Serie CARTEGGI - 1891

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE
R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI
R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE

 

R. TEATRO DI PARMA - PERSONALE 1891

1890 dicembre 4 - 1891 dicembre 23

 

Comunicazione dell'apertura a Napoli  di uno studio di corrispondenza teatrale di Dionisio Mondino.

 

Comunicazione dell'assunzione al posto di ispettore del sig. Pirro Bevilacqua.

 

Richiesta di vestiario per il portiere e gli scopatori del Teatro.

 

Attestato in cui si dichiara che il custode Pietro Fulgoni ha svolto l'esercizio di macchinista in sostituzione del defunto Gaetano Mastellari.

 

1. "Domande per posti di Portiere e per posto di scopatore":

 

Attestati in cui si dichiara: che Paolo Ferrari  ha svolto l'esercizio di revisore degli spettacoli teatrali, Guglielmo Marchi quello di aiuto scopatore.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 22

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 86, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1891

1890 giugno 23 - 1891 maggio 13

 

1. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1890-91. Impresa Carlandi  poi Speroni Guastalla":

 

1.1. "Corrispondenza coll'Impresa  N. 1 Carlandi  e Comp.a. N. 2  Speroni Guastalla":

 

Carteggio con Giuseppe Bergamin, agente teatrale, relativamente al progetto presentato da Rossegger, non accettato, e alla scelta tra le opere  I pescatori di perle Flora Mirabilis.

 

Carteggio con l'agente Bergamin relativo alla scelta del baritono e del basso nelle persone di Cesare Bacchetta e Elia Vallobra al posto di Fornari  e Cromberg e al veto posto dall'editore Sonzogno di Milano di dare come prima opera  La cavalleria rusticana.

 

Comunicazione del deposito dei contratti degli artisti: coniugi Garulli, Anita Filipponi, Cesare Bacchetta, Leopoldo Cromberg, cav. Gialdini, 1° ballerina Mochino, 1° ballerino Rizzi, Cecchetti, e contratti Ricordi.

 

Carteggio relativo all'assenza di alcune ballerine durante lo svolgimento del ballo  Sieba.

 

Richiesta di sostituzione del tenore Novelli disapprovato dal pubblico durante la rappresentazione del  Mefistofele.

 

"Dimostrazione dei pagamenti rimasti tuttavia a carico dell'Impresa Speroni  Guastalla e residuo di somme dovute alla medesima".

 

1.2. "Progetto Cecchetti  dopo la decadenza dell'Impresa Carlandi  e telegrammi vari risguardanti decadenza progetto Barilati ecc. ecc.":

 

Progetto di Giuseppe Cecchetti: proposta di eseguire in apertura di stagione  un'opera di repertorio  (es. Lucia di Lammermoor ) al posto dell'opera  Freischutz per garantire un migliore allestimento della  Cavalleria Rusticana.

 

Telegrammi relativi alla rottura del contratto Carlandi. (1) 

 

1.3. "Progetti vari. Banchieri, Rossegger, Pecori":

 

Progetto presentato da Giuseppe Banchieri: 26 recite con due opere-ballo tra  Simon Boccanegra, Ugonotti, Ebrea, Profeta, Lituani, Otello, Don Sebastiano, Guglielmo Tell, Vespri siciliani.

 

Secondo progetto di Giuseppe Banchieri: 30 recite con tre opere serie scelte tra  Luisa Miller, Norma, Ballo in maschera, Ebrea, Rigoletto, Beatrice di Tenda e un ballo scelto tra  Brahma, Messalina, Pietro Micca  e Sieba.

 

Progetto di Augusto Rossegger: opera d'apertura  Otello, seconda da destinarsi.

 

Secondo progetto di Rossegger: Gli Ugonotti e  I Promessi Sposi.

 

Terzo progetto di Rossegger:  Asrael Gli Ugonotti.

 

Progetto di Augusto Pecori:  Gli Ugonotti Mefistofele.

 

Progetto di Adriano Pantaleoni: Otello  e   Mefistofele con Romilda Pantaleoni.

 

1.4. "Atti Contratti ecc. ecc. Minute"

 

"R. Teatro di Parma. Contratto per l'appalto degli spettacoli del Carnevale 1890-91. Originale" (2): contratto stipulato tra la Direzione teatrale e Livio Carlandi per un corso di rappresentazioni dal 25 dicembre fino all'ultimo giorno di carnevale con le opere  Cavalleria Rusticana, La Favorita, I Pescatori di perle o Flora Mirabilis e il ballo grande  Sieba.

 

"R. Teatro di Parma. Carnevale 1890-91. Spettacoli. Contratto Speroni  - Guastalla": come terza opera è scelta la  Carmen di Bizet.

 

1.5."Corrispondenze col Municipio":

 

Carteggio relativo al progetto presentato da Rossegger: 1° Asrael di Franchetti, 2° La Forza del destino o Gli Ugonotti, con gli artisti Carmen Bonaplata, Lantes Assunzione, Filipponi Anita e Giuseppina Zeppilli-Villani, Vincenzo Ghiraldini, Cesare Bacchetta.

 

Trasmissione al Municipio del contratto stipulato con l'appaltatore Livio Carlandi.

 

Trasmissione della nota dei pompieri per il servizio di vigilanza in Teatro nel mese di dicembre 1890 e gennaio-febbraio 1891.

 

Richiesta di pagamento delle quattro parti della dotazione.

 

Richiesta dello svincolo della cauzione prestata al Comune dalla decaduta impresa Carlandi e devoluta all'impresa Speroni Guastalla.

 

Relazione sull'andamento degli spettacoli.

 

1.6. "Corrispondenze Diverse":

 

Telegrammi relativi alla decadenza del contratto con Carlandi e alla sua sostituzione con Speroni - Guastalla.

 

Comunicazione al cantante Silvestri  della sostituzione dell'opera  Freischutz con la  Carmen e conseguente mancata scritturazione dell'artista suddetto.

 

Carteggio con il  Club parmense di scherma e ginnastica relativo alla scrittura di 20 allievi come ballerini per il ballo Sieba.

 

Telegramma di Arrigo Boito  esprimente piena approvazione per gli esecutori proposti per la sua opera  Mefistofele: Valentina Mendioroz, Muller, De Bengardi.

 

Telegramma di Mascagni  in cui esprime commozione per la splendida rappresentazione dell'opera  Cavalleria Rusticana e rincrescimento per la propria assenza.

 

Carteggio con Giulio Ricordi relativo all'insuccesso il 30 gennaio dell'opera  Mefistofele dovuto alle scarse capacità del tenore Coppola e al basso De Bengardi.

 

Richiesta a Giulio Ricordi  di poter eseguire il solo prologo del  Mefistofele  per la serata in onore del maestro Gialdini.

 

1.7. "Carnevale 1890-91. Contratti Scritture Atti diversi ecc. ecc.":

 

"R. Teatro di Parma. Contratto per l'appalto degli spettacoli del Carnevale 1890-91. Originale"

 

"R. Teatro di Parma. Spettacoli del Carnevale 1890-91. Capitolato e Contratto. Copia".

 

"Registro delle Scritture Carnevale 1890-91".

 

Dichiarazione di Livio Carlandi  di aver ricevuto in consegna il Teatro per gli spettacoli di Carnevale.

 

Spese di registrazione dei contratti.

 

Dichiarazioni di Guglielmo Speroni e Attilio Guastalla  di aver ricevuto i "bullettari" per la stagione del Carnevale.

 

Altre dichiarazioni relative all'affitto dei caffè, al canone palchi, al pagamento della dote e alla cauzione in cartelle del debito pubblico già depositate da Livio Carlandi.

 

1.8. "1890-91. Beneficiata Poveri":

 

Richiesto all'editore Sonzogno l'uso gratuito dello spartito  Mignon o del  Flora Mirabilis  per la beneficiata del 4 febbraio.

 

Richiesto a Giulio Ricordi  l'uso gratuito dello spartito dell'Aria dei Gioielli.

 

Nota delle spese e degli incassi.

 

Nota di consegna per il noleggio dell'opera  Mignon.

 

1.9. "Protesta Muller":

 

Richiesta all'impresa Speroni - Guastalla la sostituzione del tenore Muller, inadatto a sostenere la parte di Faust nell'opera  Mefistofele.

 

Lettera ad Arrigo Boito  in cui si comunica la decisione della Direzione teatrale di protestare il tenore Muller; risposta dello scrittore in cui si avalla la decisione della Direzione.

 

Richiesta all'impresa Speroni e Guastalla la sostituzione del tenore Coppola e del basso De Bengardi.

 

1.10. "Orchestra":

 

Nota dei componenti l'orchestra.

 

Risposta di Giuseppe Nartrucci  alla proposta di Ferrarini  di essere scritturato come prima viola.

 

Richiesta del professor Conti di un certificato in cui si dichiara che, considerati i suoi servigi nell'orchestra come contrabbassista, dovrebbe essere preferito ad altri professori.

 

1.11. "Coristi":

 

Richiesta di un aumento di stipendio da parte dei portieri del Teatro.

 

Società di Mutuo soccorso fra i coristi. Comunicazione della decisione dell'assemblea generale di persistere nella richiesta di un aumento nella retribuzione ai coristi.

 

1.12. "Informazioni":

 

Richieste informazioni sulle capacità in affari teatrali di Rossegger, Giuseppe Banchieri, sulle capacità artistiche della ballerina Mochino e Muller.

 

1.13. "Avvisi Stampa ecc. ecc.":

 

Avvisi a stampa relativi al concorso per l'appalto (tre copie).

 

Avviso a stampa per la rappresentazione in onore del coreografo Giuseppe Cecchetti (quattro copie).

 

Avviso a stampa per le serate del 3, 4 e 6 gennaio 1891 con le ultime rappresentazioni dell'opera   I pescatori di perle, il ballo Sieba  e, in luogo di  Carmen, il  Mefistofele di Boito.

 

Avviso a stampa del programma delle rappresentazioni della stagione 1890-91 (tre copie).

 

Biglietto in onore del coreografo Cecchetti. (3)

 

1.14. "Particolari":

 

1.15. "Malattie. Certificati relativi":

 

Certificati medici relativi all'indisposizione del soprano Ernestina Bendazzi Garulli  e del ballerino Giussani.

 

1.16. "Liberi Ingressi":

 

Carteggio col Municipio relativo al libero ingresso per i professori del R. Conservatorio Musicale.

 

Elenco delle persone con libero ingresso in Teatro.

 

1.17. "Banda":

 

Carteggio relativo alla richiesta dei componenti la banda di un aumento di retribuzione.

 

1.18. "Carnevale 1890-91. Multe":

 

Richieste di un sussidio da parte di: Ferdinando Mori, Antonio Ghidini, Marianna Pelosi, Elisa Venturini, Enrico Adorni, Marcellina Saccani.

 

Lettera di raccomandazione di Antonio Superchi, già ispettore del R. Teatro, a favore di Giovanni Monardi.

 

"Nota delle multe inflitte al personale addetto al R. Teatro, a senso dell'art. 42 del capitolato d'appalto".

 

"Distribuzione del fondo Multe".

 

1.19. "Attestati diversi":

 

Dichiarazione relativa alla mancata scrittura di Alfonso Garulli per la parte di Faust nel  Mefistofele.

 

1.20. "Domande per vendita di fiori":

 

Richieste da parte di: Bettina ed Adalgisa Frigeri , Lanfranco Dall'Asta, Ferdinando Cosci.

 

1.21. "Carnevale 1890-91. Spese note conteggi diversi":

 

"Elenco dei Coristi che dovranno cantare al R. Teatro di Parma durante il Carnevale 1890-91".

 

"Donne 1890-91".

 

"Spesa Veglione 10 Febb. 1891".

 

"Spesa Cavalchina 15 Febb. 1891".

 

"Note Gas ed altre rimborsate dall'Impresa". (4)

 

1.22. "Esiti":

 

Appunti sull'andamento delle opere.

 

1.23. "Incassi serali":

 

Introiti delle sere con indicazione delle rappresentazioni relative.

 

1.24. "Diverse":

 

"Numero delle rappresentazioni datesi".

 

Richiesta di Speroni Guastalla a favore di  Roberto il Diavolo  come terzo spartito.   (5)

 

2. "R. Teatro di Parma. Festa Universitaria 1891 Maggio":

 

2.1. "Festa Universitaria Maggio 1891":

 

Elenco dei posti distinti per la Festa Universitaria del 12 maggio 1891.

 

Supplemento del  Rigoletto, direttore Luigi Chiodera, Stab. Tip. e Lit. Battei, con il programma della Festa Universitaria.

 

Libretto della "Tramelogedia (L'arte di far libretti) parole di Antonio Ghislanzoni, musica di tre, ma incogniti Autori, editore Tito di Giov. di Batt. di Franc. di Lui (La fine al prossimo anno)".

 

Appunti sull'esito della festa scritti da Giulio Ferrarini.

 

2.2. "Spese":

 

Nota delle retribuzioni ai pompieri, retribuzioni agli inservienti del teatro, nota spese del gas.

 

 

(1) E' presente un foglio con le annotazioni: "R. Teatro - Carnevale 1890-91. Copia di due telegrammi mandati qui al Morandini quale rappresentante (non legalmente però) dell'Impresa Carlandi  all'epoca della crisi.

Milano - Dicemb. 11 ore 16.20 N. 214  Partini  telegrafò Carlandi, ordinandogli venire subito Parma - speriamo mandarti domani 1000 - vedi accomodare - Direzione paghi Carlandi 3500 - Indispensabile accomodare casse, evitare scandali - Prega Paini aiutare trovare rimanenza sopra palchi abbonamenti. Bergamin.

N. 117 Verona. Dicembre 11 - ore 13.25  Fate fare procura, firmerò, altro non posso. Carlandi.

I suddetti due telegrammi sono stati consegnati al Sig. Avv. Bedenti".

(2) Aggiunto a matita blu "Minuta".

(3) Il biglietto è stato incollato su un foglio recante la nota firmata da Giulio Ferrarini "Biglietti ricchissimi gettati dai palchetti la sera del 6 Febb. 1891, in occasione della rappresentazione in onore del Coreografo Cecchetti  e del Corpo di Ballo".

(4) Presente un foglio a matita rossa "Consegnato oggi al Sig. Paini  pel Sig. Boracchi  le seguenti note di spese risguardanti il Carnevale 1890-91- Corpo di Ballo Orchestra Spesato serale - un solo foglio, Cori - due fogli - Ricevuto Paini Celeste".

(5) Aggiunto a matita blu "Tenuto per memoria non essendo poi stato nulla eseguito". 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 561

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 86, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE 1891

1890 gennaio - 1893 marzo 20

 

Deputazione Amministratrice del Teatro delle Muse in Ancona. Richieste informazioni sulle capacità dell'appaltatore Cecchetti.

 

Richiesta dell'uso dell'atrio del Teatro per una esposizione artistica di Giovanni Gattei, ottico fotografo.

 

Comunicazione dell'acquisto da parte dell'agenzia teatrale internazionale di Enrico Carozzi dei balli   Bianca di Nevers, Nelly, Day-sin, Ermanzia, Armida, L'Astro degli afghan, Giuditta, Emma Florans, La figlia del corsaro, Leonille, I quattro caratteri  di Ferdinando Pratesi e Die Puppenfee di Hanszreiter  e Gaul.

 

Comunicazione dell'acquisto da parte degli editori Giudici e Strada delle opere Andrea Del Sarto, La Gemma di Karfunkel, Vendetta Catalana.

 

Listino prezzi della Litografia Passero di Udine.

 

Offerta di Cesare Dall'Olio di vendere lo spartito del proprio melodramma Atal-Kar. (a stampa)

 

Avviso dell'apertura dell'Agenzia Teatrale Livornese (a stampa).

 

1. Verbali delle adunanze della Direzione Teatrale dal 10 settembre 1890 al 20 marzo 1893. (1)

 

2. "Affari da trattare 1891":

 

Richiesta di Icilio Borsari di essere assunto in qualità di portiere supplente.

 

Richiesta di Pietro Mazzini  di essere reintegrato nel suo posto di servo di scena. Allegata dichiarazione di Antonio Superchi  in cui si certifica il lodevole servizio del Mazzini.

 

Richiesta di un posto di portiere da parte di: Antonio Scaglia  (allegato certificato di regolare condotta del Municipio di Parma); Arturo Frigieri.

 

Richiesta di un impiego da parte di Carlo Cavalli.

 

Certificato di regolare condotta di Carlo Salvarani.

 

Comunicazione della rinuncia di Giuseppe Giacopelli a dipingere le scene dell'Amico Fritz.

 

Nota dei vetri per le finestre di alcuni camerini dei palchi di proprietà privata.

 

Società di Mutuo Soccorso fra i coristi. Dichiarazione dell'inidoneità di Massimo Bedodi al posto di presidente della suddetta società.

 

 

(1) Non sono presenti i verbali delle riunioni del 1892 e gennaio febbraio 1893.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 93

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 86, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)