Serie CARTEGGI - 1892

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI
R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE
R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1892

1891 maggio 28 - 1892 luglio 23

 

1. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1891-92":

 

1.1. "Corrispondenze coll'Impresa":

 

Richiesta a Girolamo Rho, appaltatore del teatro, di provvedere alla sostituzione delle cantanti Maria Svetade e Maria Bampo, dimostratesi insufficienti a sostenere le parti loro affidate nell'opera Carmen.

 

Invito a Rho a provvedere al miglioramento degli spettacoli, soprattutto considerata la "meschinissima concorrenza del pubblico agli spettacoli stessi".

 

Telegramma di Mascagni in cui esprime speranza di assistere a qualche rappresentazione prima del termine della stagione.

 

Richiesta a Girolamo Rho di provvedere alla sostituzione del cantante Carlo De Probizzi  per la parte di Baldassarre in La Favorita di Donizetti (1).

 

Invito a Rho  a provvedere alla sostituzione delle scene dell'opera Amleto, risultate troppo piccole e malconce, come da allegate lettere del macchinista Pietro Fulgoni e del revisore Ferrari.

 

Richiesta a Girolamo Rho di provvedere alla sostituzione del baritono Alessandro Modesti  per la parte di Alfonso nell'opera La Favorita.

 

Avviso a Rho che la parte del baritono nella Favorita  sarà sostenuta da Luigi Pignalosa al posto di Alessandro Modesti  nella rappresentazione del 24 gennaio, in caso contrario le rappresentazioni verranno sospese (2).

 

Comunicazione del consenso della Direzione a sostituire l'opera Amleto con altro spartito, stante il pessimo stato delle scene. La Direzione acconsente alla sostituzione con il Rigoletto.

 

Richiesta di Rho a mettere in scena una quarta rappresentazione dell'opera L'Amico Fritz  di Mascagni; diniego della Direzione in quanto l'opera è stata protestata dal pubblico nelle precedenti rappresentazioni.

 

1.2. "Contratto":

 

Contratto stipulato tra la Direzione Teatrale e Girolamo Rho  per un corso di rappresentazioni dal 25 dicembre al martedì grasso con le opere Carmen di Bizet, L'Amico Fritz di Mascagni e l'Amleto  nonchè un divertimento danzante.

 

"R. Teatro di Parma. Carnevale 1891-92. Atto di consegna. Originale" a Girolamo Rho.

 

1.3. "1891-92. Corrispond. col Municipio":

 

Municipio di Parma. Comunicazione della delibera del Consiglio perchè si proceda all'appalto di uno spettacolo melodrammatico nel Carnevale 1891-92 con la dotazione di £. 30000.

 

Relazione al Municipio sull'andamento delle trattative con i vari appaltatori teatrali.

 

Richiesto mandato di pagamento per le rate della dote in favore di Rho, vincitore dell'appalto.

 

Richiesta di tamburelli e piatti metallici della Banda cittadina per l'opera Carmen.

 

Richiesta della retribuzione dovuta ai pompieri.

 

Comunicazione dell'atto di sequestro eseguito dal cantante Luigi Pignalosa a danno dell'impresa Rho. Allegata copia dell'atto di sequestro.

 

Trasmissione di una delibera di Giunta relativa al sospeso pagamento di alcune note di spesa.

 

1.4. "Corrispondenze diverse":

 

Società parmense di illuminazione elettrica. Comunicazione dell'accordo con Rho di illuminare con la luce elettrica la platea e il palcoscenico del Teatro in occasione dei veglioni.

 

1.4.1. "Carnev. 1891-92. Corris. Mascagni - Sonzogno  circa insuccesso dell'Opera L'Amico Fritz":

 

Avviso al maestro Mascagni  del buon andamento delle prove e invito ad assistere alla prima rappresentazione.

 

Telegrammi di Mascagni  in cui disapprova la trascuratezza dello spettacolo e chiede la sostituzione del baritono e del soprano. Risposta della Direzione in cui invita il maestro a venire a Parma onde migliorare l'andamento degli spettacoli.

 

Comunicazione di Sonzogno relativa all'invio a Parma di Francesco Mascagni per assistere alle prove dell'Amico Fritz.

 

Richiesta di Sonzogno di non permettere la ripresa dello spettacolo.

 

Copia del telegramma inviato da Francesco Mascagni  in cui avvisa del suo arrivo per conto del fratello e dell'editore Sonzogno.

 

1.5. "Progetti diversi: Rho, Cecchetti, Boracchi, Galeati, Rossini, Pompei, Romiti, Bruni":

 

1.5.1. "Galeati":

 

Progetto presentato da Tullo Galeati con le opere: Gli Ugonotti, I Vespri Siciliani, Carmen, Zohra  (opera nuova di Benvenuti ); artisti: tenori Sani  o Salto, soprani Zacchi Giovannoni, Rodriguez, Roluti.

 

1.5.2. "Rosini":

 

Progetto inviato da Rinaldo Rosini  con le opere: Vespri Siciliani, Gli Ugonotti; artisti: Lucignani tenore, Beltrami baritono, Rossini o Rodriguez soprano, Mirabella o Marcassa basso. Allegato biglietto di Lucignani  in cui si conferma la disponibilità a cantare a Parma.

 

1.5.3. "Pompei Romiti":

 

Agenzia teatrale del Cosmorama Pittorico. Invio progetto per conto di Leopoldo Pompei con le opere: L'Ebrea di Halevy e L'Africana di Meyerbeer e gli artisti: Ida Riccetti, Leopoldo Signoretti, Gaudenzio Salassa, Luigi Rossato o Giulio Rossi.

 

Progetto di Romiti: Gioconda, La Forza del Destino ed una terza da scegliersi tra L'Ebrea e Roberto il Diavolo.

 

1.5.4. "Bruni":

 

Richiesta di alcuni giorni per poter approntare un progetto da inviare alla Direzione teatrale da parte di Eugenio Bruni.

 

1.5.5. "Boracchi":

 

Carteggio relativo all'arrivo a Parma di Boracchi per trattare l'appalto del Teatro.

 

1.5.6. "Altri carteggi pervenuti dopo la concessione della dote, Zoppolato, Agenz. Franchi  e comp, Lenci, Banchieri, Molco":

 

Richiesta di chiarimenti sulle condizioni dell'appalto da parte di Vittorio Molco, Giuseppe Banchieri, Eduardo Lenci, Egisto Scarlatti, Roberto Zoppolato.

 

Progetto di Eduardo Lenci: Il Mago di Massenet, Psiche di Thomas, Ascanio  di Saint-Saens oppure Enrico VIII  e cinque opere comiche: Galatea di Massè, Don Cesare di Bazan  di Massenet, Le nozze di Giannetta di Massè, Ioli Gilles di Poise, La Cicala madrilena di Perronet; due balli: Diemmah di Thomè, I Gemelli di Bergamo di Lajarte.

 

1.5.7. "Corrispond. Paini":

 

Carteggio relativo a vari progetti non meglio definiti con il R. Teatro.

 

1.6. "Proposte diverse pervenute prima della concessione della dote":

 

Progetto di Cattaneo: 1° Asrael, 2° Otello, terza da destinarsi oppure tre opere di repertorio e i due balli  Pietro Micca  e la Fille Mal Gardee.

 

Progetto di Cesare Sonnino: Otello, L'Africana  e un Ballo in maschera oppure Otello, Amleto ed altra da destinarsi.

 

Richieste del capitolato da parte di Vittorio Molco e Achille Secchi.

 

1.7. "Rho":

 

Progetto Rho: L'Amico Fritz, Carmen, terza da destinarsi con divertissement, oppure ballo grande con opera di repertorio; nuovo progetto: 1° Carmen, 2° L'Amico Fritz, 3° Amleto con Novelli, Del Torre, Maina, Modesti.

 

1.8. "1891-92. Beneficiata Poveri":

 

Richiesta a Edoardo Sonzogno dello spartito dell'Arlesienne  di Bizet.

 

Nota di consegna degli spartiti dell'opera Arlesienne.

 

Nota delle spese e delle entrate.

 

Avviso straordinario delle rappresentazioni del 24 febbraio 1892  ( Rigoletto, L'Arlesienne  e un divertimento danzante ). (a stampa, 4 copie).

 

1.9. "Scritture":

 

Private scritture stipulate fra l'impresa del Teatro e gli artisti.

 

1.10. "Riservate":

 

Lettere di Paini, Terril, Galeati.

 

1.11. "Permesso":

 

Richieste di permesso di vendita di fiori da parte di Lanfranco Dall'Asta e Ferdinando Cosci.

 

1.12. "Personale":

 

Elenco delle ballerine e degli inservienti.

 

1.13. "Orchestra":

 

Elenco dei suonatori dell'orchestra e telegramma di richiesta di permesso d'assenza causa lutto familiare di Mantovani.

 

1.14. "Coristi":

 

Elenco delle coriste.

 

Società di mutuo soccorso fra i coristi. Comunicazione dell'adesione alla proposta fatta dalla Direzione teatrale.

 

1.15. "Permessi":

 

Richiesta di permesso di noleggio di domini, costumi, e maschere per il veglione da parte di Giovanni Delfini  (3).

 

1.16. "Liberi Ingressi":

 

Elenco degli alunni del R. Conservatorio di musica  ammessi gratuitamente agli spettacoli teatrali.

 

Elenco dei "posti distinti".

 

Elenco ingegneri del genio civile di servizio in Teatro per il Carnevale.

 

Elenco liberi ingressi. 

 

1.17. "Certificati":

 

Certificati medici di Alessandro Modesti e Maria Svetade.

 

Dichiarazioni del presidente della Direzione teatrale relative alla mancata prestazione del baritono Gaudenzio Salassa per problemi insorti con l'impresa e all'impossibilità di riprendere le rappresentazioni dell'Amico Fritz dopo l'insuccesso delle prime tre recite.

 

1.18. "Distribuzione fondo Multe":

 

Elenco dei beneficiati dal fondo delle multe.

 

1.19. "Spese":

 

Note spese per il gas.

 

Elenco spese serali.

 

1.20. "R. Teatro. Carnevale 1891-92. Ultimo Spettacolo Municipale Conti diversi":

 

Minute di conti.

 

"Memorie per la Direzione": appunti di spese da effettuare.

 

1.21. "Stampati diversi. Circolari avvisi ecc. ecc.":

 

Circolare in cui si avvisa che la dotazione assegnata dal Municipio per gli spettacoli è di £. 30000 ed è devoluto anche il canone dei palchi di £. 390 per ogni rappresentazione (due copie, minuta e originale a stampa).

 

1.22. "Ricevute diverse":

 

Dichiarazione di Celeste Paini di aver ricevuto dalla segreteria della Direzione i bullettari per gli abbonamenti.

 

Dichiarazioni di inservienti, orchestrali, agenti di pubblica sicurezza, ballerine ecc. di aver ricevuto somme varie per lo svolgimento delle proprie funzioni.

 

1.23. "Incassi serali":

 

Introiti delle sere con indicazione delle rappresentazioni.

 

1.24. "Esiti":

 

Appunti degli andamenti degli spettacoli.

 

2. "R. Teatro di Parma. Cavalchina di Beneficenza1892 6 Marzo":

 

2. 1. "Cavalchina di Beneficenza. 6 Marzo 1892":

 

Richiesta del teatro da parte di Guglielmo Rolfi per una cavalchina di beneficenza in favore del Comitato Ospizi Marini.

 

Introito della serata.

 

3."R. Teatro di Parma. Concerto Rossiniano. 1892 13 Marzo":

 

Comunicazione da parte del Municipio dell'accoglimento della domanda del Prof. Giuseppe Gallignani, direttore del R. Conservatorio di Musica, per l'uso del Teatro per un concerto in onore di Rossini.

 

Nota spese per l'illuminazione.

 

Introito della serata.

 

Spese per il servizio del personale.

 

 

(1) Aggiunta a matita blu la nota "Non spedita".

(2) Aggiunta a matita blu la nota "Non spedita".

(3) Nota a matita blu: "Frigeri Bettina  e Adalgisa - Permesso vendita Fiori Veglioni pel Carnevale 1891-92 - accordate".

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 819

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 87, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - DIVERSE 1892

1891 dicembre 22 - 1892 aprile 26

 

Teatro Sociale di Como . Richiesta di una copia dello Statuto del Teatro.

 

1. "1892. Personale":

 

Appunti delle adunanze della Direzione Teatrale dal 13 gennaio 1892 all'8 marzo 1892.

 

Delibera della Direzione relativa all'approvazione del cartellone degli spettacoli del Carnevale 1891-92 e alle mance natalizie agli inservienti.

 

Carteggio relativo al vestiario dei portieri.

 

Municipio di Parma. Comunicazione dell'autorizzazione ad assumere provvisoriamente per il Carnevale 1891-92 un revisore degli spettacoli nella persona di Paolo Emilio Ferrari.

 

Municipio di Parma. Richiesta di una persona in grado di deporre in giudizio civile sul numero delle rappresentazioni nelle stagioni di Carnevale 1888-89 e 1889-90 nella causa tra il Comune e un palchettista.

 

Delibera della Direzione relativa all'uso delle somme prodotte dagli abbonamenti e dall'affitto dei palchi.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 57

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 87, fasc. 02

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)

 

R. TEATRO DI PARMA - EDIFIZIO 1892

1891 gennaio 18 - 1892 dicembre 22

 

Richiesta al Municipio una provvista supplementare di combustibile causa accensione anticipata delle stufe per l'inverno eccezionalmente rigido.

 

Comunicazione al Municipio della decisione di non aprire il Teatro nel mese di maggio se non per rappresentazioni eccezionali.

 

Proposta di comperare delle poltroncine per il Teatro con la somma derivante dalla multa inflitta all 'impresa appaltatrice del Teatro.

 

Carteggio relativo alla compilazione del bilancio preventivo 1892.

 

Lettera del custode Pietro Fulgoni relativa ad alcuni provvedimenti da prendere in Teatro.

 

Carteggio relativo alla compilazione del bilancio preventivo 1893.

 

Richiesta da parte di Enrico Carreras, maestro nella scuola di musica annessa alla Banda cittadina, di qualche spartito per le rappresentazioni comiche nel teatro Reynach.

 

Dichiarazione di Gustavo Pomp[ili] di ricevere in consegna dal Comune di Parma i timpani di proprietà del Comune stesso per gli spettacoli melodrammatici nel teatro Reynach.

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 34

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 87, fasc. 03

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)