Serie CARTEGGI - 1887

R. TEATRO DI PARMA  - DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DAL 1881 AL 1896
R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE
R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI
R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE
R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO

 

R. TEATRO DI PARMA - DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DAL 1881 AL 1886 E 1887 (SEGUE NELL'ALTRO FASCICOLO)

1881 gennaio 24 - 1887 marzo 27

 

1. "Gambara Ing. D. Alberto - Assessore Municipale, Barbieri Cav. D. Edmondo - Consigliere Municipale, Orlandini Carlo - Cons. M.le (In sostit. del Sig. Laurent che non ha accettato), Melilupi di Soragna M.se Bonifazio, Sanvitale C.te Stefano - palchettisti, nominata dalla Giunta Municipale con atto" (1):

 

Memoria di Giulio Ferrarini relativa alle vicende relative all'appalto del Carnevale 1880-81: di come il Teatro, in seguito al contratto stipulato con Filippo Moreno, rimanesse privo di qualsiasi persona che rappresentasse il Municipio e di come il Consiglio Municipale dichiarasse decaduta l'impresa Moreno, dopo otto rappresentazioni. Valentino Ortalli Laurent fu incaricato di proseguire gli spettacoli per conto del Municipio. (s.d.)

 

Lettera al sindaco  relativa a pretese indennitą chieste dall'appaltatore Moreno alla casa editrice Ricordi per l'uso fatto in Teatro dello spartito dell'Aida.

 

Richiesta a Cesare Coppi, ex cassiere, di consegnare le chiavi dei palchetti, le chiavi della cassa, le carte ed i registri che si riferiscono a spettacoli dati nel Carnevale 1876, '77, '80.

 

Avviso delle dimissioni di Stefano Sanvitale  dalla Direzione e della sua sostituzione con Guglielmo Vicenzi.

 

Avviso delle dimissioni di Guglielmo Vicenzi dalla Direzione e della sua sostituzione con Pio Mariotti.

 

Carteggio con la Direzione del politeama Reynach relativo a posti riservati alla Direzione del Teatro Regio.

 

Memoria di Giulio Ferrarini  relativa alla composizione della Direzione teatrale (novembre 1883): Alberto Gambara, Carlo Orlandini, Edmondo Barbieri, Bonifazio Melilupi di Soragna, Francesco Testi.

 

Deputazione dei teatri e pubblici spettacoli di Ferrara. Richieste informazioni sull'eventuale presenza di un consulente artistico.

 

2. "R. Teatro. Direzione 1884. Dimissioni. Delib. tenute sospese":

 

Delibera della Giunta Municipale relativa al pagamento della seconda rata della dote e censure mosse alla Direzione teatrale. Lettera della Direzione teatrale al sindaco in cui esprime rincrescimento per le critiche mossele.

 

3. "R. Teatro. Dimissioni della Direzione. 6 Gennajo 1885":

 

Verbale della seduta della Giunta Municipale e della Direzione Teatrale relativo alle dimissioni della Direzione (poi rientrate).

 

Memoria sulle dimissioni presentate dalla Direzione teatrale terminati gli spettacoli del Carnevale 1884-85 e sulla riassunzione il 28 agosto 1885.

 

4. "Marzo 1887. Dimissioni Direzione":

 

Regolamento per la Direzione Teatrale, composta da tre consiglieri comunali e di due palchettisti; copia conforme del 15 dicembre 1877. 

 

(1) (1) Aggiunta a matita blu "Direzione". 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 73

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 83, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE 1887

1887 gennaio 22 - 1887 marzo 7

 

Lettera di ringraziamento di Gaetano Mastellari alla Direzione Teatrale per la risoluzione delle pendenze tra Mastellari e l'impresa del Carnevale.

 

1. "R. Teatro. Personale. Domande pel posto di Bullettinajo rimasto vacante per la morte di Manevoli. 1887":

 

Richieste da parte di: Appio Brigenti, Vittorio Bocelli, Francesco Curti, Pietro Bevilacqua (accolta).

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 12

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 83, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1887

1886 maggio 4 - 1888 aprile 4

 

1. "R. Teatro di Parma. Stagione di Carnevale 1886-87. Impresa Gimeno":

 

1.1. "Impresa Gimeno - Coccetti. Corrispondenze coll'Impresa":

 

1.1.1. "Compromesso 1886-87":

 

Contratto stipulato tra la Direzione teatrale ed Enrique Gimeno, in base al quale Gimeno assume l'impresa degli spettacoli dal 25 dicembre a tutta la prima domenica di quaresima, per un totale di 30 rappresentazioni d'opere ballo compresa una beneficiata. Le opere saranno le seguenti:  Mefistofele  di Boito, Fausta di Bandini ed una terza da destinarsi.

 

Carteggio relativo all'aumento della dote di £. 2000 e alla scrittura degli artisti quali Enrico Puerari e Teresina Singer, Tilde Carotini.

 

Carteggio relativo alla scelta definitiva delle opere da rappresentarsi.

 

Richiesta a Gimeno la sostituzione di Gaetano Ambiveri con altro artista per la parte di Wagner nel  Mefistofele.

 

Richiesta di sostituzione di Teresa Adams con altra artista causa indisposizione per la parte di  Dinorah.

 

Lista delle prime donne.

 

Appunti sulla storia delle rappresentazioni del  Mefistofele.

 

1.1.2. "Malattia della Singer":

 

Richiesta a Gimeno  la sostituzione di Teresina Singer con altra artista causa malattia alle vie aeree della suddetta cantante.

 

1.2. "Progetto Coccetti - Gimeno. Trattative":

 

Proposta di progetto di Gaetano Coccetti  tramite Alberto Scalaberni  con le opere  Mefistofele, Fausta, Lucrezia Borgia  e gli artisti Teresina Singer, Francesco Signorini e Luigi Visconti.

 

Comunicazione di Coccetti  relativa all'incarico affidato ad Enrique Gimeno di agire nelle trattative per gli spettacoli del Carnevale.

 

Richieste a Giulio Ricordi  informazioni sulle qualitą vocali del basso Gaetano Monti  per la parte di Mefistofele.

 

Carteggio relativo alla scelta degli artisti da scritturare per il  Mefistofele.

 

1.3. "Corrispondenze col Municipio":

 

Trasmissione copia della delibera del consiglio relativa alla dotazione per gli spettacoli, fissata in £. 30000.

 

Comunicazione della scadenza del termine fissato al 15 agosto per l'appalto degli spettacoli senza alcuna conclusione.

 

"Servigio Pompieri".

 

Comunicazione della sostituzione dell'opera  Gli Ugonotti di Meyerbeer con il  Rigoletto di Verdi.

 

Richiesta della consegna del libretto della Cassa di Risparmio contenente la cauzione prestata dall'appaltatore.

 

Richiesta di pagamento del canone palchi di proprietą privata rispetto alle tre rappresentazioni date in pił di quelle stabilite dal cartellone.

 

1.4. "Carte importanti. Capitolato compromesso. Scritture ricevute note pagamenti Dote canoni ecc.":

 

1.4.1. "Otto Scritture. Scritture Contratti":

 

Private scritture stipulate tra l'impresa Gimeno e gli artisti.

 

1.4.2. "Consegna Teatro e Dichiarazioni e Atti diversi":

 

Avviso a stampa dell'apertura del concorso per l'appalto degli spettacoli.

 

Nota di spesa per guasti ai mobili e altro nei camerini degli artisti e riparazioni ai teloni delle scene del  Mefistofele.

 

Compromesso stipulato tra la Direzione teatrale e l'appaltatore Enrique Gimeno.

 

1.4.3. "Pagamenti Rate Serali alla Scuola di Musica"

 

1.4.4. "Ricevute della Dote e del Canone Palchi ecc. ecc."

 

1.5. "Corrispondenze Diverse. Informazioni ecc. ecc.":

 

Richieste informazioni sui cantanti   Carlo Callioni, Sillich, Pettignani, Singer, Cavattini.

 

1.6. "Progetti e proposte varie non accettate":

 

1.6.1. "Progetto Lambertini":

 

Progetto inviato da Emidio Lambertini con le opere  Mefistofele di Boito, Fausta Nabucco o altra da definirsi; artisti: Maria Peri, Amelia Bariani, Enrico Giordano, G. Salassa, Sillich ecc.

 

1.6.2. "Zappert per Calcaterra":

 

Progetto per un corso di 30 rappresentazioni con le opere  Mefistofele di Boito, Flora Mirabilis di Samara e con gli artisti: Musiani Rizzoni, Maria Peri, Paolina Rossini (soprani), Carlo Callioni, L. Fagotti  (tenori), Iorda, Salmasi, Visconti, Villani  (bassi).

 

1.6.3. "Villa - Cesari":

 

Progetto inviato da parte dell'agenzia teatrale Angelo Villa  per un corso di rappresentazioni con l'opera  Mefistofele.

 

Nuovo progetto da parte di Angelo Villa per conto di Luigi Cesari: 1° opera  I Lituani di Ponchielli, 2°  Re Lear di Cagnoni, oppure 1°  Mefistofele di Boito, 2°  Re Lear, oppure 1°  Fosca di Gomes, 2°  Re Lear.

 

Comunicazione dell'impossibilitą da parte di Luigi Cesari di assumere l'appalto del Teatro per la scarsa entitą della dote.

 

1.6.3.1. "Diverse non protocollate":

 

Elenco degli artisti.

 

1.6.4. "Barilati":

 

Carteggio relativo ad un progetto con l'opera  Mefistofele e altre due da destinarsi.

 

1.6.5. "Proposte diverse":

 

Richieste del Teatro da parte di: Eugenio Vram  (Agenzia Teatrale della Societą internazionale di Mutuo Soccorso fra Artisti lirici e maestri affini), Ferdinando Gordini, Marco Curiel, Giuseppe Bonola, Achille Orlandi, Felice Brandini (Agenzia Teatrale Bonacich e Sampieri ), Giuseppe Bergamin.

 

1.7. "Appalto Pubblicazione Manifesto":

 

Avviso dell'apertura del concorso per l'appalto dello spettacolo di Carnevale 1886-1887 (3 copie a stampa).

 

Manifesti del programma con le opere   Mefistofele, Dinorah Fausta  (3 copie a stampa).

 

1.8. "Orchestra":

 

Carteggio relativo alla designazione di Ferruccio Dosi, alunno della R. Scuola di Musica, a primo fagotto nell'orchestra del Teatro per la stagione di Carnevale.

 

Elenco dei professori e degli alunni della R. Scuola di Musica in servizio nell'orchestra del R. Teatro.

 

1.9. "Coristi":

 

Elenco dei coristi che prenderanno parte allo spettacolo del Carnevale.

 

1.10. "Beneficiata Poveri":

 

Comunicazione della scelta dell'opera   Rigoletto per la serata di beneficenza.

 

Note spese.

 

Avviso del programma della serata con l'opera sudetta e gli artisti Mariannina Lodi, Tilde Carotini, Enrico Puerari, Rodolfo Bolcioni, Gaetano Monti (7 copie).

 

1.11. "Domande per dividendo multe":

 

Richieste di sussidi da parte di: Angela Maestri, Giuseppe Lena, Napoleone Chiari, Evelina Negri.

 

1.12. "Punizioni  Multe ecc. ecc. ecc.":

 

Elenco delle distribuzioni della somma raccolta dalle multe.

 

1.13. "Telegrammi diversi":

 

Telegrammi relativi ad artisti, firma per il compromesso.

 

1.14. "Stampati diversi. Sonetti. Biografie ecc. ecc. ecc.":

 

Stampato con la biografia di Teresina Singer.

 

1.15. "Poesie ecc.":

 

Due poesie dedicate a Teresina Singer.

 

1.16. "Certificati":

 

Certificato di lodevole servizio a favore di Cesare Cugini, primo fagotto.

 

Certificato medico relativo alla ballerina Teresa Mosconi.

 

Dichiarazione della Direzione relativa all'artista Monterey scritturata per la parte di  Dinorah.

 

1.17. "Permessi per vendita di Fiori ecc. ecc.":

 

Richieste da parte di: Lanfranco Dall'Asta, Giovanni Bastia, Torquato Paini, Giovanni Delfini, Maria Frigeri per vendite fiori, giornali, noleggio domini e maschere.

 

1.18. "N. 53 1886-87. Relazione":

 

Relazione sull'andamento degli spettacoli.

 

1.19. "Carnevale 1886-87. Spese note e conteggi diversi":

 

Spese per gas, orchestra, coristi, stipendi inservienti ecc.

 

1.20. "Esiti":

 

Appunti sull'andamento degli spettacoli.

 

1.21. "Incassi serali":

 

Introiti delle sere con indicazione delle rappresentazioni relative.

 

1.22. "Segretario Corrispond. Particolari 1886-87-88":

 

Carteggio inviato da Speroni a Ferrarini relativo alla stagione lirica estate 1887 e al "cretinismo" di Ricordi.

 

Progetto inviato da Giuseppe Bergamin  relativo allo spettacolo di settembre 1887 con l'opera  Il Profeta o l'Ebrea.

 

Agenzia Teatrale di Angelo Villa. Richiesta informazione sulla disponibilitą di Magnani a dipingere le scene dell'Otello  per lo spettacolo di settembre 1887.

 

Agenzia Teatrale Marco Curiel. Offerta del mezzo soprano Treves   per l'opera  La Preziosilla.

 

Richiesta del Teatro per il Carnevale 1888-89 da parte di Augusto Pecori.

 

Telegrammi relativi ai tenori Petrovich per l'opera  Il Re di Lahore e ad informazioni sul baritono Bolcioni.

 

2. "R. Teatro di Parma. Spettacoli Straordinari 1887 (Aprile) domanda dei signori Lavia e Bavagnoli" (1):

 

Carteggio relativo alla domanda presentata da Lavia e Bavagnoli  per poter dare in Teatro delle rappresentazioni in aprile; la cosa non ebbe seguito per il mancato invio di un progetto concreto da parte dei summenzionati appaltatori.

 

3. "R. Teatro di Parma. Settembre (Spettacolo straordinario in occasione del Concorso Regionale 1887)"

 

3.1. "Trattative Corti ":

 

Carteggio con gli appaltatori Corti  per un corso di rappresentazioni dell'opera  Otello  in concomitanza del Concorso regionale agrario e della Esposizione industriale e scientifica.

 

3.2. "Contratto Corrisp. col Prof. Cesari Appaltatore":

 

"R. Teatro. Spettacolo pel Settembre 1887. Convenzione":

 

Convenzione stipulata tra il Comune e Luigi Cesari per un corso di 12 rappresentazioni dell'Otello dal 12 settembre, con gli artisti: Adalgisa Gabbi, Giuseppe Oxilia, Paolo Lherie, Aristodemo Sillich, Giovanni Paroli e col maestro direttore Franco Faccio.

 

Lettera al prof. Luigi Cesari relativa alla scarsa riuscita delle prove.

 

3.3. "Corrispondenze col Municipio":

 

Teatro alla Scala. Impresa Corti. Richiesta di una dote di £. 70000 per 8 rappresentazioni dell'opera Otello.

 

Carteggio relativo alle proposte di Corti e Villa  per lo spettacolo del Carnevale.

 

Richiesta autorizzazione al sindaco per lavori all'organo e acquisto di lastre necessarie all'opera  Otello.

 

3.4. "Diverse":

 

Dichiarazione di Luigi Cesari, in quanto appaltatore dello spettacolo da darsi nel Teatro in settembre con l'opera Otello, di aver ricevuto in consegna il Teatro secondo l'art. 32 del capitolato d'appalto.

 

Comunicazione al Presidente della Commissione Ordinatrice del concorso regionale di avergli destinato il palchetto n. 18 in seconda fila.

 

Elenco dei palchetti dati all'impresa, al comune, dell'Amministrazione.

 

Note di G. Ferrarini  relative alle rappresentazioni dell'Otello.

 

"Destinazione dei palchi per la serata di gala del 22 Settemb. 1887".

 

Elenco dei palchetti dell'impresa e del Comune.

 

Elenco di regali per alcuni signori.

 

3.5. "Spese Note diverse":

 

"Spese Note": nota del gas, spese per coristi, per l'orchestra, elenco dei coristi che si sono assentati senza permesso.

 

3.6. "Domande per riparto Multe":

 

Richieste di una gratificazione da parte di Napoleone Chiari  e di Angela Maestri.

 

3.7. "Esito":

 

Appunti  (di Ferrarini ?) sull'andamento dello spettacolo.

 

3.8. "Incassi serali":

 

Introiti delle sere con indicazione delle rappresentazioni relative.

 

 

(1) In copertina nelle annotazioni "(non ebbe effetto)".

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 672

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 83, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE 1887

1887 febbraio 1 - 1887 settembre 1

 

Serie di depliants a stampa di: Stabilimento Besana  (impianti di riscaldamento), Luigi Elli (sedili per teatro), Annuario teatrale italiano  (4 copie), Henry Hamelle  (carta d'amianto per le scene), Cereghino  (vernice pirofuga), A. Cavalli (organi da chiesa), Stabilimento agrario botanico, Stabilimento litografico (avvisi teatrali).

 

Repertori di: Drammatica Compagnia diretta da Giovanni Seraffini, Drammatica Compagnia Italiana diretta da Francesco Pasta, primo basso assoluto Paolo de Bengardi.

 

Invito al Congresso della Societą internazionale di mutuo soccorso fra artisti lirici e maestri affini.

 

Libretto di Luigi Cesari  relativo alle tasse sui teatri.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 39

Conservazione: buono

Lingua: italiano, tedesco

Segnatura: b. 83, fasc. 04

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO 1887

1887 febbraio 4 - 1887 agosto 25

 

Politeama Reynach. Richiesto l'uso del Teatro per le prove dello spettacolo da darsi nel politeama suddetto.

 

Avviso a stampa dell'apertura della Fiera di beneficenza da parte della Societą d'incoraggiamento all'agricoltura industria e commercio.

 

Richiesta da parte di Bavagnoli dei biglietti del Teatro Regio per l'ingresso del pubblico nel teatro di Casalmaggiore in occasione degli spettacoli per l'inaugurazione del ponte sul Po.

 

Memoria relativa alle volture di alcuni palchetti.

 

"R. Teatro di Parma. Elenco dei palchettisti".

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 27

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 83, fasc. 05

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)