Serie CARTEGGI - 1896

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1896

1895 ottobre 20 - 1896 maggio 13

 

1. "R. Teatro di Parma. Stagione di Carnevale (Impresa Romiti ) 1895-96" (1):

 

1.1. "Corrispondenze coll'Impresa":

 

Richiesta a Romiti, appaltatore del Teatro, di provvedere a scritturare altri coristi per le opere.

 

Ufficio del Registro. Comunicazione dell'ammontare a £. 30 della tassa di bollo da pagarsi sul prodotto di ogni rappresentazione.

 

Richiesta a Romiti di aumentare il numero delle comparse nell'opera Aida, soprattutto per la marcia dell'atto secondo.

 

Richiesta di sostituzione della scena del Giardino nel  Falstaff .

 

1.2. "Corrispondenze col Municipio" (2)

 

Richiesta al Municipio del pagamento delle duecento azioni acquistate dal Municipio stesso per gli spettacoli del Carnevale 1895-96 che consistono in: 1° Gli Ugonotti, 2° Falstaff , 3° da destinarsi.

 

Comunicazione della sostituzione di Pizzetti nell'esercizio del caffè con Augusto Rozzi.

 

Richiesta del custode Pietro Fulgoni di poter prestare la sua opera nell'allestimento degli spettacoli come macchinista.

 

1.3. "R. Teatro. Carnevale 1895-96. Capitolato Contratto Consegna Scritto dote":

 

1.3.1. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1895-96. Scritture": elenco degli artisti scritturati per gli spettacoli.

 

1.3.2. "Carte avute oggi dal Sig. Avvocato Testi (13 Febb. 1896)":

 

Lettere di Augusto Ferrari relative ad un'opera da lui stesso scritta e proposta per gli spettacoli.

 

Lettera della Sartoria Teatrale Chiappa relativa ai costumi per gli spettacoli.

 

1.4. "Agenzia Teatrale di Giuseppe Bergamin, Milano. Impresa Sociale rapp. dal Sig. A. Romiti, Teatro Regio di Parma, Stagione Carnevale 1895-96":

 

1.4.1. "Scritture Compagnia di canto":

 

Private scritture stipulate tra l'impresa Romiti e gli artisti di canto.

 

1.4.2. "Coriste forestiere":

 

Private scritture stipulate tra l'impresa Romiti e le coriste.

 

1.4.3. "Ballerine":

 

Private scritture stipulate tra l'impresa Romiti  e le ballerine.

 

1.4.4. "Diverse":

 

Private scritture stipulate tra l'impresa Romiti e il fornitore Ercole Sormani  per le scene, la sartoria teatrale Chiappa  per gli abiti, Guido Marchi  per il servizio alla carrozza e Francesco Frati per la somministrazione della legna.

 

1.5. "Adunanze Commissi. Delib. Appunti Inviti ecc.":

 

Appunti delle adunanze della Commissione Amministrativa dal 30 novembre 1895 al 14 dicembre 1895.

 

1.6. "R. Teatro. Carnevale 1895-96. Spettacoli. Delib. Commiss.":

 

Appunti delle adunanze della Commissione Amministrativa dal 19 dicembre 1895 al 16 gennaio 1896.

 

1.7. "Lanzi":

 

Due progetti inviati da Torquato Lanzi per un corso di 30 rappresentazioni con le opere:   Sansone e Dalila  di Saint-Saens, Lakmè di Delibes, terza opera da destinarsi, oppure  Guarany di Gomes, Roberto il Diavolo di Meyerbeer, Villi di Puccini.

 

Altra proposta di Torquato Lanzi. Tre opere da scegliersi tra le seguenti:  Africana, Profeta, Sansone e Dalila, Falstaff, Lohengrin, Ugonotti, Guarany, Simon Boccanegra.

 

1.8. "Cambiaggio":

 

Telegramma relativo alla firma del contratto e al ballo L'Excelsior.

 

Comunicazione di Cambiaggio  relativa al ritiro del suo progetto per il Teatro Regio.

 

1.9. "Sonino (Bergamin )":

 

Progetto presentato da Sonino e Molinari: ballo Excelsior e tre opere serie, cioè  Gli Ugonotti, Rigoletto e Un Ballo in maschera.

 

"Artisti offerti da Bergamin in casa dell'Avv. Testi  la sera del 5 Dicembre 1895": tenore Masin, soprano Bianchini Cappelli, baritono Carobbi ecc. per  Gli Ugonotti.

 

1.10. "Tavernari per diversi":

 

Progetto Tavernari: Falstaff, Ugonotti e una terza da destinarsi;  Falstaff , altre due e il ballo L'Excelsior.

 

Progetto Bezzi per mezzo di Tavernari: Gli Ugonotti, il ballo L'Excelsior e altre opere da destinarsi.

 

1.11. "Telegrammi":

 

Carteggio relativo alle varie proposte presentate da Tavernari.

 

1.12. "Adunanze Azionisti. Nomina Commissione":

 

Società fra commercianti della città e provincia di Parma. Comunicazione all'avv. Francesco Testi  della sua elezione, da parte dei sottoscrittori di obbligazioni per l'apertura del Teatro Regio, a membro della Commissione esecutiva per gli spettacoli nella stagione di Carnevale 1895-96.

 

Appunti dell'adunanza della Commissione amministrativa del 27 novembre 1895.

 

1.13. "Fascicolo portato a Milano  per le ultime trattative":

 

Elenco di artisti.

 

"Progetto Bergamin": tre opere Gli Ugonotti, Falstaff , Lohengrin o Simon Boccanegra, con gli artisti Elena Bianchini Cappelli, Paolina Leone, Giuseppina Graconia, Gianni Masin, Gavirati o Dorini, Rubini (per gli Ugonotti ), Giovannoni Zacchi, Paolina Leone, Elisa Marcomini, Giuseppina Graconia per il  Falstaff .

 

Telegrammi tra la Commissione e Romiti  relativi alla firma del contratto.

 

Comunicazioni da parte di Bergamin  della sostituzione del tenore Bambacioni con Alessandro Bonci.

 

1.14. "Sottoscrizioni":

 

Elenco dei sottoscrittori.

 

Lettera a stampa in cui si invitano i sottoscrittori ad elargire una nuova somma per raggiungere la quota di £. 30000 necessaria per finanziare gli spettacoli. Società fra commercianti della città e provincia di Parma. Avviso di non poter concorrere con una nuova elargizione.

 

Invito al Presidente della Cassa di Risparmio di Parma a voler contribuire con un'elargizione allo svolgimento degli spettacoli. Comunicazione da parte della Cassa di Risparmio della decisione di acquistare 20 azioni (pari a £. 1000) per l'apertura del Teatro.

 

1.15. "Diverse":

 

Richiesta alla Prefettura perché possa ottenere dal Ministero delle Finanze che la tassa serale si mantenga ai limiti dell'anno 1894-95, cioè £. 30 per ogni rappresentazione.

 

Lettera di Pietro Sormani  relativa alla sua scrittura come direttore d'orchestra da parte dell'impresario Lonigiani, poi dimissionario.

 

1.16. "Incarto Spettacolo R. Teatro Carnevale 1895-96. Carte che erano presso il Sig. Guastalla  consegnate alla segreteria del Teatro la sera del 21 Febb. 1896. G.Ferrarini":

 

Progetto presentato da Cecchetti  tramite Bergamin:   Excelsior, Manon di Massenet, i Pagliacci e Cavalleria Rusticana, oppure il Werther.

 

Progetto presentato dall'agenzia Sonino e MolinariExcelsior, Ugonotti, Rigoletto, e Ballo in maschera.

 

"Nota vestiario per la Serata di Beneficenza".

 

Descrizione dell'azione dell'opera  La Bella Dama del Castello.

 

Telegrammi inviati a Guastalla da Bergamin, Martinez, Testi, Galli, Grossi, Manzotti, Romiti.

 

1.17. "Revisore Spettacoli":

 

Comunicazione dell'incarico affidato a Paolo Emilio Ferrari  di revisore degli spettacoli.

 

1.18. "Beneficiata Poveri":

 

Elenco delle mance elargite agli inservienti del Teatro.

 

Comunicazione al R. Commissario straordinario del Comune e al Presidente della Congregazione municipale di carità del programma per la beneficiata: Falstaff e la seconda parte dell'atto secondo dell'opera Lucia di Lammermoor e i ballabili del ballo Pietro Micca.

 

Manifesto a stampa della rappresentazione di martedi 11 febbraio a favore dei poveri. (tre copie).

 

Nota degli incassi.

 

1.18.1. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1895-96. Spettacolo Straord. a Beneficio della Croce Rossa Italiana pei militari feriti in Africa. 7 Febbrajo 1896":

 

1.18.1.1. "Corrispondenze":

 

Richiesta a Giulio Ricordi degli spartiti delle opere Zampa di Herold I Vespri Siciliani.

 

Richiesta a Manzotti la musica per il ballo Pietro Micca, La polchetta delle giacomette e La Bersagliera.

 

Nota spese.

 

Commento di Ferrarini sull'andamento dello spettacolo.

 

1.18.1.2. "Poesie e Diverse":

 

Preavviso dello spettacolo.

 

Comunicazione alla R. Autorità di Pubblica Sicurezza da parte di Giulio Ricordi  del consenso dato alla Commissione Amministrativa per l'esecuzione delle sinfonie delle opere  Zampa I Vespri Siciliani.

 

Elenco di vestiti per lo spettacolo.

 

1.19. "Prove generali. Inviti":

 

Elenco degli invitati alle prove degli  Ugonotti.

 

Lettera di Virginio Marchi  in cui lamenta di essere stato respinto all'ingresso del Teatro la sera delle prove del  Falstaff.

 

1.20. "Attestati e Permessi diversi":

 

Richiesta di Ferdinando Cosci  di poter vendere fiori nell'atrio del Teatro.

 

Dichiarazione del presidente della Commissione Amministrativa per gli spettacoli del Carnevale 1895-96 in cui attesta che Remigio Maestri prestò servizio come portiere all'ingresso del palcoscenico.

 

1.21. "Orchestra":

 

Elenco degli orchestrali.

 

Richiesta a Giovanni Mariotti, presidente del R. Conservatorio di Musica, perchè conceda agli alunni del conservatorio di prendere parte all'esecuzione dell'opera Falstaff. Concessione accordata, ma solo per l'opera di Verdi.

 

1.22. "Coristi e coriste":

 

Società fra i coristi di Parma. Fornitura di 40 coristi per gli spettacoli di carnevale.

 

Elenco delle coriste.

 

1.23. "Liberi Ingressi e facilitazioni diverse":

 

Richiesta di una riduzione sui biglietti d'ingresso da parte di: alunni del R. Conservatorio di Musica, Società di mutuo soccorso fra i commessi di commercio, impiegati e scritturali, rappresentanti della stampa cittadina.

 

Elenco dei liberi ingressi.

 

1.24. "Diverse":

 

Richiesta di un sussidio alla Deputazione provinciale.

 

Elenco degli artisti nominati nel capitolato, di quelli dei quali risulta la scrittura e di quelli pubblicati nel cartellone.

 

Richiesta a Giulio Ricordi affinchè mandi una persona competente a fornire suggerimenti per una completa riuscita dell'opera  Falstaff .

 

Telegrammi inviati a Verdi e a Ricordi in cui si comunica il grande successo del  Falstaff . Risposta del Maestro in cui ringrazia e augura "cassetta d'impresa".

 

1.24.1. "Diverse":

 

Società fra commercianti. Stato delle sottoscrizioni.

 

Carteggio tra Guastalla e Bergamin relativo alle trattative per gli spettacoli.

 

1.24.2. "Teatro":

 

Richieste di informazioni su alcuni artisti.

 

1.25. "Illuminazione":

 

Carteggio relativo all'applicazione di 74 lampade a luce elettrica per il lampadario e all'illuminazione a gas con becchi auer negli altri locali.

 

1.26. "Carnevale 1895-96. Gas e Affitti Caffè":

 

Note spese del gas e conteggi relativi agli affitti dei caffè di loggione e di platea.

 

1.27. "R. Teatro. Carnevale 1895-96. Relazione. Contabilità diverse ecc."

 

1.27.1. "Domenica 22 Marzo 1896 negli uffizi della Camera di Commercio ..."

 

1.27.1.1. "R. Teatro di Parma. Spettacoli 1895-96. Relazione".

 

1.27.1.2. "R. Teatro di Parma. Carnevale 1895-96. Breve Relazione sugli spettacoli".

 

1.27.2. "Note pagate da Ferrarini".

 

1.27.3. "Appunti e memorie. Spese Commissione e individuali. Guastalla - Testi - Ferrarini"

 

1.27.4. "Romiti".

 

1.27.5. "Sig. Guastalla".

 

1.27.6. "Sig. Avv.to Testi".

 

1.27.7. "Ferrarini".

 

1.27.8. "R. Teatro. Carnevale 1895-96. Spese a carico del Comune".

 

1.27.9. "Commissione".

 

1.27.10. "R. Teatro. Carnevale 1895-96. Rottura di mobiliare ed altro durante la stagione Teatrale compresi i due veglioni..."

 

1.27.11. "R. Teatro. Carnevale 1895-96. Gas Pompieri. Ricevute Bullettari Canoni palchi":

 

"Reg. Canoni palchi. Riscossione Canoni palchi di proprietà privata".

 

"Pompieri".

 

"Lettera Romiti a Ferrarini con dichiarazione di pareggio e liquidaz. d'ogni partita".

 

1.28. "Esiti":

 

Appunti dell'andamento degli spettacoli sera per sera delle opere:  Gli Ugonotti, Aida Falstaff .

 

1.29. "Incassi serali":

 

Introiti delle rappresentazioni sera per sera.

 

1.30. "1895-96":

 

Richiesta dell'ispettore all'impresario Romiti  affinchè provveda a risolvere la deficienza dell'illuminazione di sicurezza.

 

Richiesta di Capelli, rappresentante della società italiana per l'incandescenza a gaz, di un'ordinanza scritta per dare inizio ai lavori di rimozione delle lampade.

 

2. "R. Teatro di Parma. Fiera di Beneficenza pel ricovero dei Vecchi Abbandonati. Doveva aver luogo in occasione delle feste pasquali (14 e 15 Aprile 1895) ma stante la stagione cattiva venne fatta il 14 predetto poi trasportata al 21 (anche di sera)":

 

Manifesto a stampa della fiera di beneficenza (due copie) e programma a stampa della serata.

 

3. "R. Teatro di Parma. Festa Universitaria 1896, 7 e 9 Maggio":

 

3.1 "Servigio Portieri Pompieri Gas e spese relative".

 

 

(1) Nelle annotazioni di copertina è riportato "Come nello Scorso Anno 1894-95 gli spettacoli pel corrente Carnevale 1895-96, hanno avuto luogo per mezzo di una sottoscrizione cittadina, alla quale il Comune ha concorso con lire 10000 acquistando duecento azioni".

(2) Presente una carta con l'annotazione "Corrispondenze col Municipio: due lettere - l'una del 24 Novembre 1895, l'altra del 19 stesso mese - n. 15019 - 14679 tutte e due mandate dal Sindaco alla Società dei Commercianti, e relative all'acquisto per parte del Comune di 200 azioni per gli spettacoli del Carnevale 1895-96 sono state mandate ogi 14 Marzo 1896 al Sig. Bevilacqua Segretario della Società 14 Marzo 1896 G. Ferrarini".

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 771

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 89, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)