresa una beneficiata. Le opere saranno le
seguenti: Mefistofele di Boito, Fausta di Bandini ed una terza da destinarsi. Carteggio relativo all'aumento della dote
di £. 2000 e alla scrittura degli artisti quali Enrico Puerari e
Teresina Singer, Tilde
Carotini. Carteggio relativo alla scelta definitiva
delle opere da rappresentarsi. Richiesta a Gimeno la sostituzione di Gaetano Ambiveri
con altro artista per la parte di
Wagner nel Mefistofele. Richiesta di sostituzione di Teresa Adams
con altra artista causa
indisposizione per la parte di Dinorah. Lista delle prime donne. Appunti sulla storia delle
rappresentazioni del Mefistofele. 1.1.2. "Malattia della Singer": Richiesta a Gimeno la
sostituzione di Teresina Singer con altra artista causa malattia alle vie
aeree della suddetta cantante. 1.2. "Progetto Coccetti - Gimeno. Trattative": Proposta di progetto di Gaetano Coccetti
tramite
Alberto Scalaberni con le opere Mefistofele, Fausta, Lucrezia Borgia e
gli artisti Teresina Singer,
Francesco Signorini e
Luigi Visconti. Comunicazione di Coccetti relativa
all'incarico affidato ad Enrique Gimeno di
agire nelle trattative per gli spettacoli del Carnevale. Richieste a Giulio Ricordi informazioni
sulle qualitą vocali del basso Gaetano Monti per
la parte di Mefistofele. Carteggio relativo alla scelta
degli artisti da scritturare per il Mefistofele. 1.3. "Corrispondenze col
Municipio": Trasmissione copia della delibera del
consiglio relativa alla dotazione per gli spettacoli, fissata in £. 30000. Comunicazione della scadenza del termine
fissato al 15 agosto per l'appalto degli spettacoli senza alcuna conclusione. "Servigio Pompieri". Comunicazione della sostituzione
dell'opera Gli Ugonotti di Meyerbeer con il Rigoletto di Verdi. Richiesta della consegna del libretto
della Cassa di Risparmio contenente la cauzione prestata dall'appaltatore. Richiesta di pagamento del canone palchi
di proprietą privata rispetto alle tre rappresentazioni date in pił di quelle stabilite
dal cartellone. 1.4. "Carte importanti. Capitolato
compromesso. Scritture ricevute note pagamenti Dote canoni ecc.": 1.4.1. "Otto Scritture. Scritture
Contratti": Private scritture stipulate tra l'impresa
Gimeno e gli artisti. 1.4.2. "Consegna Teatro e
Dichiarazioni e Atti diversi": Avviso a stampa dell'apertura del concorso
per l'appalto degli spettacoli. Nota di spesa per guasti ai mobili
e altro nei camerini degli artisti e riparazioni ai teloni delle scene del Mefistofele. Compromesso stipulato tra la Direzione
teatrale e l'appaltatore Enrique Gimeno. 1.4.3. "Pagamenti Rate Serali alla
Scuola di Musica" 1.4.4. "Ricevute della Dote e del
Canone Palchi ecc. ecc." 1.5. "Corrispondenze Diverse.
Informazioni ecc. ecc.": Richieste informazioni sui cantanti
Carlo Callioni, Sillich, Pettignani, Singer, Cavattini. 1.6. "Progetti e proposte varie non
accettate": 1.6.1. "Progetto Lambertini": Progetto inviato da Emidio Lambertini
con le opere Mefistofele
di Boito, Fausta e Nabucco o altra da definirsi; artisti: Maria
Peri, Amelia Bariani, Enrico Giordano, G. Salassa, Sillich ecc. 1.6.2. "Zappert per Calcaterra": Progetto per un corso di 30
rappresentazioni con le opere Mefistofele di Boito, Flora Mirabilis di Samara e con gli artisti: Musiani Rizzoni, Maria Peri, Paolina Rossini (soprani), Carlo Callioni, L. Fagotti (tenori),
Iorda, Salmasi, Visconti, Villani (bassi). 1.6.3. "Villa - Cesari": Progetto inviato da parte dell'agenzia
teatrale Angelo Villa per un corso di rappresentazioni con l'opera Mefistofele. Nuovo progetto da parte di Angelo Villa
per conto di Luigi Cesari: 1° opera I Lituani
di Ponchielli, 2° Re Lear di Cagnoni, oppure 1° Mefistofele
di Boito, 2° Re Lear, oppure 1° Fosca di Gomes, 2° Re Lear. Comunicazione dell'impossibilitą da parte
di Luigi Cesari di
assumere l'appalto del Teatro per la scarsa entitą della dote. 1.6.3.1. "Diverse non
protocollate": Elenco degli artisti. 1.6.4. "Barilati": Carteggio relativo ad un progetto con
l'opera Mefistofele e altre due da destinarsi. 1.6.5. "Proposte diverse": Richieste del Teatro da parte di: Eugenio
Vram (Agenzia Teatrale della Societą internazionale di
Mutuo Soccorso fra Artisti lirici e maestri affini), Ferdinando Gordini, Marco Curiel, Giuseppe Bonola, Achille Orlandi, Felice Brandini (Agenzia Teatrale Bonacich e Sampieri
), Giuseppe Bergamin. 1.7. "Appalto Pubblicazione
Manifesto": Avviso dell'apertura del concorso per
l'appalto dello spettacolo di Carnevale 1886-1887 (3 copie a stampa). Manifesti del programma con le opere
Mefistofele, Dinorah e Fausta (3
copie a stampa). 1.8. "Orchestra": Carteggio relativo alla designazione di
Ferruccio Dosi, alunno
della R. Scuola di Musica, a primo fagotto nell'orchestra del Teatro per la stagione di
Carnevale. Elenco dei professori e degli alunni della
R. Scuola di Musica in servizio nell'orchestra del R. Teatro. 1.9. "Coristi": Elenco dei coristi che prenderanno parte
allo spettacolo del Carnevale. 1.10. "Beneficiata Poveri": Comunicazione della scelta dell'opera
Rigoletto per
la serata di beneficenza. Note spese. Avviso del programma della serata con
l'opera sudetta e gli artisti Mariannina Lodi, Tilde Carotini, Enrico Puerari, Rodolfo Bolcioni, Gaetano Monti (7 copie). 1.11. "Domande per dividendo
multe": Richieste di sussidi da parte di: Angela
Maestri, Giuseppe Lena, Napoleone Chiari, Evelina Negri. 1.12. "Punizioni Multe ecc. ecc. ecc.": Elenco delle distribuzioni della somma
raccolta dalle multe. 1.13. "Telegrammi diversi": Telegrammi relativi ad artisti, firma per
il compromesso. 1.14. "Stampati diversi. Sonetti.
Biografie ecc. ecc. ecc.": Stampato con la biografia di Teresina
Singer. 1.15. "Poesie ecc.": Due poesie dedicate a Teresina Singer. 1.16. "Certificati": Certificato di lodevole servizio a favore
di Cesare Cugini, primo
fagotto. Certificato medico relativo alla ballerina
Teresa Mosconi. Dichiarazione della Direzione relativa
all'artista Monterey scritturata
per la parte di Dinorah. 1.17. "Permessi per vendita di Fiori
ecc. ecc.": Richieste da parte di: Lanfranco Dall'Asta, Giovanni Bastia, Torquato Paini, Giovanni Delfini, Maria Frigeri per vendite fiori, giornali, noleggio
domini e maschere. 1.18. "N. 53 1886-87.
Relazione": Relazione sull'andamento degli spettacoli. 1.19. "Carnevale 1886-87. Spese note
e conteggi diversi": Spese per gas, orchestra, coristi,
stipendi inservienti ecc. 1.20. "Esiti": Appunti sull'andamento degli spettacoli. 1.21. "Incassi serali": Introiti delle sere con indicazione delle
rappresentazioni relative. 1.22. "Segretario Corrispond.
Particolari 1886-87-88": Carteggio inviato da Speroni a Ferrarini relativo alla stagione lirica estate 1887
e al "cretinismo" di Ricordi. Progetto inviato da Giuseppe Bergamin
relativo
allo spettacolo di settembre 1887 con l'opera Il Profeta o l'Ebrea. Agenzia Teatrale di Angelo Villa. Richiesta informazione sulla
disponibilitą di Magnani a
dipingere le scene dell'Otello per
lo spettacolo di settembre 1887. Agenzia Teatrale Marco Curiel. Offerta del mezzo soprano Treves
per l'opera La
Preziosilla. Richiesta del Teatro per il Carnevale
1888-89 da parte di Augusto Pecori. Telegrammi relativi ai tenori Petrovich
per l'opera Il Re di
Lahore e ad
informazioni sul baritono Bolcioni. 2. "R. Teatro di Parma. Spettacoli
Straordinari 1887 (Aprile) domanda dei signori Lavia e Bavagnoli" (1): Carteggio relativo alla domanda presentata
da Lavia e Bavagnoli
per
poter dare in Teatro delle rappresentazioni in aprile; la cosa non ebbe seguito per il
mancato invio di un progetto concreto da parte dei summenzionati appaltatori. 3. "R. Teatro di Parma. Settembre
(Spettacolo straordinario in occasione del Concorso Regionale 1887)" 3.1. "Trattative Corti ": Carteggio con gli appaltatori Corti
per
un corso di rappresentazioni dell'opera Otello in
concomitanza del Concorso regionale agrario e della Esposizione industriale e scientifica. 3.2. "Contratto Corrisp. col Prof.
Cesari Appaltatore": "R. Teatro. Spettacolo pel Settembre
1887. Convenzione": Convenzione stipulata tra il Comune e
Luigi Cesari per un corso
di 12 rappresentazioni dell'Otello dal 12 settembre, con gli artisti:
Adalgisa Gabbi, Giuseppe
Oxilia, Paolo Lherie, Aristodemo Sillich, Giovanni Paroli e col maestro direttore Franco Faccio. Lettera al prof. Luigi Cesari relativa alla scarsa riuscita delle prove. 3.3. "Corrispondenze col
Municipio": Teatro alla Scala. Impresa Corti. Richiesta di una dote di £. 70000 per 8
rappresentazioni dell'opera Otello. Carteggio relativo alle proposte di Corti
e Villa per
lo spettacolo del Carnevale. Richiesta autorizzazione al sindaco per
lavori all'organo e acquisto di lastre necessarie all'opera Otello. 3.4. "Diverse": Dichiarazione di Luigi Cesari, in quanto appaltatore dello spettacolo
da darsi nel Teatro in settembre con l'opera Otello, di aver ricevuto in consegna il Teatro
secondo l'art. 32 del capitolato d'appalto. Comunicazione al Presidente della
Commissione Ordinatrice del concorso regionale di avergli destinato il palchetto n. 18 in
seconda fila. Elenco dei palchetti dati all'impresa, al
comune, dell'Amministrazione. Note di G. Ferrarini relative
alle rappresentazioni dell'Otello. "Destinazione dei palchi per la
serata di gala del 22 Settemb. 1887". Elenco dei palchetti dell'impresa e del
Comune. Elenco di regali per alcuni signori. 3.5. "Spese Note diverse": "Spese Note": nota del gas,
spese per coristi, per l'orchestra, elenco dei coristi che si sono assentati senza
permesso. 3.6. "Domande per riparto
Multe": Richieste di una gratificazione da parte
di Napoleone Chiari e di Angela Maestri. 3.7. "Esito": Appunti (di Ferrarini ?) sull'andamento dello spettacolo. 3.8. "Incassi serali": Introiti delle sere con indicazione delle
rappresentazioni relative. (1) In copertina nelle annotazioni
"(non ebbe effetto)". Fascicolo cartaceo, cc. 672 Conservazione: buono Lingua: italiano Segnatura: b. 83, fasc. 03 |
1887
febbraio 1 - 1887 settembre 1 Serie di depliants a stampa di:
Stabilimento Besana (impianti di riscaldamento), Luigi Elli (sedili per teatro), Annuario teatrale
italiano (4 copie), Henry Hamelle (carta
d'amianto per le scene), Cereghino (vernice
pirofuga), A. Cavalli (organi
da chiesa), Stabilimento agrario botanico, Stabilimento litografico (avvisi teatrali). Repertori di: Drammatica Compagnia diretta
da Giovanni Seraffini,
Drammatica Compagnia Italiana diretta da Francesco Pasta, primo basso assoluto Paolo de Bengardi. Invito al Congresso della Societą
internazionale di mutuo soccorso fra artisti lirici e maestri affini. Libretto di Luigi Cesari relativo
alle tasse sui teatri. Fascicolo cartaceo, cc. 39 Conservazione: buono Lingua: italiano, tedesco Segnatura: b. 83, fasc. 04 |
R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO 1887 |
1887
febbraio 4 - 1887 agosto 25 Politeama Reynach. Richiesto l'uso del
Teatro per le prove dello spettacolo da darsi nel politeama suddetto. Avviso a stampa dell'apertura della Fiera
di beneficenza da parte della Societą d'incoraggiamento all'agricoltura industria e
commercio. Richiesta da parte di Bavagnoli dei biglietti del Teatro Regio per
l'ingresso del pubblico nel teatro di Casalmaggiore in occasione degli spettacoli per
l'inaugurazione del ponte sul Po. Memoria relativa alle volture di alcuni
palchetti. "R. Teatro di Parma. Elenco dei
palchettisti". Fascicolo cartaceo, cc. 27 Conservazione: buono Lingua: italiano Segnatura: b. 83, fasc. 05 |