Serie CARTEGGI - 1897

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI

 

R. TEATRO DI PARMA - SPETTACOLI 1897

1896 novembre 28 - 1897 luglio 7

 

1. "R. Teatro di Parma. Stagione di Carnevale. Impresa Cecchetti  1896-97"(1):

 

1.1. "Carnevale 1896-97. Preliminari":

 

Carteggio con Bergamin  e Cecchetti  relativo alla scelta delle opere da rappresentarsi in Teatro e alla scrittura degli artisti: 1° opera  Andrea Chénier, 2° Sansone e Dalila, 3° Manon di Massenet con Amelia Sedelmayer, Erina Borlinetto, Enrico Giannini Grifoni.

 

Due telegrammi di Arturo Toscanini con informazioni sulle opere e sugli artisti proposti. Presente anche la minuta di una lettera dell'avvocato Francesco Testi all'indirizzo del maestro Toscanini.

 

1.2. "Corrispond. coll'Impresa":

 

Richiesta all'Impresa la sostituzione del tenore Girolamo Piccaluga, protestato dal pubblico durante le prove dello spettacolo. (2)

 

1.3. "Corrispon. da Municipio":

 

Richiesta da parte di Fulgoni Pietro di poter prestare servizio come macchinista.

 

Richiesta dei tre lampadari di cristallo della sala del Ridotto per l'allestimento della  Manon  di Massenet.

 

1.4. "Commissione Carnevale 1896-97. Appunti di deliberazioni":

 

Appunti delle adunanze della Commissione Amministrativa dal 25 novembre 1896 al 4 maggio 1897.

 

1.5. "Scritture Ricevute. Carte importanti. Contratti ritirati. Capitol. Contratto e Atto pagam. dote":

 

1.5.1. "Carte importanti. Capitolato Contratto ecc. ecc. 1896-97 ed altre consegnate alla Segreteria dal Sig. Avv. Testi":

 

Lettera di Cecchetti  in cui dichiara di rinunciare all'impresa del Teatro per gli spettacoli 1896-97 per la mancanza di mezzi finanziari.

 

Dichiarazioni di Cecchetti  relative al pagamento della dote di £. 18500 e alla cauzione di £. 5000 e alla cartella del debito pubblico di £. 100 di rendita erogate per il migliore andamento degli spettacoli.

 

1.5.1.1. "Trattative a Scrittura Dimitresco":

 

Dichiarazione di Giovanni Dimitresco, del 21 gennaio 1897, in cui accetta di cantare per tre recite nell'opera  Sansone e Dalila  entro il 3 febbraio 1897.

 

"Telegrammi per scritturaz. Dimitresco".

 

Canoni palchi di proprietà privata, riscossione 1°, 2° e 3° rata.

 

1.5.1.2. "Scritture Ricevute oggi dalla Direzione. 14 Febb. 96":

 

Private scritture stipulate tra l'agenzia teatrale Bergamin e gli artisti Giovanni Dimitresco, Lelio Casini e Aurelio Viale.

 

1.5.1.3. "R. Teatro. Carte ricevute dall'Ill. Sig. Avv.to Testi  il 18 Febb. 1897":

 

Contratto stipulato tra Cecchetti appaltatore del Teatro e Giovanni Dimitresco  per tre recite dell'opera  Sansone e Dalila di Saint-Saens dietro il corrispettivo di £. 400 per ciascuna recita.

 

Comunicazione del Municipio relativa alla pericolosità di alcuni apparecchi elettrici usati per ottenere particolari effetti scenici.

 

Privata scrittura stipulata tra Giuseppe Cecchetti, appaltatore, ed Ercole Sormani  per noleggio di scene su carta per le opere  Andrea Chenier Manon.

 

"Conto Commissione 23 Maggio 1897".

 

"R. Teatro di Parma. Carnovale 1896-97. Scritture": elenco degli artisti scritturati, date dell'inizio e del termine della scrittura e l'ammontare della stessa.

 

1.6. "Carnevale 1896-97. Diverse Importanti":

 

Due lettere di Giulio Ferrarini  all'avv. Testi: in una esprime il proprio giudizio sui progetti presentati da Cecchetti  (nonchè sui potenziali artisti), nell'altra si dichiara impossibilitato a occuparsi dell'azienda finanziaria degli spettacoli del Carnevale.

 

Richiesta al Municipio di poter praticare nel sipario (detto "comodino") dell'opera  I Pagliacci  di Leoncavallo  un'apertura per l'entrata in scena del baritono per l'esecuzione del prologo.

 

Richiesta al sindaco di un migliore servizio di sorveglianza onde evitare fatti spiacevoli come quello accaduto (le maniglie delle porte esterne del Teatro erano state imbrattate di sterco).

 

Relazione del presidente della Commissione Amministrativa al Municipio sulle difficoltà incontrate dalla Commissione stessa per assicurare uno spettacolo degno del Teatro con una dote di sole £. 20000.

 

Lettera di Dimitresco in cui dichiara di essere costretto a lasciare Parma per motivi di salute.

 

Certificato medico in cui si attesta che il tenore Dimitresco non presenta segni di malattia alla gola  (e che "stava giocando al Bigliardo" in albergo).

 

La Commissione, quale amministratrice dell'azienda teatrale per l'impossibilità dell'impresa Cecchetti  di provvedere agli spettacoli, richiede all'editore Sonzogno  che il deposito sugli spartiti sia restituito alla Commissione stessa e non all'impresa Cecchetti tramite un suo autorizzato, Anacleto Tavernari. Lettera dell'editore Sonzogno in cui comunica di essere stato citato in causa dal Tavernari  ed esorta la Commissione a prendere provvedimenti.

 

1.7. "Corrispondenze diverse":

 

Lettera di ringraziamento a Lelio Casini  per le fotografie offerte alla Commissione.

 

Richiesta a Vittore Deliliers, direttore della Rivista Melodrammatica di Milano, di smentire che il telegramma apparso sulla rivista stessa riguardante la recita dell'Andrea Chénier sia stato trasmesso dalla Commissione.

 

1.8. "Carnevale 1896-97. Beneficiata dei Poveri  (24 Febb. 1897)":

 

Carteggio con la Congregazione Municipale relativo alla scelta delle opere da programmarsi, alla serata e alla somma da destinare alla Congregazione stessa.

 

Richiesta a Edoardo Sonzogno dello spartito della sinfonia dell'opera  Mignon; lettera a stampa dell'editore in cui si dichiara dispiaciuto di dover rifiutare causa le continue richieste di pezzi di opere musicali.

 

Comunicazione alla Congregazione Municipale del cambiamento di programma per la beneficiata:  I Pagliacci  e la  Cavalleria Rusticana con un divertimento danzante.

 

Introito della serata.

 

Note di incassi e di spesa.

 

Elenco dei liberi ingressi in Teatro.

 

Avviso a stampa del programma della serata  (12 copie).

 

1.9. "Orchestra":

 

"Elenco dei componenti l'Orchestra del R. Teatro di Parma Carnevale 1896-97".

 

1.10. "Liberi Ingressi":

 

Biglietti da visita di Arturo Donati, Pietro Luigi Bocca, Costantino Adolfo Degiovanni, Dante Manghi con la richiesta di poter assistere gratuitamente alle prove delle opere.

 

1.11. "Carnevale 1896-97. Spese Note mandate al Municipio":

 

Note delle spese occorse per alcuni guasti da riparare nei camerini ed altre riparazioni.

 

1.12. "Spese Impresa":

 

Nota dei pompieri di servizio in Teatro.

 

Trasmissione di un vaglia della Banca d'Italia a saldo nolo delle calzature somministrate al Teatro per lo spettacolo di Carnevale.

 

1.13. "Telegrammi":

 

Carteggio con Bergamin  e Cecchetti relativo agli artisti da scritturare.

 

1.14. "Diverse":

 

Biglietto di Piccaluga  in cui si dichiara dispiaciuto di non poter continuare a prestare la sua opera in Teatro.

 

Biglietto di protesta degli abbonati contro il "meschinissimo spettacolo che la Commissione teatrale loro ha favorito" (3).

 

1.15. "1896-97":

 

Note spese gas e varie.

 

2. "R. Teatro di Parma. Concerto di Beneficenza 1897":

 

"Elenco dei componenti l'orchestra pel concerto di beneficenza dato nel R. Teatro di Parma la sera del 3 Aprile 1897, e ripetuto la sera del 4 nel teatro Reinach".

 

 

(1) Nelle annotazioni è scritto: "Come negli scorsi anni 1894-95 e 1895-96 gli spettacoli hanno avuto luogo, promossi dalla Società dei Commercianti, con raccolta di azioni, e col concorso del Comune, che ne ha acquistate per un ammontare di £. 10000".

(2) A mano annotazione a matita rossa "Non spedita".

(3) A penna commento di Ferrarini "Stupida e insieme commovente memoria del Carnevale 1896-97".

 

 

Fascicolo cartaceo, cc. 310

Conservazione: buono

Lingua: italiano

Segnatura: b. 90, fasc. 01

torna all'inizio    WB01434_1.gif (237 bytes)